Re: Universo Universitario vol. II

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
Mahor

Post by Mahor »

Brawlino wrote: Analisi 1, Analisi 2 e Fisica 1 TUTTI INSIEME  :shocking:
Auguri.
ripper23
Pro
Pro

Post by ripper23 »

Brawlino wrote: I ricercatori/professori sono stanchi di ricevere lo stipendio più basso dei professori pur facendo sia il loro lavoro che i ricercatori. Per questo i ricercatori/professori che ricoprono circa il 50% delle cattedre non vogliono insegnare fino a che non li sarà retribuito un aumento.
Non è proprio così eh... per non dire che non è così per niente. Non so chi ti abbia dato queste informazioni ma ti consiglio di trovare altre fonti. Lo sciopero della didattica è solo il mezzo. Un ricercatore viene pagato per fare la ricerca (come suggerisce anche il nome) e non è tenuto per contratto a fare alcuna docenza. Da anni però moltissimi ricercatori tengono corsi a titolo rigorosamente gratuito. Adesso hanno semplicemente deciso di tornare a fare quello che per contratto sono tenuti a fare, la ricerca, senza tenere corsi gratuitamente. Ma questo è solo il MEZZO per contestare, non è che non tengono i corsi finchè non ottengono un aumento, ma dove l'hai sentita sta roba?
Non commettere atti che non siano puri
cioè non disperdere il seme.
Feconda una donna ogni volta che l'ami
così sarai uomo di fede:

Poi la voglia svanisce e il figlio rimane
e tanti ne uccide la fame.
Io, forse, ho confuso il piacere e l'amore:
ma non ho creato dolore.
Brawlino
Senior
Senior

Post by Brawlino »

ripper23 wrote: Non è proprio così eh... per non dire che non è così per niente. Non so chi ti abbia dato queste informazioni ma ti consiglio di trovare altre fonti. Lo sciopero della didattica è solo il mezzo. Un ricercatore viene pagato per fare la ricerca (come suggerisce anche il nome) e non è tenuto per contratto a fare alcuna docenza. Da anni però moltissimi ricercatori tengono corsi a titolo rigorosamente gratuito. Adesso hanno semplicemente deciso di tornare a fare quello che per contratto sono tenuti a fare, la ricerca, senza tenere corsi gratuitamente. Ma questo è solo il MEZZO per contestare, non è che non tengono i corsi finchè non ottengono un aumento, ma dove l'hai sentita sta roba?
Così ce l'hanno spiegato i professori dei precorsi  :gazza:

EDIT: O forse ce l'hanno spiegato come te ma io non stavo a sentire  :nonsa:
Last edited by Brawlino on 30/09/2010, 19:31, edited 1 time in total.
Image
Un ottavo JD, un ottavo Turk, un quarto Dr.Cox, un quarto Hooch e un quarto scemo
lebronpepps
Pro
Pro

Post by lebronpepps »

all3n wrote: In realtà a Tor Vergata mi sembrava ci fosse parecchio fermento, ma può darsi che mi sbaglio, non conosco nessun ricercatore/dottorando che lavora lì.
Anche qui al Politecnico di Milano, nel mio Dipartimento, nessun ritardo, non c'è nessun ricercatore che ha rinunciato agli incarichi didattici.   :lol2:
Qui ad economia nessun tipo di fermento per ora,a La Sapienza invece l'inizio dei corsi è nel caos più totale...
all3n
Pro
Pro

Post by all3n »

Brawlino wrote: I ricercatori/professori sono stanchi di ricevere lo stipendio più basso dei professori pur facendo sia il loro lavoro che i ricercatori. Per questo i ricercatori/professori che ricoprono circa il 50% delle cattedre non vogliono insegnare fino a che non li sarà retribuito un aumento.

E per non fare classi ingestibili da 400 ragazzi si posticipa l'inizio dei corsi fino a fine Ottobre(forse parliamo anche del 25) con il sempre più vicino rischio che la sessione di esami a gennaio/febbraio salti. E se quest'ultima cosa accade io sarò costretto a dare tutti gli esami a giugno.

Analisi 1, Analisi 2 e Fisica 1 TUTTI INSIEME  :shocking:
Lino, per favore, non diciamo corbellerie. :paper:
ripper23 wrote: Non è proprio così eh... per non dire che non è così per niente. Non so chi ti abbia dato queste informazioni ma ti consiglio di trovare altre fonti. Lo sciopero della didattica è solo il mezzo. Un ricercatore viene pagato per fare la ricerca (come suggerisce anche il nome) e non è tenuto per contratto a fare alcuna docenza. Da anni però moltissimi ricercatori tengono corsi a titolo rigorosamente gratuito. Adesso hanno semplicemente deciso di tornare a fare quello che per contratto sono tenuti a fare, la ricerca, senza tenere corsi gratuitamente. Ma questo è solo il MEZZO per contestare, non è che non tengono i corsi finchè non ottengono un aumento, ma dove l'hai sentita sta roba?
Ecco, la precisazione di ripper mi pare corretta.
C'è tutto il discorso del DDL Gelmini e della nuova figura del ricercatore TD.
Contropelo
Senior
Senior

