Il topic della politica... entrateci moderatamente.

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
rene144
Pro
Pro

Re: Il topic della politica... entrateci moderatamente.

Post by rene144 »

Come sta andando Pizzarotti?
dipper 2.0
Rookie
Rookie
NBA Team: portland trail blazers

Post by dipper 2.0 »

rene144 wrote:Come sta andando Pizzarotti?
con calma
Image
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

rene144 wrote:Come sta andando Pizzarotti?
io quasi quasi gli mando il curriculum :icon_paper:
tanto c'è ancora posto :icon_paper:
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
Leviathan
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Philadelphia Eagles

Post by Leviathan »

Posso domandarvi secondo voi verso quale scenario politico stiamo andando per le prossime elezioni? Quali partiti vedete come prossime coalizioni? C'è il rischio di un tri-partito PDL-UDC-PD? E se no, quali alleanze vedete come fattibili?

E invece dell'Ansa di oggi sentita su skytg24 di Berlusconi ministro dell'economia in un governo Alfano è uno scherzo vero? Se è vero finiremmo peggio della Grecia entro 3 mesi...
Porsche 928
Pro
Pro
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars

Post by Porsche 928 »

Leviathan wrote:Posso domandarvi secondo voi verso quale scenario politico stiamo andando per le prossime elezioni? Quali partiti vedete come prossime coalizioni? C'è il rischio di un tri-partito PDL-UDC-PD? E se no, quali alleanze vedete come fattibili?

E invece dell'Ansa di oggi sentita su skytg24 di Berlusconi ministro dell'economia in un governo Alfano è uno scherzo vero? Se è vero finiremmo peggio della Grecia entro 3 mesi...

Guarda dall'esterno penso che alle prossime elezioni non so se PDL+UDC+PD arrivino al 50+1%

Il rischio e` che ci debbano inserire anche altri, robe da apocalisse politica, gia PD+PDL mi sembra ai "confini della realta" come scenario, poi l'UDC secondo me e` utile come un 4 di bastoni quando va a sdade.
[align=center]Image[/align]
Ange86
Senior
Senior

Post by Ange86 »

Io a volte mi chiedo se a certe perle ci pensano o le tirano fuori giusto per non tenere ferma la lingua :dohut0:
Leviathan
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Philadelphia Eagles

Post by Leviathan »

Porsche 928 wrote: Guarda dall'esterno penso che alle prossime elezioni non so se PDL+UDC+PD arrivino al 50+1%

Il rischio e` che ci debbano inserire anche altri, robe da apocalisse politica, gia PD+PDL mi sembra ai "confini della realta" come scenario, poi l'UDC secondo me e` utile come un 4 di bastoni quando va a sdade.

Eppure sembra quasi che l'alleanza con l'UDC sia fondamentale per entrambe le parti come se Casini da solo spostasse gli equilibri... bah
Porsche 928
Pro
Pro
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars

Post by Porsche 928 »

Leviathan wrote:
Porsche 928 wrote: Guarda dall'esterno penso che alle prossime elezioni non so se PDL+UDC+PD arrivino al 50+1%

Eppure sembra quasi che l'alleanza con l'UDC sia fondamentale per entrambe le parti come se Casini da solo spostasse gli equilibri... bah

La mia impressione e` che i politici "classici" italiani non abbiano ben presente la marea di voti che prendera il M5S, ma sopratutto la marea di voti che tendenzialmente andranno a perdere.

Guarda Ballaro di 7 giorni fa dava questo "riferimento" come % di voti(lo stavo vedendo prima in streaming):

PD 25.5%
M5S 20.9%
PDL 17%
IDV 7.3%
UDC 6.4%
SEL 6.3%
Lega 4%
Varie.

Con un astensionismo del 40 abbondante, praticamente ingovernabile o quasi, per avere una maggioranza che possa governare dovrebbero unirsi PD+PDL+UDC+LEGA e arriverebbero a un 53 scarso(sempre ammettendo che sia reale/realistica come intenzione di voto), direi che sarebbe la fine del PD, crollerebbe alle eventiuali elezioni successive a valori di SEL attuale, quindi direi difficilina come "unione".
[align=center]Image[/align]
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

Sì ma evitate scenari surreali, per favore. La maggioranza PD+PDL come risultato delle Urne è talmente insensata che non so dove la tiriate fuori, sinceramente.
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Spree wrote:Sì ma evitate scenari surreali, per favore. La maggioranza PD+PDL come risultato delle Urne è talmente insensata che non so dove la tiriate fuori, sinceramente.
Penso anche io. Al limite è possibile che si accordino dopo le elezioni in caso di ingovernabilità, ma che si alleino prima delle elezioni mi pare fantascienza.

