Il topic della politica... entrateci moderatamente.

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
rene144
Pro
Pro

Re: Il topic della politica... entrateci moderatamente.

Post by rene144 »

Hobbit83 wrote:Io non dico che dovrebbe andarsene. Secondo me non doveva proprio cominciare a starci! Diavolo, è l'unico posto in Italia dove si fa quella roba?? Anzi, è l'unico posto in Europa? Nel Mondo? Tanto mica vorrà stare per forza di fianco a mamma e papà....
Mi chiedo.... perchè molti professori (alle medie, alle superiori) impediscono ai loro figli di studiare nelle stesse scuole dove insegnano, mentre all'università pare un'obbligo studiare nello stesso posto dove i genitori insegnano?

Altra cosa: negli USA, per dire, è visto con sospetto chi presenti grandi curriculum conseguiti completamente nel medesimo ateneo. Da noi è la norma. Come è la norma sentire discorsi tipo "presentati al prossimo concorso per associati. Questo non lo vincerai tu, ma quello dopo......"
Si, ok, ma qui è una questione di sistema. Io riformerei l'università (o l'istruzione più in generale), ma tu vuoi fare una colpa alla Fornero (o alla Deaglio) per come funzionano le cose in Italia? Ed aggiungo: puoi dire che proprio la Deaglio non meriti quei posti, o li meriti meno di altri?

Ci sono casi eclatanti ed evidenti. Questo non mi sembra che sia uno di quelli.

Ah, per inciso: se l'università venisse riformata come vorrei fare, secondo me le prime resistenze secondo me arriverebbero proprio dagli studenti, ai quali certi meccanismi consolidati danno fastidio ma fanno anche comodo. Questo però è un OT colossale, solo una riflessione personale.
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

Hobbit83 wrote:Io non dico che dovrebbe andarsene. Secondo me non doveva proprio cominciare a starci! Diavolo, è l'unico posto in Italia dove si fa quella roba?? Anzi, è l'unico posto in Europa? Nel Mondo? Tanto mica vorrà stare per forza di fianco a mamma e papà....
Mi chiedo.... perchè molti professori (alle medie, alle superiori) impediscono ai loro figli di studiare nelle stesse scuole dove insegnano, mentre all'università pare un'obbligo studiare nello stesso posto dove i genitori insegnano?

Altra cosa: negli USA, per dire, è visto con sospetto chi presenti grandi curriculum conseguiti completamente nel medesimo ateneo. Da noi è la norma. Come è la norma sentire discorsi tipo "presentati al prossimo concorso per associati. Questo non lo vincerai tu, ma quello dopo......"
Perché sono scemi. Io ho studiato nella scuola dove insegnava mia madre - era di gran lunga la migliore in città - e nessuno si è scandalizzato. Tra l'altro, non ha inciso particolarmente sui miei risultati, ma se proprio proprio ha sicuramente spinto, pur poco, verso il basso, almeno in certe situazioni. Perché "non vorrai mica che si pensi..."

Cosa c'entri il secondo boldato poi mi sfugge.

Per il resto, quoto Réné: il sistema è completamente diverso. E non sono sicuro che sia in tutto e per tutto migliore.
Porsche 928
Pro
Pro
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars

Post by Porsche 928 »

Spree wrote: ...

Su questo sto su tutta la linea con Rene. Che siccome è la figlia, anche se è più brava degli altri, debba andrsene, è una colossale stronzata. Come quotava Doc, quando si parte con "un curriculum di tutto rispetto", tutto il resto sono stronzate.
Mi sta bene come ragionamento, basta che l'essere piu brava(o meritevole di finanziamenti) non sia perche e` la figlia, o lo sia diventata perche figlia di.

Io non ho le competenze per giudicarlo, pero le coincidenze son tente, troppe forse.

