Il topic della politica... entrateci moderatamente.

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
pinopao
Senior
Senior
MLB Team: Toronto Blue Jays
NBA Team: Toronto Raptors

Re: Il topic della politica... entrateci moderatamente.

Post by pinopao »

mah, le cose stanno cambiando velocemente in molti paesi "guida" dell'occidente... la prova più stupida è la sit-com Modern Family (la coppia gay che adotta la bambina), non so se l'avete mai vista.
E fare supposizioni su cosa o come un bambino vivrà la situazione con genitori gay è, dal mio punto di vista, una cosa senza basi.
Abbiamo semplicemente paura di un cambiamento sostanziale che riguarda il concetto di famiglia con cui siamo cresciuti. almeno questo è il mio punto di vista
cravino
Rookie
Rookie

Post by cravino »

pinopao wrote: E fare supposizioni su cosa o come un bambino vivrà la situazione con genitori gay è, dal mio punto di vista, una cosa senza basi.
Anche perche' le basi, sotto forma di studi ad hoc, esistono eccome.
pinopao
Senior
Senior

Post by pinopao »

cravino wrote:
pinopao wrote: E fare supposizioni su cosa o come un bambino vivrà la situazione con genitori gay è, dal mio punto di vista, una cosa senza basi.
Anche perche' le basi, sotto forma di studi ad hoc, esistono eccome.
ci sono studi su come un figlio di genitori omosessuali vive la situazione?
se me li linki mi fai un favore ;)
cravino
Rookie
Rookie

Post by cravino »

pinopao wrote: ci sono studi su come un figlio di genitori omosessuali vive la situazione?
Queste sono tre reviews, all'interno ci sono i riferimenti per i singoli studi:
http://www.pediatricsdigest.mobi/content/109/2/341.full
http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1 ... x/abstract
http://www.apa.org/pi/lgbt/resources/parenting.aspx
pinopao
Senior
Senior

Post by pinopao »

grazie!
frog
Senior
Senior
NBA Team: l.a. Lakers

Post by frog »

cravino wrote:
pinopao wrote: ci sono studi su come un figlio di genitori omosessuali vive la situazione?
Queste sono tre reviews, all'interno ci sono i riferimenti per i singoli studi:
http://www.pediatricsdigest.mobi/content/109/2/341.full
http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1 ... x/abstract
http://www.apa.org/pi/lgbt/resources/parenting.aspx
Mah, se si vuole fare a gara a chi ce l'ha più lungo (il link) :biggrin: , non è che ci vuole molto ha trovare sul web articoli pieni di riferimenti scentifici di segno opposto:

http://www.uccronline.it/tag/figli-dei-gay/

Io rimango della mia idea. Liberi di pensarla diversamente, ci mancherebbe, ma non venitemi a raccontare che è scentificamente testato, come sugli spazzolini :thumbup:
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

frog wrote:
Mah, se si vuole fare a gara a chi ce l'ha più lungo (il link) :biggrin: , non è che ci vuole molto ha trovare sul web articoli pieni di riferimenti scentifici di segno opposto:

Io rimango della mia idea. Liberi di pensarla diversamente, ci mancherebbe, ma non venitemi a raccontare che è scentificamente testato, come sugli spazzolini :thumbup:
Concordo abbastanza con Frog, dato che a mio parere il problema non è tanto capire se i genitori siano adeguati o meno (non credo ci siano differenze sostanziali fra un genitore etero o omo, senza andare a guardare alcuno studio), ma come la cosa viene vissuta nella società.
Premesso ciò, il problema non mi pare tanto quello delle adozioni, in quanto in tale materia c'è talmente tanto da migliorare in Italia che i problemi ci sono praticamente per tutti, abbiamo una legislazione (o la sua applicazione, non saprei) da cambiare, e la legislazione sulle adozioni mi pare anche giusto che sia attento più al futuro del ragazzo adottando che ai genitori, il problema mi pare stia proprio nel fatto che ci sia una differenza di diritti troppo grande che va rimossa quanto prima.
Non mi ha mai convinto la protesta delle coppie di conviventi etero, in quanto gli istituti giuridici ci sono e spetta a loro decidere se servirsene o meno, se non se ne servono è giusto che lo facciano consapevolmente sapendo a quali tutele rinunciano, ma le coppie omo non hanno proprio la possibilità di accedere alla maggioranza degli istituti giuridici, anche volendo, e questo mi pare ingiusto in un paese moderno, civile e democratico.
PENNY
Senior
Senior

