Il topic della politica... entrateci moderatamente.

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
Porsche 928
Pro
Pro
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars

Re: Il topic della politica... entrateci moderatamente.

Post by Porsche 928 »

doc G wrote:
Che, in sostanza, era più o meno quel che ventilavo sopra.
Un Mussari, avvocato penalista che a suo dire (all'epoca della nomina) sa poco di banca, è controllabile.
Per non parlare del resto del consiglio e del consiglio della fondazione.
E ribadisco, non a caso sui famosi derivati molti giornali hanno detto che i gestori di investimenti, vale a dire coloro che si dovrebbero intendere di derivati, non sono stati interpellati.

Perfetto e """casualmente""" il parlamento ha depenalizzato il "falso in bilancio", sopratutto in tempo di crisi... a pensare male chissà che opposizione avrà fatto il PD all'epoca... a pensare male eh.
Last edited by Porsche 928 on 01/02/2013, 14:10, edited 1 time in total.
[align=center]Image[/align]
dipper 2.0
Rookie
Rookie
NBA Team: portland trail blazers

Post by dipper 2.0 »

doc G wrote: Che, in sostanza, era più o meno quel che ventilavo sopra.
Un Mussari, avvocato penalista che a suo dire (all'epoca della nomina) sa poco di banca, è controllabile.
E ribadisco, non a caso sui famosi derivati molti giornali hanno detto che i gestori di investimenti, vale a dire coloro che si dovrebbero intendere di derivati, non sono stati interpellati.
Non ci credo. Come se avesse messo la propria firma su dei documenti scritti in arabo. Per forza di cose Mussari qualcuno deve aver interpellato.
Image
lebronpepps
Pro
Pro

Post by lebronpepps »

Fassina parla come Antonio Conte comunque,solo che senza l'accento leccese :forza:

d'accordo con chi dice che più parla e più il PD perde voti,anche perchè ho avuto modo di osservarlo ad un dibattito alla mia università al quale sono stati invitati anche Marco Simoni (candidato con Monti,ex renziano) altro giovane di belle speranze dell'economia italiana che non ci ha fatto una gran figura (anzi forse peggio pure di Fassina),professori interni della mia facoltà tra cui anche Peracchi (candidato con Giannino)

bene Fassina non so se ne capisca poco o semplicemente non riesca a rendere i concetti che vuole affermare,ma ha svicolato su tutte le domande,e mi p parso di un fumoso unico,io non riesco a capire come possa essere il responsabile economico di alcunchè
dipper 2.0
Rookie
Rookie
NBA Team: portland trail blazers

Post by dipper 2.0 »

lebronpepps wrote:Fassina parla come Antonio Conte comunque,solo che senza l'accento leccese :forza:

d'accordo con chi dice che più parla e più il PD perde voti,anche perchè ho avuto modo di osservarlo ad un dibattito alla mia università al quale sono stati invitati anche Marco Simoni (candidato con Monti,ex renziano) altro giovane di belle speranze dell'economia italiana che non ci ha fatto una gran figura (anzi forse peggio pure di Fassina),professori interni della mia facoltà tra cui anche Peracchi (candidato con Giannino)

bene Fassina non so se ne capisca poco o semplicemente non riesca a rendere i concetti che vuole affermare,ma ha svicolato su tutte le domande,e mi p parso di un fumoso unico,io non riesco a capire come possa essere il responsabile economico di alcunchè
Se vince Bersani questo diventa Ministro. Ministro :icon_paper:
Image
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

dipper 2.0 wrote:
doc G wrote: Che, in sostanza, era più o meno quel che ventilavo sopra.
Non ci credo. Come se avesse messo la propria firma su dei documenti scritti in arabo. Per forza di cose Mussari qualcuno deve aver interpellato.
Che Mussari abbia interpellato qualcuno non c'è dubbio, ma non penso proprio abbia interpellato gli analisti finanziari.
Non che loro abbiano rivelato alcunchè, ma senza dubbio si tratta di una operazione che non è stata fatta per ragioni finanziarie:

http://www.linkiesta.it/mps-un-hedge-fu ... -controllo

e estraggo questo che era una nota di un rapporto INTERNO ad MPS:
«Si osserva che la categoria “sovereign”, all’interno della quale sono classificate le posizioni in Btp, è quella che presenta il maggior risultato negativo a seguito di variazioni di sensitivity [variazione del valore dell’investimento al variare di uno o poiù parametri, per esempio i tassi di interesse, ndr].
(...) Dalla simulazione condotta emerge che applicando uno shock di +25 punti base sulla curva dei tassi, il Profit & Loss dell’Area finanza subisce una perdita di circa 73 milioni, di cui 54 milioni imputabili al solo Btp 2034. In conclusione si può affermare che il book dell’area finanza risulta esposta in misura considerevole al rischio tasso.
«I rischi associati a tali operazioni sono notevoli: possibile downgrade e/o allargamento dello spread sulle emissioni del governo italiano, elevato rischio emittente e considerevoli effetti anche in termini di incremento degli incremneti patrimoniali».
Fonte: Mps, Rapporto n.460/2009, allegati 1 e 6

