Il topic della politica... entrateci moderatamente.
- Mo_Pete
- Senior

- NFL Team: Green Bay Packers
- NBA Team: Toronto Raptors
Re: Il topic della politica... entrateci moderatamente.
Ragazzi meglio prodi di tanti altri di cui son girate le voci...
Preferite baffetto? no perchè esiste anche quel "rischio", e lo dice un tesserato del pd
Preferite baffetto? no perchè esiste anche quel "rischio", e lo dice un tesserato del pd
-
DROGBA86
- Pro

Bruce io sapevo anche questo.BruceSmith wrote:c'è un premio di maggioranza, ma su base regionale. posso sbagliare, ma penso che lo ottenga la coalizione con la maggioranza relativa dei voti.DROGBA86 wrote:Il premio maggioranza in Senato quando si ottiene? Con il 42%?
da wikipedia
Per quanto concerne il Senato, il premio di maggioranza è invece garantito su base regionale,[6] in modo da assicurare alla coalizione vincente in una determinata regione almeno il 55% dei seggi ad essa assegnati. In Molise (2 seggi) e all'estero (6 seggi) non è previsto alcun premio di maggioranza al Senato; nelle altre regioni alle elezioni politiche italiane del 2013 la coalizione vincente otterrà almeno 13 seggi su 22 in Piemonte, 27 su 49 in Lombardia, 14 su 24 in Veneto, 4 su 7 in Friuli-Venezia Giulia, 5 su 8 in Liguria, 13 su 22 in Emilia-Romagna, 10 su 18 in Toscana, 4 su 7 in Umbria, 5 su 8 nelle Marche, 16 su 28 nel Lazio, 4 su 7 in Abruzzo, 16 su 29 in Campania, 11 su 20 in Puglia, 4 su 7 in Basilicata, 6 su 10 in Calabria, 14 su 25 in Sicilia, 5 su 8 in Sardegna. In Valle d'Aosta, cui è assegnato un solo seggio, il sistema elettorale è forzatamente uninominale, come pure in Trentino-Alto Adige per 6 dei 7 seggi assegnati alla Regione.
http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/11 ... 25/405090/
PD+ Sel+ piccoli partiti di sinistra potrebbero raggiungere quella soglia. Difficile ma non irreale.
Fatto sta che la nostra legge elettorale fa vomitare. Ma fa troppo comodo a tutti i partiti per essere modificata.
- Jakala
- Senior

- NBA Team: Phoenix Suns
Ciampi, credo.BruceSmith wrote:
tornando a prodi: è mai capitato che venisse eletto PdR un cittadino che non era già presente in parlamento?
ps. e visto che la seconda repubblica è moribonda... occhio che nella prima mettevano in pole i candidati da bruciare.
Penso che Napolitano puntasse su Monti, ma lui si é candidato rompendo il progetto.
- PLATOON
- Senior

D'Alema presidente della repubblica sarebbe di una tristezza infinita...........
-
Leviathan
- Pro

- MLB Team: New York Yankees
- NFL Team: Philadelphia Eagles
Stavo girando per wiki e ho trovato un personaggino amato da tutti noi e stimatissimo da Monti e visto appunto il rapporto tra loro due lo butto lì... Ma siamo sicuri che non ci sia nessun potenziale PdR peggio di Casini e D'Alema? No, perchè io ho trovato Amato che li batte tutti.
- Porsche 928
- Pro

