Dario Fo? L'attore? Eh! E il vicepresidente chi è? Jerry Lewis? Suppongo che Marilyn Monroe sia la First Lady e John Wayne il Ministro della Guerra!BruceSmith wrote:Grillo propone Dario Fo come PdR.
Il topic della politica... entrateci moderatamente.
- johnOJ
- Pro

- MLB Team: Giants
- NFL Team: Bills/49ers
- NBA Team: Warriors
- NHL Team: Sabres
Re: Il topic della politica... entrateci moderatamente.
- FletcherLynd
- Senior

non ho detto di non averlo letto, ho detto che non ne sta parlando nessuno.lele_warriors wrote:non ti credo, lo hai letto sicuro, l'ha twittato oscar poco faoppure, e secondo me è l'opzione più probabile, anche se non mi pare che ne parli nessuno, l'attivazione dell'MSP, o volgarmente "scudo anti spread", e quindi il conseguente commissariamento da parte della BCE, con buona pace di Beppe Grillo.
mi correggo, lo ha twittato stagnaro
Last edited by FletcherLynd on 26/02/2013, 17:04, edited 1 time in total.
-
Dietto
- Pro

- NFL Team: Minnesota Vikings
- NBA Team: New York Knickerbockers
Sono d'accordo. E al momento fa schifo pensare che si facciano ancora calcoli elettorali, non mi alleo con questo perché sennò domani mi votano di meno, con quest'altro si perché aumento dello 0,5, ecc. Facessero un governo di unità nazionale, con a capo una persona come Draghi o chi per lui, incaricato di votare legge elettorale, legge sul conflitto d'interesse e qualche altro provvedimento urgente, eleggessero il PDR e poi si riandasse a votare, proporzionale, maggioritario, doppio turno, preferenze, zio pino o grillo. Basterebbe un senato eletto su base nazionale e poi riformarla con calma più avantisteve wrote:bene Fassina, ora l'importante è trovare un accordo x fare 1.legge sul conflitto di interessi 2. legge sulla corruzione 3. legge elettorale
ma quando impareranno???
[thumbnail]https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/ ... 2010_n.jpg[/thumbnail]
- Angyair
- Pro

- MLB Team: San Francisco Giants
- NFL Team: San Francisco 49ers
- NBA Team: Chicago Bulls
- NHL Team: San Josè Sharks
Ed a parte la riforma agraria sarebbe pure un programma attuale a quest'Italia...Spree wrote:Sai, quando i 7 punti fondanti sono questi:
- Costituzione di una repubblica parlamentare con classica divisione di poteri
- Decentramento politico-amministrativo su scala regionale (Regionalismo)
- Nazionalizzazione dei grandi complessi industriali
- Riforma agraria (revisione dei patti colonici)
- Libertà sindacale
- Laicità dello stato e separazione fra Stato e Chiesa
- Proposta di una federazione europea dei liberi stati democratici
Mi piacerebbero anche oggi, fai un po' tu. Magari non proprio nazionalizzare i complessi industriali, ma insomma.
- Pove
- Pro

- MLB Team: Minnesota Twins
- NBA Team: Detroit Pistons
- NHL Team: Detroit Red Wings
A quanto pare in Lombardia il magna-magna a cui hanno assistito negli ultimi mesi/anni è piaciuto molto...per fortuna pare che nel Lazio invece un minimo di rigetto ci sia stato..
- Kestrello
- Newbie

- NFL Team: Tutte
- NBA Team: Tutte
-
Dietto
- Pro

- NBA Team: New York Knickerbockers
Si, rigetto verso parentopoli 2, la pensione pagata da noi è il palazzo comprato senza soldi per non far fallire Parsitalia. Ma almeno lo sapete di che parlate?Pove wrote:A quanto pare in Lombardia il magna-magna a cui hanno assistito negli ultimi mesi/anni è piaciuto molto...per fortuna pare che nel Lazio invece un minimo di rigetto ci sia stato..
[thumbnail]https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/ ... 2010_n.jpg[/thumbnail]
- FletcherLynd
- Senior

occhio che io non dico che il PD debba diventare reaganiano, non è che al posto di Fassina debbano metterci Laffer.Spree wrote: Un solo punto mi incuriosisce: secondo me semplifichi troppo la situazione della dialettica moderati/liberali vs sinistra "massimalista" all'interno del PD. E di conseguenza fai troppo facile il suo superamento "a destra" come panacea per recuperare voti.
Da un lato, se anche come modus operandi il movimento 5 stelle è fascista (lo confermo, eh), molti attivisti e buona parte del programma sono peggio che massimalisti di sinistra. Quindi non so come quei voti lì si possa recuperarli blairizzandosi.
Dall'altro lato, pensi che i voti recuperati "al centro", o comunque nell'area riformista e liberale (che comunque, vedi sopra, non comprendono molti dei voti grillini secondo me), compensi e superi la perdita di consenso "a sinistra". Con "a sinistra" non intendo SEL, che vedrei bene estinta anche io. Con "a sinistra" io intendo tutta quella parte di elettorato identitario che, nonostante tutto - la fusione con la sinistra DC, l'abbandono del sole dell'avvenire, le concessioni alla mentalità mercatista, eccetera - continua a considerarsi "di sinistra" e vota PD nonostante sia troppo liberale e moderato. Tu sottovaluti clamorosamente, secondo me, questa componente.
e nemmeno deve diventare Blairiano. basta che diventi, se mi passi il termine un po' rozzo, "socialdemocratico".
e ti faccio anche un altro appunto, a te come a Noodles: il problema non è tanto spostare i voti di chi ha votato, è attirare i voti di chi non vota.
non è affatto vero che l'astensionismo sia "a sinistra" e che "a destra" vadano tutti a votare in massa (posto che sinistra e destra in questo momento elettorale significhino ancora qualcosa). il "radicale" va a votare SEMPRE, è il "moderato" che semmai non vota.
i "moderati" sono quei sei milioni e mezzo che hanno abbandonato berlusconi, che ci hanno messo un po' ad aprire gil occhi su berlusconi ma alla fine l'hanno capita, e si sono spostati su monti o su grillo a seconda di quanto fossero incazzati. poi ci sono anche quei due milioni che non hanno votato rispetto al 2008.
questi sono voti che il pd PUO' attirare, secondo me. ovviamente non QUESTO pd, un pd renziano.
però pensare che ci siano chissà quanti voti della "sinistra radicale" che si potrebbero prendere spostandosi a sinistra secondo me è una pia illusione. quei voti che "mancano a sinistra" al PD e a SEL non sono rimasti a casa. non esistono più.
-
BruceSmith
- Pro