Quali scenari?
Ad oggi è difficile avere certezze, perchè i partiti che sostengono Monti non vogliono elezioni anticipate (e manco Di Pietro, anche se strepita come un ossesso), quindi attendono ottobre, quando si entrerà nel semestre bianco di Napolitano e non si potrà andare ad elezioni anticipate, per esporsi.

Al momento il PD, che è il partito che uscirebbe meno male da elezioni che si tenessero oggi, è indeciso fra la foto di Vasto ed una alleanza di sinistra con IDV e SEL, ed una alleanza di moderati con Casini, in una riedizione del compromesso storico.
Casini porterebbe poco? Sarebbe però un messaggio forte ai moderati indecisi, quelli che oggi si asterrebbero, sul tipo di governo da mettere in piedi. Con Casini si andrebbe ad un Monti bis (non so con quale premier, non Monti, ma il concetto sarebbe quello), con la foto di Vasto si andrebbe verso una riedizione del secondo governo Prodi (quello del 2006, quello del 1996 era molto più simile al governo Monti).
Quale delle due strade sceglierà il PD ad oggi non saprei dire, ma il confronto è accesissimo, al momento i due uomini di punta sono Fassina ed il partito di Repubblica da una parte, Renzi e gli ex popolari dall'altra. Bersani prova a tenere tutti assieme in modo dalemiano, ma non sarà certo una impresa facile.
Dalle scelte del PD dipenderanno molte altre scelte.

PDL al momento uscirebbe con le ossa rotte da una consultazione, quei sondaggi mi sembrano anche generosi, per forza di cose devono uscire dall'impasse con qualcosa di nuovo o rassegnarsi a sparire. IL qualcosa di nuovo potrebbe essere o una riedizione del programma del 1994, la rivoluzione liberale, o una riedizione della Democrazia Cristiana. Le novità sarebbero riedizioni? Si, prima di tutto perchè la cosiddetta rivoluzione liberale è stata una presa per i fondelli degli elettori, non c'è stato nulla di liberale nei governi Berlusconi. La riedizione della Democrazia Cristiana sarebbe ovviamente una restaurazione, non so con quali prospettive, ma sarebbe comunque un cambio di rotta. Berlusconi dovrebbe farsi da parte, magari in cambio di una nomina a senatore a vita e garanzie economiche e giudiziarie, si andrebbe ad un nuovo accordo con UDC e FLI, senza però la lega, e si cercherebbe un candidato esterno, che potrebbe essere Passera, anche qui si tornerebbe ad una linea vicina a quella del governo Monti.
In caso di nuova proposta liberale Berlusconi non potrebbe essere il motore, ha una età e non è più credibile, ma il motore già c'è, Italia Futura di Montezemolo, che sarebbe il candidato premier con una serie di economisti liberali (per la gioia di Spree anche un paio di Noise From Amerika) e di intellettuali, sempre liberali.
In ogni caso servono modifiche fortissime ed il PDL così com'è non potrà immaginarsi altro che essere parte minoritaria di una coalizione. Non è detto che non falliscano tutte queste ipotesi, ad esempio Montezemolo non ha deciso se candidarsi o meno e l'utilità di un accordo col PDL è dubbia, Casini e Passera trattano anche col PD, fallisse tutto ciò il PDL sarebbe obbligato ad un accordo con la Lega per fare opposizione, ovviamente con numeri ridottissimi.
Gli occhiolini di Berlusconi a Grillo ed agli euroscettici servono ad avere visibilità, a non sparire del tutto, e la proposta di un semipresidenzialismo con doppio turno serve appunto a rendere convenienti per tutti grandi coalizioni, in cui i partiti piccoli conterebbero pochissimo, semmai conterebbero di più i singoli parlamentari, ed occorrerebbe tenere assieme tutti i voti moderati per pensare di aver successo. A mio parere la cosa (maggioritario a doppio turno di sicuro, ma anche il semipresidenzialismo) sarebbe ottima a prescindere dai motivi per cui la propone Berlusconi, chissà che ad ottobre non sia possibile un accordo in tal senso, ma mi pare onestamente difficile. Certo, fare proposte simili adesso, dopo che per 18 anni non si è voluto riformare pare una presa in giro, ma serviva evidentemente una motivazione forte per fare qualcosa e quella c'è solo oggi.

UDC Casini è il fan più sfegatato di Monti, assieme ai moderati PDL e PD, come Scaiola e Pisanu da una parte, Letta e Franceschini dall'altra. Però ad elezioni da solo prenderebbe poco, il terzo polo è già fallito, un accordo con Montezemolo non è facile, hanno idee differenti su molte cose, Casini dovrà cercare di sfruttare il credito acquisito in questi anni di opposizione sia a Prodi che a Berlusconi con degli accordi. Di voti suoi ne porterebbe pochi, ma sarebbe un biglietto da visita per i tanti moderati che oggi non voterebbero, una garanzia che si proseguirebbe nel solco di Monti. Basterà per permettere a Casini un buon accordo? DIpende da quanto saranno deboli gli interlocutori a destra e sinistra, più saranno deboli più un accordo sarà possibile.