Non e` che questa ha fatto la docente da altre parti poi si e` "avvicinata", questa proprio lavorativamente e` andata "nell'azienda familiare" sin dall'inizio e non cominciando con la gavetta, ripeto puo essere che sono coincidenze.
[align=center]Image[/align]
Hobbit83
Pro
Pro
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Location: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO

Post by Hobbit83 »

Spree wrote:

Perché sono scemi. Io ho studiato nella scuola dove insegnava mia madre - era di gran lunga la migliore in città - e nessuno si è scandalizzato. Tra l'altro, non ha inciso particolarmente sui miei risultati, ma se proprio proprio ha sicuramente spinto, pur poco, verso il basso, almeno in certe situazioni. Perché "non vorrai mica che si pensi..."

Cosa c'entri il secondo boldato poi mi sfugge.

Per il resto, quoto Réné: il sistema è completamente diverso. E non sono sicuro che sia in tutto e per tutto migliore.
Non è che la tua esperienza sia l'unica valida, eh...
Ci sono anche casi in cui vale il contrario, specie se l'alunno è di quelli "traballanti" o peggio.
Ho visto, personalmente, un tipo che "non poteva" essere bocciato per parentela finire per salvare altri 2 suoi compagni che a detta dei professori in altre sezioni sarebbero stati sonoramente bocciati. E anche nel tuo caso, comunque, un condizionamento nel giudizio su di te potrebbe esserci stato. A tuo danno, ma potrebbe esserci stato. E' giusto che succeda questo?

Ma al di là di questo, che rischia di portarci lontano dal discorso principale, tornando a Deaglio & family, ammettendo che gli interessati abbiano tutti la coscienza pulitissima, mi chiedo come mai nessuno di loro abbia sentito il bisogno di sgombrare il campo da questi problemi.... e si che con un "curriculum di tutto rispetto" non ci dovrebbero essere problemi a trovare altri posti altrettanto prestigiosi. E invece...
Inoltre, non solo la madre non solo insegna nello stesso posto, come il padre, ma è responsabile dei finanziamenti che un ente passa alla figlia... vabbè, se per voi questo è chiaro e cristallino e non meritevole nemmeno di un'alzata di sopracciglia, alzo le mani. Poi parliamo di conflitto d'interessi... l'Italia è il paese dei conflitti d'interesse! A tutti i livelli.

E mio padre, che non vuole stipulare nemmeno una semplice convenzione con un avvocato a nome dell'ente che presiede solo perchè l'avvocato in questione, libero professionista con ottimo curriculum, è la figlia di suo fratello, è un povero coglione.
Image
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

Hobbit83 wrote: Ma al di là di questo, che rischia di portarci lontano dal discorso principale, tornando a Deaglio & family, ammettendo che gli interessati abbiano tutti la coscienza pulitissima, mi chiedo come mai nessuno di loro abbia sentito il bisogno di sgombrare il campo da questi problemi....
beh, o uno è in grado di capire il valore del curriculum oppure non sgombrerai mai il campo da dubbi.

ho letto che la Deaglio ha avuto un incarico presso il Beth Israel Deaconess Medical Center di Harvard.
io rientro nel primo gruppo, e non saprei proprio dire se è una cosa rilevante o meno. :biggrin:
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Hobbit83 wrote: Ma al di là di questo, che rischia di portarci lontano dal discorso principale, tornando a Deaglio & family, ammettendo che gli interessati abbiano tutti la coscienza pulitissima, mi chiedo come mai nessuno di loro abbia sentito il bisogno di sgombrare il campo da questi problemi.... e si che con un "curriculum di tutto rispetto" non ci dovrebbero essere problemi a trovare altri posti altrettanto prestigiosi.
Beh, ammettendo che abbiano la coscienza pulitissima, io non vedo perché debba lasciare un incarico che si è guadagnata, che si è meritata e che magari ama, peggiorando il suo status solo perché c'è gente sospettosa in giro, pur non avendo alcun appiglio pratico ai propri sospetti.

Se esistesse una legge sul conflitto d'interessi sarebbe diverso. Ma in Italia né destra né sinistra si sono occupate di casi molto più significativi, gravi, evidenti ed eclatanti, quindi questo mi pare un problema da nulla in confronto, soprattutto visto che abbia avuto il posto in tempi e modi non sospetti, stando al "curriculum di tutto rispetto", e che abbia avuto incarichi anche all'estero.

