FletcherLynd wrote: chi è causa del suo mal pianga se stesso, part two.![]()
il ritorno in campo di Silvione e tutte le sciagure che ne sono derivate e ne deriveranno è ESCLUSIVAMENTE colpa del PD. e non del PD come "intellighenzia", ma della base PD, che ha scelto Bersani su Renzi.
se avesse vinto Renzi, il PDL non avrebbe avuto la benché minima possibilità di vincere e neppure di "pareggiare", e quindi il Berlusca, da bravo paraculo, se ne sarebbe guardato bene dallo scendere in campo per prendere una batosta: sarebbe rimasto a fare il "padre nobile", e il PDL avrebbe dovuto, obtorto collo, ripulirsi e ammodernarsi oppure scomparire... inoltre non sarebbe sceso in campo nemmeno Monti, visto che non avrebbe avuto più il "bacino di utenza" a cui puntava e punta tuttora.
invece il PD ha scelto Bersani, ha scelto il vecchio sul nuovo (a prescindere da quel che ognuno pensa di Renzi, chiunque converrà sul fatto che avrebbe rappresentato una rottura rispetto all'establishment del PD): e a questo punto ha fornito un assist clamoroso a Berlusconi per scendere in campo contro la "vecchia" sinistra.
sto discorso presenta tanti di quei buchi che una groviera al confronto è bella compatta.
lasciamo stare le differenze fra bersani e renzi e i giudizi che si possono dare su di loro... non entro nel merito.
già di per sé sostenere la tesi secondo cui il ritorno in campo di silvio è colpa della base del pd che ha votato bersani anziché renzi, è un po' bislacco. a parte che il termine colpa è decisamente improprio. non è una colpa votare il candidato che si preferisce. io voto chi ritengo "migliore" e non chi, pur essendo a mio parere "peggiore", mi risparmia dal ritorno in campo di berlusconi. anche perchè se fosse stato questo il punto da tenere, il pd poteva a questo punto candidare dell'utri, penso proprio che berlusconi non sarebbe mai sceso in campo contro il suo fido scudiero.
ma a parte questo, dire che non solo la discesa in campo di berlusconi, ma tutte le sciagure derivate e che ne deriveranno sono colpa di chi ha votato bersani e non renzi, sconfina un po' nell'assurdo. dubito succederà, ma se deriveranno sciagure da questa discesa in campo, pur con tutti i limiti, le assurdità e l'autolesonismo atavico della sinistra, la colpa sarà solo ed esclusivamente di quanti, dopo vent'anni ma soprattutto un ultimo quinquennio di scempi nel senso più puro del termine (politico, morale e quant'altro), fingeranno di dimenticare ogni cosa e torneranno a votare berlusconi. e le cose da dimenticare sono davvero davvero tante. così tante che fino a pochi mesi fa, uno che votava berlusconi non si trovava neanche a pagarlo.
altro che scegliere bersani e non renzi. il vecchio e non il nuovo. l'innovatore e non lo stantio. non scherziamo.