La Repubblica è un giornalaccio di mascalzoni per mascalzoni. Puoi spiegargliela così.Gian Marco wrote:Esulo brevemente dal dibattito per porvi una domanda.
Quale e' la vera differenza tra repubblica e democrazia?
La mia prof. di Storia del quinto mi ha insegnato che la Repubblica e' una forma di Stato, mentre la Democrazia una forma di governo. Ma ho letto altre interpretazioni che mi hanno fatto sorgere dubbi. E siccome ora mi ritrovo a dover spiegare queste cose alle mie classi vorrei essere sicuro.
Grazie.
Il topic della politica... entrateci moderatamente.
-
Maialone
- Pro

Re: Il topic della politica... entrateci moderatamente.
- pinopao
- Senior

- MLB Team: Toronto Blue Jays
- NBA Team: Toronto Raptors
cambia si, visto che in parlamento abbiamo mandato letteralmente delle troie che di politica credo ne sappiano meno della scrofa (l'animale) di mio nonno.Fantaman wrote:Ah beh allora... cambia tutto..Hobbit83 wrote:Concordo in buona parte con Gerry, però la Idem è stata assessore allo sport a Ravenna. Poi magari è stata un pianto, non ho idea, però non è una che non ha mai visto nulla della politica.
per non parlare di grillini, dichiaratamente ed orgogliosamente digiuni di politica "sul campo"...
è chiaro che ormai la candidatura è fatta in stile grande fratello, ma non è matematico che chi si è fatto conoscere in un ambito (lo sport, la professione, il volontariato, il guinness dei primati...) non possa dare il suo contributo in politica.
- Jakala
- Senior

- NBA Team: Phoenix Suns
Sbagliato a quotare.Hobbit83 wrote:Veramente precisavo quello che si era detto, non quello che farei.Jakala wrote:
Edit. Faccio presente che l'idea di un filtro, che sia un esame o altro (censo, nobiltà), per votare é un idea fascista e/o classista.
Le idee della rivoluzione francese erano altre, ma vabbé...
Inoltre, permettimi, distinguere per "censo" o "nobiltà" è un pò diverso che richiedere di sapere le basi minime del gesto che si sta per fare. Hai una vaga idea di quanta gente non sappia nemmeno per cosa sta votando quando entra nel seggio?
Tu che stai votando, sai che Presidente della repubblica e Presidente del Consiglio NON sono la stessa persona?
Sai che l'"America" non fa parte della Comunità Europea?
Sai che NON esiste (almeno al momento) un ponte che collega la Sicilia al resto d'Italia?
Le basi, appunto. Poi so benissimo che si aprono in questo modo le porte a selezioni improprie, e proprio per quello lo ritengo poco attuabile. Ma è agghiacciante quanto poco molta gente sa delle conseguenze di quello che sta per fare.
Ritorno della mia idea: tu e kero pensate ad un esame stile educazione civica, ma non é detto che altre maggioranze meno liberali sfruttando l'episodio usino altri tipi di filtro.
E se la DC quando governava avesse vincolato il voto ad essere credente?
La domanda da fare é quella di dipper: accetteresti un filtro al voto che potrebbe farti perdere questo diritto?
Io no. E non credo di essere meno preparato di voi.
- Porsche 928
- Pro

- MLB Team: Texas Rangers
- NFL Team: Houston Texans
- NBA Team: Houston Rockets
- NHL Team: Dallas Stars
pinopao wrote:Fantaman wrote: cambia si, visto che in parlamento abbiamo mandato letteralmente delle troie che di politica credo ne sappiano meno della scrofa (l'animale) di mio nonno.
per non parlare di grillini, dichiaratamente ed orgogliosamente digiuni di politica "sul campo"...
è chiaro che ormai la candidatura è fatta in stile grande fratello, ma non è matematico che chi si è fatto conoscere in un ambito (lo sport, la professione, il volontariato, il guinness dei primati...) non possa dare il suo contributo in politica.
Oh parliamone, mi sembra che i "politici di professione, con esperienza ultradecennale" come in STRAGRANDE maggioranza e` composto questo parlamento e quello degli ultimi 30 anni, non abbia portato allo Shangri La direttamente in Italia, ci hanno portati loro in questa situazione.
Diciamo che la "Cicciolina" di turno ha inciso poco nel troiaio che e` diventato il parlamento italiano, fatto da politici di professione che di "politica" ne sanno eccome.
[align=center]
[/align]
[/align]- Spree
- Senior

