Re: Boston Red Sox

Topic monotematici squadra per squadra!
Locked
joesox
Pro
Pro
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins

Post by joesox »

Pablets wrote: E' già un miracolo che con tutte le assenze che avete avuto siate ancora lì più o meno a giocarvela, e comunque con un record di tutto rispetto.
Certo, ma guarda che c'è una sfiga quest'anno che ha dell'incredibile.
Palle che schizzano, ground ball che passano, blooper ad ogni inning.
Prendi Hall ieri. E' andato tipo 4-5, e quando ha fatto l'out? A basi piene ovviamente. Sarà una mia impressione, ma tutto quello che può andare storto va storto. Oltre al numero inverosimile di infortuni.

Tito avrà le sue colpe, per l'amor di Dio, ma accadono cose pazzesche.
Una miriade di infield hits. Non ho voglia di cercare numeri, ma c'è questa sensazione.

Hanno segnato 677 run (ancora secondi in MLB) con quello che doveva essere un attacco debole ed incostante. Però il pitching che doveva vincere le partite ha subito 614 run. Solo tre squadre nella AL hanno fatto decisamente peggio (KC, BALT, CLEV). Due sono vicnissime ai Sox (LAA, DET). Tutte le altre hanno fatto meglio.

Putroppo due mesi senza Beckett, i casini di Dice-K, la stagione non grandissima di Lackey e le varie assenze difensive hanno fatto schizzare l'ERA soprattutto di coloro che avevano bisogno delle giocate difensive. Oggi le due valide nel nono con Ellsbury o con Cameron forse erano out.
The rare occurence of the expected.
joesox
Pro
Pro

Post by joesox »

rene144 wrote: E' che purtroppo quando la squadra è infarcita di giocatori di livello medio-basso, prima o poi si mette a giocare come una squadra di livello medio-basso.
Certo. In fondo è tutto lì, senza talento non si va da nessuna parte.
rene144 wrote: Lowell farà bene a ritirarsi. Una carriera con la nomea da "super" professionista molto presunto (proprio per questo bisognerebbe fare attenzione alle nomee che danno i giornalisti che spesso si rivelano totalmente errate), poi quest'anno si è lamentato pubblicamente quando malconcio è stato messo in panchina dietro a Beltre e Youkilis (avessi detto Pippo e Topolino). Ha avuto una chance prolungata ed ha fatto una figuraccia.
L'ho scritto nel live qualcosa su Lowell.
Secondo me Theo si è pentito, o ha fatto male i conti.
Ma se quando lo ha rifirmato, ha ascoltato il cuore, stiamo certi che non lo rifarà più.

Era l'aggiunta obblligata alla trade per Beckett ed era stato un colpaccio.
Due anni a 9 milioni all'anno (tot $18m) ed aveva prodotto $33.2m!
DIFF +$15.2m
Poi gli hanno dato $37.5 per tre anni ed ha prodotto $13.7m, $5.2m e $0.1m!
DIFF -$18.5m
E' riuscito a mangiare tutto il guadagno ed a perdere altri $3.3m.

Ad esempio in quella offseason era libero Pedro Feliz; a $3m all'anno è finito a Philadelphia, dove ha prodotto due stagioni da 7 milioni. Neppure Theo è perfetto, ovviamente.

Una cosa che mi domando:
che differenza c'è tra Varitek e Victor nel chiamare i lanci?
Sarebbe interessante sapere come si preparano e che idee hanno su come affrontare gli hitter avversari.
Pap
Rookie
Rookie

Post by Pap »

joesox wrote: Una cosa che mi domando:
che differenza c'è tra Varitek e Victor nel chiamare i lanci?
Sarebbe interessante sapere come si preparano e che idee hanno su come affrontare gli hitter avversari.

Quoto in pieno. Una cosa che ho sempre ritenuto interessante ma che è sempre rimasta senza mote risposte è stata la preparazione e le chiamate dei catcher e l'influenza delle loro scelte sull'opera del lanciatore.
rene144 wrote:Qualcuno ha rapito Wally The Green Monster.

No, sul serio.
ambrogio erri
Rookie
Rookie

Post by ambrogio erri »

ancora Lowell in prima ovvio.... no, finalmente c'è Anderson in prima, e anche Nava, Reddick e Navarro, facciamoli giocare, è Fall Training, c'è Reddick, domani attivato Bowden, sta tornando anche Dubront e aspetto l'esordio di Coello
Last edited by ambrogio erri on 06/09/2010, 23:32, edited 1 time in total.
ambroeus
joesox
Pro
Pro

Post by joesox »

Esordio di Lars Anderson.
Quattro titolari su nove per i Red Sox.
Ivers
Senior
Senior

Post by Ivers »

joesox wrote: Quattro titolari su nove per i Red Sox.
E nonostante questo scherziamo Tampa.
Nel mio ambiente si dice che i disastri sono sempre il frutto di una catena di eventi negativi. Credo lo si possa applicare a qualunque cosa nella vita reale. Quest'anno i Sox rischiano il disastro, cioè arrivare ad un pelo dai playoffs e comunque restare fuori, molto peggio che arrivare staccati di 10 gare. La catena di eventi comprende l'incredibile serie di infortuni, il bullpen che ha reso metà di quanto avrebbe dovuto, si, magari qualche errore di Tito, in quanlche gara, e ora inizio a pensare che il FO abbia commesso un errore nell'arrendersi troppo presto, ed invee che crederci e rinforzare il bullpen, lo ha sfoltito ulteiormente. Alla luce di quanto sta succedendo, con i Rays che stanno crollando non sarebbe stato azzardato ipotizzare una rimonta, ma lo sweep con i white sox ci ha tagliato le gambe e ora sono addirittura davanti a noi nella WC.
Ripeto, i Rays hanno 7 gare con gli Yankees, dove sarebbero potuti affondare definitivamente...
...Up from Third Base to Huntington They Sing Another Victory Song...
koper
Senior
Senior

