Re: Universo Universitario vol. II

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
Maialone
Pro
Pro

Post by Maialone »

:carezza:
Cazzo guardi?
Fede_
Senior
Senior
MLB Team: washington nationals

Post by Fede_ »

Gio wrote: Biomedica?

Cosa di preciso puo, perche puo fare parecchia differenza.

Io ho scelto il ramo biomeccanico, cmq nel corso di studi ho seguito anche corsi di elettronica, programmazione biotecnologie ecc...
NckRm wrote: Spero che in questa "torno" le cose vadano meglio.
:sbadat: :sbadat: :sbadat:
Gio
Senior
Senior

Post by Gio »

Fede_ wrote:
Io ho scelto il ramo biomeccanico, cmq nel corso di studi ho seguito anche corsi di elettronica, programmazione biotecnologie ecc...
:sbadat: :sbadat: :sbadat:
Hmmmm Biomeccanica ...... non so di molte opportunita, non e` prorpio il mio campo.

Pero per il resto, se sai abbastanza di elettronica, ma sopratutto programmazione una possibilita sarebbe quella di provare a fare un dottorato (Ph.D.) in bioinformatica (analizzare dati in pratica) negli USA o Germania (Heidelberg - piu complicato e selettivo forse). In entrambi i casi potresti chiedere/avere uno stipendio e una borsa di studio e alla fine trovare lavoro non sarebbe una cosa impossibile anzi (per adesso queli che conosco - e neppure troppo bravi hanno fin troppe richieste....).

E` una possibilita`.
Last edited by Gio on 28/09/2010, 19:15, edited 1 time in total.
ANDREA ILB
Senior
Senior

Post by ANDREA ILB »

Beate le materie scientifiche dove "ricerca" spesso equivale a fondi, progetti e borse di studio. Dico spesso perché ovviamente non sempre è così, tutt'altro. Ma per le scienze sociali non è praticamente MAI così, quantomeno in Inghilterra: io sto considerando di studiare per un PhD dopo il master, ma mi verrebbe a costare migliaia di sterline all'anno per circa quattro anni il che esclude quest'opzione a priori. Che bello...
lleo
Senior
Senior

Post by lleo »

eccerto, che fondi vuoi per le scienze sociali? :P
[align=center]Image
PREGO I MODERATORI DI CANCELLARE ANCHE QUESTO POST.
Fight Da Powa!![/align]
[align=center]Image[/align]
Maialone
Pro
Pro

Post by Maialone »

oggi ho conosciuto una tizia laureata con 110 e lode con tesi stracazzutissima contesa da mille professori per dottorati vari che vuole fare cose stracazzutissime tra avvocatura dello Stato e concorsi in varie scuole di specializzazione che faceva fatica a comprendere delle domande a quiz a cui avrebbe risposto senza indugi anche il mio cane. Imbarazzante per davvero.
Evidentemente non ho capito molto dell'università...
Cazzo guardi?
Contropelo
Senior
Senior

Post by Contropelo »

ANDREA ILB wrote: Beate le materie scientifiche dove "ricerca" spesso equivale a fondi, progetti e borse di studio. Dico spesso perché ovviamente non sempre è così, tutt'altro. Ma per le scienze sociali non è praticamente MAI così, quantomeno in Inghilterra: io sto considerando di studiare per un PhD dopo il master, ma mi verrebbe a costare migliaia di sterline all'anno per circa quattro anni il che esclude quest'opzione a priori. Che bello...

Tu fai o facevi scienze politiche?
ripper23
Pro
Pro

Post by ripper23 »

ANDREA ILB wrote: Beate le materie scientifiche dove "ricerca" spesso equivale a fondi, progetti e borse di studio. Dico spesso perché ovviamente non sempre è così, tutt'altro. Ma per le scienze sociali non è praticamente MAI così, quantomeno in Inghilterra: io sto considerando di studiare per un PhD dopo il master, ma mi verrebbe a costare migliaia di sterline all'anno per circa quattro anni il che esclude quest'opzione a priori. Che bello...
Con tutto il rispetto (che sai essere sincero) ma in Italia in ambito scientifico non ci sono neanche gli occhi per piangere, figurati se possono esserci fondi per le Scienze sociali.
Non commettere atti che non siano puri
cioè non disperdere il seme.
Feconda una donna ogni volta che l'ami
così sarai uomo di fede:

Poi la voglia svanisce e il figlio rimane
e tanti ne uccide la fame.
Io, forse, ho confuso il piacere e l'amore:
ma non ho creato dolore.
Gio
Senior
Senior

Post by Gio »

Ehhh, si e` no. Assolutamente vero noi siamo "fondi esterni" dipendenti fino ad non avere la sicurezza del posto ogni anno (finiscono i fondi o non vengono rinnovati = finisce il lavoro), ma non e` che per le science sociali o umanitarie siano solo dolori.
In Inghilterra e` in effetti diverso, ma in America esistino borse di studio anche per le scienze sociali e umanitatrie, in effetti sono pochi i dottorati che si pagano tutto da soli, spesso vuol dire insegnare alcuni corsi l'anno, pratica ottima per il curriculum, ma in alcuni casi si e` pagati anche per fare ricerca .... basta informarsi bene.
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

