Ti te dominet. Il topic del Milan (work in progress)

La gente vuole solo il goal
Locked
Toni Monroe
Pro
Pro
NBA Team: Los Angeles Lakers

Re: Ti te dominet. Il topic del Milan (work in progress)

Post by Toni Monroe »

Una delle cose che fa funzionare le squadre che sfornano campioni (magari vincendo poco, eh), è una struttura di gioco, un sistema che permetta ai meno bravi di camuffare le loro lacune (che diventano evidenti quando passano ad un'altra squadra e ad un diverso contesto tecnico) e ai campioni di emergere ancor più prepotentemente. Non è che non si possa fare mercato investendo di meno -rispetto al passato- è che non ha senso farlo mantenendo un contesto tecnico che non ti permette di far giocare quelli scarsi perché quelli buoni son troppo pochi per prescindere da un sistema -anche rigido- di gioco (e che faccia passare in secondo piano le mancanze degli Antonini di turno).
Con il metodo attuale sei costretto a cercare dei campioni perché in assenza di un gioco manovrato non puoi fare altrimenti, ma cercarli tra i parametri zero o le delusioni altrui diventa problematico oltre che avvilente.
Allora saltiamo il fosso e puntiamo su un allenatore che porti un sistema di gioco e diamogli gente che corre. Non esiste sistema di gioco (o assenza di) che permetta di vincere se corri sempre meno dei tuoi avversari, se arrivi sempre ultimo su ogni pallone. E mettiamo a posto questa benedetta preparazione atletica. Non si possono regalare continuamente due, tre, cinque giocatori agli avversari. A che serve dire che con tutti i titolari poteva esser diverso? Di chi è la responsabilità se non ci son stati sempre tutti?
pgm
Senior
Senior

Post by pgm »

Toni Monroe wrote:Una delle cose che fa funzionare le squadre che sfornano campioni (magari vincendo poco, eh), è una struttura di gioco, un sistema che permetta ai meno bravi di camuffare le loro lacune (che diventano evidenti quando passano ad un'altra squadra e ad un diverso contesto tecnico) e ai campioni di emergere ancor più prepotentemente. Non è che non si possa fare mercato investendo di meno -rispetto al passato- è che non ha senso farlo mantenendo un contesto tecnico che non ti permette di far giocare quelli scarsi perché quelli buoni son troppo pochi per prescindere da un sistema -anche rigido- di gioco (e che faccia passare in secondo piano le mancanze degli Antonini di turno).
Con il metodo attuale sei costretto a cercare dei campioni perché in assenza di un gioco manovrato non puoi fare altrimenti, ma cercarli tra i parametri zero o le delusioni altrui diventa problematico oltre che avvilente.
Allora saltiamo il fosso e puntiamo su un allenatore che porti un sistema di gioco e diamogli gente che corre. Non esiste sistema di gioco (o assenza di) che permetta di vincere se corri sempre meno dei tuoi avversari, se arrivi sempre ultimo su ogni pallone. E mettiamo a posto questa benedetta preparazione atletica. Non si possono regalare continuamente due, tre, cinque giocatori agli avversari. A che serve dire che con tutti i titolari poteva esser diverso? Di chi è la responsabilità se non ci son stati sempre tutti?
Però Allegri potrebbe essere davvero quel tipo di allenatore. Ovvio che se vieni chiamato da un Milan che ha appena portato a casa all'ultimo giorno di mercato Robinho + Ibra sai che devi vincere subito. Allora che fai? Consegni la squadra in mano allo slavo e via...mi pare ovvio. E poi quando lo slavo spegne il cervello in primavera vai a pregare il prof. di toglierti le castagne dal fuoco. Anche Leonardo voleva velocizzare la manovra e ha chiesto due terzini, un centrocampista dinamico e Dzeko. Il problema è più in alto. Bisogna avere il coraggio di arrivare due anni a metà classifica...ma questa cosa la deve capire anche Berlusconi. Che non può non voler spendere ma vedere il bel 'giuoco' e i risultati subito. Berlusconi che preferisce avere 3 campioni in rosa (che gli ricordano il Milan di Sacchi) + 17 schiappe (che a me ricordano il Milan di Farina però) invece che 20 giocatori di livello medio-alto (Juve docet). Adesso è un tutto 'non vendiamo Silva e Ibra, siamo il Milan'...ma vendiamoli invece! e compriamo 4-5 giocatori da 10-15 mln di euro di 25 anni che prendono al max 3 mln a stagione. Arriveremo sesti ok. Magari pure l'anno dopo...ma diamo una parvenza di futuro a questa squadra. E Toni cmq Ibra con questa rosa ad Agosto ci saluta e non vedo perchè Thiagone dovrebbe rinunciare al contratto della vita che gli piomberà sul tavolo da parte di Barca o Real o City.
Gerry Donato
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum

