Musica

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Locked
Dietto
Pro
Pro
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers

Re: Musica

Post by Dietto »

I Queen sono nati in un momento storico in cui la scena (in Inghilterra ma non solo) rock era ingarbugliata e molto ancorata al passato. I Queen si sono messi insieme, partendo come molti da zero, e creando un nuovo tipo di rock che era fusione di tanti tipi diversi. Oltretutto hanno inventato un nuovo modo di stare sul palco. Freddie Mercury aveva una voce (tecnicamente) unica, con estensione vocale pazzesca, ed ha inventato (complice anche il suo background) un nuovo modo di intendere la musica, senza scordare che probabilmente il primo video musicale degno di questo nome fu creato da loro. Poi io ascolto pochissimo rock e niente di quello che sentite voi, sono molto più soft e vado molto più sul Pop, contemporaneo e non solo. Però amo i Queen. E per me sono una delle band migliori di sempre, un po' sotto i Beatles ma sempre una delle migliori. E probabilmente l'AIDS ci ha levato la parte più matura e creativa della band
ride_the_lightning
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Diego Chargers
NBA Team: Sacramento Kings
NHL Team: Los Angeles Kings
Location: Dopo mesi di riflessione : sò rimasto a UCLA, Westwood e giù di lì.

Post by ride_the_lightning »

nuovo modo di intendere la musica è generalizzare e banalizzare. che musica ? soprattutto come fai a stabilire e trovare un criterio di oggettività che ti dica che la musica sia quella creata dal, chiamiamolo, "standard Mercury" ? io proprio non ci riesco, eh. si può dire che nell'opera-rock-ed altri blablabla, abbia messo una certa asticella, ma non nella MUSICA.
ImageImage

#IoStoCo'Rowiz. [semicit.]

El Rowiz unido jamás será vencido. [cit.]
Alberto Balsalm
Rookie
Rookie
NBA Team: Toronto Raptors

Post by Alberto Balsalm »

Ecco già il post quassù lascia intendere alcune cose meglio. Qualche elemento che può chiarire sotto certi punti di vista la discussione: i Queen sono Freddie Mercury.

Già estrapolare la sua persona e parlare di lui fa già molto meglio ai Queen.

Un singer magnifico. Un performer ancora più sensazionale.

Per il resto si entra un po' nel soggettivo ma io per esempio li metto nello stesso gruppo dei Cure, che mi piacciono assai ma credo non abbiano spostato la musica di un cm. I Queen credo siano come loro, a me non piacciono ma capisco che a tanti possano piacere.

Poi io credo che se si dicono certe cose per i Queen, per una band come i Black Sabbath poi si deve per forza scassare per giudicarli in un contesto storico/evolutivo correttamente.

La storia di Freddie è senza dubbio fantastica, la musica dei Queen un contorno. Musicalmente hanno fuso il rock alla teatralità e lo hanno fatto bene, ma la musica ha continuato ad andare avanti.

Già una band come gli Hawkwind (per rimanere nello stesso territorio) ha ottenuto 1/1000000 del successo dei Queen ma musicalmente per me ha spostato molto di più.

Ci sono musicisti intrattenitori e musicisti ricercatori, magari sbaglio ma i Queen li metto tra gli intrattenitori.
andreaR
Pro
Pro
NFL Team: Jeremy Schokey
NBA Team: New York Knicks

Post by andreaR »

Dietto wrote:E probabilmente l'AIDS ci ha levato la parte più matura e creativa della band
ehm, no

l'aids ha tolto un grande leader musicale, una grande presenza scenica, ma che aveva/no ampiamente finito di dire la loro, cmq si, freddy mercury era veramente un gran personaggio, erano i queen, may o non may
darioambro
Pro
Pro
MLB Team: Boston Redsox
NFL Team: New York Jets
NHL Team: Detroit Red Wings
Location: Fiorentino di nascita, Pavese di adozione, every down RB.

Post by darioambro »

io avevo qualcosa degli Husker Du, probabilmente in quel momento ero incentrato su un altro genere, vedrò di recuperare, a proposito di gruppi seminali, mi vengono in mente anche i Misfits, altro gruppo a tratti geniale, anticonformista, con composizioni che hanno influenzato una miriade di gruppi, concordo con gli Hawkind, gruppo sconosciuto ai più, ma davvero originale, altro gruppo poco conosciuto ma che a mio avviso è stato geniale sono i Blue Oyster Cult, immensi.

http://www.youtube.com/watch?v=7xXEtO3bEe0
IGNOTO SEPARATISTA NFL
if you don't believe in yourself, nobody's will
ride_the_lightning
Pro
Pro