Leggi il resto: http://www.linkiesta.it/mps-un-hedge-fu ... z2Jej5gr2D
2009, poi l'investimento è stato incrementato.

E questo un altro articolo sempre de Linkiesta:

http://www.linkiesta.it/mps-consob-poli ... z2JY2x78rl

da cui estraggo:
E questo ci porta a un’altra domanda. Il cda non aveva a disposizione strumenti quantitativi per una valutazione di operazioni di questo tipo, nel loro prezzo, nel grado di rischio e nell’impatto che avrebbero avuto sul resto del portafoglio? Su questo ho informazione privata e privilegiata. Il personale del Monte dei Paschi che si occupa di analisi quantitative (i quant, come si dice), è di qualità eccellente. E anche il servizio di audit interno, come ha documentato Lorenzo Dilena, aveva sollevato obbiezioni sulle operazioni. E allora, i quant, i risk-manager e gli auditor c’erano, ed erano di prima qualità. Perché non hanno funzionato? Quello che fa la differenza, è leggere nella ricostruzione fatta da Bloomberg News, che “Deutsche Bank’s Global Markets Risk Assessment Committee approved the transaction”. È successo lo stesso da parte di Monte dei Paschi di Siena? I quantitativi hanno detto la loro e approvato, o sono stati tenuti chiusi in cantina, per paura di sporcare il salotto?

Leggi il resto: http://www.linkiesta.it/mps-consob-poli ... z2JejkwIhP

PS uno dei soci de Linkiesta è Alessandro Profumo.
frog
Senior
Senior
NBA Team: l.a. Lakers

Post by frog »

lebronpepps wrote:Fassina parla come Antonio Conte comunque,solo che senza l'accento leccese :forza:

Evidentemente si è autosilenziato per assecondare i voleri di Monti, in maniera astuta però, emette suoni, ma privi di senso compiuto.
frog
Senior
Senior
NBA Team: l.a. Lakers

Post by frog »

Penso che dopo le ultime performances del variegato mondo di sinistra e avendo osservato i nomi dei candidati nel mio collegio, se dovessi votare oggi, andrei su fermare il declino.

Al senato tanto per dire, PD e PDL schierano due ex membri dello stesso partito autonomista trentino. :thumbsdownsmileyanim:
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

dipper 2.0 wrote:

Purtroppo non è che capisce poco, ma è molto ideologicizzato ed è totalmente convinto (non solo per interesse, da come si comporta credo che sia proprio convinto) che la politica debba sempre e comunque prevalere sull'economia, in spregio ad ogni evidenza.
E quando qualcuno gli fa domande o un avversario competente gli presenta le evidenze pratiche di quel che dice non sa come ribattere e la butta in predicozzi politici.
Siamo nel campo di Visco, che si tratta senza dubbio di un personaggio di grandissima competenza, ma la sua convinzione che si dovesse ad ogni costo abbandonare il modello delle PMI per puntare sulle grandi dimensioni ha portato danni notevoli ed assurdità come l'IRAP, nonostante fosse in alcuni dei governi meno pessimi dal punto di vista economico degli ultimi 20 anni.
E Fassina onestamente non mi pare manco lontanamente competente come Visco.
frog wrote:Penso che dopo le ultime performances del variegato mondo di sinistra e avendo osservato i nomi dei candidati nel mio collegio, se dovessi votare oggi, andrei su fermare il declino.