Post by PENNY »

doc G wrote:
frog wrote:

Concordo abbastanza con Frog, dato che a mio parere il problema non è tanto capire se i genitori siano adeguati o meno (non credo ci siano differenze sostanziali fra un genitore etero o omo, senza andare a guardare alcuno studio), ma come la cosa viene vissuta nella società.
Premesso ciò, il problema non mi pare tanto quello delle adozioni, in quanto in tale materia c'è talmente tanto da migliorare in Italia che i problemi ci sono praticamente per tutti, abbiamo una legislazione (o la sua applicazione, non saprei) da cambiare, e la legislazione sulle adozioni mi pare anche giusto che sia attento più al futuro del ragazzo adottando che ai genitori, il problema mi pare stia proprio nel fatto che ci sia una differenza di diritti troppo grande che va rimossa quanto prima.
Non mi ha mai convinto la protesta delle coppie di conviventi etero, in quanto gli istituti giuridici ci sono e spetta a loro decidere se servirsene o meno, se non se ne servono è giusto che lo facciano consapevolmente sapendo a quali tutele rinunciano, ma le coppie omo non hanno proprio la possibilità di accedere alla maggioranza degli istituti giuridici, anche volendo, e questo mi pare ingiusto in un paese moderno, civile e democratico.

D'altro canto la società dovrà pur essere educata, lo stesso problema molto probabilmente era presente anche in Regno Unito, Spagna, Svezia, Norvegia, Danimarca, Belgio, Olanda, Islanda, Francia. Tutti paesi dove è possibile per una coppia omosessuale adottare un bambino e dova la popolazione si è adattata e piano piano ha iniziato ad adeguarsi e nel tempo a trovare la cosa non scandalosa. Mi sembrano inoltre culture prese spesso ad esempio quando si parla di educazione civica e morale.
Posso capire le iniziali difficoltà, ma con questo ragionamento rimarremo sempre schiavi del Boss in bianco che ha sede a Roma.
Imho prima la si legalizza e meglio è, ma son conscio non sia un passo facile, soprattutto in questo momento.
pinopao
Senior
Senior

Post by pinopao »

occhio però che un discorso sui figli degli omosessuali "penalizzati" (parola brutta, ma rende l'idea) lo si potrebbe fare anche sui figli dei divorziati o dei genitori single.
una mamma single mette al mondo un bambino... eh, ma poverino crescerà con problematiche. Meglio toglierlo alla mamma e darlo in adozione ad una coppia sposata.
Lo so, discorso estremo e provocatorio, ma è per rendere l'idea che i cambiamenti sociali a cui stiamo andando incontro sono già avvenuti per altre situazioni.

e concordo con il fatto che qui in Italia paghiamo carissimo la presenza del Vaticano. é una cosa che abbiamo sotto-pelle e che ci fa arrivare con almeno un decennio di ritardo, se non di più, al livello di altri paesi che non hanno la cappa del clero così presente sulle loro teste.
Last edited by pinopao on 21/01/2013, 12:14, edited 1 time in total.
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

doc G wrote:Non mi ha mai convinto la protesta delle coppie di conviventi etero, in quanto gli istituti giuridici ci sono e spetta a loro decidere se servirsene o meno, se non se ne servono è giusto che lo facciano consapevolmente sapendo a quali tutele rinunciano, ma le coppie omo non hanno proprio la possibilità di accedere alla maggioranza degli istituti giuridici, anche volendo, e questo mi pare ingiusto in un paese moderno, civile e democratico.
Game, set, match.

Giusto una riduzione dei tempi per il divorzio, veramente lunghissimi. Per il resto: c'è un istituto laico che prevede il riconoscimento di una coppia come tale da parte dello stato e della società: si chiama matrimonio (civile). Non vuoi servirtene? Mi pare una scelta legittima, ma allora lo stato e la società altrettanto legittimamente non ti considerano coppia, ma due individui.
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

Spree wrote: Per il resto: c'è un istituto laico che prevede il riconoscimento di una coppia come tale da parte dello stato e della società: si chiama matrimonio (civile). Non vuoi servirtene? Mi pare una scelta legittima, ma allora lo stato e la società altrettanto legittimamente non ti considerano coppia, ma due individui.
magari sbaglio, ma a me ha dato sempre l'impressione di una scelta di comodo del tipo 'voglio i diritti, tenetevi i doveri'. :biggrin:

ps. riguardo alle adozioni di coppie gay, non credo che il problema sia riducibile a come venga vissuta dalla società.
pinopao
Senior
Senior

