Spree wrote:Gerry Donato wrote:
Eh no, il Porcellum attuale è del 2005, mai modificato di una virgola.
Nella presa per il culo sulla riforma della legge elettorale (come su molte altre cose) è indifendibile anche il PD, che ha avuto 2 anni di governo Prodi durante i quali era costantemente e miseramente rilanciata come priorità:
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLi ... ioni.shtml
Salvo poi diventare la causa del fallimento del governo.
Quello stesso governo Prodi che si reggeva su una solida maggioranza PD-Margherita, in grado di gestire da soli i provvedimenti? Ah, no.
E poi hai il coraggio di sostenere che non avete l'avversione atavica verso tutto ciò che è "sinistra".
Ma avevi appena finito di negare l'esistenza di un "noi" o "voi" in risposta a Porsche, e ripiombi subito nel baratro?
Non scherziamo su queste cose, che mi stanno a cuore.

Anche perché la mia avversione atavica per tutto ciò che si è dichiarato di "destra" in questi ultimi 10 anni non può essere considerata inferiore.
Gestire da soli i provvedimenti? L'iter di una legge elettorale può essere posto in essere in una settimana, a maggioranza assoluta, come sono state approvate altre leggi del governo Prodi.
Il Porcellum stesso venne in mente ad inizio ottobre 2005 nella testa di Berlusconi e fu approvato alla Camera dalla maggioranza addirittura il 13 ottobre 2005, entrando nell'ordinamento italiano dopo i canonici 3 mesi al Senato:
http://wai.camera.it/_dati/leg14/lavori ... 8/s090.htm
Se un governo si vuole nascondere dietro la puttanata colossale dei "colpi di maggioranza" e delle larghe intese riformatrici, la responsabilità di non-governo è ancora più grave: se ti mandano al governo per governare e cambiare le cose e poi non lo fai, come puoi poi lamentarti se ti dicono che ne sei responsabile?
Senza dimenticare che anche la responsabilità politica di non avere una coalizione coesa su questi punti centrali del programma è di rarissima gravità.
Per altro la responsabilità può essere anche trasferita a quei 35 milioni di elettori che nel 2009 rimasero a casa per una prima botta non indifferente a questa porcata.