Athletic Club
- ghista
- Senior

- MLB Team: New York Mets
- NBA Team: Orlando Magic
Re: Athletic Club
no no titolarissimo, credo le abbia giocate tutte e 38 l'anno scorso se nn sbaglio
- Rico Tubbs
- Senior

- NFL Team: Philadelphia Eagles
- NBA Team: Boston Celtics
Si parla di Etxeita dell'Elche come rimpiazzo di Amorebieta nel caso in cui quest'ultimo non dovesse rinnovare. Sta facendo molto bene con l'Elche in Segunda. Una cosa singolare è che ha iniziato la sua carriera in una squadra che si chiama proprio Amorebieta 

- ghista
- Senior

Aurtenetxe è nato ad Amorebieta se non sbaglio XD. Vediamo ora come se la cavano Ramalho e LaPorte che magari il sostituto di Amorebieta è in casa
- LeatherBoy
- Pro

- NBA Team: Brooklyn Nets
Altro nostro ex, ha giocato soprattutto col Bilbao Athletic ma ha esordito anche con la prima squadra.Rico Tubbs wrote:Si parla di Etxeita dell'Elche come rimpiazzo di Amorebieta nel caso in cui quest'ultimo non dovesse rinnovare. Sta facendo molto bene con l'Elche in Segunda. Una cosa singolare è che ha iniziato la sua carriera in una squadra che si chiama proprio Amorebieta
Il rinnovo di Amorebieta presumo non ci sarà, altrimenti la trattativa non si sarebbe prolungata così a lungo.
- ghista
- Senior

Quando scade Amorebieta? anche lui a giugno come Llorente?
- LeatherBoy
- Pro

Su alcuni siti dicono 2014, ma che io sappia scade il prossimo giugno.ghista wrote:Quando scade Amorebieta? anche lui a giugno come Llorente?
- ghista
- Senior

certo che perdere nel giro di un anno 3 elementi del valore di Javi Martinez,Llorente e Amorebieta è un brutto colpo
- LeatherBoy
- Pro

Indubbiamente, ma l'Athletic ha assistito ad addii altrettanto pesanti nella sua storia, eppure è sempre lì.ghista wrote:certo che perdere nel giro di un anno 3 elementi del valore di Javi Martinez,Llorente e Amorebieta è un brutto colpo
- ghista
- Senior

se siamo gli unici a nn essere mai retrocessi nella liga adelante oltre Barca e Real un motivo ci sarà :). Poi il settore giovanile è particolarmente florido negli ultimi anni!!!!
- LeatherBoy
- Pro

Perché, se la scelta di schierare solo calciatori baschi da un lato ti limita, dall'altro ti dà la certezza di avere comunque sempre 11 leoni in campo che sputano sangue per la maglia, ed è proprio questo a rendere così magico l'Athletic.ghista wrote:se siamo gli unici a nn essere mai retrocessi nella liga adelante oltre Barca e Real un motivo ci sarà :). Poi il settore giovanile è particolarmente florido negli ultimi anni!!!!
Qualche anno fa ci andammo davvero vicini a retrocedere...c'erano ancora Urzaiz ed Etxeberria
http://www.youtube.com/watch?v=HsKsclXODdE
- ghista
- Senior

mi ricordo mi ricordo.....
- The Patient
- Rookie

- MLB Team: San Francisco Giants
- NBA Team: Boston Celtics
Ma è proprio vero che schieriamo solo giocatori baschi? Ho sempre saputo questa peculiarità, ma non ne ho mai verificato le rose nei vari anni... 
-
andreaR
- Pro

- NFL Team: Jeremy Schokey
- NBA Team: New York Knicks
amorebieta è venezuelano di nascita, alcuni sono navarri, tipo javi martinez, che io sappia il criterio principale è aver discendenze basche o esser passato per lezama
- LeatherBoy
- Pro

La maggior parte sono baschi o, come dice giustamente AndreaR, navarri; i casi di Amorebieta e Ramalho sono "particolari": che io sappia, Amorebieta è nato in Venezuela da genitori baschi, tornati poi a Bilbao quando Fernando aveva 5-6 anni, quindi s'è fatto tutta la trafila a Lezama; Ramalho, invece, è per metà angolano ma cresciuto calcisticamente anche lui a Lezama. Ed è proprio qui il punto: sono "ammessi" anche calciatori non baschi, purché cresciuti a Lezama o in altri settori giovanili baschi.
Inutile dire che essere cresciuto a Lezama crea un'appartenenza diversa: Javi Martinez, prelevato dall'Osasuna giovanissimo tramite clausola rescissoria, non ha esitato ad andarsene, peraltro con la stessa modalità; Susaeta, invece, purosangue al 100%, se n'è fregato altamente dell'interessamento del Manchester United ed ha rinnovato per altri 4 anni
Poi è chiaro che ci sono delle eccezioni, come quella di Etxeberria: strappato giovanissimo ai rivali della Erreala, è diventato poi una delle bandiere assolute dell'Athletic
Inutile dire che essere cresciuto a Lezama crea un'appartenenza diversa: Javi Martinez, prelevato dall'Osasuna giovanissimo tramite clausola rescissoria, non ha esitato ad andarsene, peraltro con la stessa modalità; Susaeta, invece, purosangue al 100%, se n'è fregato altamente dell'interessamento del Manchester United ed ha rinnovato per altri 4 anni
Poi è chiaro che ci sono delle eccezioni, come quella di Etxeberria: strappato giovanissimo ai rivali della Erreala, è diventato poi una delle bandiere assolute dell'Athletic
- ghista
- Senior

Markel Susaeta Laskurain..... uno dei miei preferiti. Mi ricordo Julen Guerrero che rifiutò numerose offerte di altri club nonostante fosse uno dei 3-4 migliori giocatori iberici a metà anni 90. L'Athletic non è una solo una squadra è l'orgoglio di un popolo. Nel 99 se nn sbaglio chiesero ai tifosi se volevano stranieri in squadra usci tipo l'80% di no. Amorebieta cmq ha fatto tutta la trafila delle nazionali spagnole se non sbaglio prima di optare per la vinopinto in quanto chiuso nel ruolo da Pique,Ramos,Puyol. Non capisco come Iraola nn abbia fatto grossa carriera in nazionale dato che dopo Ramos ce ne sono pochi Terzini destri spagnoli migliori di lui e sicuno non quella capra raccomandata di Arbeloa.