Awards 2010

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
rene144
Pro
Pro

Re: Awards 2010

Post by rene144 »

louis wrote: Ma se il concetto di "valore" non è una interpretazione soggettiva ma un paramatro stimabile, cosa fanno votare a fare?
diano il premio a quello con più WAR e basta: Pujols e Longoria
Il punto è che "forza di attacco e difesa" è comunque impreciso. A me l'UZR piace e ci credo, ma se uno risulta con 5 runs sopra ad un altro, parliamo di 6 giocate nel corso di 162 partite... ecco, credo che non esista un sistema analitico che possa essere così dettagliato e preciso, entro 5 runs per la difesa.
L'UZR soffre anche di small sample size. Per esempio quando vedo valori difensivi come Zobrist l'anno scorso o Gardner quest'anno, mi viene qualche sospetto. Si tratta sicuramente di ottimi difensori... ma fino a quel punto? Carl Crawford lo fa tutti gli anni quindi è già meno sospetto.
Inoltre cambiando del tutto sistema difensivo (passando al TZ per esempio), cambia la leaderboard.
Ed usando WPA cambia ulteriormente per quanto riguarda l'attacco. La WPA ovviamente "soffre" di problemi nel lungo termine e si stabilizza attorno al valore del giocatore, ma per un singolo anno può offrire diverse variazioni.
Ci sono anche tante altre valutazioni... finché sono logiche, possono essere accettabili in diverse salse.

Per me non è così semplice definire chi sia l'MVP fra Beltre, Crawford, Longoria, Cano, Bautista e Miguel Cabrera, tutti racchiusi in 0.9 WAR. Per fortuna in un certo senso c'è Hamilton che si staglia 0.9 WAR su Beltre (c'è lo stesso gap fra Hamilton ed il secondo che fra il secondo ed il settimo, in AL)... ma anche lì, passando al TZ, Longoria emerge come quello con più WAR in AL, e secondo è.......... Shin-Soo Choo (che riesce a mischiarsi ai soliti sospetti).

Insomma, i sistemi analitici ci aiutano a prendere decisioni migliori, ma anche così rimane spazio per il dibattito, per la soggettività e le opinioni... sempre che siano in un certo senso "educate". Per esempio io in AL voterei così (in linea di massima, senza approfondire come meriterebbe):
1. Hamilton
2. Beltre
3. Cano
4. Longoria
5. Cabrera
6. Bautista
7. Felix Hernandez
8. Crawford

Ma onestamente se qualcuno volesse darlo ad uno qualsiasi dei primi 5 ed avesse un ragionamento solido a supporto, non avrei molto da ridire. Chiaro che se poi arriva Harold Reynolds e dice che l'MVP sia Alex Rodriguez (l'ha fatto davvero, non scherzo), allora mi cadono le braccia e buonanotte.
Tisiano
Senior
Senior

Post by Tisiano »

AL

MVP: Cabrera
Cy Young: Felix
ROY: Feliz

NL

MVP: Pujols
Cy Young: Halladay
ROY: Posey
GM VANCOUVER BLACK CATS
Image
Hobbit83
Pro
Pro
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Location: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO

Post by Hobbit83 »

AL

MVP: J. Bautista (fatemi essere tifoso, altrimenti direi Hamilton)
Cy Young: F. Hernandez
ROY: Feliz

NL

MVP: J. Votto
Cy Young: R. Halladay
ROY: B. Posey
Image
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Intanto Liriano e Tim Hudson hanno vinto il Comeback Player of the Year nelle rispettive leghe. Scelte inevitabili.
Locked