Post by Gerry Donato »

doc G wrote: Un nuovo Buffon non c'è, ma per arrivare terzi ad un mondiale può bastare Zenga, per arrivare secondi Pagliuca e Marchegiani, Perin può arrivare, secondo te, al livello di uno di questi? Chiedo perchè l'ho visto solo a novantesimo minuto ed in due o tre partite delle nazionali giovanili.
Se si direi che ci basterebbe alla grande.
Dato che mi pare tu abbia seguito abbastanza Donnarumma, dici che è proprio scarso o qualcosa se ne può tirar fuori? Può essere un Sebastiano Rossi in fieri o è proprio da scartare?
Sì, anche se con caratteristiche diverse, Perin è l'unico giovane che può raggiungere i livelli dei mammasantissima anni '90: Pagliuca, Marchegiani, Toldo, Peruzzi, penso avendo un pelo di talento in più rispetto ad Antonioli, Abbiati, Rossi, Bucci (pensare che ben di Dio avevamo in quegli anni come portieri, altro che De Sanctis, Viviano e compagnia!).

Ecco, per caratteristiche Perin potrebbe diventare un Bucci alto o un Frey magro. :laughing:

Per Donnarumma sarò più breve: scarso, da scartare, non penso abbia futuro in serie A. Di certo non nel breve periodo.
A.F.D.U.I. President
Pro
Pro

Post by A.F.D.U.I. President »

Troppo facile giudicare in maniera negativa un portiere che prende 20 tiri a partita e che ha davanti a se Caracciolo-Cottafava-Benedetti-Rui. Io aspetterei a dare un giudizio netto su di lui e qualora non fosse arrivato Gabriel, l'avrei visto bene come terzo.
RizzK8
Senior
Senior
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by RizzK8 »