Perché tu parti dal presupposto che il voto è un diritto inalienabile. E allora perché non è un diritto inalienabile guidare, o possedere armi da fuoco?Jakala wrote:Sbagliato a quotare.Hobbit83 wrote: Inoltre, permettimi, distinguere per "censo" o "nobiltà" è un pò diverso che richiedere di sapere le basi minime del gesto che si sta per fare. Hai una vaga idea di quanta gente non sappia nemmeno per cosa sta votando quando entra nel seggio?
Tu che stai votando, sai che Presidente della repubblica e Presidente del Consiglio NON sono la stessa persona?
Sai che l'"America" non fa parte della Comunità Europea?
Sai che NON esiste (almeno al momento) un ponte che collega la Sicilia al resto d'Italia?
Le basi, appunto. Poi so benissimo che si aprono in questo modo le porte a selezioni improprie, e proprio per quello lo ritengo poco attuabile. Ma è agghiacciante quanto poco molta gente sa delle conseguenze di quello che sta per fare.
Ritorno della mia idea: tu e kero pensate ad un esame stile educazione civica, ma non é detto che altre maggioranze meno liberali sfruttando l'episodio usino altri tipi di filtro.
E se la DC quando governava avesse vincolato il voto ad essere credente?
La domanda da fare é quella di dipper: accetteresti un filtro al voto che potrebbe farti perdere questo diritto?
Io no. E non credo di essere meno preparato di voi.
Quanto a politici e non politici: quando uno va da un medico, e quel medico si rivela un incompetente, poi cerca un altro medico o va a farsi curare dal fruttivendolo?
- Jakala
- Senior

Guardate che in parlamento si infila di tutto per la semplice ragione che abbiamo troppi parlamentari.
Perché il senato americano ha 100 senatori e noi di più?
- Jakala
- Senior

No taxation without representation.Spree wrote: Perché tu parti dal presupposto che il voto è un diritto inalienabile. E allora perché non è un diritto inalienabile guidare, o possedere armi da fuoco?
Quanto a politici e non politici: quando uno va da un medico, e quel medico si rivela un incompetente, poi cerca un altro medico o va a farsi curare dal fruttivendolo?
Vuoi i miei soldi, mi tassi, allora io devo decidere le persone che utilizzano i miei soldi.
E prima che me lo chiedi, per me un immigrato che versa le tasse per 5 anni dovrebbe aver diritto al voto per le elezioni comunali.
- Spree
- Senior

Potremmo abbassare il numero di senatori - eliminando il bipolarismo perfetto, e va bene. Ma nel complesso, rispetto agli altri paesi più importanti d'Europa non c'è questa differenza abissale tra l'Italia e gli altri, sia in numero assoluto che in numero di parlamentari per abitante (ribadisco, parlo della camera bassa, visto che la funzione e l'importanza di quella alta cambiano molto).Jakala wrote:Guardate che in parlamento si infila di tutto per la semplice ragione che abbiamo troppi parlamentari.
In ogni caso il confronto con gli Stati Uniti ha poco senso (sia perché non è un bipolarismo perfetto come il nostro, sia perché è uno stato federale, sia soprattutto perché si parla di ordini di grandezza diversi e le proporzioni non possono essere uguali). Altrimenti i 175 parlamentari della Danimarca, a fronte di soli 5 milioni di abitanti, dovrebbero scandalizzare.
- Spree
- Senior

