Le applicazioni veramente imperdibili in qualche modo finiscono su entrambe le piattaforme in tempi e prezzi più o meno diversi.Porsche 928 wrote: Tenderei a quotare, pero ho una domanda sciocca a cui pensavo da un po di tempo, oggi luglio 2012, tra usare un iPhone e un Android la differenza qual'e` per il 99% degli utilizzatori?
Mi spiego meglio, ci sono delle applicazioni imperdibili ad oggi che facciano pendere la bilancia da una parte o dall'altra?
Perche esteticamente e` oggettiva la cosa che piaccia l'iPhone o questo o quell'altro dispositivo, ma ad oggi visto che non c'e il terminale "definitivo"(inteso come quello che straccia tutti gli altri anche come durata batteria e prestazioni), a livello software quali sono le applicazioni che ha Apple piu valide di Android e viceversa.
Mi riallaccio al discorso perche io devo decidere se prendere il google tab(versione asus da 16 GB) con android o magari un iPad 2 refurbished o usato bene.
A me servono:
...
Ad oggi ho 3 scelte:
-Google Tab
-Samsung gt-p7310(di un conoscente con inclusa tasteira esterna)
-iPad 2(da trovare usato bene o ref.)
Il fatto è che le app non sono tutto. O meglio... su ios sono tutto, su Android no.
Il mio problema in linea di massima è uno. Ios cerca di importi non solo come devi usare il tablet/telefono ma anche come devi usare i dispositivi che vi si connettono, pc compreso. Che per me è allucinante. Come devi organizzare la musica, le immagini, i video. I programmi che devi usare, le piattaforme di acquisto, ma stiamo scherzando?
Diciamo anche che l'affermazione per cui un ipad/iphone jailbrekkato in pratica diventa un android, è una troiata pazzesca. Il jailbreak serve a scaricare app piratate e a far svolazzare mucche alate per lo schermo, chi lo pensa ha una visione abbastanza distorta di quello che è android.
Dico la mia riguardo le cose che chiedi, non ho la presunzione di pensare che sia la verità assoluta.
Navigatore: Android ne ha uno ottimo integrato (adesso funge anche offline) che non fa sentire la necessità di usarne altri, ios no;
Traduttore: Boh
Lettore ebook: E' una peculiarità talmente banale che non pesa sulla bilancia. Ce ne sono di ottimi per entrambe, forse Aldiko per Android ha qualche settaggio in più a livello di margini, interlinea, carattere,... Io comunque uso l'app Amazon perchè compro lì, e mi tiene il segno col kindle, che è una bella cosa;
Lettore pdf: Quello integrato per ios è molto buono, quello di android un pò meno. Io ne uso uno a pagamento (1$ ma sempre a pagamento). Quindi vince ios.
Browser veloce: Sui tempi di caricamento della pagina ci si fa la guerra sui millesimi di secondo, e forse la spunta un attimino Android ma sono bazzecole. Sul pinch/resize/scrolling della pagina sicuramente l'ipad, anche se già con ICS, i tablet android più recenti non fanno patire come un tempo. A livello di funzionalità se su PC usi Chrome, non è male potersi ritrovare allineati bookmarks e cronologia sui device Android, non so se con safari funzioni allo stesso modo sinceramente;
Lettore Mp3/Mp4: E' un pò come per gli ebook reader, siamo lì. Tecnicamente il cloud per la musica non è ancora arrivato in Italia per Android (anche se io lo uso, ci vogliono 5 minuti per sbloccarlo) a te però certo non interessa;
Suite office: Ce ne sono un dozzilione per entrambe, in molti casi le stesse;
Durata batteria: Qui in genere vince l'ipad, dipende anche da quello che fai ma in genere vince l'iPad.
Varie:
- Ios è una vera e propria piattaforma di gioco. In questo ambito il confronto non si pone nemmeno;
- I tablet con modulo 3g su android consentono di fare tutto quello che farebbe uno smartphone riguardo le funzionalità telefoniche. Chiamate, videochiamate, sms. Che può essere utile;
- I prezzi in genere sono allineati, le stesse app solitamente costano uguale su apple store o android, a parte qualche eccezione. Difficile tuttavia che ci siano funzionalità per cui non esistano app gratuite su Android. E ancor più difficile il fatto che ti debba comprare due volte la stessa app per farla andare su tablet e su smartphone;
- Di contro, il sistema android per tablet è maturato solo di recente con ICS. A livello di app veramente ottimizzate per tablet nel market, siamo molto indietro rispetto a ios con l'ipad in termini di numero e qualità. Anche per questo secondo me sono andati su un 7'', dove lo schermo consente di vedere decentemente anche le app non del tutto ottimizzate.
Per ora non mi viene altro (e si che non volevo scrivere la pappardella, mannaggia a me).

[/align]
[/align]