Il topic della politica... entrateci moderatamente.
- doc G
- Pro

Re: Il topic della politica... entrateci moderatamente.
Cercherò di documentarmi, per ora al massimo posso dire che spero (sottolineo spero, è un dato che ad ora non conosco) sia un numero errato, 21 miliardi sarebbe una cifra spaventosa. La spending rewiev è stata creata per risparmiarne 4 o 5 all'anno, tanto per un esempio.
- Spree
- Senior

Ma perché vi piace spararla grossissima? Un minimo di controlli incrociati e l'assenza di malafede prevenuta (so che chiedo molto), ti avrebbe mostrato che quel'articolo è palesemente sbagliato perché somma mele e pere. In Italia le auto blu vere e proprie - se non contiamo le macchine della polizia, per dire - sono circa 65.000 (http://www.motori24.ilsole24ore.com/Nor ... 65mila.php), e la spesa complessiva è di circa 1,2 miliardi allo stato attuale. Oltretutto, la spesa è in netto calo (-16% su base annua), e nel conteggio non ci sono solo le auto della "casta", ma anche tutte quelle ad uso dei comuni e di altri enti locali - compresi i piccoli comuni e quelli in posizioni tali da rendere necessario l'uso dell'auto di servizio (che non vuol dire di rappresentanza). Qui lo studio completo => http://www.funzionepubblica.gov.it/medi ... _costi.pdfPorsche 928 wrote: Piano piano Doc, sulle auto blu.
http://www.omniauto.it/magazine/12481/a ... rd-italia-
Su 21 miliardi di euro se ne possono tranquillamente risparmiare 15-18 di INUTILI....
In Italia invece, sommando gli stipendi degli autisti, i rifornimenti di carburante e i pedaggi autostradali delle auto di proprietà delle amministrazioni, quelle in leasing, in noleggio operativo e noleggio lungo termine, in carico a Stato, Regioni, Province, Comuni, municipalità, Asl, comunità montane, enti pubblici, enti pubblici non economici, società misto pubblico-private e società per azioni a totale partecipazione pubblica, la spesa annua legata a questo "privilegio su quattro ruote" supera - secondo l'Associazione dei contribuenti - i 21 miliardi di euro.
Visto che non ce le possiamo permettere mettiamole all'asta se un dirigente/politico vuole l'auto blu SE LA COMPRA.
Si può ridurre ancora? Senz'altro. Ci sono sprechi? molto probabile. Ma perché bisogna sparare cifre a caso per potersi indignare continua a sfuggirmi.
-
Manu Ginobili
- Senior

perchè siamo la gggente, il potere ci temono Spree (cit.)
-
garylarson
- Senior

credo che la cifra di 21 miliardi si riferisca al costo totale della politica in italia ( tempo fa avevo sentito che si aggirava attorno ai 24).
Sempre a proposito di auto blu, per la serie la faccia come il culo, il presidente dell'assemblea della regione lazio ne ha chieste due, una per la settimana e una, visto che abita fuori roma, per i WE.
ps con una spesa di 800 milioni ( ca i 2/3 della spesa per le auto blu) si farebbe il raddoppio della banda larga in Italia con notevoli aumenti del pil ( si parlerebbe di un 0,3%)
Sempre a proposito di auto blu, per la serie la faccia come il culo, il presidente dell'assemblea della regione lazio ne ha chieste due, una per la settimana e una, visto che abita fuori roma, per i WE.
ps con una spesa di 800 milioni ( ca i 2/3 della spesa per le auto blu) si farebbe il raddoppio della banda larga in Italia con notevoli aumenti del pil ( si parlerebbe di un 0,3%)
- darioambro
- Pro

- MLB Team: Boston Redsox
- NFL Team: New York Jets
- NBA Team: New York Knicks
- NHL Team: Detroit Red Wings
- Location: Fiorentino di nascita, Pavese di adozione, every down RB.
garylarson wrote:credo che la cifra di 21 miliardi si riferisca al costo totale della politica in italia ( tempo fa avevo sentito che si aggirava attorno ai 24).
la banda larga non porta voti gary
-
garylarson
- Senior

e danneggia l'impero televisivodarioambro wrote:garylarson wrote:credo che la cifra di 21 miliardi si riferisca al costo totale della politica in italia ( tempo fa avevo sentito che si aggirava attorno ai 24).
la banda larga non porta voti gary
- Porsche 928
- Pro

