Ma mi riferisco al fatto che sia dovuta solo alla prima casa o ci sono anche altri immobili. Perchè da quello che vedo solo la prima casa non prende tanto ma se hai un terreno o una seconda casa è una sussa non indifferenteLuca10 wrote:Noi paghiamo tipo 500€ di IMU, solo ora a dicembre. Fai tu se non è una mazzata. Tra quella è la cedolare secca se ne va la tredicesima di mio padre.Mo_Pete wrote:Chi mi aiuta a capire sta storia dell'Imu?
Ora sento dai tg e leggendo i giornali questa "catastrofe" dell'imu che peserà sulle famiglie italiane e che praticamente gli decapita la tredicesima.
Ora facendo due calcoli (spero giusti), chi ha solo una casa intestata, e non ha un megavillone, la tassa pesa in maniera irrisoria (parliamo di poche decine di euro se non di meno visti gli sgravi). Però sulla seconda casa la mazzata sopratutto in certi posti è evidente.
Quindi questa storia di voler togliere l'imu prima casa e quindi aiutare i cittadini italiani mi pare una boiata o sbaglio? a fronte dei 21,3 miliardi di gettito, poco più di 2 vengono da li. Quindi è il solito specchietto per le allodole
Il topic della politica... entrateci moderatamente.
- Mo_Pete
- Senior

- NFL Team: Green Bay Packers
- NBA Team: Toronto Raptors
Re: Il topic della politica... entrateci moderatamente.
- Jakala
- Senior

- NBA Team: Phoenix Suns
L'IMU é una patrimoniale fissa, alla faccia della Camusso ed altri che blaterano di fare una patrimoniale forte.
Tuttavia dipende dalle rendite catastali, in un paesino saranno più basse di quelle in una grande/media città.
Tuttavia dipende dalle rendite catastali, in un paesino saranno più basse di quelle in una grande/media città.
- doc G
- Pro

Non serve che li ritrovi, ammetto che fino alla settimana scorsa ho scritto spesso che a mio parere non si sarebbe mai candidato.Noodles wrote:la classe politica più disgraziata ed ignorante della nostra Storia ci regala l'ultima perla prima del Natale.
Ora ci toccherà pure doverli rivedere a reti unificate con il sorriso falso stampato e la faccia di chi non è colpevole di nulla...che è Monti che ha messo l'IMU (cit.).
Che tristezza.
Ed ora ritrovatemi tutti i 238 posts in cui, ad ogni mio piccolo dubbio, DOC mi garantiva che il nano non si sarebbe ricandidato!!![]()
In effetti ne ero convinto, per altro resto convinto che ad andargli bene, ma proprio bene, anche con la lega arriverà si e no al 15%, non riesco ad immaginare un risultato migliore, il 20% sarebbe già un risultato per lui eccezionale.
Unica giustificazione razionale che mi viene in mente: è convinto che il centrosinistra con Bersani non otterrà mai una maggioranza e quindi si sarà obbligati ad una riedizione delle larghe intese attuali ed ad un Monti bis e lui spera di ottenere un risultato attorno al 20% e quindi di poter dettare condizioni. Il fatto di garantire il numero legale e di astenersi, quindi di fatto votando la fiducia, ma strillacchiando che Monti affama il popolo come la lega e la destra fanno da tempo sembrerebbe andare in questa direzione.
Ecco, la colpa è tua, caro Noodles, sostieni Bersani e poi ti prendi pure Berlusconi nel pacchetto.
A parte gli scherzi (come la frase al rigo sopra), ogni altra giustificazione possibile è legata al tempo che passa e la lucidità che se ne va.
Da tempo dico che è l'unica patrimoniale sugli immobili possibile, se proprio la si vuole.Jakala wrote:L'IMU é una patrimoniale fissa, alla faccia della Camusso ed altri che blaterano di fare una patrimoniale forte.
Una mazzata lo è, ma il fatto che aumentino le entrate fiscali nonostante la recessione direi che da solo è un indizio abbastanza evidente.
E piaccia o meno non si può tornare indietro, salvo arzigogoli irresponsabili dei vari Berlusconi, Brunetta, Grillo e parte della sinistra per un paio di motivi.
In primo luogo abbiamo bisogno di entrate fiscali certe, quelle sui redditi attualmente non lo sono, vista la recessione, quelle sugli immobili si.
In secondo luogo la tassazione sui patrimoni è meno recessiva di quella sul lavoro e sui redditi d'impresa. Ed in ogni caso in Italia il mercato immobiliare e l'edilizia sono già in uno stato di fermo quasi totale, difficile che una imposta peggiori la situazione.
In terzo luogo l'evasione di una tassa sugli immobili è molto difficile.
In quarto luogo la patrimoniale sui contanti è possibile solo in modo molto limitato in Italia oggi, principalmente perchè non siamo un mercato appetibile e la borsa è già in crisi, quindi i liquidi sono mobili e verrebbero spostati, poi abbiamo uno spaventoso debito pubblico che va rinnovato costantemente, dobbiamo quindi favorire gli investimenti in titoli di stato e non scoraggiarli.
-
Paperone
- Pro