Peraltro se ottenesse un incarico analogo da altra parte, volendo pensare male si potrebbe semplicemente pensare che le influenze familiari si allarghino, che la "piovra" abbia tentacoli anche altrove, ecc. Insomma, a voler essere sospettosi, si può essere sospettosi di tutto, anche di una relocation o di un cambio lavorativo: non servono prove, bastano illazioni senza basi, è facile.
Hobbit83
Pro
Pro
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Location: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO

Post by Hobbit83 »

rene144 wrote: Beh, ammettendo che abbiano la coscienza pulitissima, io non vedo perché debba lasciare un incarico che si è guadagnata, che si è meritata e che magari ama, peggiorando il suo status solo perché c'è gente sospettosa in giro, pur non avendo alcun appiglio pratico ai propri sospetti.
Alberto Angela, perchè non si potesse dire che era un raccomandato, andò a fare la gavetta alla TV svizzera. POI fu preso dalla RAI.
La Deaglio avrebbe potuto PRIMA ottenere un ottimo posto che il suo "curriculum di tutto rispetto" le avrebbe senz'altro garantito da un'altra parte, POI se fosse tornata all'università di famiglia ci sarebbe stato ben poco da dire.
quindi questo mi pare un problema da nulla in confronto, soprattutto visto che abbia avuto il posto in tempi e modi non sospetti, stando al "curriculum di tutto rispetto", e che abbia avuto incarichi anche all'estero.
Sicuro?
Nel settembre 2010 la Deaglio diventa capo unità ricerca all'Hugef, ente che riceve finanziamenti dalla Fondazione di cui 'mammà' è vicepresidente. Il Prof. Alberto Piazza è Presidente dell'Hugef.
Un mese dopo, ottobre 2010, il Presidente della commissione deputata a selezionare il nuovo professore è.... indovinate? Alberto Piazza. Nella relazione, si legge "La candidata dimostra inoltre un’ottima capacità di attrarre fondi di finanziamento per la ricerca sia nazionali sia internazionali: è infatti responsabile di rilevanti progetti di ricerca [...]".
Quindi io prima la metto a capo di un gruppo di ricerca, le faccio avere fondi, poi cito queste cose come titoli di merito per darle la cattedra.
Sostanzialmente, è lo schema-Razzi applicato alla ricerca scientifica universitaria.

A me pare un tantino autoreferenziale, come procedura di valutazione di una persona, poi fate voi. Magari la Deaglio sarà l'equivalente medico di Mike Piazza. Ma lo stipendio di Mike Piazza lo pagava chi aveva dato l'autorizzazione a scieglierlo, almeno.

EDIT: correzione sul ruolo della Prof. Fornero.
Image
Contropelo
Senior
Senior

Post by Contropelo »

Boh, francamente su questa storia di Fornero figlia e su addirittura volere stabilire come avrebbe dovuto gestire la sua carriera universitaria e non (giusto per il piacere di non insospettire qualche sconosciuto, cosa che sarebbe una priorità per ognuno di noi immagino)... resto un po' allibito. Poi per carità, tutto si può dire, ma sarà difficile affermare qualcosa di conclusivo, quindi non colgo a pieno il senso di tutte queste polemiche intorno a un argomento - mi sembra - non proprio di grande importanza.

In ogni caso, Il Manifesto:

http://www.youtube.com/watch?v=nH4SetFHgr8
francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils

Post by francilive »

beh ragazzi, trovatemi un ordinario che non sia parente di potenti o con solide amicizie in vaticano e vi pago una birra :forza:
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Hobbit83 wrote:A me pare un tantino autoreferenziale, come procedura di valutazione di una persona, poi fate voi. Magari la Deaglio sarà l'equivalente medico di Mike Piazza. Ma lo stipendio di Mike Piazza lo pagava chi aveva dato l'autorizzazione a scieglierlo, almeno.
Ma certo che è autoreferenziale. Solo che tu lo prendi come una prova di chissà cosa, invece non dimostra nulla. Non è illegale, non è andata contro le regole e non era tenuta a fare un percorso in stile Alberto D'Angela (che a sua volta non dimostra di non essere raccomandato, perché a voler fare il gioco dei sospetti chi ti dice che non abbia avuto il posto alla tv svizzera grazie al padre? O chi ti dice che le qualità mostrate lì fossero superiori a quelle di altri candidati non sufficientemente sponsorizzati?). Per quanto mi riguarda, se non saltano fuori prove che dimostrino il contrario (possibile, eh), lei è semplicemente la più meritevole dei candidati, fine del discorso. Se questo sistema non piace e si vogliono rendere impossibili cose del genere (anche se con merito), allora che si lotti per cambiare il sistema, invece di screditare gente che ha studiato e lavorato per arrivare dov'è, sempre fino a prova contraria.

