Il topic della politica... entrateci moderatamente.
- ripper23
- Pro

- Mr. Sloan
- Pro

- NBA Team: Utah Jazz
Re: Il topic della politica... entrateci moderatamente.
mi hai fatto venire un dubbio. Da quando i miei hanno divorziato, io sono proprietario del 25% della casa dove ora vive mia madre (che e' proprietaria del 50%, l'altro 25% e' di mia sorella). Non so bene la definizione e sono ignorante in materia, ma in sostanza mia madre ha diritto di uso della casa in toto (usufrutto, forse?) finche' e' in vita, cioe' io e mia sorella non abbiamo diritto di chiederle niente per la nostra parte finche' c'e'. In questo caso, l'IMU se la paga tutta mia madre come prima casa o io e mia sorella dovremmo pagare per la nostra quota di proprieta'?darioambro wrote:ovvio Bruce che non detassano nulla, altrimenti negli ultimi mesi ci sarebbero milioni di persone che pur di non pagare l'IMU o pagarla con aliquota ridotta, avrebbero ceduto l'appartamento in comodato anche al cane o a un parente morto
- doc G
- Pro

Ora dovrei controllare meglio, ma sono praticamente certo che in caso di usufrutto l'IMU sia pagata in toto dall'usufruttuario. Verifica il titolo di assegnazione a tua madre e ti potrò rispondere con esattezza.Mr. Sloan wrote:mi hai fatto venire un dubbio. Da quando i miei hanno divorziato, io sono proprietario del 25% della casa dove ora vive mia madre (che e' proprietaria del 50%, l'altro 25% e' di mia sorella). Non so bene la definizione e sono ignorante in materia, ma in sostanza mia madre ha diritto di uso della casa in toto (usufrutto, forse?) finche' e' in vita, cioe' io e mia sorella non abbiamo diritto di chiederle niente per la nostra parte finche' c'e'. In questo caso, l'IMU se la paga tutta mia madre come prima casa o io e mia sorella dovremmo pagare per la nostra quota di proprieta'?darioambro wrote:ovvio Bruce che non detassano nulla, altrimenti negli ultimi mesi ci sarebbero milioni di persone che pur di non pagare l'IMU o pagarla con aliquota ridotta, avrebbero ceduto l'appartamento in comodato anche al cane o a un parente morto
Assunzione di decinbe di migliaia di persone nel solo 2011, costi della sanità tripli o quadrupli rispetto alle altre regioni, una quantità di politici spaventosamente alta. La Sicilia ormai è da anni ingestibile, un buco nero vorace che fagocita denaro. Ed oltretutto il luodo d'Italia in cui c'è il più alto livello di proteste, come quella dei forconi.ripper23 wrote:Stella sul CorSera
Non credo poi serva ricordare a chi si scoprono vicini tanti, troppi politici ad ogni nuova inchiesta della magistratura.
Purtroppo temo che l'unica strada sia un commissariamento lungo della regione e delle province.
-
BruceSmith
- Pro

io parlavo semplicemente dei parenti stretti: da morto o da cane è dura presentarsi dal notaio per firmare.darioambro wrote:ovvio Bruce che non detassano nulla, altrimenti negli ultimi mesi ci sarebbero milioni di persone che pur di non pagare l'IMU o pagarla con aliquota ridotta, avrebbero ceduto l'appartamento in comodato anche al cane o a un parente morto
poi, e in questo hai ragione, il concetto di fondo è bastonare tutti quelli che rispettano la legge per evitare qualche furbacchionata.
non proprio il massimo nel rapporto stato-cittadino.
- doc G
- Pro