- MLB Team: Texas Rangers
- NFL Team: Houston Texans
- NBA Team: Houston Rockets
- NHL Team: Dallas Stars
Spree wrote: Ma perché vi piace spararla grossissima? Un minimo di controlli incrociati e l'assenza di malafede prevenuta (so che chiedo molto), ti avrebbe mostrato che quel'articolo è palesemente sbagliato perché somma mele e pere. In Italia le auto blu vere e proprie - se non contiamo le macchine della polizia, per dire - sono circa 65.000 (http://www.motori24.ilsole24ore.com/Nor ... 65mila.php), e la spesa complessiva è di circa 1,2 miliardi allo stato attuale. Oltretutto, la spesa è in netto calo (-16% su base annua), e nel conteggio non ci sono solo le auto della "casta", ma anche tutte quelle ad uso dei comuni e di altri enti locali - compresi i piccoli comuni e quelli in posizioni tali da rendere necessario l'uso dell'auto di servizio (che non vuol dire di rappresentanza). Qui lo studio completo => http://www.funzionepubblica.gov.it/medi ... _costi.pdf
Si può ridurre ancora? Senz'altro. Ci sono sprechi? molto probabile. Ma perché bisogna sparare cifre a caso per potersi indignare continua a sfuggirmi.
Ma perche invece i tuoi link sono sempre quelli giusti e quelli degli altri cazzate? Mi piacerebbe saperlo eh.
http://www.autoblog.it/post/21541/auto- ... ltri-paesi (2009)
Parliamoci chiaro eh, NON sono SOLO le auto blu di rappresentanza a dover essere ridimensionate(si potrebbe anche levarle SE NON CI SI PUO PERMETTERE DI TENERLE), ma se in un'azienda pubblica ci sono 20 auto per i dirigenti mi spiegherai a cosa servono? Devono lavorarci? Bene gli si da un contributo chilometrico oppure crediamo che i dirigenti non hanno la macchina?
che poi proprio nel mio link c'è scritto " ...il ministro della Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, che sta passando al setaccio le auto blu ("Il censimento si concluderà a metà giugno", ha detto),
..."
Quindi ergo non lo sanno nemmeno loro quante sono, come faranno a metterle a bilancio lo sanno solo loro tireranno a caso, un po come le quote latte.
Certo che se fanno i conti come per gli esodati...
Comunque 65.000 è un numero troppo basso, 8000 comuni piu tutte le azienda piu tutte le rappresentanze non ci credo nemmeno se lo vedo che sono 65.000.
e comunque prendendo per buono il link che hai messo tu ci sono 800 solo tra autisti e personale, quasi un miliardo solo li, dai su ma di cosa parliamo se dopo vogliamo credere che le auto blu costano solo 400 milioni(parliamo di leasing e nuovi acquisti non quelle gia pagate) facciamo pure, pero basta guardare qualsiasi servizio davanti al parlamento per renderci conto che "i torni non contano"(cit.)
P.S. Probabilmente è una cifra per eccesso anche le oltre 600 mila ma è ovvio che tirano un po tutti l'acqua al loro mulino.
[align=center]
[/align]
[/align]- Spree
- Senior

Il tuo problema è il boldato. Ragioni per fede e autoevidenze.Porsche 928 wrote:Comunque 65.000 è un numero troppo basso, 8000 comuni piu tutte le azienda piu tutte le rappresentanze non ci credo nemmeno se lo vedo che sono 65.000.
Oltretutto, quando dicevano "come è possibile che in Italia ci sino 10 volte le auto blu degli Stati uniti (650mila contro 72mila) le 72mila per gli Stati Uniti era plausibile, no?
P.S. Se avessi anche solo guardato il link allo studio completo, avresti visto che è di Agosto 2012, cioè posteriore alla dichiarazione di Brunetta.
P.P.S. Se sapessi davvero cosa vuol dire controllare le informazioni e verificare le fonti, magari cercheresti la notizia diretta di quello "studio" che quantifica le auto blu italiane a 10 volte quelle degli Stati Uniti e della Francia. Casualmente no, solo fonti secondarie.
- Porsche 928
- Pro

