Pagellone in ordine di maglia, voti alti ma concedetemelo
BUFFON 9
Ci ha fatto passare tre giorni d'inferno con quel maledetto errore, che ora fa solo sorridere. Qui faccio mea culpa, tornato a posto fisicamente è ancora per distacco il migliore. Ha passato spesso giornate tranquille (soprattutto in questi ultimi mesi, due gol presi nelle ultime dieci di cui uno sappiamo come) ma ci ha messo del suo alla grande. Lo stesso gol di Muntari (ricordiamolo) è frutto di due interventi strepitosi, grande contro l'Inter allo stadium. E' tornato Super Gigi, una garanzia
CHIELLINI 8
Ha limato le distrazioni, frutto di una condizione fisica sempre smagliante ha spesso annientato i suoi diretti avversari. Crescita clamorosa rispetto alle scorse due stagioni, quando per dire il vero tutta la difesa (che più o meno era la stessa) era quasi sempre allo sbando. La sua grinta nell'affrontare le partite è spesso stata utile, anche due gol pesanti nel suo bottino. E' odiato dagli avversari, ma è ormai un nostro idolo
CACERES 6,5
Si presenta in discreto stile, con una doppietta al Milan. In realtà poi non trova tutto lo spazio che si poteva immaginare, ma resta l'idea di uno sul quale contare sempre e comunque,anche per la sua duttilità tattica. Puoi metterlo ovunque nel reparto difensivo, (vedi Genova) e il suo lo fa. Poi timbra anche contro l'Inter, che volere di più.Sembra nettamente migliorato rispetto a due anni fa.
PEPE 7,5
La prima metà di stagione è da urlo, esterno nel tridente, anche interno di centrocampo. Piazza gol pesanti per poi subire un infortunio dal quale si riprende lentamente. Ma non l'abbiamo più insultato, questo vorrà dire qualcosa. Un soldatino Di Livio in versione moderna, e Conte ha visto bene trattenendolo quest'estate
MARCHISIO 9
Quantità,qualità,dinamismo e 9 gol. Da un centrocampista difficile avere di più. In barba a Manu Ginobili è stato l'anno della consacrazione pur con qualche prevista pausa, penso a dopo Natale. Ma nel momento decisivo il Marchisio migliore c'è stato. Capitan futuro (cit.)
DEL PIERO 8
Ovviamente meriterebbe un 10 per la carriera e altrettaanto per l'esempio che porta tutti i giorni, lo ammiro quasi più da uomo. Piangeremo quando tra pochi giorni ci lascerà, ma pur in una stagione difficile, dove ha trovato poco spazio è riuscito a mettere il marchio. Quello con la Lazio è per me il vero gol scudetto, e non si fa mancare un gol nell'ultimo Juve-Inter della sua carriera. Capitano, mio capitano
DE CEGLIE 7
Soffre nella prima parte della stagione, lo davo quasi per perso per l'ennesima volta. Invece nel finale ci viene utile, sale di livello e forse se gli infortuni lo lasceranno in pace abbiamo trovato l'esterno sinistro del futuro. Da tenere.
VUCINIC 8,5
Pochi gol, qualche lampo e i fischi in Juve-Chievo. Sembrava una scomessa persa, invece nel momento clou abbiamo visto un giocatore straordinario, che alla fine qualche gol pesante (ieri sera?) l'ha pure messa. Se togliesse le infradito (cit.) e segnasse di più sarebbe uno dei migliori al mondo, ma a quel punto non sarebbe Vucinic, che vogliate o no, è proprio questo. Io me le tengo così, sperando abbia di fianco qualcuno che l'anno prossimo timbri un pò di più. Ma è uno dei nostri fuoriclasse.
BARZAGLI 9
Immenso, penso abbia sbagliato una decina di contrasti e anticipi in stagione a stare largo. Qui Marotta, fa strano a dirlo, ci ha visto benissimo. Sui suoi migliori livelli, è stato il perno della difesa per tutta la stagione. Impeccabile, gli manca solo il gol. Non so se ripeterà ancora una stagione del genere, ma proviamo a pensare che lo faccia.
ELIA sv
Flop del mercato, non posso giudicarlo in quanto non si è praticamente mai visto. Conte si è accorto che non è quello che cercava, poi se c'è sotto dell'altro non lo sapremo mai. Il cambio di modulo di sicuro lo ha stroncato definitavamente.
QUAGLIARELLA 7
Fa fatica a entrare nelle rotazioni e a smaltire il pesante infortunio, ma anche lui mette lo zampino in partite importanti tipo Palermo, quella del sorpasso. Così a occhio mi ha dato l'idea di essere il preferito di Conte là davanti e di aver pagato a lungo la scarsa condizione. Lo aspettiamo a posto l'anno prossimo, magari con qualche gol da metàcampo.