- NFL Team: Denver Broncos
- Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
tutto giusto Doc, però dovevano chiamarla ISU, non IMU
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
- doc G
- Pro

http://pagellapolitica.it/
Questo è un sito di sole verifiche delle dichiarazioni dei politici.
Sono andato a controllare per farmi due risate sulle percentuali dei vari Berlusconi, Polverini, Maroni, Cota, Formigoni, che da veri fuoriclasse non tradiscono le aspettative (anche se da Alfano mi aspettavo di meglio), ma ci sono alcune chicce davvero carine.
Per esempio, andate a guardarvi Grillo, il nuovo che avanza.
Ci sono anche altre sorprese.
Per esempio, in un governo che dimostra una notevole correttezza delle dichiarazioni, potremmo definirla la novità più importante della politica italiana, ci sono due eccezioni notevoli.
Non a caso l'unico che di sicuro, senza ombra di dubbio, ha intenzione di proseguire la carriera politica.
Vi aiuto, inizia per P e finisce per assera.
L'altro è Profumo.
Vi sono dati positivi immaginabili anche oltre al governo, per esempio l'elevata credibilità di Pisapia.
In positivo c'è Leoluca Orlando.
In negativo un dato per me non è una sorpresa, ma per molti temo di si. Provate a verificare la credibilità di Di Pietro.
E, sorprendentemente, di fatto non c'è differenza fra Alemanno, Vendola, Fassino e Bersani (sempre nella credibilità nelle dichiarazioni, qui non sono minimamente prese in considerazione le capacità di governo). E no, non è un sito che promuova la destra, non a caso l'unico risultato decente (non certo positivo, decente) è quello di Alemanno e l'unico altro che in parte si salva è Alfano, che pure ha un risultato mediocre, inferiore al pur negativo Di Pietro, con Berlusconi di cui si fatica ad individuare una dichiarazione veritiera.
Questo è un sito di sole verifiche delle dichiarazioni dei politici.
Sono andato a controllare per farmi due risate sulle percentuali dei vari Berlusconi, Polverini, Maroni, Cota, Formigoni, che da veri fuoriclasse non tradiscono le aspettative (anche se da Alfano mi aspettavo di meglio), ma ci sono alcune chicce davvero carine.
Per esempio, andate a guardarvi Grillo, il nuovo che avanza.
Per esempio, in un governo che dimostra una notevole correttezza delle dichiarazioni, potremmo definirla la novità più importante della politica italiana, ci sono due eccezioni notevoli.
Non a caso l'unico che di sicuro, senza ombra di dubbio, ha intenzione di proseguire la carriera politica.
Vi aiuto, inizia per P e finisce per assera.
L'altro è Profumo.
Vi sono dati positivi immaginabili anche oltre al governo, per esempio l'elevata credibilità di Pisapia.
In positivo c'è Leoluca Orlando.
In negativo un dato per me non è una sorpresa, ma per molti temo di si. Provate a verificare la credibilità di Di Pietro.
E, sorprendentemente, di fatto non c'è differenza fra Alemanno, Vendola, Fassino e Bersani (sempre nella credibilità nelle dichiarazioni, qui non sono minimamente prese in considerazione le capacità di governo). E no, non è un sito che promuova la destra, non a caso l'unico risultato decente (non certo positivo, decente) è quello di Alemanno e l'unico altro che in parte si salva è Alfano, che pure ha un risultato mediocre, inferiore al pur negativo Di Pietro, con Berlusconi di cui si fatica ad individuare una dichiarazione veritiera.
- doc G
- Pro

Imposta statale e non municipale?Paperone wrote:tutto giusto Doc, però dovevano chiamarla ISU, non IMU
Non hai torto.
Se posso però chiosare, io sono stato sempre contrario a statalismo e dirigismo, ma onestamente sugli enti locali non mi sento di criticare troppo Monti.
Se si vuole un federalismo vero, servono bilanci verificati in modo credibile di tutti gli enti con autonomia di spesa ed una responsabilità degli elettori per il bilancio dell'ente territoriale, vale a dire, più è in rosso l'ente più pagano gli elettori, migliore è il bilancio meno pagano.
Per restare alla tua coalizione, se il bilancio della Torino di Fassino è catastrofico mentre quello della Milano di Pisapia è decoroso, i torinesi dovrebbero pagare più dei torinesi. Si può discutere la percentuale, perchè ovviamente la solidarietà fra enti in uno stato è anche quella importante, ma differenze devono esserci.
Altrimenti in cabina elettorale sarà sempre premiato chi spende di più ai danni di chi presenta un buon bilancio.
Pertanto Monti sta cercando di limitare l'autonomia di spesa proprio per evitare eccessi tipo quello del Piemonte o della Campania (per non parlare della Sicilia).
- Spree
- Senior

