Re: La verità è una coperta che lascia scoperti i piedi

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
Emmanuelle
Senior
Senior
Location: il Paese delle Gozzoviglie - Forumista femminile del 2009!

Re: Re: La verità è una coperta che lascia scoperti i piedi

Post by Emmanuelle »

francilive wrote:se vi è una flessione negli acquisti, non è certo perchè i negozi non sono aperti alle tre di notte... è perchè c'è una crisi della madonna.
gente che ogni giorno perde il lavoro e non sa come arrivare a fine mese.
gente che vede aumentare ancora la pressione fiscale e dovrà tirare fuori almeno 2000 euro in più (stando alle previsioni) nel 2012 solo per i rincari dovuti alle manovre del governo monti.
nella situazione generale, se uno produce di meno, guadagna di meno e voglio vedere come fa a comprare di più.
questa è soltanto l'ennesimo delirio consumistico per provare a illudere la gente e convincere a spendere oltre le loro possibilità.
il tempo libero delle masse è destinato ai centri commerciali, palliativi di luci e colori dove immergersi per dimenticare le reali difficoltà quotidiane.
nulla più, nulla meno.
ovviamente, sempre a favore dei grandi gruppi, per di più stranieri (guarda caso francesi e tedeschi). a parte le coop, tutti i grandi centri commerciali sono in mano a proprietà estere.
se queste sono manovre votate allo sviluppo e al rilancio di un paese in crisi...
Pienamente d'accordo con Franci, sottoscrivo ogni singola parola.
Nam Sibyllam quidem Cumis ego ipse oculis meis vidi in ampulla pendere,
et cum illi pueri dicerent: Σίβυλλα τί θέλεις; respondebat illa: ἀποθανεῖν θέλω.
Dietto
Pro
Pro
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers

Post by Dietto »

Comunque non so nel resto d'Italia, a Roma, Roma EST è del gruppo PAM, italiano. Porta di Roma gruppo Lamaro e Prsitalia, italiani (sembra lo abbiano venduto a Corio, olandese, ma non si hanno notizie certe). Parco Leonardo è di Caltagirone. Ecc.ecc. Ma comunque, l'importante sono i negozi che ci stanno dentro, non la proprietà visto che i negozianti pagano lo stesso affitto alla proprietà sia che siano aperti 6 giorni a settimana sia che siano aperti 7.
SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

ma scusate qual è il problema di avere negozi aperti per più ore o per più giorni? a prescindere dall'obiettivo della manovra dico.
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

SafeBet wrote:ma scusate qual è il problema di avere negozi aperti per più ore o per più giorni? a prescindere dall'obiettivo della manovra dico.
Astrattamente, niente. Al "consumatore" (ma già il fatto che tutti quelli che non sono negozianti siano definiti in quanto consumatori mi fa ribrezzo) potrebbe addirittura sembrare un vantaggio.
Però, francamente a me non piace: non mi piace l'idea che non ci sia più un tempo per le cose. Che i negozianti non possano, come una volta, tornare a casa a pranzo. Che i piccoli negozi, magari gestiti da una sola persona, non possano competere a meno di lavorare 12 ore al giorno, 7 giorni la settimana (come, per esempio, succede qui in Inghilterra).
Il tempo sarà denaro, ma il lavoro non è tempo: e l'idea sottintesa è che invece si deve lavorare sempre di più, per produrre sempre di più, perché poi i negozi - aperti 24/7 con gente che lavora sempre di più - possano vendere di più, a persone che hanno più soldi perché lavorano di più. E intanto butti il tuo tempo, sia lavorando troppo e non godendoti più altre cose, sia comprando cose totalmente inutili. Tutti a mille all'ora, produrre e consumare - possibilmente in fretta. E avanti così.
E' tanto fondamentale poter comprare le Pringles alle 2 di mattina? O un DVD la domenica? E per questo siamo pronti a buttare a mare un modello di società - una sorta di globalizzazione dal volto umano - che, nonostante tutto, in Italia restiste meglio che altrove? Mah. Io no.