Al senato tanto per dire, PD e PDL schierano due ex membri dello stesso partito autonomista trentino. :thumbsdownsmileyanim:
Guarda, le candidature in Umbria fanno cadere le braccia. Fare si affida a Guarducci, patron di Eurochocolate, imprenditore di successo che lavora da anni con svariati enti pubblici. Onestamente non lo conosco, parrebbe molto in gamba a sentirlo parlare, ma quelle due righe di presentazione, unite al fatto che la sua massima realizzazione, Eurochocolate, è stata realizzata in stretto rapporto col PSI mi fa sovvenire strani ricordi....
:gogogo: :gogogo: :gogogo: :gogogo: :gogogo: :gogogo:
A parte scherzi, l'unico candidato che conosco bene e stimo si candida con Fratelli D'Italia. Ditemi voi come posso comportarmi! :gogogo: :gogogo:
Birdman
Senior
Senior
NBA Team: Miami Heat

Post by Birdman »

frog wrote:Penso che dopo le ultime performances del variegato mondo di sinistra e avendo osservato i nomi dei candidati nel mio collegio, se dovessi votare oggi, andrei su fermare il declino.

Nel caso ti fossi perso questa perla: http://www.facebook.com/pages/Marxisti- ... 31?fref=ts
Porsche 928
Pro
Pro
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars

Post by Porsche 928 »

doc G wrote: ...
A parte scherzi, l'unico candidato che conosco bene e stimo si candida con Fratelli D'Italia. Ditemi voi come posso comportarmi! :gogogo: :gogogo:

Tappati il naso e prendi il primo last minute per Sharm el-Sheikh con la famiglia, che parta il giorno prima del voto.
[align=center]Image[/align]
darioambro
Pro
Pro
MLB Team: Boston Redsox
NFL Team: New York Jets
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: Detroit Red Wings
Location: Fiorentino di nascita, Pavese di adozione, every down RB.

Post by darioambro »

a me il trio Giannino-Boldrin-Zingales piace parecchio, la questione è che sono troppo tecnici, smontano chiunque sotto l'aspetto economico,ma la gente non li capisce, al momento attuale sono gli unici che mi sentirei di votare, sto seguendo anche Ingroia, ma a mio avviso ha delle proposte che hanno poco senso.
IGNOTO SEPARATISTA NFL
if you don't believe in yourself, nobody's will
Statistician
Rookie
Rookie
MLB Team: Chicago Cubs
NBA Team: Utah Jazz

Post by Statistician »

doc G wrote:Purtroppo non è che capisce poco, ma è molto ideologicizzato ed è totalmente convinto (non solo per interesse, da come si comporta credo che sia proprio convinto) che la politica debba sempre e comunque prevalere sull'economia, in spregio ad ogni evidenza.
Probabilmente non ho capito bene il concetto, ma scritto cosa cosí a me pare un concetto lapalissiano, altro che contro ogni evidenza.
Cioé, se si intende che sia piú sensato seguire una politica che assecondi i moti economici esistenti invece di imporre la propria idea (seguendo l'esempio portato, supportare le PMI invece che imporre il modello "grandi dimensioni"), posso anche (ma non necessariamente) essere d'accordo, ma é appunto una scelta politica, pensare che la logica economica possa anche in un solo caso prevalere sulla logica politica, mi pare terribile.
darioambro
Pro
Pro
MLB Team: Boston Redsox
NFL Team: New York Jets
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: Detroit Red Wings
Location: Fiorentino di nascita, Pavese di adozione, every down RB.

Post by darioambro »

dipper 2.0 wrote:

abbiamo avuto la Bindi, Previti, e le veline tipo la Carfagna, potrei anche sopportare Fassina, ormai siamo vaccinati credo.
IGNOTO SEPARATISTA NFL
if you don't believe in yourself, nobody's will
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

darioambro wrote:

a me il trio Giannino-Boldrin-Zingales piace parecchio, la questione è che sono troppo tecnici, smontano chiunque sotto l'aspetto economico,ma la gente non li capisce, al momento attuale sono gli unici che mi sentirei di votare, sto seguendo anche Ingroia, ma a mio avviso ha delle proposte che hanno poco senso.
Piano e con calma. Smontano forse gli esponenti politici di punta degli altri schieramenti: ma non è che le loro idee siano universalmente condivise all'itnerno dell'establishment accademico economico, eh.
Peccio89
Rookie
Rookie

Post by Peccio89 »

Su Fassina il problema non è tanto di competenza, infatti il suo percorso di studi è di stampo economico: per dire ne sa da quel punto di vista più di un Giannino che è più che altro un divulgatore; bensì di anteporre quella che è l'ideologia, gli interessi di partito o la mera propaganda elettorale a quelli che sono gli aspetti tecnici, che finiscono per passare in secondo piano, portandolo a dire bestialità nei dibattiti solo perchè deve recitare la parte del politico . In questo per un certo verso mi ricorda Brunetta.
Post Reply