Ahimè, sono almeno 15 anni che questo è il rapporto col fisco. Iniziò Visco, le cose poi sono costantemente peggiorate.BruceSmith wrote:io parlavo semplicemente dei parenti stretti: da morto o da cane è dura presentarsi dal notaio per firmare.darioambro wrote:ovvio Bruce che non detassano nulla, altrimenti negli ultimi mesi ci sarebbero milioni di persone che pur di non pagare l'IMU o pagarla con aliquota ridotta, avrebbero ceduto l'appartamento in comodato anche al cane o a un parente morto
poi, e in questo hai ragione, il concetto di fondo è bastonare tutti quelli che rispettano la legge per evitare qualche furbacchionata.
non proprio il massimo nel rapporto stato-cittadino.
Adesso apprezzo Profumo, Alessandro, MPS, quanto una colonoscopia rettale, ma è indagato per abuso di diritto. Dico, ABUSO DI DIRITTO.
Vale a dire che ha rispettato la legge, ha effettuato operazioni economiche previste dalla legge, che ci abbia guadagnato o rimesso avevano anche una motivazione economica. Però al fisco conveniva che facesse altre cose. Unicredit ha una multa spaventosa e lui è indagato, anche se nella storia della Repubblica Italiana nessuno mai è stato condannato pe abuso di diritto contro il fisco.
Difendere Unicredit non sarà cool, ma rendiamoci conto che una cosa del genere può capitare a ciascuno di noi.
- darioambro
- Pro

- MLB Team: Boston Redsox
- NFL Team: New York Jets
- NBA Team: New York Knicks
- NHL Team: Detroit Red Wings
- Location: Fiorentino di nascita, Pavese di adozione, every down RB.
bello però il balletto tra INPS e la Fornero sul numero reale degli esodati: 300.00 contro 65.000, chi avrà ragione?
oggi su TG24 sentivo le dichiarazioni della Fornero sull'argomento che sono sconcertanti, smentiva i numeri dell'IINPS in modo categorico.
ora dico, ma quando tizio viene prepensionato dall'azienda Y, ricevendo un bonus, una liquidazione, quello che vi pare, ma l'azienda Y a chi comunicherà i dati di tale movimento? credo senza ombra di dubbio all'INPS e non al ministero giusto? e quindi dopo che il direttore dell'INPS ha dichiarato che i numeri sono nelle carte in possesso dall'istituto, quindi nero su bianco, come fa la Fornero a smentirli dicendo che sono 65.000?
la realtà a mio avviso è che ci sono solo i soldi per 65.000, e per gli altri tanto vale un colpo in bocca e via, alla fine metteranno paletti, parametri etc etc, quindi chi ci rientra bene, gli altri si attaccano, siamo proprio un bel paese.........
oggi su TG24 sentivo le dichiarazioni della Fornero sull'argomento che sono sconcertanti, smentiva i numeri dell'IINPS in modo categorico.
ora dico, ma quando tizio viene prepensionato dall'azienda Y, ricevendo un bonus, una liquidazione, quello che vi pare, ma l'azienda Y a chi comunicherà i dati di tale movimento? credo senza ombra di dubbio all'INPS e non al ministero giusto? e quindi dopo che il direttore dell'INPS ha dichiarato che i numeri sono nelle carte in possesso dall'istituto, quindi nero su bianco, come fa la Fornero a smentirli dicendo che sono 65.000?
la realtà a mio avviso è che ci sono solo i soldi per 65.000, e per gli altri tanto vale un colpo in bocca e via, alla fine metteranno paletti, parametri etc etc, quindi chi ci rientra bene, gli altri si attaccano, siamo proprio un bel paese.........
- Spree
- Senior

Vero. Però non sono sicuro che il lato da biasimare all'origine sia "lo stato". Poi il discoorso è complesso, ovviamente.doc G wrote: Ahimè, sono almeno 15 anni che questo è il rapporto col fisco. Iniziò Visco, le cose poi sono costantemente peggiorate.
Adesso apprezzo Profumo, Alessandro, MPS, quanto una colonoscopia rettale, ma è indagato per abuso di diritto. Dico, ABUSO DI DIRITTO.
Vale a dire che ha rispettato la legge, ha effettuato operazioni economiche previste dalla legge, che ci abbia guadagnato o rimesso avevano anche una motivazione economica. Però al fisco conveniva che facesse altre cose. Unicredit ha una multa spaventosa e lui è indagato, anche se nella storia della Repubblica Italiana nessuno mai è stato condannato pe abuso di diritto contro il fisco.
Difendere Unicredit non sarà cool, ma rendiamoci conto che una cosa del genere può capitare a ciascuno di noi.
- Jakala
- Senior