Post by pinopao »

BruceSmith wrote:
Spree wrote: Per il resto: c'è un istituto laico che prevede il riconoscimento di una coppia come tale da parte dello stato e della società: si chiama matrimonio (civile). Non vuoi servirtene? Mi pare una scelta legittima, ma allora lo stato e la società altrettanto legittimamente non ti considerano coppia, ma due individui.
magari sbaglio, ma a me ha dato sempre l'impressione di una scelta di comodo del tipo 'voglio i diritti, tenetevi i doveri'. :biggrin:

ps. riguardo alle adozioni di coppie gay, non credo che il problema sia riducibile a come venga vissuta dalla società.
Però è quello che accade. Cosa fregherà mai a un Casini o a una Binetti di come possano vivere i figli degli omosessuali?
A loro interessa solo mantenere intatto il concetto di famiglia cattolica come base della società.
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

pinopao wrote: Però è quello che accade. Cosa fregherà mai a un Casini o a una Binetti di come possano vivere i figli degli omosessuali?
con questo criterio dovrebbe aver diritto di parlarne solo chi è omosessuale e deciso a adottare figli.

e allora, paradossalmente, non dovrei capire cosa dovrebbe fregare ai politici di come possano vivere i tossici. o i malati mentali. o i portatori di handicap. :biggrin:
cravino
Rookie
Rookie

Post by cravino »

frog wrote: Mah, se si vuole fare a gara a chi ce l'ha più lungo (il link) :biggrin: , non è che ci vuole molto ha trovare sul web articoli pieni di riferimenti scentifici di segno opposto:
Da un sito cattolico? Ma vediamo i tre studi contro la genitorialita' omosex nel dettaglio:
Il primo e' il "famoso" articolo di Regnerus, che e' stato travisato da un sacco di gente facendogli dire cio' che lo studio non dice. Oltre a questo il problema principale e' la stratificazione dei genitori, perche' Regnerus ha messo nei genitori gay o lesbiche chi ha avuto anche una sola relazione con lo stesso sesso, qualsivoglia genere di relazione e qualsivoglia durata. Questo ovviamente non ha nulla a che fare con l'educazione che i figli ne ricevono, eppure nei risultati figura che i figli sono figli di gay o lesbiche. Ulteriori dettagli sui problemi di questo studio si trovano qui http://www.newyorker.com/online/blogs/c ... study.html. Lo stesso Regnerus intervistato: MR: I’d be more careful about the language I used to describe people whose parents had same-sex relationships. I said “lesbian mothers” and “gay fathers,” when in fact, I don’t know about their sexual orientation.

Il secondo studio citato (Marks) non afferma che i figli di omo abbiano piu' problemi dei figli di etero, si limita a fare le pulci ad una review precedente, dicendo che una risposta definitiva la si potra' dare solo quando lo studio terra' conto di una serie di variabili (campionamento, presenza di minoranze, piu' casi-controllo, ecc). Il che equivale a dire che una risposta definitiva, per Marks, sara' sempre impossibile da dare. Peccato che esistano le metanalisi per ovviare a questo tipo di problema.

Il terzo studio (Potter) afferma che i figli di coppie omo sono meno bravi in matematica di figli di coppie etero. What the fuck?

Per cui no, non c'e' pari evidenza scientifica da entrambi le parti. Anzi.
pinopao
Senior
Senior

Post by pinopao »

BruceSmith wrote:
pinopao wrote: Però è quello che accade. Cosa fregherà mai a un Casini o a una Binetti di come possano vivere i figli degli omosessuali?
con questo criterio dovrebbe aver diritto di parlarne solo chi è omosessuale e deciso a adottare figli.

e allora, paradossalmente, non dovrei capire cosa dovrebbe fregare ai politici di come possano vivere i tossici. o i malati mentali. o i portatori di handicap. :biggrin:
ma io parlo in cocreto eh... quei personaggi che tanto si battono per le questioni ma che sono i primi a fregarsene.
Cioè dai, Casini Berlusconi e Fini al family day sono il manifesto di quanto la politica su determinate questioni sia realmente interessata ad una cosa sola: compiacere il potere Vaticano.
Post Reply