Partiti di protesta.
M5S immagino che confermerà i buoni risultati delle amministrative, tenendo conto però che si è sempre presentato più come una forza interessata a problemi specifici sul territorio che a gestire problemi generali con una linea politica ben precisa, e questo qualche punto potrebbe costarlo. Non penso però andrà tanto sotto i risultati indicati da quel sondaggio. Quanto però conterà realmente dipende da molte cose. In primo luogo la legge elettorale. Se si resterà col proporzionale il 15% sarebbe tantissimo e potrebbe bastare per una qualche forma di condizionamento del governo che nascerà, si andasse sul maggioritario o si premiassero ancora di più le coalizioni diventerebbe quasi inutile, dato che Grillo non fa accordi. Con risultati simili nel 1994 Segni sparì totalmente dalla vita politica. Occorre poi vedere quanta forza avrà il governo che nascerà: qualsiasi sia l'orientamento, se il governo avrà una maggioranza solida (oggi il PD se azzeccasse la linea potrebbe anche avercela) la protesta servirebbe a poco, basta pensare a quanto serve la protesta della Lega oggi. C'è anche un altro discorso da fare: parte dei voti di protesta di Grillo potrebbero essere erosi da Vendola e Di Pietro, specialmente se si andasse verso la foto di Vasto, dato che votando per Di Pietro si potrebbe pensare di votare un partito che andrà al governo, votando Grillo no.
Però ripeto, si parla di quanto successo avrà e di quanto potrà condizionare la politica del nuovo governo, che abbia successo è quasi inevitabile. E se Grillo non perde voti e consensi dopo le cazzate spaventose che ha sparato in questi giorni, a partire dall'attentato di Brindisi (in cui è stato davvero uno sciacallo della peggior specie), terremoto, Iran, Bin Laden vuol dire che non perderà nulla anche se dovesse commettere altri errori, anche gravi.
Gli altri partiti di protesta sono SEL ed IDV, che avranno di sicuro un buon risultato, quanto grande dipende però da come si presenteranno alle elezioni, e Lega, che in una elezione amministrativa può anche andar decentemente, ma non vedo come possa pensare di avere un buon successo ad elezioni politiche.
darioambro
Pro
Pro
MLB Team: Boston Redsox
NFL Team: New York Jets
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: Detroit Red Wings
Location: Fiorentino di nascita, Pavese di adozione, every down RB.

Post by darioambro »

a parte il titolone del Giornale "A noi Schettino, a voi Auschwitz" di giorni fa, è favoloso il commento sempre del Sallusti sui Tedeschi (ascoltato ieri sera alla Zanzara su radio24) " che da anni in estate vengono a depredare la nostra terra, ad inquinare la nostra aria, fanno i tedeschi a casa loro e fanno gli italiani qui".

ecco si dovrebbe ricordare al Sallusti, che i tedeschi ci portano anche una marea di soldi quando vengono in vacanza, e nessuno ci sputa sopra.
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

darioambro wrote:a parte il titolone del Giornale "A noi Schettino, a voi Auschwitz" di giorni fa, è favoloso il commento sempre del Sallusti sui Tedeschi (ascoltato ieri sera alla Zanzara su radio24) " che da anni in estate vengono a depredare la nostra terra, ad inquinare la nostra aria, fanno i tedeschi a casa loro e fanno gli italiani qui".

ecco si dovrebbe ricordare al Sallusti, che i tedeschi ci portano anche una marea di soldi quando vengono in vacanza, e nessuno ci sputa sopra.
infatti in riviera erano molto devoti a San Marco, inteso come valuta :biggrin:

sulle alleanze c'è poco da dire, un conto è spiegare alla base un governo tecnico con il PDL, un conto è allearsi col PDL alle elezioni

sull'UDC onestamente io sento (sempre fra la base) molti più commenti negativi di quelli positivi
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
darioambro
Pro
Pro
MLB Team: Boston Redsox
NFL Team: New York Jets
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: Detroit Red Wings
Location: Fiorentino di nascita, Pavese di adozione, every down RB.

Post by darioambro »

mentre facevo colazione stamani leggo su Repubblica, che un ex dirigente della Regione Sicilia, si becca 1400€ di pensione....si ma al giorno!!!! ha fatto ricorso perchè gli hanno bloccato la pensione, dice che se l'è guadagnata.
Post Reply