In più sempre a fare il gioco dei sospetti, tu porti il sospetto al secondo livello. Ossia prima ha avuto un posto che riceveva fondi da dove la madre era vicepresidente, poi dove la madre non c'entrava niente in maniera diretta, ma c'entrava il suo superiore dell'altro posto. Ma nell'istante in cui viene slegata dalla madre, un collegamento lo si fa rapidamente. D'altra parte le raccomandazioni non devono neanche essere esplicite... se uno sa che sei "figlio di", magari ti da' il posto nella speranza di poter sfruttare quel legame, senza che ci sia stato un contatto precedente.

Ma ribadisco, se c'è un sospetto di secondo livello (Piazza) allora qualsiasi cosa faccia sarà sempre sospettabile. Non se ne esce. Se non hai prove, quanto stai facendo è estremamente sleale nei confronti di una che per adesso risulta essere impeccabile e che ha come colpa pratica quella di avere un posto a te sgradito, ma non necessariamente immeritato. Una rete di sospetti astratti è facilissima da costruire. Come l'hai costruita tracciando i legami con Piazza, avresti potuto farne un'altra (più intricata magari) per qualsiasi altro posto nella stessa professione. Tanto per dire solo una cosa fra tante: non sai se abbia ottenuto fondi oltre a quelli della fondazione della madre (che poi la madre era vicepresidente, non presidente, ma sottilizziamo), ed anzi il "sia internazionali" indicherebbe proprio che ci sia riuscita, ma giudichi. Sottilmente stai dicendo non solo che la madre abbia avuto meriti nel piazzarla, ma addirittura nel manovrare altra gente, perché la nomina non è arrivata da lei ma da Piazza. La possibilità che Piazza la stimasse realmente, e che lei abbia davvero contribuito nel reperire fondi (sia nazionali sia internazionali) non solo non è vista come la più probabile, ma è completamente ignorata.

Peraltro non nego di aver scelto una professione diversa dai miei non solo perché non mi piacciono i loro incarichi, ma anche per evitare queste pugnalate alla schiena, che sarebbero sicuramente arrivate anche se avessi avuto un curriculum impeccabile, e questa discussione me lo dimostra. Non sarai mai abbastanza bravo, trasparente ed impeccabile se lavori nel campo dei tuoi genitori (ed ancora di più "vicino" a loro), perché a lanciare accuse sono bravi tutti. Poi mettono "magari sarà anche bravo", "magari se lo sarà meritato" come disclaimer, ma intanto la macchia te l'hanno spalmata addosso e stai tranquillo che non potrai mai togliertela.

PS: Aggiungo questo da cui si evince che:
- Prima di avere il posto all'Hugef fosse stata accettata al Beth Israel Deaconess Medical Center, dopo essersi laureata e specializzata molto rapidamente. Un percorso stile Alberto D'Angela direi, in un posto comparativamente più prestigioso rispetto alla tv svizzera.
- Sia in facoltà e dipartimento diverso dai genitori... e se si vuole fare un collegamento allora lo si sarebbe fatto anche con altre università, visto che la nomina non sia arrivata direttamente dai genitori.
- ALCUNE sue ricerche siano state finanziate da San Paolo, non certo tutte o necessariamente la maggior parte. Peraltro anche se fossero state tutte, non avrebbe dimostrato nulla a sua volta, ma è importante puntualizzare, visto che anche di questo è stata accusata.
- Addirittura hanno cercato di smontarne la credibilità perché ha effettuato "61 pubblicazioni in 6 anni", "troppe per essere serie". E se sei bravo lo usano come nota di demerito! Fra l'altro non sono 61/6, ma 93/16, ma tanto che ci frega, se dobbiamo screditare qualcuno, non ci fermeremo davanti a dei piccoli dettagli.
Last edited by rene144 on 08/02/2012, 23:08, edited 1 time in total.
Porsche 928
Pro
Pro