Frizzi wrote:
Montolivo 2,5
Traoré 1,5

:ok:
che farebbe comunque 8. ma Traorè io ho sentito da più parti 2 netti, c'è qualche altro comunicato ufficiale?
Pure Montolivo mi par pochino rispetto alle cifre che giravano a gennaio... comunque il discorso resta.
Never Underestimate the Heart of a Champion
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Toni Monroe wrote: Allora saltiamo il fosso e puntiamo su un allenatore che porti un sistema di gioco e diamogli gente che corre. Non esiste sistema di gioco (o assenza di) che permetta di vincere se corri sempre meno dei tuoi avversari, se arrivi sempre ultimo su ogni pallone. E mettiamo a posto questa benedetta preparazione atletica. Non si possono regalare continuamente due, tre, cinque giocatori agli avversari. A che serve dire che con tutti i titolari poteva esser diverso? Di chi è la responsabilità se non ci son stati sempre tutti?
Sulla preparazione atletica il discorso per me è più ampio. Era sbagliata l'esaltazione del Milanlab di anni fa, quando pareva che facesse camminare gli storpi e vedere i ciechi, è eccessiva la critica attuale. Perchè errori ne sono stati fatti (Pato e Silva su tutti), ma quando hai la rosa più vecchia delle competizioni europee (e questo dopo che c'è stato un primo ringiovanimento), giocatori fragili come Pato, Boateng, Aquilani, Mexes una lunga serie di infortuni devi aspettarteli-
Sul discorso di sistema del sistema di gioco concordo in pieno. Per anni, quando dovevamo puntare su giocatori anziani che guadagnavano un botto, era difficile farlo. Ora finalmente si può, e proprio per ciò in parte concordo anche con:
pgm wrote: Però Allegri potrebbe essere davvero quel tipo di allenatore. Ovvio che se vieni chiamato da un Milan che ha appena portato a casa all'ultimo giorno di mercato Robinho + Ibra sai che devi vincere subito. Allora che fai? Consegni la squadra in mano allo slavo e via...mi pare ovvio. E poi quando lo slavo spegne il cervello in primavera vai a pregare il prof. di toglierti le castagne dal fuoco. Anche Leonardo voleva velocizzare la manovra e ha chiesto due terzini, un centrocampista dinamico e Dzeko. Il problema è più in alto. Bisogna avere il coraggio di arrivare due anni a metà classifica...ma questa cosa la deve capire anche Berlusconi. Che non può non voler spendere ma vedere il bel 'giuoco' e i risultati subito. Berlusconi che preferisce avere 3 campioni in rosa (che gli ricordano il Milan di Sacchi) + 17 schiappe (che a me ricordano il Milan di Farina però) invece che 20 giocatori di livello medio-alto (Juve docet). Adesso è un tutto 'non vendiamo Silva e Ibra, siamo il Milan'...ma vendiamoli invece! e compriamo 4-5 giocatori da 10-15 mln di euro di 25 anni che prendono al max 3 mln a stagione. Arriveremo sesti ok. Magari pure l'anno dopo...ma diamo una parvenza di futuro a questa squadra. E Toni cmq Ibra con questa rosa ad Agosto ci saluta e non vedo perchè Thiagone dovrebbe rinunciare al contratto della vita che gli piomberà sul tavolo da parte di Barca o Real o City.
La parte su cui concordo è che Allegri ha un suo sistema di gioco, che può non piacere, ma c'è. Potenza fisica, verticalizzazioni, inserimenti dei centrocampisti, tanti mediani che corrono tanto valorizzati dal sistema. Perchè senza un sistema di gioco Nocerino, Muntari, Abate (per fare degli esempi) non rendono, o almeno non tanto. Poi possiamo dire che ci piace più il sistema di Conte o magari vorremmo Guidolin, sono cose lecite, ma un sistema inizia ad esserci.
Dove non concordo è sulla cessione dei campioni. Perchè l'Udinese, squadra che è un modello di ottima gestione, non vince, come non vinceva la Fiorentina di Prandelli (era ben gestita, non come quella attuale), perchè delle squadre medie alla fine quella che rende meglio è il Napoli? Perchè il Napoli in una rosa buona ma non eccellente ha il trio offensivo, perchè l'Udinese non ha campioni stabili, come un giocatore si rivela tale lo cede, perchè la Fiorentina aveva tanti giocatori buoni ma i campioni erano pochissimi, ammesso che ci fossero.
Un sistema di gioco aiuta tantissimo ma non fa nemmeno quello camminare gli storpi e vedere i ciechi, per vincere serve qualche campione nei ruoli giusti. Per vincere servono Silva, Ibra e Boateng (o chi per loro) quando si decide la stagione. Il contorno invece puoi trovarlo senza spendere un'esagerazione, a patto di avere idee e coraggio. Witsel, come detto da tanti, andava preso lo scorso anno, ora occorre avere coraggio e puntare su giocatori da lanciare dietro i titolari. Se il centravanti titolare giusto che sia un campione come Ibra, dietro di lui si sarebbe potuto cercare un Muriel da lanciare, oggi più che andare proprio su Muriel occorre cercare uno come il Muriel di due anni fa. E così via. Ma anche col coraggio e lo scouting senza il campione non vinci, inutile cederlo e cercarne altri, perchè tanto dovremmo cercarne lo stesso altri.
Gerry Donato wrote: Sì, anche se con caratteristiche diverse, Perin è l'unico giovane che può raggiungere i livelli dei mammasantissima anni '90: Pagliuca, Marchegiani, Toldo, Peruzzi, penso avendo un pelo di talento in più rispetto ad Antonioli, Abbiati, Rossi, Bucci (pensare che ben di Dio avevamo in quegli anni come portieri, altro che De Sanctis, Viviano e compagnia!).