Che è sempre un postulato, e non una verità scientifica. E continuo a non considerarlo indiscutibile, e anzi penso che debba essere discusso.Jakala wrote:No taxation without representation.Spree wrote: Perché tu parti dal presupposto che il voto è un diritto inalienabile. E allora perché non è un diritto inalienabile guidare, o possedere armi da fuoco?
Vuoi i miei soldi, mi tassi, allora io devo decidere le persone che utilizzano i miei soldi.
E prima che me lo chiedi, per me un immigrato che versa le tasse per 5 anni dovrebbe aver diritto al voto per le elezioni comunali.
Oltretutto, questo vuol dire che i nullatenenti, che le tasse non le pagano, non dovrebbero votare? Anche come postulato mi pare un poco impreciso.
- dipper 2.0
- Rookie

- NBA Team: portland trail blazers
Esponi e spiega, che io di queste cose non capisco una mazzaSpree wrote:
Che è sempre un postulato, e non una verità scientifica. E continuo a non considerarlo indiscutibile, e anzi penso che debba essere discusso.
Oltretutto, questo vuol dire che i nullatenenti, che le tasse non le pagano, non dovrebbero votare? Anche come postulato mi pare un poco impreciso.

- Spree
- Senior

Adesso ho allenamento, quindi sono in fuga rapida. Semplicemente, non sono del tutto sicuro che il suffragio universale debba essere considerato necessariamente una componente fondante dell'unico sistema di governo accettato.dipper 2.0 wrote:Esponi e spiega, che io di queste cose non capisco una mazzaSpree wrote:
Che è sempre un postulato, e non una verità scientifica. E continuo a non considerarlo indiscutibile, e anzi penso che debba essere discusso.
Espanderò.
- Porsche 928
- Pro

- MLB Team: Texas Rangers
- NFL Team: Houston Texans
- NBA Team: Houston Rockets
- NHL Team: Dallas Stars
Spree wrote: ...
L'esempio mi pare corretto pero mi sembra troppo semplicistico per l'Italia, sarebbe piu cosi.
Se hai provato un medico ed e` un incompetente, vai da un altro ed e` ladro, un altro e` puttaniere che se ne fotte di te, il seguente e` mafioso e le nuove leve le tiran su i "medici" che hai già passato.
Arrivi a un punto che l'idea del fruttivendolo diventa altamente alettante.
[align=center]
[/align]
[/align]- pinopao
- Senior

- MLB Team: Toronto Blue Jays
- NBA Team: Toronto Raptors
vabbè, edito che non si mai e la paranoia nonn è mai troppa, ma non mi riferivo a cicciolina nel mio post precedente... è roba più recente
- dipper 2.0
- Rookie

- NBA Team: portland trail blazers
Spree wrote:
Adesso ho allenamento, quindi sono in fuga rapida. Semplicemente, non sono del tutto sicuro che il suffragio universale debba essere considerato necessariamente una componente fondante dell'unico sistema di governo accettato.
Espanderò.

-
Mike
- NBA Team: U.S. Foggia
tempo fa postai dati che dimostravano come il numero di parlamentari (camera bassa, ma anche il numero di enti intermedi equivalenti alle nostre province e regioni) in relazione alla grandezza della popolazione (ed anche del territorio) era per l'italia superiore a qualsiasi altro grande paese europeo (Germania, Francia, UK, Spagna). una superiorità che a seconda del caso oscillava dalla considerevole alla imbarazzante.Spree wrote:Potremmo abbassare il numero di senatori - eliminando il bipolarismo perfetto, e va bene. Ma nel complesso, rispetto agli altri paesi più importanti d'Europa non c'è questa differenza abissale tra l'Italia e gli altri, sia in numero assoluto che in numero di parlamentari per abitante (ribadisco, parlo della camera bassa, visto che la funzione e l'importanza di quella alta cambiano molto).Jakala wrote:Guardate che in parlamento si infila di tutto per la semplice ragione che abbiamo troppi parlamentari.
bannato
Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!

Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!