Re: Universo Universitario vol. II

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
Radiofreccia
NBA Team: Los Angeles Lakers

Re: Re: Universo Universitario vol. II

Post by Radiofreccia »

Sberl wrote:Come dipper Mike, nessun vanto, anzi.
Io lo ammetto candidamente: ho avuto culo, punto. Poi credo di aver dimostrato di essere meritevole nel corso degli anni a Medicina, ma al test d'ingresso la maggior parte è culo e l'altra parte è quanto dice dipper, con le basi che te le costruisci lungo i vari anni della scuola dell'obbligo e delle superiori. L'unica cosa che puoi migliorare in preparazione è l'abitudine al test a crocette, una metodica che piace tantissimo sia qui, sia all'estero, ma che io aborro totalmente in quanto è il peggior modo per valutare il merito di una persona. Semplicemente, è il modo più veloce per fare una selezione.
Tu percaso leggesti qualche ''guida'' per il test d'ammissione ?
Come individuare il distrattore, come ''intendere'' determinate domande. Cose così insomma.
Smiles are a curves that set everything straight.

L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte
Sberl
Pro
Pro
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NHL Team: St. Louis Blues

Post by Sberl »

Radiofreccia wrote:
Sberl wrote: Io non feci una cippa prima :)

In cultura generale ero già abbastanza preparato tutto sommato (mi son sempre tenuto informato sul mondo sin dai tempi delle medie), in matematica preparato, meno in chimica/biologia e tutto il resto. Mi andò semplicemente di culo, perchè a differenza di tanti altri non avevo passato l'estate sui libri ma me l'ero goduta. E non per menefreghismo, ma semplicemente mi serviva del tempo per cazzeggiare e mi aiutò anche il morbido primo anno di medicina. Dal secondo anno ho iniziato seriamente l'università....a latere, me ne pento, perchè avrei potuto fare molto meglio e uscire con un voto più alto (alcuni esami del primo anno che ho fatto ancora con la mentalità liceale mi hanno abbassato la media non poco), ma al test d'ammissione ci vuole anche il lato B perchè è tutto tranne che selettivo.
Caspita, beato te !
Io so di gente che ha passato mesi e mesi sui libri e non e' nemmeno entrata..

Io oggi inizio con la preparazione di biologia. Poi faro' fisica e chimica. Intanto faccio moltissimi test di attualita', cultura generale e logica.
Riguardo la cultura generale, tu cosa intendi ? Musica, politica, cinematografia.. cosa ?
Di tutto e di più sulla cultura generale. Tu puoi studiare quanto vuoi, ma se poi ti capita una domanda (che capitò a me) di associare i teatri alle loro città o simili...o sei abbastanza informato su tutto o in questi mesi sicuramente non recuperi.
Il passare mesi e mesi sui libri e non entrare ti fa anche capire come anche l'approccio che ebbi io non fu del tutto sbagliato.
Most improved forumist 2009
Image
Radiofreccia

Post by Radiofreccia »

Sberl wrote:Di tutto e di più sulla cultura generale. Tu puoi studiare quanto vuoi, ma se poi ti capita una domanda (che capitò a me) di associare i teatri alle loro città o simili...o sei abbastanza informato su tutto o in questi mesi sicuramente non recuperi.
Il passare mesi e mesi sui libri e non entrare ti fa anche capire come anche l'approccio che ebbi io non fu del tutto sbagliato.
I teatri possono essere associati alla storia dell'arte, che ho intenzione di ripetere genericamente.
E' ovvio che la cultura generale non si ''costruisce'' in 7-8 mesi, ma ci sono alcune cose che puoi imparare ora senza problemi. Escono spesso domande sulle capitali, sulle monete dei pianeti, sulle coniugazioni dei verbi, sui sinonimi o contrari. Ovvero domande appartenenti a campi semantici che riguardano materie scolastiche che posso ripetere.

L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte
Mahor

Post by Mahor »

Capitolo quotidiani: imo se la giocano CorSera e Stampa.
Quoto Luca su Repubblica.
Gli altri non li calcolo nemmeno.