BONUCCI 8
Voglio premiarlo con un voto alto, stroncato da tutto il forum, dai tifosi e dalla critica per le sue pesanti "leggerezze" trova nuova linfa una volta varata la difesa a 3. Lì rende al massimo, limita gli errori coperto dai compagni di reparto e si erge a leader del reparto. I piedi sono ottimi e lì Conte vuole far partire l'azione con qualità. Penso sia una grande vittoria di Conte
PADOIN 6,5
Gregario per coprire qualche magagna in mezzo. I tre mostri gli concedono poco spazio, ma fa in tempo a mettere il suo sigillo nella vittoria di misura

sui viola, ottimo anche in Coppa Italia. Come rincalzo ci può stare, e lo ha voluto Conte.
PIRLO 9,5
Non arrivo al dieci perchè segna poco

. Non l'ho mai visto per 37 partite di fila (a detta di quello che si pensava ne ha saltata solo uno) e quindi non so, ma se Pirlo delle ultime stagioni era questo il Milan ha compiuto l'epic fail. Quando hai Pirlo sei per forza Pirlo dipendente. Sarà che eravamo abituati male, ma dei piedi così ci mancavano da anni. Quando sei in difficoltà, palla in banca e lui anche solo con una finta di corpo ti cambia l'azione. Non ho nemmeno contato gli assist. Probabilmente l'uomo più decisivo di tutti, lo aspettiamo alla prova delle tre partite in una settimana.
VIDAL 9
Conte cambia lo scacchiere tattico per inserirlo al meglio, e questo la dice tutta. Impiega un pò a salire di livello ma quando lo fa non scende più (forse toppa le ultime due ormai con la lingua di fuori). Si dimostra un innesto azzeccato e decisivo, un Davids con più confidenza con il gol. Se i polmoni reggono per i prossimi anni sarà una nostra colonna. Non mi piace fare classifiche ma la sua decisività è sui livelli di Pirlo, adesso capisco Rummenigge.
BORRIELLO 7
Non accolto benissimo visti i trascorsi, in realtà non convince quasi mai, sembrando anche imballato dal punto di vista fisico. Però piazza una stoccata fondamentale con il Cesena in una partita che stava diventando complicata. Da riscattare? Penso di no
GIACCHERINI 7,5
Volto alto anche per lui, si fa sempre trovare pronto dopo aver pagato forse più del previsto il salto da Cesena. Altra intuizione di Conte l'averlo collocato come interno di centrocampo dove con il suo passo può fare male, meglio lì che come esterno offensivo. Come arma a partita in corsa può essere un fattore.
LICHSTEINER 8
Non credevo minimamete fosse un upgrade così rispetto alle ultime annate di terzini destri. E' addirittura dirompente per tre quarti di stagione salvo poi calare in modo ovvio nella parte finale. Ma non avere più penseri per quella maledetta corsia è una gran cosa, deve solo limare qualche nervosismo di troppo, poi con Conte sono convinto crescerà ancora.
KRASIC 5
Unica insufficienza, e anche qui meno male che l'allenatore è Conte e non lui, visto che sulla sua ripresa mi sarei giocato tutto. Sembrava perfetto come esterno di Conte, peccato che il cambio di modulo e le sue sciagurate prestazioni lo abbiano di fatto emarginato. Resta l'immagine di un giocatore che senza esuberanza fisica e una volta conosciuto dagli avversai sia ben poca cosa. Non penso ci vogliamo riprovare, peccato perchè si parlava (bestemmia) di nuovo Nedved, del quale ha solo il colore dei capelli.
ESTIGARRIBIA 6,5
Tanta corsa quanto è stato chiamato in causa, un gol a Napoli per la rimonta e una parte di stagione in cui sembrava lì per fare il salto di qualità e prendersi il posto nel 3 5 2 che gli calza a pennello. Non riesce ancora a convincermi del tutto, ma come rincalzo lo terrei, sperando in una crescita vertiginosa. Piede da migliorare.
STORARI 6,5
Buffon gli lascia le briciole e la Coppa Italia. Ha forse sulla coscienza il pari di Caracciolo all'andata, ma non me la sento di dargli un brutto voto. Sappiamo che se Buffon ha un raffreddore, siamo comunque in ottime mani.
MATRI 7
Voto sceso vertignosamente nella seconda parte di stagione. Nella prima metà l'attacco tra una partita sì e una no di Vucinic è stato di fatto lui. E il mitra si è fatto trovare pronto, mettendo dei sigilli preziosi in match vitali. Poi sigliato il pari a San Siro è sparito dalle rotazioni, crollando dal punto di vista fisica e perdendo fiducia. Con la cattiveria giusta sarebbe un top perchè il fiuto del gol c'è, però ho la sensazione che non sia il preferito di Conte. Ma per la goia di Magnus io ci punterei di nuovo.
MARRONE sv
Se ha avuto le briciole Padoin figurarsi lui, ma la qualità c'è. Proviamo a farlo giocare da qualche parte.