- MLB Team: Texas Rangers
- NFL Team: Houston Texans
- NBA Team: Houston Rockets
- NHL Team: Dallas Stars
http://www.repubblica.it/politica/2013/ ... -49943212/
Adesso non sembra una grandissima presa per il culo anche questa?
... c'è da dire che si e` adattato BENISSIMO alla mediocrità della politica e dei politicanti italici, si e` integrato alla perfezione.
Avevano 13 mesi per farla e abbiamo visto che se le cose LE VOGLIONO fare si fanno in fretta e adesso salta fuori dal paese dei balocchi; cosi...Mario Monti risponde su Twitter
"Legge elettorale primo provvedimento"
"Il primo provvedimento di un Monti bis? Una legge elettorale degna di questo Paese". Social preso d'assalto dalle domande degli utenti al premier del governo tecnico "salito" in politica. "In 13 mesi abbiamo dimostrato quanto si potrà fare nei prossimi cinque anni". "Valorizzare il ruolo delle donne prima priorità per la crescita". Intanto Casini arruola Mario Catania, ministro dell'Agricoltura nel governo tecnico
... c'è da dire che si e` adattato BENISSIMO alla mediocrità della politica e dei politicanti italici, si e` integrato alla perfezione.
[align=center]
[/align]
[/align]- Mo_Pete
- Senior

- NFL Team: Green Bay Packers
- NBA Team: Toronto Raptors
In verità Monti aveva detto che il suo governo doveva fare provvedimenti solo economici, in quanto (al tempo) non doveva ricandidarsi e comunque era (in teoria) solo di passaggio, quindi accettando il mandato ha specificato che si sarebbe interessato dell'economia e di altre faccende ma sulle questioni tecniche (legge elettorale etc.) avrebbero dovuto accordarsi in parlamento, confidando del fatto che ci fossero 13 mesi per farne una. Monti aveva pure minacciato di farla lui verso novembre ma nessuno gli avrebbe appoggiato qualsiasi tipo di riforma su questo puntoPorsche 928 wrote:http://www.repubblica.it/politica/2013/ ... -49943212/
Avevano 13 mesi per farla e abbiamo visto che se le cose LE VOGLIONO fare si fanno in fretta e adesso salta fuori dal paese dei balocchi; cosi...Mario Monti risponde su Twitter
"Legge elettorale primo provvedimento"
"Il primo provvedimento di un Monti bis? Una legge elettorale degna di questo Paese". Social preso d'assalto dalle domande degli utenti al premier del governo tecnico "salito" in politica. "In 13 mesi abbiamo dimostrato quanto si potrà fare nei prossimi cinque anni". "Valorizzare il ruolo delle donne prima priorità per la crescita". Intanto Casini arruola Mario Catania, ministro dell'Agricoltura nel governo tecnico
- Porsche 928
- Pro

SE LA RITENEVA cosi urgente la doveva fare prima molto prima, quando i partiti non potevano non dargli "fiducia" onde sprofondare nelle % di votanti.Mo_Pete wrote:
In verità Monti aveva detto che il suo governo doveva fare provvedimenti solo economici, in quanto (al tempo) non doveva ricandidarsi e comunque era (in teoria) solo di passaggio, quindi accettando il mandato ha specificato che si sarebbe interessato dell'economia e di altre faccende ma sulle questioni tecniche (legge elettorale etc.) avrebbero dovuto accordarsi in parlamento, confidando del fatto che ci fossero 13 mesi per farne una. Monti aveva pure minacciato di farla lui verso novembre ma nessuno gli avrebbe appoggiato qualsiasi tipo di riforma su questo punto
Vero quello che dici, pero, SE adesso ti svegli d'incanto(ma a novembre e` uguale) dopo più di un anno venendo fuori che la legge elettorale fa schifo e "non e` da Italia" le cose sono 2 o non era importante prima o hai 5 anni per farla poi, dirlo adesso e` sempre un "culattone con il culo degli altri".
Cioè vuoi venire eletto e governare con questa porcata 2.0 e poi modificarla "per gli altri", mi sembra un comportamento molto "politico" nell'eccezione peggiore del termine, sembra uno delle decine di "vorremmo modificare/modificheremo/faremo/ DALLA PROSSIMA LEGISLATURA", intanto ragionando cosi si e` arrivati a questa situazione politico/finanziaria/dirigenziale in Italia.
[align=center]
[/align]
[/align]- ripper23
- Pro