Capitolo Radiofreccia: come mai medicina? Mi pare che qualche mese fa fossi proiettato su altre opzioni. O ricordo male?
Radiofreccia

Post by Radiofreccia »

Mahor wrote:Capitolo Radiofreccia: come mai medicina? Mi pare che qualche mese fa fossi proiettato su altre opzioni. O ricordo male?
Mah, alla fine l'unica alternativa che avevo individuato era Economia Aziendale con indirizzo Management.
Pero' era una sorta di ''fuga'' da medicina per la paura del test d'ammissione. Data la crisi italiana, ho deciso di rimboccarmi le maniche ed affrontare il test d'ammissione.

Dietto
Pro
Pro
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers

Post by Dietto »

Oggi primo 30! Economia Industriale! Daje.
dipper 2.0
Rookie
Rookie
NBA Team: portland trail blazers

Post by dipper 2.0 »

Radiofreccia wrote:
Mahor wrote:Capitolo Radiofreccia: come mai medicina? Mi pare che qualche mese fa fossi proiettato su altre opzioni. O ricordo male?
Mah, alla fine l'unica alternativa che avevo individuato era Economia Aziendale con indirizzo Management.
Pero' era una sorta di ''fuga'' da medicina per la paura del test d'ammissione. Data la crisi italiana, ho deciso di rimboccarmi le maniche ed affrontare il test d'ammissione.
"data la crisi italiana" vai appunto a fare economia aziendale
Image
Radiofreccia

Post by Radiofreccia »

dipper 2.0 wrote:"data la crisi italiana" vai appunto a fare economia aziendale
E perche' ??

dipper 2.0
Rookie
Rookie
NBA Team: portland trail blazers

Post by dipper 2.0 »

Radiofreccia wrote:
dipper 2.0 wrote:"data la crisi italiana" vai appunto a fare economia aziendale
E perche' ??
con il mare mosso ti conviene imparare a nuotare
Image
Radiofreccia

Post by Radiofreccia »

dipper 2.0 wrote:con il mare mosso ti conviene imparare a nuotare
Preferisco rimanere sulla terra ferma :biggrin:

Intanto continuo la preparazione di biologia. Da Gennaio incomincio a distruggermi di test di logica, attualita' e cultura generale.

Radiofreccia

Post by Radiofreccia »

Ragazzi ma il test d'ammissione ad ingegneria e' stato inserito o no ?
Io sapevo di sì ma su Google non trovo niente !!

Rakim
Senior
Senior

Post by Rakim »

Radiofreccia wrote:Ragazzi ma il test d'ammissione ad ingegneria e' stato inserito o no ?
Io sapevo di sì ma su Google non trovo niente !!
Qua a Bologna e credo pure a Modena (non vorrei per farlo sembrare un caso generale, anche se potrebbe effettivamente risultare tale) c'è un test di ammissione solo formale. Passarlo o non passarlo non ti preclude la possibilità di iscriverti all'università di ingegneria, semplicemente se si ottiene un punteggio minimo richiesto si è ammessi direttamente, altrimenti bisogna passare i cosiddetti OFA (credo si chiamino così), per i quali ai più appelli durante il corso dell'anno accademico. Anche senza quello puoi dare qualche esame, tipo informatica o chimica, ma non gli esami principali come Analisi.
Radiofreccia

Post by Radiofreccia »

Anche qui a Napoli e' così.
Un test d'idoneita' che se non lo passi ti porta a fare 1 esame in piu'.

mvp18
Pro
Pro
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Indiana Pacers

Post by mvp18 »

Domanda: Posso iscrivermi a scienze motorie (laurea triennale), mentro sto per concludere risorse umane (laurea triennale, scienze politiche)?
Image

<<Lolo, tu ci lasci ma i tuoi teatrini vivranno in eterno nella memoria di chi resta! :piango: >> Davidyd
Dietto
Pro
Pro
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers

Post by Dietto »

mvp18 wrote:Domanda: Posso iscrivermi a scienze motorie (laurea triennale), mentro sto per concludere risorse umane (laurea triennale, scienze politiche)?
Da quello che so io non si può essrre iscritti a due corsi di laurea contemporeanamente. ma potrei sbagliarmi
Post Reply