Ecco, per caratteristiche Perin potrebbe diventare un Bucci alto o un Frey magro. :laughing:

Per Donnarumma sarò più breve: scarso, da scartare, non penso abbia futuro in serie A. Di certo non nel breve periodo.
Però Donnarumma ha un pregio eccelso ed indiscutibile: è riuscito a tirar fuori la sintesi da Gerry Donato. Quasi quasi inizio a citarlo spesso pure io, hai visto mai che abbia lo stesso effetto!
:forza: :forza: :forza: :forza: :forza: :forza:
Per altro grazie della spiegazione, mi serviva perchè io l'ho visto solo a novantesimo minuto, ma dalle mie parti i giornalisti locali umbri tendono a definirlo come una via di mezzo fra Yashin e Buffon, ovviamente con maggiori doti dei due!

PS I salari di Montolivo e Traorè sono una goccia nel mare, la diminuzione del montesalari è lo stesso notevole, l'obiettivo è di scendere al massimo a 120 milioni lordi, meglio se 110, rispetto ai 160 passati, ma questo servirà appunto per ridurre il deficit, almeno per adesso non servirà per trovare nuove risorse sul mercato. Quelle speriamo che ci siano i prossimi anni, se sulla gestione ordinaria si riuscirà ad avvicinarci al pareggio, ma certezze, in un senso o nell'altro, non si possono averne.
A.F.D.U.I. President
Pro
Pro

I contratti scaduti sono quelli di Pippo(0,8), Oddo(1 - sarebbe 1,3 ma 300mila euro venivano pagati dal Lecce), Nesta (2,5), Zambrotta (3,5), Van Bommel (3,5), Gattuso (3,5), Seedorf (3), Flamini (4,5), Aquilani (2) e Ambro (3). Non considero Yepes che ha rinnovato e Roma sostituito da Gabriel.

Il totale e' 27,3M, togliamo Montolivo (2,5), Traore'(1,5) e gli ipotetici rinnovi di Ambro+Flamini(3 totali)..si arriva a 20,3 netti che saranno 38,39 milioni lordi.

A questo bisogna sottrarre l'ingaggio per l'eventuale arrivo di Acerbi(1/1,5M)+un terzino sinistro(2M massimo?) ma al tempo stesso aggiungere gli stipendi(a meta') di Taiwo e Lopez. Insomma se non mi son perso nessuno per strada, ha ragione AFH.
Frizzi
Senior
Senior
NFL Team: Tennessee Titans
NBA Team: Cleveland Cavaliers

Post by Frizzi »

A.F.D.U.I. President wrote:I contratti scaduti sono quelli di Pippo(0,8), Oddo(1 - sarebbe 1,3 ma 300mila euro venivano pagati dal Lecce), Nesta (2,5), Zambrotta (3,5), Van Bommel (3,5), Gattuso (3,5), Seedorf (3), Flamini (4,5), Aquilani (2) e Ambro (3). Non considero Yepes che ha rinnovato e Roma sostituito da Gabriel.

Il totale e' 27,3M, togliamo Montolivo (2,5), Traore'(1,5) e gli ipotetici rinnovi di Ambro+Flamini(3 totali)..si arriva a 20,3 netti che saranno 38,39 milioni lordi.

A questo bisogna sottrarre l'ingaggio per l'eventuale arrivo di Acerbi(1/1,5M)+un terzino sinistro(2M massimo?) ma al tempo stesso aggiungere gli stipendi(a meta') di Taiwo e Lopez. Insomma se non mi son perso nessuno per strada, ha ragione AFH.
Acerbi a 1,5 mln mi pare un po' esagerato,almeno per il primo anno. Magari si farà un contratto a salire,ma per un giovane che ha un solo anno di A alle spalle quel contratto mi pare un po' troppo. El Shaarawy (molto più pompato mediaticamente e in prospettiva decisamente più forte pur in ruoli diversi) ne prende 0,5
[thumbnail]http://i.imgur.com/tUBzB.gif[/thumbnail]
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

per acerbi si parlava di 0.8 a salire,visto che ora ne becca 0,4 mi pare.
A.F.D.U.I. President
Pro
Pro

Frizzi wrote:
A.F.D.U.I. President wrote:I contratti scaduti sono quelli di Pippo(0,8), Oddo(1 - sarebbe 1,3 ma 300mila euro venivano pagati dal Lecce), Nesta (2,5), Zambrotta (3,5), Van Bommel (3,5), Gattuso (3,5), Seedorf (3), Flamini (4,5), Aquilani (2) e Ambro (3). Non considero Yepes che ha rinnovato e Roma sostituito da Gabriel.