- MLB Team: Texas Rangers
- NFL Team: Houston Texans
- NBA Team: Houston Rockets
- NHL Team: Dallas Stars
Spree wrote:Il tuo problema è il boldato. Ragioni per fede e autoevidenze.Porsche 928 wrote:Comunque 65.000 è un numero troppo basso, 8000 comuni piu tutte le azienda piu tutte le rappresentanze non ci credo nemmeno se lo vedo che sono 65.000.
Oltretutto, quando dicevano "come è possibile che in Italia ci sino 10 volte le auto blu degli Stati uniti (650mila contro 72mila) le 72mila per gli Stati Uniti era plausibile, no?
No non sono un dato plausibile pero io ho quotato e riportato il dato che a me interessa (l'Italia) degli Usa mi frega poco finche le loro spese non ricadono sul mio paese natio, ho messo il collegamento al link solo per (citare la fonte) come faccio sempre d'altronde, almeno mi pare, a volte copio incollo tutto l'articolo evidenziando i passaggi che io ritengo importanti ma la fonte la tendo a mettere sempre.
Vorrei parlare sempre di auto spostando pero un po il tiro(ma nemmeno tanto), parliamo di "Fabbrica Italia"?
Mi piacerebbe ne parlassero i politici che invitarono a "essere accomodanti" davanti alle fabbriche.
Marchionne = De Lorean 2.0, speriamo faccia anche la stessa fine (IN GALERA).
P.S. Spree hai ragione sul comunicato di Brunetta/data del censimento, mea culpa ho detto una castroneria, non fatico ad ammetterlo.
Last edited by Porsche 928 on 17/09/2012, 20:01, edited 1 time in total.
[align=center]
[/align]
[/align]- Spree
- Senior

Un articolo (di giornale, di blog, etc.) non è una fonte. E' qualcosa che interpreta, riassume e riporta le informazioni di una fonte.
- darioambro
- Pro

nessuno parla delle dichiarazioni di Marchionne? no dico si lamenta che ha 70 cause aperte con la Fiom, e che con i soldi che la Fiat guadagna all'estero tiene in piedi le fabbriche italiane, ma solo qui ci sono tali personaggi? lo avesse detto l'AD della WV si sarebbe scatenato un putiferio, solo che loro investono,fanno belle e solide macchine e vendono, la fiat ha fatto la Freemont che è il Dodge Journey, con interni rifatti e con il marchio Fiat sul cofano, bella strategia commerciale.
-
BruceSmith
- Pro

non ho capito. a me sembra una cosa positiva, per noi. preferisci che chiuda?darioambro wrote:che con i soldi che la Fiat guadagna all'estero tiene in piedi le fabbriche italiane
più che altro: qualè il senso delle dichiarazioni di Della Valle? colpa di berbatov
- darioambro
- Pro

chiudere si, la bocca però, che vuol dire che tieni fabbriche aperte che non rendono per assistenza sociale a chi ci lavora?
non ho sentito le dichiarazioni di Dalla Valle ne a che proprsito.
non ho sentito le dichiarazioni di Dalla Valle ne a che proprsito.
- Bluto Blutarsky
- Senior

Giusto per stemperare, oltre che per omaggiare il grande Francesco Rosi, la discussione sulle auto blu mi ha ricordato questo passaggio. Correvano i tardi anni Cinquanta, ma di persone come queste l'Italia avrebbe bisogno come l'aria che respiriamo:
Da 1:50 a 3:05
https://www.youtube.com/watch?v=W85lCDH ... ure=relmfu
Da 1:50 a 3:05
https://www.youtube.com/watch?v=W85lCDH ... ure=relmfu
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

-
BruceSmith
- Pro

ha attaccato la fiat (il concetto era lo stato li ha aiutati, ora caccino i soldi) e Marchionne ('inadeguato') piuttosto pesantemente.darioambro wrote:chiudere si, la bocca però, che vuol dire che tieni fabbriche aperte che non rendono per assistenza sociale a chi ci lavora? non ho sentito le dichiarazioni di Dalla Valle ne a che proprsito.