Zen Arcade, Dario ! Assolutamente. Ti piacerà. Avanti con i tempi, 70 minuti di distorsioni, hardcore, melodie, aggressività, una progressione fino all'overture finale di 14 minuti di puro delirio. Pensare che sia stato concepito fra l'83 e l'84 lo rende ancor più incredibile.
ImageImage

Dietto
Pro
Pro

Post by Dietto »

andreaR wrote:
Dietto wrote:E probabilmente l'AIDS ci ha levato la parte più matura e creativa della band
ehm, no

l'aids ha tolto un grande leader musicale, una grande presenza scenica, ma che aveva/no ampiamente finito di dire la loro, cmq si, freddy mercury era veramente un gran personaggio, erano i queen, may o non may
mah, per me, e per molta altra gente, Innuendo è uno dei migliori se non il miglior album della band
andreaR
Pro
Pro

Post by andreaR »

innuendo è la canzone al quale penso maggiormente quando penso all'inascoltabile, mai come radio gaga o we will rock you o bicycle race o i want to break free, ma ripeto all'ennesima potenza che non giudica la band da un punto di vista assoluto, ma solo ed esclusivamente dal mio punto di vista personal
Dietto
Pro
Pro

Post by Dietto »

Innuendo è un album, di cui Innuendo è una delle canzoni. Per dire, The Show Must Go On o These Are The Days of Our Life fanno parte dell'Album
andreaR
Pro
Pro

Post by andreaR »

Dietto wrote:Innuendo è un album, di cui Innuendo è una delle canzoni. Per dire, The Show Must Go On o These Are The Days of Our Life fanno parte dell'Album
quindi? :forza: infatti ho scritto che innuendo è una delle canzoni che penso quando penso a come sia meglio non ascoltarli, cosa c'è che ho detto di sbagliato ? :gogogo:
Dietto
Pro
Pro

Post by Dietto »

che ti avevo parlato dell'album non della canzone. E nonostante lui stesse morendo è uno dei migliori della band.
andreaR
Pro
Pro

Post by andreaR »

Dietto wrote:che ti avevo parlato dell'album non della canzone. E nonostante lui stesse morendo è uno dei migliori della band.
si, ma un album non è fatto da canzoni? :biggrin:
ride_the_lightning
Pro
Pro

non saprei, aprirei un dibattito a riguardo. sono le canzoni che fanno l'album o l'album è fatto da canzoni ? eh, rapporto dialettico mica da ridere. :forza:

mi scuso in anticipo se risulterò cinico, insensibile, ma cosa porta al valore del gruppo o del disco il fatto che lui stesse morendo ? E' solo mera strumentalizzazione. Esempio arci-noto, Dario apprezzerà, a Schuldiner gli diagnosticarono il cancro nel maggio del '99, mesi prima i Death avevano appena rilasciato The Sound of Perseverance. Nel frattempo, durante gli ultimi due anni di vita, continuava a scrivere musica sia per i Death che per i Control Denied.
Se discutessi di un disco, quale per esempio TSP, non tirerei mai in ballo la morte di Schuldiner. Come direbbe lui "support music, not rumors".
ImageImage

Alberto Balsalm
Rookie
Rookie
NBA Team: Toronto Raptors

Post by Alberto Balsalm »

ride_the_lightning wrote:The Sound of Perseverance
:notworthy:

Giusto per trolleggiare posto uno dei miei pezzi preferiti dei Queen.

http://www.youtube.com/watch?v=bAInsrtLv0o
Dietto
Pro
Pro

Post by Dietto »

ride_the_lightning wrote:non saprei, aprirei un dibattito a riguardo. sono le canzoni che fanno l'album o l'album è fatto da canzoni ? eh, rapporto dialettico mica da ridere. :forza:

mi scuso in anticipo se risulterò cinico, insensibile, ma cosa porta al valore del gruppo o del disco il fatto che lui stesse morendo ? E' solo mera strumentalizzazione. Esempio arci-noto, Dario apprezzerà, a Schuldiner gli diagnosticarono il cancro nel maggio del '99, mesi prima i Death avevano appena rilasciato The Sound of Perseverance. Nel frattempo, durante gli ultimi due anni di vita, continuava a scrivere musica sia per i Death che per i Control Denied.
Se discutessi di un disco, quale per esempio TSP, non tirerei mai in ballo la morte di Schuldiner. Come direbbe lui "support music, not rumors".
Nessuno ha detto che abbia portato valore aggiunto. Anche se di sicuro la sonorità è cambiata nell'ultimo disco soprattutto per il cambiamento della sua voce dovuto alla malattia. Il fatto è che Innuendo sia un disco migliore, a prescidere dal fatto che stesse morendo, rispetto ai precedenti. Era semplicemente una constatazione sul fatto che fosse un gran disco e che probabilmente sarebbe andato avanti in crescendo perchè stavano abbandonando piano piano la parte di "show", e concentrandosi molto di più sullo studio
Locked