Il buonsenso lo consiglierebbe ma non sono certo che il CDS permetta di viaggiare in bici sul marciapiede. Ad ogni modo, per quanto molte cose le condivido, mi pare sia troppo facile prendersela con una categoria che sia tanto riconoscibile. E' come se io me la prendessi con quegli automobilisti che svoltano senza mettere la freccia o che la mettono da una parte ma poi, all'ultimo momento, vanno dall'altra e tutta una serie di comportamenti riconoscibilissimi e che sono familiari di certo a tutti quelli che ora hanno come bersaglio i ciclisti (sperando che non ci siano quelli che poi in macchina si comportano proprio come dicevoMaverick wrote:Per non parlare di quelli che, di notte, girano vestiti tutti di scuro e senza luci! Fossero in una stradina io li potrei anche capire, ma sul viale che ha 6-8 metri di marciapiede, vadano lì sopra: più sicuro per loro, più comodo per gli automobilistiSberl wrote: Qua a Brescia i ciclisti sono una categoria da prendere a mazzate. Regolarmente:
1) Contromano ovunque, sensi unici compresi
2) Sulle ciclabili quando fa comodo a loro, poi vanno dove vogliono
3) Ovviamente quando sono in strada in gruppo non stanno in fila indiana ma occupano tutta la sede stradale
4) I semafori per loro sono un optional
5) Se possono romperti le scatole...lo fanno
E non è che ne ho visto uno, ma puntualmente tutti i giorni. Sono davvero pochi i ciclisti che vedo andare secondo il codice della strada, ma davvero pochi.
Dato che il CdS accomuna le bici ai ciclomotori, credo dovrebbero avere almeno le luci di posizione.
Re: La verità è una coperta che lascia scoperti i piedi
-
Toni Monroe
- Pro

- NBA Team: Los Angeles Lakers
-
»Dwight Howard«
- Pro

- NFL Team: Chicago Bears
- NBA Team: Orlando Magic
Re: Re: La verità è una coperta che lascia scoperti i piedi
avete mai provato ad attraversare una strada in Egitto? magari al Cairo?
Napoli in confronto è il paradiso
[align=center]
[/align]
[/align]-
SafeBet
- Pro

il problema, come accennato in precedenza, è che se un ciclista non rispetto il codice o gli altri mezzi, di norma la conseguenza peggiore è un'incazzatura.
se lo fa un automobilista, un ciclista rischia la vita.
non so se la differenza la noto solo io.
- Nas
- Senior

- NBA Team: New York Knicks
Eh peró a volte succede che per evitare un ciclista che fa come gli pare rischi di farti male o fare male ad un altro.SafeBet wrote:il problema, come accennato in precedenza, è che se un ciclista non rispetto il codice o gli altri mezzi, di norma la conseguenza peggiore è un'incazzatura.
A me è capitato di svoltare in una strada a senso unico ed ecco che arriva il ciclista contromano,per evirarlo per poco non metto sotto uno...
-
Toni Monroe
- Pro

Nas wrote:Eh peró a volte succede che per evitare un ciclista che fa come gli pare rischi di farti male o fare male ad un altro.SafeBet wrote:il problema, come accennato in precedenza, è che se un ciclista non rispetto il codice o gli altri mezzi, di norma la conseguenza peggiore è un'incazzatura.
A me è capitato di svoltare in una strada a senso unico ed ecco che arriva il ciclista contromano,per evirarlo per poco non metto sotto uno...
Secondo me le cose vanno nove volte su dieci come dice Safe. Una volta su dieci succede quello che dice Nas. Il fatto è che un individuo non si comporta bene o male in base a cosa guida ma è il tipo di mezzo che causa un danno di un'entità o di un'altra in base a chi lo guida.
-
andreaR
- Pro

- NFL Team: Jeremy Schokey
io giro quasi sempre e solo in bici, diciamo che per alcune cose avete ragione, ma se vi pesa il culo per fare due pedalate non cercate di accampare scuse, più bici meno auto per fare uno slogan random, e non mi raccontate che fate tutti i rappresentati, che abitate tutti a 30 km dal lavoro, che piove e tira vento, per il resto, iniziate a girare un pò più in bici, poi vi assicuro che la prospettiva su come voi automobilisti girate vi cambia radicalmente
- Porsche 928
- Pro

