1) rimango sempre più convinto che bisognerebbe averli letti entrambi interamente quei testi prima di cimentarsi nei giudizi. e quando giudizi vengono resi al pubblico, bisognerebbe pesarli mille volte nei modi, nei contenuti e nei personaggi che li rendono.Hobbit83 wrote: 1) A vedere quanto poco differiscano su certe tematiche i due testi, dei quali, per quanti sofismi tu possa farci sopra, uno è continuamente accusato di essere testo che spinge alla violenza, all'intolleranza e alla sottomissione della donna all'uomo, l'altro è stato appena nominato "ispiratore di laicità" :roll:
2) "Fai sì che la donna impari in silenzio ed in assoluta sottomissione. Io non permetto ad alcuna donna di insegnare o di avere autorità su di un uomo, è giusto che lei rimanga in silenzio."
La frase è compresa tra due punti. E comunque, trovami un contesto che la renda accettabile...
3) Che i componenti dell'attuale maggioranza parlamentare non perdano occasione per demonizzare i musulmani e il Corano non mi sembrava cosa da ribadire ogni volta. La davo per assunta.
4) Seguendo questo ragionamento, potremmo dire che andare in chiesa porta a diventare mafiosi.
Infatti ogni singolo mafioso ha frequentato una chiesa in vita sua...
Il rapporto causa-effetto di quello che dici è indimostrato. Inoltre ti potrei rispondere, allo stesso modo, che solo "nell'area d'influenza dell'illuminismo" c'è ora libertà di religione... e sarebbe un discorso perlomeno parziale, se non proprio errato.
In realtà, in Libano il potere è diviso tra Sciti, Sunniti e Cristiani. In Irak, finchè c'era un governo, per quanto dittatoriale, i Cristiani avevano libertà di religione; tra l'altro, Tarek Aziz è Cristiano.
In Iran, lo stato-demonio per eccellenza, lo stato teocratico, Cristiani ed Ebrei siedono in parlamento.
5) Mai dato colpa a una religione. Le colpe le do a chi si fa guida e interprete delle stesse.
6) e qui torniamo a quanto ho scritto al punto precedente.
7) Io sono contrario all'ora di religione come è impostata ora. Una scuola di tutti non insegna una singola religione.
8) Effettivamente mi sembra di ricordare qualcosa del genere ma non ricordo a quando risalga.
2) delle parole comprese fra due punti fanno una frase, non un contesto. ma rimaniamo sempre lì: l'hai letta tutta la Bibbia, prima di giudicarla?
3) sì, vabbè, è con questo? rimane il fatto che pur di richiedere una maggiore laicità ci si riduca ad attaccare la religione cattolica e ad assurgere quella islamica come sacrosanta. il problema va posto in altri termini, se lo si vuole risolvere veramente.
4) ma che diamine c'entrano i mafiosi? questo è sofismo, altrochè.
io non voglio dimostrare nessun rapporto di causa-effetto e credo di averlo parzialmente spiegato già quando tra parentesi ho scritto: sia chiaro, non do alcuna colpa al testo in sè, ma a chi lo legge e lo interpreta in chiave teocratica.
io voglio semplicemente dirti che non vedo dove sussista il problema: ammettiamo anche che la Bibbia sia il peggior libro mai scritto sui rapporti umani, in Italia, come in altri paesi europei, nonostante questo libro (sottolineo "nonostante" per rendere meglio il "paradosso"), la laicità è ampiamente garantita, come è garantita la libertà di professare il proprio credo.
voglio dire, dov'è il problema in Italia? nella presenza del Papa a Roma, mi ripeto, protagonista di una ingerenza minima a livello politico? io mi preoccuperei di ben altre attività riconducibili allo Stato Vaticano.
e basterebbe questo per zittire ogni polemica. se poi vogliamo andare ad indagare in quanti paesi del Medio Oriente o di influenza islamica sia altrettanto rispettata la libertà di religione altrui, benissimo, quale delle due tesi pensi riceverebbe maggior conforto?
5) e chi se ne fa guida? l'udc che prende il 6%? il pdl che è stato definitivamente abbandonato da Famiglia Cristiana a salire?
6) quale punto precedente? ad ogni modo, la notizia vera, l'unica in questi giorni, è proprio quella delle assunzioni inutili e dei precari. che con l'argomento religione ha davvero poco a che fare.
7) ma è sempre stata fatta salva la possibilità di sostituire l'ora di religione cattolica con attività alternative, oppure non sono aggiornato? nel caso, non ci sarebbe nulla di male. superabile come programma, ma non scandaloso e immotivato.
8) vabbè, altro genere di discussione.