E comunque, sull'IMU: sostenere che non è progressiva è una vaccata pazzesca. La casa dei miei, come prima casa, paga 650 euro all'anno. Fosse una seconda casa ne pagherebbe 2200.
-
Paperone
- Pro

noi abbiamo appena dovuto fare una variazione di bilancio perché il Governo ha ipotizzato un gettito IMU molto più alto di quanto effettivamente sarà, e per questo ha tagliato parte dei trasferimenti del fondo sperimentale di riequilibrio (un fondo che serve a bilanciare chi incassa molto di IMU con chi incassa poco)
lavorano talmente bene con gli enti locali che molti Sindaci della mia zona dicono ci ha salvato il terremoto, perché per quest'anno il patto di stabilità è sospeso, altrimenti uno se non due comuni lo sforavano
per colpa delle Torino (o delle Catania) del caso, tanti piccoli enti (virtuosi) ci rimettono
lavorano talmente bene con gli enti locali che molti Sindaci della mia zona dicono ci ha salvato il terremoto, perché per quest'anno il patto di stabilità è sospeso, altrimenti uno se non due comuni lo sforavano
per colpa delle Torino (o delle Catania) del caso, tanti piccoli enti (virtuosi) ci rimettono
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
-
Gian Marco
- Senior

Tra l'altro da quanto ho capito io neppure posso votare dall'America in quanto sono ancora residente in Italia ufficialmente...Praticamente l'unico modo che avrei per esprimere la mia preferenza sarebbe tornare in Italia. Non mi pare molto giusto...
"Jason, do you think God likes football?"
"Son, I think everybody loves football."
-
Paperone
- Pro

devi chiedere la residenza all'estero, e visto che sei fuori dall'Italia da più di un anno te la dovrebbero dareGian Marco wrote:Tra l'altro da quanto ho capito io neppure posso votare dall'America in quanto sono ancora residente in Italia ufficialmente...Praticamente l'unico modo che avrei per esprimere la mia preferenza sarebbe tornare in Italia. Non mi pare molto giusto...
http://www.servizidemografici.interno.i ... Settore=AI
-
Gian Marco
- Senior

Paperone wrote:devi chiedere la residenza all'estero, e visto che sei fuori dall'Italia da più di un anno te la dovrebbero dareGian Marco wrote:Tra l'altro da quanto ho capito io neppure posso votare dall'America in quanto sono ancora residente in Italia ufficialmente...Praticamente l'unico modo che avrei per esprimere la mia preferenza sarebbe tornare in Italia. Non mi pare molto giusto...![]()
http://www.servizidemografici.interno.i ... Settore=AI
Ma non pensi che cio' andrebbe contro le regole del mio visto da studente (F-1)? Non vorrei compromettere la situazione con il governo Americano...
"Jason, do you think God likes football?"
-
Paperone
- Pro

leggendo quaGian Marco wrote: Ma non pensi che cio' andrebbe contro le regole del mio visto da studente (F-1)? Non vorrei compromettere la situazione con il governo Americano...
http://link.baia-network.org/forum/topi ... Topic:5708
pare non ci siano problemi
una mail al consolato ti risolverebbe molti problemi
- Bonner
- Rookie

Verissimo.Spree wrote:E comunque, sull'IMU: sostenere che non è progressiva è una vaccata pazzesca. La casa dei miei, come prima casa, paga 650 euro all'anno. Fosse una seconda casa ne pagherebbe 2200.
L'unico problema(a mio modo di vedere) è che pagherebbero 2200 euro anche se fosse la quinta, o la decima, o la millesima. Lì sta l'iniquità.

Gli attacchi vendono i biglietti, le difese vincono le partite
I pazzi osano dove gli angeli temono d'andare
Sono brutto, rozzo, sporco, maleducato, irascibile, fastidioso, intollerante, intemperante, indeciso, incostante, stupidament
- Jakala
- Senior

- NBA Team: Phoenix Suns
Si, ma chi eredità case vecchie da genitori o nonni cosa deve fare spararsi?Bonner wrote:Verissimo.Spree wrote:E comunque, sull'IMU: sostenere che non è progressiva è una vaccata pazzesca. La casa dei miei, come prima casa, paga 650 euro all'anno. Fosse una seconda casa ne pagherebbe 2200.
L'unico problema(a mio modo di vedere) è che pagherebbero 2200 euro anche se fosse la quinta, o la decima, o la millesima. Lì sta l'iniquità.
Perché é da generazioni che agli italiani viene inculcato che devono comprarsi una casa, i miei a più riprese mi hanno detto di comprarla e non andare in affitto, quindi tutti siamo proprietari di case in zone che negli anni hanno assunto valori altissimi e che secondo il tuo ragionamento, ma anche di molti tecnocrati, devono vendere perché non sono in grado di pagarci le tasse sopra.
-
Paperone
- Pro

non importa venderle, basta affittarle
o darle in comodato d'uso a qualche familiare (anche se ci sono comuni che fanno pagare tariffa piena
)
o darle in comodato d'uso a qualche familiare (anche se ci sono comuni che fanno pagare tariffa piena