johnOJ wrote:Dario Fo? L'attore? Eh! E il vicepresidente chi è? Jerry Lewis? Suppongo che Marilyn Monroe sia la First Lady e John Wayne il Ministro della Guerra!BruceSmith wrote:Grillo propone Dario Fo come PdR.
- BigBen Wallace
- Pro

- NBA Team: Sacramento Kings
Dai ricominciamo... Stanno arrivando i primi risultati delle Regionali. 
- rowiz
- Pro

- NFL Team: Pittsburgh Steelers
please, please. Hai votato Storace, please.Dietto wrote: Si, rigetto verso parentopoli 2, la pensione pagata da noi è il palazzo comprato senza soldi per non far fallire Parsitalia. Ma almeno lo sapete di che parlate?
darioambro wrote:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere![]()
![]()
![]()
- Spree
- Senior

Sull'ultimo sono pienamente d'accordo. Io credo che ne perderesti parecchi, però, di quelli che hai già. E che in parte hai perso proprio perché sei percepito come non abbastanza "a sinistra". Che non vuol dire solo in economia: ma, purtroppo, anche su temi percepiti come di sinistra come i diritti civili (che condivido, ma sono trasversali) e l'ambientalismo (che non condivido nelle sue forme grilline, ma che è a sua volta trasversale): quello è un elettorato che con la trasformazione da te proposta non recuperi, e inoltre rischi di perderne ancora. Questo dico.FletcherLynd wrote:
i "moderati" sono quei sei milioni e mezzo che hanno abbandonato berlusconi, che ci hanno messo un po' ad aprire gil occhi su berlusconi ma alla fine l'hanno capita, e si sono spostati su monti o su grillo a seconda di quanto fossero incazzati. poi ci sono anche quei due milioni che non hanno votato rispetto al 2008.
questi sono voti che il pd PUO' attirare, secondo me. ovviamente non QUESTO pd, un pd renziano.
però pensare che ci siano chissà quanti voti della "sinistra radicale" che si potrebbero prendere spostandosi a sinistra secondo me è una pia illusione. quei voti che "mancano a sinistra" al PD e a SEL non sono rimasti a casa. non esistono più.
Che ci sia da recuperare quei voti moderati, va bene, sono d'accordo. Ma come dico secondo me non bastano, anche perché non vedo come potresti recuperarli tutti.
Questo per dire che io non vedo una strategia alternativa, semplicemente sono pessimista.
- FletcherLynd
- Senior

le posizioni poiltiche che voglio io sono ben altre, e infatti mi tengo stretta la mia appartenenza ad un orgoglioso 1%.Hobbit83 wrote:E lo chiamiamo DC...FletcherLynd wrote: quindi non ha più senso contare sul suo aiuto elettorale, lasciamola estinguere: via Vendola, e poi spostandosi al PD via tutta la sinistra PD:
Dai Fleccio, su. Non è che puoi prendere la base elettorale che meno ti schifa e posizionarla sulle posizioni politiche che vuoi tu
e il punto qui non è vedere quale parte elettorale schifa più o meno, il punto è vedere quale base elettorale sia più o meno ampia.
e la base elettorale "di sinistra", compresa la parte che dall'interno del PD rifiuterebbe categoricamente di essere guidata da Renzi, ormai è molto risicata. c'è SEL e il suo milioncino, ce ne sono altrettanti all'interno del PD, forse c'è qualcosa dentro Grillo. ed è finita lì. se sono 3 milioni in tutto è grasso che cola.
peraltro tu parli di "base" come se fosse un gruppo compatto, ma è un elettorato che non è e non sarà MAI omogeneo: se anche Renzi li cacciasse tutti fuori a calci in culo, non riuscirebbero comunque a cementarsi in un'unica forza politica.
- lele_warriors
- Pro

ti chiedo un parere, tralasciando dal fatto di apprezzarlo o meno ma, secondo te, (anche paperone e gli altri del pd), con renzi al posto di bersani, e ovviamente dei cambiamenti nel partito, il risultato sarebbe simile o diverso? che ne pensi?Spree wrote: Questo per dire che io non vedo una strategia alternativa, semplicemente sono pessimista.
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
- FletcherLynd
- Senior

come detto a Hobbit, io penso che ne perderesti al massimo, ma proprio al massimo, due milioni. il milione di SEL e altrettanti "irriducibili" del PD.Spree wrote: Sull'ultimo sono pienamente d'accordo. Io credo che ne perderesti parecchi, però, di quelli che hai già.
in una elezione in cui la scelta è tra Renzi, Berlusconi e Grillo, dove vuoi che vadano se non da Renzi?Che ci sia da recuperare quei voti moderati, va bene, sono d'accordo. Ma come dico secondo me non bastano, anche perché non vedo come potresti recuperarli tutti.