- NBA Team: Phoenix Suns
Purtroppo quando fai un governo di tecnici puri capita che seguano le loro teorie senza controllare gli esiti indesiderati.darioambro wrote:bello però il balletto tra INPS e la Fornero sul numero reale degli esodati: 300.00 contro 65.000, chi avrà ragione?
Succede spesso che la realtà sia più complicata della teoria.
- darioambro
- Pro

- MLB Team: Boston Redsox
- NFL Team: New York Jets
- NBA Team: New York Knicks
- NHL Team: Detroit Red Wings
- Location: Fiorentino di nascita, Pavese di adozione, every down RB.
e sopratutto è complicata quando o non la si capisce o non la si vuol vedere perchè fa comodo.
- doc G
- Pro

Il lato da biasimare all'origine è sempre e comunque lo Stato, perchè non ha senso prima non fare nulla per far rispettare la legge e poi, all'improvviso, diventare oppressivo, magari facendolo in nome dell'equità. Il discorso ovviamente è davvero stracomplesso, su questo concordo, perchè all'origine del lassismo di prima come dell'oppressività attuale ci sono infiniti legami ed interessi incrociati fra pubblico e privato, davvero troppo lunghi da esaminare, e ci sono molti soggetti privati che devono rispondere come i soggetti pubblici. Ma questo non giustifica che lo Stato all'improvviso diventi iniquo ed oppressivo, tanto più che abbiamo infinite prove di come non sia l'oppressività a permettere di scovare gli evasori, ma un collegamento strettissimo fra le varie denunce dei redditi e le varie posizioni bancarie. Se io devo presentare in parte dichiarazioni sostitutive per i miei fornitori, e coloro che fornisco fanno lo stesso per me, se si controllano gli estratti conto bancari a fine anno per verificare che corrispondano, si recupera molto di più che inventandosi cose assurde come l'abuso di diritto e gli studi di settore. Chi ce lo insegna? Quei paesi dove i nostri presunti evasori vanno a compiere operazioni, cercando di pagare le tasse li anzichè da noi, vale a dire Regno Unito, Francia, USA, ma persino paesi con tasse alte quasi come le nostre come la Danimarca e la Germania.Spree wrote:Vero. Però non sono sicuro che il lato da biasimare all'origine sia "lo stato". Poi il discoorso è complesso, ovviamente.doc G wrote: Ahimè, sono almeno 15 anni che questo è il rapporto col fisco. Iniziò Visco, le cose poi sono costantemente peggiorate.
http://noisefromamerika.org/articolo/fa ... ne-fiscale
Lo so che non ti piace NFA, ma qui si parla di numeri puri. Che qualche cosa ci dicono. Non tutta colpa dello Stato, probabile, ma necessità che lo Stato cambi marcia rapidamente. Con Monti almeno ci sono meno accertamenti automatici e più verifiche sul campo, cosa che può solo essere positiva, ma è solo un buon inizio.
- Spree
- Senior

Per quanto non mi piaccia l'ideologia alla base, non sono cieco - ed è una delle mie letture giornaliere, ormai. E sulla questione sono in gran parte d'accordo - quell'articolo è sicuramente convincente e più credibile dell'idea dell'Italiano fannullone o evasore vs il nordeuropeo/statunitense onesto e lavoratore.doc G wrote:Chi ce lo insegna? Quei paesi dove i nostri presunti evasori vanno a compiere operazioni, cercando di pagare le tasse li anzichè da noi, vale a dire Regno Unito, Francia, USA, ma persino paesi con tasse alte quasi come le nostre come la Danimarca e la Germania.
http://noisefromamerika.org/articolo/fa ... ne-fiscale
Lo so che non ti piace NFA, ma qui si parla di numeri puri. Che qualche cosa ci dicono. Non tutta colpa dello Stato, probabile, ma necessità che lo Stato cambi marcia rapidamente. Con Monti almeno ci sono meno accertamenti automatici e più verifiche sul campo, cosa che può solo essere positiva, ma è solo un buon inizio.
- dipper 2.0
- Rookie

- NBA Team: portland trail blazers
Chi ha ragione ?darioambro wrote:bella la Fornero che dichara apertamente che i vertici dell'INPS andrebbero rimossi per il balletto dei numeri sugli esodati, ma questa c... 'ndo vive, sulla luna?
L'INPS o la Fornero ?
in entrambi i casi mi sembra si parli di stime, ergo...