Post by Contropelo »

All'UNI di Firenze c'è parecchio fermento... purtroppo non c'è coesione tra le facoltà: quelle scientifiche rimandano l'inizio dei corsi e in blocco i presidi&co. minacciano le dimissioni; quelle umanistiche, che non hanno bisogno di ricercatori, potendo fare lezione la fanno disinteressandosi del problema dei fondi ecc.ecc.
In tutto questo poi l'errore di non coinvolgere gli studenti è pressoché incomprensibile.
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

Contropelo wrote: All'UNI di Firenze c'è parecchio fermento... purtroppo non c'è coesione tra le facoltà: quelle scientifiche rimandano l'inizio dei corsi e in blocco i presidi&co. minacciano le dimissioni; quelle umanistiche, che non hanno bisogno di ricercatori, potendo fare lezione la fanno disinteressandosi del problema dei fondi ecc.ecc.
In tutto questo poi l'errore di non coinvolgere gli studenti è pressoché incomprensibile.
Qui mi hai perso, se devo essere sincero.
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
Contropelo
Senior
Senior

Post by Contropelo »

Spree wrote: Qui mi hai perso, se devo essere sincero.
Beh non stavo dando una mia opinione, stavo dicendo semplicemente come è la situazione qui a Firenze. A Scienze Politiche, teoricamente la facoltà più impegnata (...), ci sono solo 22 ricercatori. Le lezioni le fanno praticamente soltanto i professori ordinari. Roba simile a Giurisprudenza, che mi pare sia l'unica altra facoltà ad avere iniziato puntualmente.
Mica è Ingegneria (ad esempio), dove ci sono oltre 100 (cento a ventidue eh) ricercatori che fanno di tutto e soprattutto una grossa parte delle lezioni.
Che le facoltà come la mia, a Firenze, si siano - fino ad oggi - disinteressate, è un dato di fatto. Anche perché altrimenti mi starei sognando le 24 ore settimanali che faccio. :D
lleo
Senior
Senior

Post by lleo »

E comunque hanno molto meno bisogno di fondi. Prova a fare ricerca scientifica senza fondi.
[align=center]Image
PREGO I MODERATORI DI CANCELLARE ANCHE QUESTO POST.
Fight Da Powa!![/align]
[align=center]Image[/align]
Contropelo
Senior
Senior

Post by Contropelo »

lleo wrote: E comunque hanno molto meno bisogno di fondi. Prova a fare ricerca scientifica senza fondi.
Anche.
Ma il numero di ricercatori è quello, quindi ribadisco anche quel che ho detto un post prima.
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

Contropelo wrote: Beh non stavo dando una mia opinione, stavo dicendo semplicemente come è la situazione qui a Firenze. A Scienze Politiche, teoricamente la facoltà più impegnata (...), ci sono solo 22 ricercatori. Le lezioni le fanno praticamente soltanto i professori ordinari. Roba simile a Giurisprudenza, che mi pare sia l'unica altra facoltà ad avere iniziato puntualmente.
Mica è Ingegneria (ad esempio), dove ci sono oltre 100 (cento a ventidue eh) ricercatori che fanno di tutto e soprattutto una grossa parte delle lezioni.
Che le facoltà come la mia, a Firenze, si siano - fino ad oggi - disinteressate, è un dato di fatto. Anche perché altrimenti mi starei sognando le 24 ore settimanali che faccio. :D
Prendo atto della differenza numerica - anche se sarebbe interessante vedere il rapporto fra numero di professori (associati, ordinari e a contratto) e quello dei ricercatori, e non solo i numeri assoluti. Non pensavo fosse così marcata: In varie altre università non lo è.
lleo wrote: E comunque hanno molto meno bisogno di fondi. Prova a fare ricerca scientifica senza fondi.
Ovviamente, ma non è il punto cardine della protesta.
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
Contropelo
Senior
Senior

Post by Contropelo »

Spree wrote: Prendo atto della differenza numerica - anche se sarebbe interessante vedere il rapporto fra numero di professori (associati, ordinari e a contratto) e quello dei ricercatori, e non solo i numeri assoluti. Non pensavo fosse così marcata: In varie altre università non lo è.
Immaginavo. :ok:
.:: MaVeRicK #23 ::.
Senior
Senior

Post by .:: MaVeRicK #23 ::. »

lebronpepps wrote: Qui ad economia nessun tipo di fermento per ora,a La Sapienza invece l'inizio dei corsi è nel caos più totale...
Fai Economia a Tor Vergata 'bron ? :D
alessio14
Senior
Senior
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Boston Celtics

Post by alessio14 »

Contropelo wrote: Beh non stavo dando una mia opinione, stavo dicendo semplicemente come è la situazione qui a Firenze. A Scienze Politiche, teoricamente la facoltà più impegnata (...), ci sono solo 22 ricercatori. Le lezioni le fanno praticamente soltanto i professori ordinari. Roba simile a Giurisprudenza, che mi pare sia l'unica altra facoltà ad avere iniziato puntualmente.
Con che lettera sei?
Contropelo
Senior
Senior

Post by Contropelo »

alessio14 wrote: Con che lettera sei?
R!
Post Reply