StefanoDW wrote:
Sul gol non gol..a me da la sensazione che la palla sia dentro...veramente di pochissimo..e siccome il guardalinee si trova fisiologicamente a 6 metri dalla linea di fondo,non penso si possa parlare di errore clamoroso(anzi,anche dopo mille replay c'è una spaccatura totale sul gol-no gol)..fanno più rabbia i due fuorigioco inesistenti a Ibra e Boa..
Comunque penso che questo sia il primo campionato della storia,in cui le prime due in classifica sono in passivo come saldo per decisioni arbitrali(o forse la memoria mi inganna)
Sugli infortuni del Milan ho già detto la mia, fra età media, giocatori fragili e campo di San Siro stagioni come questa sono da mettere purtroppo in conto, ne sono capitate altre anche in passato. Per esempio le ultime di Ancelotti e quella di Leonardo. Thiago Silva non è stato finora fragilissimo, ecco, quell'infortunio forse è dovuto a sfiga o preparazione (non so quale delle due), ma quelli dei vari Nesta, Pato, Gattuso, Aquilani direi proprio di no. Può essere sfiga il guaio di Cassano (pare abbia superato i primi test medici, per fortuna) o l'infortunio di Ibra all'inizio del campionato, ma il fatto che Mexes, Boateng ed Ambrosini abbiano saltato parecchie partite no.
Per quanto riguarda gli infortuni della Juve, in primo luogo hanno una rosa un poco più giovane, in secondo luogo le statistiche valgono sul lungo periodo, se valutiamo gli ultimi tre anni ecco che immagino che saremo più o meno alla pari in quanto ad infortuni. Se valutiamo il breve periodo allora può anche capitare che Nesta e Pato siano sempre in grande condizione fisica, non fa troppo testo. Può anche darsi che in estate abbiano cambiato con l'allenatore le modalità di preparazione e di allenamento, che abbiano cambiato qualche giocatore e le cose siano migliorate, per averne la certezza aspettiamo il prossimo anno.
Concordo che il gol di Robinho sia difficilissimo da valutare, qualsiasi decisione ci può stare. Ha preso questa, pazienza. Speriamo che serva a convincere qualcuno che se non proprio la tecnologia (e continuo a non capire) almeno in campo serva raddoppiare arbitri ed assistenti, in modo che ognuno debba coprire solo mezzo campo. Fermo restando che sul gol di Binho manco la moviola o la moltiplicazione degli arbitri avrebbero aiutato, troppo incerta la cosa, al massimo sarebbe servito un sistema tipo quello usato nel tennis per valutare le battute.
Per quanto riguarda il saldo negativo, come i cinque o sei punti in meno che reclamano tanti juventini, io non ne sarei affatto certo. Evito di fare il Biscardi dei poveri e lascio stare i movioloni, ma ho il sospetto che se chiedessimo ai tifosi di squadre come Novara, Cesena, Siena, Bologna e via discorrendo cosa ne pensano delle penalizzazioni arbitrali di cui si lamentano Juve e Milan avremmo delle risposte non proprio pacate. Poi per carità, capisco che molti tifosi sentono continuamente Allegri e Galliani da una parte, Marotta e Conte dall'altra, con tutto il seguito di giornalisti "vicini" lamentarsi in continuazione e finiscano per crederci, ma io continuo a restare molto ma molto scettico. Ovviamente sulle lamentele di entrambe, anzi, di tutte e tre le strisciate, compresa quella per cui faccio il tifo io.