-
Toni Monroe
- Pro

- NBA Team: Los Angeles Lakers
Questo topic è fonte di pericolo, sempre pensato. L'insulto l'ho editato io. Tre giorni di sospensione.darioambro wrote:bella la Fornero che dichara apertamente che i vertici dell'INPS andrebbero rimossi per il balletto dei numeri sugli esodati, ma questa c... 'ndo vive, sulla luna?
- Jason Fly
- Senior

Non sono d'accordo. Temo che il problema sia la definizione dell'esodato, che non è scritta nella pietra, ma può essere interpretabile in 1000 modi. Un "tecnico", termine usato a sproposito in questo caso, non vive su una luna fatta di formule, astrazioni e sofismi. Non necessariamente, almeno. Se la Fornero dice che sono 65.000, ipotizzo abbia le sue buone ragioni per farlo. Voglio sperare che non si sia inventata il dato dal nulla. Idem vale per l'INPS. Faccio un esempio:Jakala wrote: Purtroppo quando fai un governo di tecnici puri capita che seguano le loro teorie senza controllare gli esiti indesiderati.
Succede spesso che la realtà sia più complicata della teoria.
l'INPS afferma che i colti sono X. Per l'INPS un colto è un laureato con più di 90.
la Fornero dice che sono Y, 6 volte in meno di X. Per la Fornero un colto è un laureato con più di 100.
Noi sappiamo solo che ci sono due stime, X e Y, apparentemente sballatissime, quando sono entrambe corrette (facciamo finta che il dato sui laureati sia quello). Non è nella stima il problema, ma nella definizione. Presumo, da ignorante in materia, che la definizione di "esodato" sia, legalmente, molto complicata. Cambio i criteri, cambio i risultati. Ora, se sono aspetti complicati e comprensibili solo agli addetti ai lavori, probabile che non se ne parli. Da qui la figura di letame che fanno gli uni e gli altri.
Può anche darsi che ci siano solo soldi per 65.000, in tal caso però sarei molto deluso dalla Fornero. Non sta bene prendere per i fondelli i cittadini in questo modo, lo dicesse chiaro e tondo e basta.
Solo un appunto per la moltitudine di sputasentenze che, non si sa bene come, sono sicuri della loro idea e di chi abbia torto e ragione: fate attenzione, essere sicuri è una delle cazzate più grosse che possiate fare in vita vostra. Meglio una domanda senza risposta che una risposta sbagliata, almeno io la penso così!
- Jakala
- Senior

- NBA Team: Phoenix Suns
L'INPS da quel che so è l'ente a cui verso i contributi, il ministero dovrebbe avere i dati anche degli altri enti quindi in teoria il numero maggiore dovrebbe essere quello del ministero.
In ogni caso il punto è che va bene fare la riforma d'imperio, ma una volta che sai che ci sono persone che hanno perso il diritto alla pensione non ti attivi per fare un censimento serio del numero e della tipologia (per variare la soluzione)?
Sono passati diversi mesi e parliamo di stime che cozzano e di parecchio, cifre date senza trasparenza sulla metodologia di calcolo.
In ogni caso il punto è che va bene fare la riforma d'imperio, ma una volta che sai che ci sono persone che hanno perso il diritto alla pensione non ti attivi per fare un censimento serio del numero e della tipologia (per variare la soluzione)?
Sono passati diversi mesi e parliamo di stime che cozzano e di parecchio, cifre date senza trasparenza sulla metodologia di calcolo.