Poi chiariamo: io non dico che sia economicamente inutile, o dannoso. Probabilmente in questo sistema economico - su scala mondiale - e in questo momento, sarà utile, e forse è addirittura necessario. Non ho neanche gli strumenti giusti per valutare.
Quello che dico è che è una direzione che non mi piace, con tutto sempre più impersonale. Che l'Italia sta perdendo (non solo con questo provvedimento, ma per una serie di ragioni: questo provvedimento, però, va fortemente in quella direzione) alcuni elementi che la rendevano, ancorché moderna, felicemente diversa rispetto a molti altri paesi occidentali.
Toni Monroe
Pro
Pro
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Toni Monroe »

Comunque, filosoficamente, concordo con Spree. E' certamente utile avere qualcosa di aperto anche di notte o nei giorni festivi ma a mettersi nei panni di chi gestisce un'attività (o ci lavora) il tempo libero si riduce sempre di più. Che vita è? Per riguadagnare (o addirittura riconquistarsi) del tempo libero quelle persone dovrebbero dividere le ore di lavoro, riducendole, con altri e questo comporterebbe una diminuzione dei guadagni ma a quel punto si tornerebbe al fatto che una quantità di persone guadagnerebbe meno di quanto vorrebbe per mantenere quello stile di vita che ritiene lecito condurre. Qui il discorso diventa un altro ma son collegati: non puoi star dietro a tutto quello che il mercato ti propone, non puoi volere quella macchina, quei vestiti, quei prodotti tecnologici, quell'abbonamento alla pay tv... e magari vivere anche da solo, nella casa della grandezza che preferisci, per avere una tua autonomia che pretenderesti ti venisse riconosciuta al costo che puoi sostenere. Poi finisci per vedere i programmi registrati su my sky di notte perché di giorno avevi altre cose da fare. Sottrai le ore di lavoro e quelle di sonno alla tua giornata e vediamo cosa rimane per il resto.
andreaR
Pro
Pro
NFL Team: Jeremy Schokey
NBA Team: New York Knicks

Post by andreaR »

per un intervento al ginocchio, o cmq in generale, quanto tempo di preavviso ti danno? perchè io dovrei andare verso fine gennaio inizio di febbraio ma ancora non mi ha chiamato nessuno
Sberl
Pro
Pro
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues

Post by Sberl »

andreaR wrote:per un intervento al ginocchio, o cmq in generale, quanto tempo di preavviso ti danno? perchè io dovrei andare verso fine gennaio inizio di febbraio ma ancora non mi ha chiamato nessuno
Poco! :)
Per un intervento di routine di solito 1 settimana prima se ti vogliono pronto con già fatti tutti gli esami per l'intervento oppure qualche giorno prima se gli esami te li fanno da ricoverato prima dell'intervento.
Most improved forumist 2009
Image
andreaR
Pro
Pro

Post by andreaR »

all'ora sarà meglio avvisare al lavoro
francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils

Post by francilive »

andreaR wrote:all'ora sarà meglio avvisare al lavoro
digli che sei "day-by-day" :forza:
SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

Spree wrote:E' tanto fondamentale poter comprare le Pringles alle 2 di mattina? O un DVD la domenica? E per questo siamo pronti a buttare a mare un modello di società - una sorta di globalizzazione dal volto umano - che, nonostante tutto, in Italia restiste meglio che altrove? Mah. Io no.
no, però magari fare la spesa a mezzanotte quando finisco il turno serale potrebe servirmi. perché altrimenti devo andarci al sabato pomeriggio e farmi mezzora di coda dietro a mille inetti. e il tempo, oltre a essere denaro, per me è divertimento, sport, film, ecc. non fare la coda dietro mille inetti.

poi mi spiace per i negozianti, i loro dipendenti e tutta la compagnia cantante. ma in italia di gente che lavora la sera, la notte, la domenica, a natale ce n'è tanta, ma tanta, anche a prescindere da loro. questo è il sistema in cui viviamo. se non ce la fai a fare il negoziante fai qualcos'altro. non mi sembra che qualcuno abbia mai fatto battaglie per gli educatori che si fanno la notte in comunità, per dire.