Post by Porsche 928 »

rene144 wrote:
Hobbit83 wrote:A me pare un tantino autoreferenziale, come procedura di valutazione di una persona, poi fate voi. Magari la Deaglio sarà l'equivalente medico di Mike Piazza. Ma lo stipendio di Mike Piazza lo pagava chi aveva dato l'autorizzazione a scieglierlo, almeno.
Ma certo che è autoreferenziale. Solo che tu lo prendi come una prova di chissà cosa, invece non dimostra nulla. Non è illegale, non è andata contro le regole e non era tenuta a fare un percorso in stile Alberto D'Angela (che a sua volta non dimostra di non essere raccomandato, perché a voler fare il gioco dei sospetti chi ti dice che non abbia avuto il posto alla tv svizzera grazie al padre? O chi ti dice che le qualità mostrate lì fossero superiori a quelle di altri candidati non sufficientemente sponsorizzati?). Per quanto mi riguarda, se non saltano fuori prove che dimostrino il contrario (possibile, eh), lei è semplicemente la più meritevole dei candidati, fine del discorso. Se questo sistema non piace e si vogliono rendere impossibili cose del genere (anche se con merito), allora che si lotti per cambiare il sistema, invece di screditare gente che ha studiato e lavorato per arrivare dov'è, sempre fino a prova contraria.

In più sempre a fare il gioco dei sospetti, tu porti il sospetto al secondo livello. Ossia prima ha avuto un posto che riceveva fondi da dove la madre era vicepresidente, poi dove la madre non c'entrava niente in maniera diretta, ma c'entrava il suo superiore dell'altro posto. Ma nell'istante in cui viene slegata dalla madre, un collegamento lo si fa rapidamente. D'altra parte le raccomandazioni non devono neanche essere esplicite... se uno sa che sei "figlio di", magari ti da' il posto nella speranza di poter sfruttare quel legame, senza che ci sia stato un contatto precedente.

Ma ribadisco, se c'è un sospetto di secondo livello (Piazza) allora qualsiasi cosa faccia sarà sempre sospettabile. Non se ne esce. Se non hai prove, quanto stai facendo è estremamente sleale nei confronti di una che per adesso risulta essere impeccabile e che ha come colpa pratica quella di avere un posto a te sgradito, ma non necessariamente immeritato. Una rete di sospetti astratti è facilissima da costruire. Come l'hai costruita tracciando i legami con Piazza, avresti potuto farne un'altra (più intricata magari) per qualsiasi altro posto nella stessa professione. Tanto per dire solo una cosa fra tante: non sai se abbia ottenuto fondi oltre a quelli della fondazione della madre (che poi la madre era vicepresidente, non presidente, ma sottilizziamo), ed anzi il "sia internazionali" indicherebbe proprio che ci sia riuscita, ma giudichi. Sottilmente stai dicendo non solo che la madre abbia avuto meriti nel piazzarla, ma addirittura nel manovrare altra gente, perché la nomina non è arrivata da lei ma da Piazza. La possibilità che Piazza la stimasse realmente, e che lei abbia davvero contribuito nel reperire fondi (sia nazionali sia internazionali) non solo non è vista come la più probabile, ma è completamente ignorata.

Peraltro non nego di aver scelto una professione diversa dai miei non solo perché non mi piacciono i loro incarichi, ma anche per evitare queste pugnalate alla schiena, che sarebbero sicuramente arrivate anche se avessi avuto un curriculum impeccabile, e questa discussione me lo dimostra. Non sarai mai abbastanza bravo, trasparente ed impeccabile se lavori nel campo dei tuoi genitori (ed ancora di più "vicino" a loro), perché a lanciare accuse sono bravi tutti. Poi mettono "magari sarà anche bravo", "magari se lo sarà meritato" come disclaimer, ma intanto la macchia te l'hanno spalmata addosso e stai tranquillo che non potrai mai togliertela.
Ma il problema non e` la figlia di, il figlio di(Monti(no) anche lui sempre con un posto fisso monotono e legato a doppio filo con il "professorone"), la sorella di ecc ecc.