- MLB Team: Texas Rangers
- NFL Team: Houston Texans
- NBA Team: Houston Rockets
- NHL Team: Dallas Stars
Toni Monroe wrote:Nas wrote:
Eh peró a volte succede che per evitare un ciclista che fa come gli pare rischi di farti male o fare male ad un altro.
Secondo me le cose vanno nove volte su dieci come dice Safe. Una volta su dieci succede quello che dice Nas. Il fatto è che un individuo non si comporta bene o male in base a cosa guida ma è il tipo di mezzo che causa un danno di un'entità o di un'altra in base a chi lo guida.
Toni non lo so che esperienze hai tu, ma io in Italia piu di qualche volta in citta come Ferrara e Rovigo(quindi non Napoli o similia) stesso individuo ex collega di lavoro(amico quindi l'ho visto e vedevo io, non per sentito dire), in auto tutto ok perche "senno mi fanno la multa", in scooter o bici non ci sono piu semafori/precedenze/striscie/sensi unici/varie ed eventuali, se poi piove vedi delle cose assurde.
Vero che le conseguenze sono diverse, pero se con l'auto rispetto il CDA, per esempio un senso unico e in bici no, sono piu pericoloso in bici al 1000%.
Oh magari gli scooter con a bordo gente ingiacchettata che fanno zigzag li vedevo solo dalle mie parti... ma auto che fanno zigzag a un millimillesimo di millimetro dagli specchietti altrui ne ho viste pochine.
[align=center]
[/align]
[/align]-
Toni Monroe
- Pro

Toni Monroe wrote:Nas wrote:
Eh peró a volte succede che per evitare un ciclista che fa come gli pare rischi di farti male o fare male ad un altro.
Porsche 928 wrote:Toni non lo so che esperienze hai tu, ma io in Italia piu di qualche volta in citta come Ferrara e Rovigo(quindi non Napoli o similia) stesso individuo ex collega di lavoro(amico quindi l'ho visto e vedevo io, non per sentito dire), in auto tutto ok perche "senno mi fanno la multa", in scooter o bici non ci sono piu semafori/precedenze/striscie/sensi unici/varie ed eventuali, se poi piove vedi delle cose assurde.
Vero che le conseguenze sono diverse, pero se con l'auto rispetto il CDA, per esempio un senso unico e in bici no, sono piu pericoloso in bici al 1000%.
Oh magari gli scooter con a bordo gente ingiacchettata che fanno zigzag li vedevo solo dalle mie parti... ma auto che fanno zigzag a un millimillesimo di millimetro dagli specchietti altrui ne ho viste pochine.
Ma hai ragione. Io dico nove su dieci fanno una cosa e uno su dieci ne fa un'altra. Non sei d'accordo sulla proporzione? Magari è esagerata e statistiche alla mano non ne ho ma se lo rapporti su migliaia (milioni?) di biciclette in giro, non sarebbero nemmeno pochi quelli che dici te. Ma sempre meno, rispetto al totale. E comunque i nove su dieci non dico mica che rispettino in modo letterale il CDS, concordo con Safe che le infrazioni che commettono -spesso- si risolvono con un'incazzatura. Se passano col rosso lo fanno a loro rischio e pericolo (come chiunque) ma vuoi davvero paragonare il ciclista che tampona una macchina e la macchina che tampona il ciclista? Se ci mettiamo a cercare l'estremo diventa pericoloso anche il pedone. Ma guardiamo ai grandi numeri. E non dimentichiamoci che le ciclabili sono poche e mal gestite. Quindi o per strada o sui marciapiedi: a qualcuno romperai le palle comunque.
Ma piuttosto: perché non si passa in massa al gpl? Questione di prestazioni? Perché mi pare di capire che come costo di mantenimento si farebbe preferire. Io son pedone, quindi non mi intendo troppo di 'ste cose. Immagino che i veicoli elettrici servano solo per i parchi cittadini, dove l'amministrazione deve far finta di essere ecologista e poi le colonnine (o quel che sono) per le ricariche in giro non le trovi o chissà che altre rogne ma il gpl c'è da anni, ormai, e per quel che ho capito è diventato anche più affidabile di quanto fosse una volta. O viene percepito come tale. Insomma: perché non si va a gpl!?
-
andreaR
- Pro