Con questo ragionamento non ci sono vincitori.Porsche 928 wrote:
SE LA RITENEVA cosi urgente la doveva fare prima molto prima, quando i partiti non potevano non dargli "fiducia" onde sprofondare nelle % di votanti.
Vero quello che dici, pero, SE adesso ti svegli d'incanto(ma a novembre e` uguale) dopo più di un anno venendo fuori che la legge elettorale fa schifo e "non e` da Italia" le cose sono 2 o non era importante prima o hai 5 anni per farla poi, dirlo adesso e` sempre un "culattone con il culo degli altri".
Cioè vuoi venire eletto e governare con questa porcata 2.0 e poi modificarla "per gli altri", mi sembra un comportamento molto "politico" nell'eccezione peggiore del termine, sembra uno delle decine di "vorremmo modificare/modificheremo/faremo/ DALLA PROSSIMA LEGISLATURA", intanto ragionando cosi si e` arrivati a questa situazione politico/finanziaria/dirigenziale in Italia.
Se la si fa prima delle elezioni la si fa per aggiustarsi le regole prima della competizione elettorale. Se la si fa dopo le elezioni la stai modificando per "gli altri" e quindi sei un paraculo. Buonanotte.
La verità è che la legge elettorale andrebbe approvata con larga maggioranza (e non a botte di fiducia) e il più lontano possibile da future elezioni. Tutto il resto è dietrologia.
Monti quando fu nominato premier fu molto chiaro sul fatto che non avrebbe fatto riforme istituzionali ma avrebbe agito unicamente sull'economia, cosa peraltro perfettamente in linea con l'impronta di emergenza che ha avuto questo governo tecnico. I partiti hanno quindi dato vita a uno dei teatrini più penosi che io ricordi (e se ne sono visti eh) con dichiarazioni settimanali in cui si assicurava che "l'intesa è vicina" e che l'accordo sarebbe stato raggiunto "prima dell'estate", poi "a settembre", poi "nei primi giorni di ottobre" e così via. Per addossare la colpa della mancata legge elettorale a Monti ci vuole davvero uno sforzo notevole.
-
Paperone
- Pro

- NFL Team: Denver Broncos
- Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
la più grossa cazzata di Monti è questa
http://www.corriere.it/politica/13_genn ... 2858.shtml
ma se l'hai fatta tu l'IMU in questo modo??
http://www.corriere.it/politica/13_genn ... 2858.shtml
ma se l'hai fatta tu l'IMU in questo modo??
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
- Porsche 928
- Pro

ripper23 wrote: ... Per addossare la colpa della mancata legge elettorale a Monti ci vuole davvero uno sforzo notevole.
Pero io nono ho propriamente addossato la colpa a Monti, ho detto che e` facile fare "il frocio con il culo degli altri" come fanno TUTTI i politicanti italici.
Io ho scritto che "SE LA RITENEVA urgente" in un anno non vengo fuori a novembre o Gennaio(ancora peggio) con "ops la legge elettorale...", quando mi sembra probabile che SE governerà Monti sarà SOLO per la "porcata 2.0" e non per la "bravura" del bocconiano.
Io scrivo che Berlusconi e` paraculo quando dice "sto lavorando per eliminare la casta in parlamento" e non vedo perché non farlo con Monti quando praticamente con un argomento differente fa lo stesso ragionamento.
[align=center]
[/align]
[/align]- ripper23
- Pro