Rene in questo clima politico con la gente esasperata(e secondo me anche con una classe giornalistica che venendo da anni/decenni di guinzaglio ora ha anche voglia di "rompere"), dopo le STRONZATE dette dai tecnici(nella forma, sulla sostanza ne stiamo discutendo), cosa ti aspettavi che scrivessero e/o dicessero?
Cosa ti aspettavi che pensasse/dicesse il popolo "sovrano"?

Se io oggi andassi a domandare alla Fornero "Mi scusi ministro, volevamo una opinione da mamma di una """mammona"""", come l'ha definita il suo collega Cancellieri". Oppure "ma sua figlia non si sente oppressa dalla monotonia ad avere un posto FISSO nella sua università'?", "lei come hai aiutato la sua piccolina a uscire dalla monotonia legata al suo posto fisso senza stimoli?".
Secondo te cosa pensi che mi risponderebbe?? Mi manderebbe a fanculo in "politichese spiccio" per me, forse anche a ragione, allora perché il popolo non deve mandarli a fanculo anche non in politichese quando sparano questo tipo di STRONZATE tecniche?
Invece di dare il buon esempio(come ci si dovrebbe aspettare da dei rappresentanti del popolo) dicono STRONZATE, in più sono talmente OTTUSI da non far caso(probabilmente perché nel loro sporco mondo fatto di favori/favorini/favoreretti e raccomandazioni ci sono talmente abituati) che sono loro i primi esempi negativi delle STRONZATE che dicono.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Porsche 928 wrote: Rene in questo clima politico con la gente esasperata(e secondo me anche con una classe giornalistica che venendo da anni/decenni di guinzaglio ora ha anche voglia di "rompere"), dopo le STRONZATE dette dai tecnici(nella forma, sulla sostanza ne stiamo discutendo), cosa ti aspettavi che scrivessero e/o dicessero?
Non mi interessa cosa dica il popolo, ma mi dispiace quando dei forumisti (in un posto che io reputo di qualità relativamente alta) si agganciano a discorsi del genere. Non ho alcuna stima delle masse purtroppo e soprattutto dal "popolo di facebook" che se non ha prove se le inventa o millanta tranquillamente (come sui vari casi legali più volte citati in questo topic, non ultimo il discorso del "branco che non va in galera"), ma dei forumisti in genere si e da loro mi aspetto un po' di onestà intellettuale, invece di illazioni gratuite.

Ho aggiornato il post di sopra a proposito.
PLATOON
Senior
Senior

Post by PLATOON »

Secondo me non è che la figlia della Fornero non sia brava e non meriti. E' ridicolo che loro ci ammorbano le palle che non dobbiamo avere il posto fisso, dobbiamo andare lontano da casa ecc. e poi loro, con tutte le possibilità di mandare i figli lontano da casa se li tengono nella loro università, nelle fondazioni da loro finanziate ecc...Non fate gli ipocriti, la figlia della Fornero stà là pure per la famiglia che ha. In tutte le università succede. Mi stà bene, non mi scandalizzo. Ma allora non rompessero se un povero cristo sfrutta quel minimo di conoscenza che può avere per fare avere il posto al figlio vicino casa evitando possibilmente di farlo lasciare casa. Bamboccioni e mammoni un cazzo, io se posso evitare di pagare un affitto in più lo faccio volentieri. Si vede che per loro sono spese del tutto sconosciute.
francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils

Post by francilive »