- NFL Team: Jeremy Schokey
quindi a un semaforo io in bici mi dovrei mettere in coda a 10 auto perchè 10 persone non sanno mettersi in fila, perchè lo "zig zag" si fa per quello, se gli incompetenti o finti alonso sapessero anche fare la metà della normalità richiesta le strade sarebbe più sicure, e a parte questo dovrei stare dietro al tubo di scappamento ? per quale motivo ?
-
Toni Monroe
- Pro

andreaR wrote:quindi a un semaforo io in bici mi dovrei mettere in coda a 10 auto perchè 10 persone non sanno mettersi in fila, perchè lo "zig zag" si fa per quello, se gli incompetenti o finti alonso sapessero anche fare la metà della normalità richiesta le strade sarebbe più sicure, e a parte questo dovrei stare dietro al tubo di scappamento ? per quale motivo ?
Perché non hai una ciclabile che ti permetta di stare a fianco. Perché altro, se no?
- doc G
- Pro

Si.»Dwight Howard« wrote:avete mai provato ad attraversare una strada in Egitto? magari al Cairo?![]()
No.SafeBet wrote:il problema, come accennato in precedenza, è che se un ciclista non rispetto il codice o gli altri mezzi, di norma la conseguenza peggiore è un'incazzatura.
Essendo stato forse troppo sintetico per i miei standard (nessuno crederebbe che ho scritto proprio io) potrei aggiungere solo che di solito le stesse persone che guidano l'automobile quando vanno a piedi sono pedoni, quando vanno in bici sono ciclisti. Quindi quando diciamo che nella nostra città gli automobilisti, i ciclisti o i pedoni sono pessimi per prima cosa dovremmo fare un accurato esame di coscienza.
Poi ricordarci sempre cosa ha scritto Safe.
- Porsche 928
- Pro

andreaR wrote:quindi a un semaforo io in bici mi dovrei mettere in coda a 10 auto perchè 10 persone non sanno mettersi in fila, perchè lo "zig zag" si fa per quello,...
Non ho capito il filo del discorso per cui tu INFRANGENDO il CDS dovresti aver ragione anche come ciclista.
[align=center]
[/align]
[/align]-
SafeBet
- Pro

perché come ho scritto eoni fa il codice della strada è pensato ad esclusivo beneficio dei mezzi a motore. e visto che io da questo codice della strada non mi sento tutelato, faccio come meglio credo.Porsche 928 wrote:Non ho capito il filo del discorso per cui tu INFRANGENDO il CDS dovresti aver ragione anche come ciclista.
a mio rischio e pericolo, ovviamente.
- Porsche 928
- Pro

SafeBet wrote:perché come ho scritto eoni fa il codice della strada è pensato ad esclusivo beneficio dei mezzi a motore. e visto che io da questo codice della strada non mi sento tutelato, faccio come meglio credo.Porsche 928 wrote:Non ho capito il filo del discorso per cui tu INFRANGENDO il CDS dovresti aver ragione anche come ciclista.
a mio rischio e pericolo, ovviamente.
A TUO rischio e pericolo proprio no, perche se io mi vedo arrivare un ciclista contromano ho l'istinto a sterzare, non lo fai a TUO rischio e pericolo ma lo fai ANCHE a rischio e pericolo MIO e di quelli che sono nel raggio d'azione della mia macchina in quel momento.
Stigrancazzi ce l'aggiungo volentieri, se volete stare nel CDS bene, senno facciamo un po tutti quel cazzo che ci pare NON solo i "poveri" ciclisti e non lamentatevi se i danni peggiori li avete voi, la prossima volta andate in macchina... seguendo il tuo ragionamento. E` l'unica conclusione logica di un ragionamento ILLOGICO come "... e visto che io da questo codice della strada non mi sento tutelato, faccio come meglio credo."
P.S. Il CDS regola anche l'uso del ciclo e del ciclomotore e del motociclo oltre che dell'essere pedone, chi non lo rispetta (sopratutto volontariamente) e` un CRETINO, perche non c'e solo lui sulla strada.
[align=center]
[/align]
[/align]-
Maverick
- Senior