il modello di società di cui parli è già al macero da tempo, forse non dove vivevi tu, ma qui sicuramente sì. altrimenti non si spiegherebbe perché la gente compra le monoporzioni di insalata con la salsina già pronta da versarci sopra al posto del cespo di lattuga (esempio tra i mille possibili). se vuoi combattere questa degenerazione (che per me è tale, beninteso) non parti certo da questa misura, che è solo un logico adattamento al mondo in cui già viviamo da tempo.
francilive
Pro
Pro

Post by francilive »

SafeBet wrote:altrimenti non si spiegherebbe perché la gente compra le monoporzioni di insalata con la salsina già pronta da versarci sopra al posto del cespo di lattuga
convinti peraltro che si tratti di slowfood, perchè il marketing del produttore ci piazza sopra la scritta bio.
si, biostocazzo.
Dietto
Pro
Pro
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers

Post by Dietto »

Edit:topic sbagliato :thumbup:
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

SafeBet wrote:
Spree wrote:E' tanto fondamentale poter comprare le Pringles alle 2 di mattina? O un DVD la domenica? E per questo siamo pronti a buttare a mare un modello di società - una sorta di globalizzazione dal volto umano - che, nonostante tutto, in Italia restiste meglio che altrove? Mah. Io no.
no, però magari fare la spesa a mezzanotte quando finisco il turno serale potrebe servirmi. perché altrimenti devo andarci al sabato pomeriggio e farmi mezzora di coda dietro a mille inetti. e il tempo, oltre a essere denaro, per me è divertimento, sport, film, ecc. non fare la coda dietro mille inetti.

poi mi spiace per i negozianti, i loro dipendenti e tutta la compagnia cantante. ma in italia di gente che lavora la sera, la notte, la domenica, a natale ce n'è tanta, ma tanta, anche a prescindere da loro. questo è il sistema in cui viviamo. se non ce la fai a fare il negoziante fai qualcos'altro. non mi sembra che qualcuno abbia mai fatto battaglie per gli educatori che si fanno la notte in comunità, per dire.

il modello di società di cui parli è già al macero da tempo, forse non dove vivevi tu, ma qui sicuramente sì. altrimenti non si spiegherebbe perché la gente compra le monoporzioni di insalata con la salsina già pronta da versarci sopra al posto del cespo di lattuga (esempio tra i mille possibili). se vuoi combattere questa degenerazione (che per me è tale, beninteso) non parti certo da questa misura, che è solo un logico adattamento al mondo in cui già viviamo da tempo.
Che è più o meno quello che intendo anche io. E appunto, non credo che questo sia un provvedimento determinante nella deriva, penso che la assecondi - e che non ce ne sia sostanzialmente bisogno, procede benissimo già da sola.

Sul fatot che in tanti già lavorano di notte. Vero, ma il fatto che ci sia chi già lavora di notte, non vuol dire che sia bello e lo debbano fare in sempre di più.

Ultimo dettaglio: nella mia frase "Il tempo sarà denaro, ma il lavoro non è tempo", la parte importante è la seconda. Sarà anche vero che il tempo è denaro, ma con questo denaro non ci compri il tempo che serve a fare tutte quelle altre belle cose (tra cui quelle che elenchi tu).
Last edited by Spree on 15/01/2012, 22:34, edited 1 time in total.
andreaR
Pro
Pro

Post by andreaR »

andreaR wrote:all'ora sarà meglio avvisare al lavoro
mi auto quoto per segnalare la mia perla di italiano :applauso: :applauso: :applauso:
francilive
Pro
Pro

Post by francilive »

stasera su Rai3 bello speciale su Leini, mia ridente cittadina, per via di alcuni legami con la criminalità organizzata per precedente sindaco. un ottimo sistema per farci pubblicità :forza:
Post Reply