Acerbi a 1,5 mln mi pare un po' esagerato,almeno per il primo anno. Magari si farà un contratto a salire,ma per un giovane che ha un solo anno di A alle spalle quel contratto mi pare un po' troppo. El Shaarawy (molto più pompato mediaticamente e in prospettiva decisamente più forte pur in ruoli diversi) ne prende 0,5
Ho voluto esagerare con le cifre, idem per l'eventuale terzino che di sicuro non sara' fortissimo per rafforzare il concetto. :biggrin: Posto che comunque non ha ancora firmato nulla quindi ogni discorso e' puramente ipotetico.
Mahor

Post by Mahor »

Se posso intromettermi un secondo su Perin... secondo me potenzialmente vale più di un "Bucci più alto" (cit.).
Gerry Donato
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum

Post by Gerry Donato »

Mahor wrote:Se posso intromettermi un secondo su Perin... secondo me potenzialmente vale più di un "Bucci più alto" (cit.).
Prometto che non parlerò mai più di Perin, ho perso il conto delle precisazioni a cui sono stato costretto. :laughing:

Assolutamente, l'ho scritto: Perin ha più talento potenziale del gruppo di Bucci, Abbiati, etc e può arrivare al livello di quelli che ritengo i migliori degli anni '90, ovvero Pagliuca, Marchegiani, Toldo e Peruzzi.

Ma come caratteristiche non è di certo paragonabile a quei 4.
Peruzzi era agli antipodi come corporatura e guidava poco la difesa, Toldo era super nella posizione e nel coprire la porta, Marchegiani era essenziale, favoloso nelle uscite alte ma molto meno esplosivo, Pagliuca forse è quello che si avvicina di più ma aveva troppa più tecnica specie nell'uno contro uno.

Perin è un gatto, formidabile nei brevi spazi, reattività e riflessi super, comunica persino troppo, ma ha limiti specifici tipo nell'occupare la porta nei tiri da fuori, nelle uscite sull'uno contro uno e nel gioco coi piedi. I paragoni che mi sono allora venuti in mente sono un rich/tall man Bucci o un thin man Frey. Ma ce ne saranno sicuramente di più azzeccati. :thumbup:
A.F.D.U.I. President wrote:Troppo facile giudicare in maniera negativa un portiere che prende 20 tiri a partita e che ha davanti a se Caracciolo-Cottafava-Benedetti-Rui. Io aspetterei a dare un giudizio netto su di lui e qualora non fosse arrivato Gabriel, l'avrei visto bene come terzo.
La fase difensiva del Padova era pure peggio di quella della Nocerina, eppure Perin e Donnarumma non mi sono sembrati proprio la stessa cosa. :icon_paper:

E Donnarumma è pure del 1990, quindi la bocciatura per me è agli atti. Poi il terzo portiere può anche essere Sberl o Shilton, per quello che serve; tuttavia concordo sul fatto che dovrebbe essere sempre un giocatore del vivaio affinché vada ad occupare uno dei posti obbligatori nella lista Champions.
A.F.D.U.I. President
Pro
Pro

Beh senza dubbio Perin ha doti maggiori di Donnarumma. Non capisco questo tuo modo di fare, prima per sostenere la tesi che Perin sia sopravvalutato dici che non sarai mai forte quanto Buffon(e grazie, quanti ce ne sono nella storia che non risultano sopravvalutati facendo questo paragone?) o come Pagliuca(un altro top della nostra storia); ora per screditare Donnarumma dici che e' piu' scarso(o meno forte) del miglior portiere giovane italiano(di nuovo: grazie al ciufolo).
»Dwight Howard«
Pro
Pro
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Orlando Magic

Post by »Dwight Howard« »

Image
[align=center]Image[/align]
rodmanalbe82
Pro
Pro

Post by rodmanalbe82 »

:roquejunior:
Locked