Il CdS non consente di andare sul marciapiede, ma tra rischiare di farsi male mettendo nei casini altre persone (che poi sarebbe un concorso di colpa, perchè privo di luci di posizione) e cicrolare sul marciapiede, preferisco la seconda. E specifico che mi riferisco alla sera, quando per strada non c'è proprio nessuno.Toni Monroe wrote:
Il buonsenso lo consiglierebbe ma non sono certo che il CDS permetta di viaggiare in bici sul marciapiede. Ad ogni modo, per quanto molte cose le condivido, mi pare sia troppo facile prendersela con una categoria che sia tanto riconoscibile. E' come se io me la prendessi con quegli automobilisti che svoltano senza mettere la freccia o che la mettono da una parte ma poi, all'ultimo momento, vanno dall'altra e tutta una serie di comportamenti riconoscibilissimi e che sono familiari di certo a tutti quelli che ora hanno come bersaglio i ciclisti (sperando che non ci siano quelli che poi in macchina si comportano proprio come dicevo) e così sarebbe anche facile, mettendo assieme tanti comportamenti sbagliati, puntare il dito su tutta la categoria degli automobilisti. Ma sarebbe lecito?
Fai bene a prendertela con la gente che non usa le frecce (hanno paura dell'eccessivo consumo della lampadina causato dall'intermittenza? mah) o le utilizza male, sono un pericolo.
è una scelta. C'è chi sceglie la macchina perchè è un mezzo più sicuro, in caso d'incidente, rispetto a una bici.SafeBet wrote:il problema, come accennato in precedenza, è che se un ciclista non rispetto il codice o gli altri mezzi, di norma la conseguenza peggiore è un'incazzatura.
Ciò non toglie che quando uno infrange il codice, sia sempre in torto e deve pagarne le conseguenze
che a tanti pesi il sedere è palese, ma tanti non possono per svariati motivi: le distanze, il tipo di strada (magari sono pochi km, ma sarebbero su provinciale o tangenziale), problemi fisiciandreaR wrote:io giro quasi sempre e solo in bici, diciamo che per alcune cose avete ragione, ma se vi pesa il culo per fare due pedalate non cercate di accampare scuse, più bici meno auto per fare uno slogan random, e non mi raccontate che fate tutti i rappresentati, che abitate tutti a 30 km dal lavoro, che piove e tira vento, per il resto, iniziate a girare un pò più in bici, poi vi assicuro che la prospettiva su come voi automobilisti girate vi cambia radicalmente
Personalmente, conosco tante persone che avrebbero difficoltà logistiche a spostarsi efficientemente in bici (me compreso: ginocchio ancora ancora, ma sudo facilmente e tantissimo, oltre a lavorare a 15km da casa in un posto raggiungibile agevolmente solo dalla tangenziale)
I motivi sono disparati: intanto l'Italia (e in generale l'Europa) è un Paese che va a gasolio, quindi non si può adattare la vettura per il gpl.Toni Monroe wrote: Ma piuttosto: perché non si passa in massa al gpl? Questione di prestazioni? Perché mi pare di capire che come costo di mantenimento si farebbe preferire. Io son pedone, quindi non mi intendo troppo di 'ste cose. Immagino che i veicoli elettrici servano solo per i parchi cittadini, dove l'amministrazione deve far finta di essere ecologista e poi le colonnine (o quel che sono) per le ricariche in giro non le trovi o chissà che altre rogne ma il gpl c'è da anni, ormai, e per quel che ho capito è diventato anche più affidabile di quanto fosse una volta. O viene percepito come tale. Insomma: perché non si va a gpl!?
Poi, se tutti passassimo al gpl, questo aumenterebbe di prezzo e la benzina scenderebbe, cosicchè tutti direbbero "perchè non ci ri-convertiamo alla benzina?"
Se monti l'impianto per il gpl, dove metti la ruot(in)a di scorta? così quando si fora un pneumatico (sulle nostre bellissime strade non è un'ipotesi tanto remota) devi chiamare il carro attrezzi, pagarlo (a meno che tu non abbia il soccorso stradale ACI, ma la tessera costa comunque), attendere che ti riparino il guasto e pagare l'intervento. Con la ruota di scorta, in 15 minuti sei di nuovo su strada
Il gpl lubrifica meno il motore, quindi ogni 10.000km devi far dare una controllata e in generale l'usura è maggiore rispetto al funzionamento a benzina
Le prestazioni sono un altro fattore, ma penso sia quello meno influente (non per me, ma io sono un caso disperato)