Non capisco se sono io che non mi so esprimere (probabile) o se sei tu che non vuoi leggere.
Monti è stato chiamato in una situazione di emergenza, come tecnico, per cercare di risollevare le finanze italiane in un anno di tempo. Quindi è arrivato e ha detto:"Io tecnico penso all'economia, voi politici pensate alle riforme istituzionali". I politici non hanno fatto quello che avrebbero dovuto, Monti allora da tecnico ha fatto una scelta politica di mettersi in gioco alle elezioni e quindi dice:"se dovessi diventare primo ministro (leggi: di una legislatura completa, con un appoggio in parlamento e non la situazione emergenziale di prima) farò quello che i politici avrebbero dovuto fare e non hanno fatto: la legge elettorale".
Mi spieghi come si fa a dire in questa situazione che Monti fa il frocio col culo degli altri?
Dire:"se la riteneva urgente l'avrebbe fatta" è talmente cieco e infantile, e ignora talmente tanto la situazione politica che c'era un anno fa e le premesse del governo tecnico, che si commenta da solo.
Poi dico, ci sono tanti motivi per criticare Monti a ragione, ma davvero gli vogliamo dare addosso per una cosa in cui obiettivamente non ha responsabilità?
Monti è stato chiamato in una situazione di emergenza, come tecnico, per cercare di risollevare le finanze italiane in un anno di tempo. Quindi è arrivato e ha detto:"Io tecnico penso all'economia, voi politici pensate alle riforme istituzionali". I politici non hanno fatto quello che avrebbero dovuto, Monti allora da tecnico ha fatto una scelta politica di mettersi in gioco alle elezioni e quindi dice:"se dovessi diventare primo ministro (leggi: di una legislatura completa, con un appoggio in parlamento e non la situazione emergenziale di prima) farò quello che i politici avrebbero dovuto fare e non hanno fatto: la legge elettorale".
Mi spieghi come si fa a dire in questa situazione che Monti fa il frocio col culo degli altri?
Dire:"se la riteneva urgente l'avrebbe fatta" è talmente cieco e infantile, e ignora talmente tanto la situazione politica che c'era un anno fa e le premesse del governo tecnico, che si commenta da solo.
Poi dico, ci sono tanti motivi per criticare Monti a ragione, ma davvero gli vogliamo dare addosso per una cosa in cui obiettivamente non ha responsabilità?
-
Paperone
- Pro

- NFL Team: Denver Broncos
- Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
e poi, il Governo può anche fare una legge elettorale, ma questa deve essere votata dal parlamento
senza accordo fra i partiti come sarebbe potuta passare? Forse solo con la fiducia, mettendo però a rischio altre leggi da approvare
senza accordo fra i partiti come sarebbe potuta passare? Forse solo con la fiducia, mettendo però a rischio altre leggi da approvare
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
-
Mike
- NBA Team: U.S. Foggia
non c'è assolutamente nulla di obiettivo. sul come era giusto che un governo "tecnico" avrebbe dovuto agire in materia ho già scritto in passato, sul perché questo governo Monti non l'abbia fatto è presto detto: la legge elettorale attuale gli garantisce fin troppe possibilità di ammucchiarsi in qualsivoglia tipo di governo in relazione alla percentuale di voti a disposizione che gli si prospetta. sapendo della impossibilità di un'accordo tra le parti per una riforma in dirittura di arrivo, bene ha pensato di farsi gli affari suoi: non sarà tecnico, ma rimane sempre un professore, mica scemo.ripper23 wrote:Poi dico, ci sono tanti motivi per criticare Monti a ragione, ma davvero gli vogliamo dare addosso per una cosa in cui obiettivamente non ha responsabilità?
bannato
Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!

Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!

- Bluto Blutarsky
- Senior

Prodi è uno di media statura, ma le alternative sono dei nani improponibili (semi cit.). Tanto per quello che deve fare in tempo ordinario il PdR...
Passando ad altro: ma tutti i discorsi sulla base leghista che si sarebbe fatta spellare piuttosto che allearsi di nuovo con il nano? In quale anfratto del corpo umano li mettiamo ora? E' questo il restyling del carroccio?
Passando ad altro: ma tutti i discorsi sulla base leghista che si sarebbe fatta spellare piuttosto che allearsi di nuovo con il nano? In quale anfratto del corpo umano li mettiamo ora? E' questo il restyling del carroccio?
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"