Gio wrote: Ehhh, si e` no. Assolutamente vero noi siamo "fondi esterni" dipendenti fino ad non avere la sicurezza del posto ogni anno (finiscono i fondi o non vengono rinnovati = finisce il lavoro), ma non e` che per le science sociali o umanitarie siano solo dolori.
In Inghilterra e` in effetti diverso, ma in America esistino borse di studio anche per le scienze sociali e umanitatrie, in effetti sono pochi i dottorati che si pagano tutto da soli, spesso vuol dire insegnare alcuni corsi l'anno, pratica ottima per il curriculum, ma in alcuni casi si e` pagati anche per fare ricerca .... basta informarsi bene.
Senza dubbio. Per dire, già in Inghilterra per il Phd a me davano 13600 euro all'anno più le tasse (3500). Ma io ho scelto di restare in Italia, sarò scemo io.
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
lleo
Senior
Senior

Post by lleo »

Non è sta grande cifra eh, te li danno anche in Italia (almeno nella mia facoltà).
[align=center]Image
Fight Da Powa!![/align]
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

lleo wrote: Non è sta grande cifra eh, te li danno anche in Italia (almeno nella mia facoltà).
Direi proprio di no (In Italia sono 12420, netti). Ma in ogni caso, il punto era che non devo pagarmelo ma ci sono dei fondi, mi ispiravo al post di ILB.
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
lleo
Senior
Senior

Post by lleo »

Ah allora mi sbagliavo, mi ricordavo 13000. Vabè non sta grande differenza, in altri paesi europei danno comunque molto di più.
[align=center]Image
Fight Da Powa!![/align]
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

lleo wrote: Ah allora mi sbagliavo, mi ricordavo 13000. Vabè non sta grande differenza, in altri paesi europei danno comunque molto di più.
QUesto è indubbio. Come esempi tratti dall'esperienza personale - amici - posso dire un 2200 al mese (Biologia) in Danimarca e un 2400 euro al mese (Ingegneria per l'ambiente e il territorio) in Svezia. Al netto, s'intende.
ANDREA ILB
Senior
Senior

Post by ANDREA ILB »

ripper23 wrote: Con tutto il rispetto (che sai essere sincero) ma in Italia in ambito scientifico non ci sono neanche gli occhi per piangere, figurati se possono esserci fondi per le Scienze sociali.
Mi riferivo strettamente all'Inghilterra ripper (adesso mi spiego meglio).

Il rispetto è ovviamente reciproco.
Gio wrote: Ehhh, si e` no. Assolutamente vero noi siamo "fondi esterni" dipendenti fino ad non avere la sicurezza del posto ogni anno (finiscono i fondi o non vengono rinnovati = finisce il lavoro), ma non e` che per le science sociali o umanitarie siano solo dolori.
Purtroppo mi sono già informato bene: ho degli interessi di ricerca molto precisi e le università in Europa che possono supportarmi accademicamente sarebbero Oxbridge, LSE e UCL. Ad Oxbridge sono ferratissimi sulla teoria delle relazioni internazionali sopranazionali, ad LSEci sono i più grandi studiosi nel campo della global governance e UCL sta crescendo molto in questo campo grazie alla loro scuola di politiche pubbliche che si dedica molto a queste tematiche. Mi sono perso in dettagli per dire che ho conosciuto dottorandi di ciascuna di queste università, tra cui un ragazzo tedesco che è a UCL, ed il suo supervisore. Mi hanno detto tutti che mi aspetterebbe la fame come PhD, "don't do it for the money!" mi dissero. E parliamo di gente che lavora alla vera frontiera di questa disciplina, non dei brocchi qualsiasi. Il mio amico tedesco insegna anche a livello undergraduate, così si paga vitto, alloggio e trasporti ma le tasse restano quelle che sono. Ci sono borse etc ma è un salto nel buio nel caso se ne vincano di minori o addirittura non se ne vincano proprio ed a quel punto dove trovo dei soldi che non ho, avendo già investito in un master? Finirò i "graduate studies" povero in canna - anche se continuo a sperare in qualche borsa di studio.
Spree wrote: Senza dubbio. Per dire, già in Inghilterra per il Phd a me davano 13600 euro all'anno più le tasse (3500). Ma io ho scelto di restare in Italia, sarò scemo io.
Spree, sei fortunato allora, e lo sai: in Inghilterra a fare il ricercatore in materie umanistiche e sociali spesso si fa la fame, i fondi sono pochi e vanno ai migliori. Tu evidentemente eri uno dei migliori (anche se non conosco la tua situazione), posso solo dire che ho parlato con molti ricercatori e professori prima di rendermi bene conto che nella mia situazione non posso permettermi un PhD. Poi sicuramente troverei fondi in qualche altra università, ma se vuoi fare ricerca come me sulla global governance i posti dove studiare sono quelli, e la situazione mi è stata delineata chiaramente. Sarà che i miei interessi di ricerca mi fregano bellamente.

Potrei lavorare tot anni, mettere soldi da parte e poi fare ricerca. Ma iniziare un PhD a 28-30 anni? Non saprei.
Last edited by ANDREA ILB on 30/09/2010, 7:19, edited 1 time in total.
Post Reply