PLATOON wrote:Secondo me non è che la figlia della Fornero non sia brava e non meriti. E' ridicolo che loro ci ammorbano le palle che non dobbiamo avere il posto fisso, dobbiamo andare lontano da casa ecc. e poi loro, con tutte le possibilità di mandare i figli lontano da casa se li tengono nella loro università, nelle fondazioni da loro finanziate ecc...Non fate gli ipocriti, la figlia della Fornero stà là pure per la famiglia che ha. In tutte le università succede. Mi stà bene, non mi scandalizzo. Ma allora non rompessero se un povero cristo sfrutta quel minimo di conoscenza che può avere per fare avere il posto al figlio vicino casa evitando possibilmente di farlo lasciare casa. Bamboccioni e mammoni un cazzo, io se posso evitare di pagare un affitto in più lo faccio volentieri. Si vede che per loro sono spese del tutto sconosciute.
Proprio cosi, questi fanno i culattoni col nostro culo.
Porsche 928
Pro
Pro

Post by Porsche 928 »

rene144 wrote:
Porsche 928 wrote: Rene in questo clima politico con la gente esasperata(e secondo me anche con una classe giornalistica che venendo da anni/decenni di guinzaglio ora ha anche voglia di "rompere"), dopo le STRONZATE dette dai tecnici(nella forma, sulla sostanza ne stiamo discutendo), cosa ti aspettavi che scrivessero e/o dicessero?
Non mi interessa cosa dica il popolo, ma mi dispiace quando dei forumisti (in un posto che io reputo di qualità relativamente alta) si agganciano a discorsi del genere. Non ho alcuna stima delle masse purtroppo e soprattutto dal "popolo di facebook" che se non ha prove se le inventa o millanta tranquillamente (come sui vari casi legali più volte citati in questo topic, non ultimo il discorso del "branco che non va in galera"), ma dei forumisti in genere si e da loro mi aspetto un po' di onestà intellettuale, invece di illazioni gratuite.

Ho aggiornato il post di sopra a proposito.

Letto anche il link e la parte:
LA VICENDA – E ora che la mamma è ministro, proprio quando i pulpiti in Italia tornano a contare, c'è il grosso rischio che le eventuali «colpe dei genitori ricadano sui figli». Quali colpe? Quelle frasi, «l'articolo 18 non è un tabù» oppure «chi promette il posto fisso promette illusioni», pronunciate dalla Fornero che ora rischiano di ritorcersi contro la figlia. Aggiungete anche la battuta del ministro dell'Interno Cancellieri, «i figli vogliono il lavoro accanto a mamma e papà», ed ecco servito esattamente il quadro familiare di Silvia Deaglio. E in Rete monta la polemica: «Come? Ma perché non lo racconta alla Fornero che ha figlia e marito negli stessi corridoi...». Oppure: «Posto fisso illusione? Ma perché non lo dice a sua figlia che di lavori ne ha due!». Dunque, le politiche del lavoro di un grande paese industrializzato finiscono dentro un dibattito che somiglia sempre più a un mero calderone polemico pieno zeppo di battute «equivocate» o «espresse male» e ad una caterva d'improperi rabbiosi e ironici.
E` esattamente il mio pensiero(espresso sicuramente meglio).

Pero c'è una cosa da dire, questa frase:
E Silvia Deaglio non ci è finita dentro volontariamente...
«Beh, tanto volontariamente no - ride al telefono -. Non penso che ritrovarsi in questa situazione possa far piacere a qualcuno».
Se la poteva risparmiare, penso che TUTTI i medici/ricercatori precari in Italia vorrebbero essere nella sua identica situazione con i contro ma anche con i SUOI pro.

Tra l'altro non ho nulla contro la professoressa Deaglio, (s)fortunatamente per lei ha quel tipo di genitori e anche fosse stata Pasteur sarebbero venuti fuori quei dubbi, veri o falsi non so giudicare, sta di fatto che ha fatto TUTTA la sua carriera universitaria nella stessa università di papa e mamma, se vogliamo pensare che questo non sia stato un vantaggio per lei, prego, io dopo anni e anni di esempi negativi avuti in vita mia non ce la faccio, e` sicuramente un mio limite.
Non so voi ma io sinceramente preferirei SEMPRE farmi insegnare da papa/mamma/amici di famiglia piuttosto che da sconosciuti, i primi magari ci pensano un attimo a darmi un voto basso(anche solo inconsciamente) i secondi no(primo esempio che mi e` venuto) oppure a livello di consigli vuoi mettere prendere un appuntamento con il professore, oppure farlo invitare da mamma direttamente a casa per un caffè?
Post Reply