Post by koper »

ho dato un'occhiata alle stats della division..
appare evidente il mancato aiuto del bullpen mentre è sorprendente che nonostante tutti gli infortuni l'hitting sia stato all'altezza delle aspettative..
la rotazione addirittura è stata largamente superiore alle rivali

HITTING wOBA
1 NYY 350
2 BOS 345
11 TB 330

ROTATION FIP
5 BOS 3.79
20 TB 4.28
24 NYY 4.46

BULLPEN WPA
1 TB 8.35
3 NYY 6.41
10 BOS 3.19

DEFENCE/LUCK ERA-FIP
2 NYY -0.41
5 TB -0.32
16 BOS 0.09

DEFENCE UZR/150
4 TB 4.66
11 NYY 1.3
13 BOS 0.7

EDIT: ho corretto un errore nei dati .. la difesa risulta il punto debole della stagione
Last edited by koper on 07/09/2010, 12:30, edited 1 time in total.
D'altronde il baseball è così: alle volte si vince, alle volte si perde, altre volte...... piove  (Cit.P)
Bikinis & statistics show a lot, but not everything (cit.)
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

koper wrote: DEFENCE UZR/150
4 TB 4.66
11 NYY 1.3
13 BOS 0.7

EDIT: ho corretto un errore nei dati .. la difesa risulta il punto debole della stagione
Beh, è sopra media. E soprattutto 0.6 da New York è impalpabile. Non si può neanche dire che una sia migliore dell'altra... una singola giocata con out difensivo ha il peso di circa 0.8 runs, quindi 0.6 non implica neanche una giocata in un anno intero. Pure da Tampa la distanza è relativamente ridotta (ma già quantificabile e "vera"). Purtroppo quelli che mancano sono 4 dei 5 (con Beltre) che dovevano dare consistenza difensiva.
koper
Senior
Senior

Post by koper »

a mio parere anche ERA-FIP è un buon indicatore della difesa .. c'è sicuramente una componente di fortuna ma non mi sentirei di dire con certezza che è meno affidabile di UZR nella valutazione complessiva del gioco difensivo ..
in ogni caso il mio discorso era "relativo" ad un'aspettativa di inizio stagione e non in termini assoluti .. la mancanza di tre titolari del peso di Pedroia,Cameron e Hellsbury più le precarie condizioni di Scutaro hanno inciso in maniera determinante più sul lato difensivo che su quello offensivo
D'altronde il baseball è così: alle volte si vince, alle volte si perde, altre volte...... piove  (Cit.P)
Beetlebum
Senior
Senior
MLB Team: Detroit Tigers/Arizona D-backs
NFL Team: Arizona Cardinals

Post by Beetlebum »

C'e' qualcuno che sa dirmi cosa succede dopo ogni HR di beltre... perche victor martinez gli tocca sempre la testa?

E' la terza/quarta volta che lo noto, pensavo fosse una specie di gioco ma Beltre sembra seriamente incazzato...
ItalianBlueJay
Senior
Senior
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: Toronto Lardonauts
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: ....si, Toronto Maple Leafs

Post by ItalianBlueJay »

è un remake della celeberrima pubblicità di una nota marca di orologi...
joesox
Pro
Pro

Post by joesox »

Ivers wrote: E nonostante questo scherziamo Tampa.
Nel mio ambiente si dice che i disastri sono sempre il frutto di una catena di eventi negativi. Credo lo si possa applicare a qualunque cosa nella vita reale. Quest'anno i Sox rischiano il disastro, cioè arrivare ad un pelo dai playoffs e comunque restare fuori, molto peggio che arrivare staccati di 10 gare. La catena di eventi comprende l'incredibile serie di infortuni, il bullpen che ha reso metà di quanto avrebbe dovuto, si, magari qualche errore di Tito, in quanlche gara, e ora inizio a pensare che il FO abbia commesso un errore nell'arrendersi troppo presto, ed invee che crederci e rinforzare il bullpen, lo ha sfoltito ulteiormente. Alla luce di quanto sta succedendo, con i Rays che stanno crollando non sarebbe stato azzardato ipotizzare una rimonta, ma lo sweep con i white sox ci ha tagliato le gambe e ora sono addirittura davanti a noi nella WC.
Ripeto, i Rays hanno 7 gare con gli Yankees, dove sarebbero potuti affondare definitivamente...
Certo, non è mai una singola cosa anche se a noi così sembra.
"Il sesto fallo di Pierce non c'era ed abbiamo perso per colpa dell'arbitro."
Ma i cinque precedenti? Ma il resto della difesa? E perchè ha dovuto fare fallo?

Una sfortuna immensa. Anche ieri palla innocua a Beltre che gli schizza addosso.
Magari finisce di colpo, chissà.

A questo punto una partita alla volta. E vediamo cosa succede.
E magari gli Yankees invitano al party l'assassino...
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

koper wrote: a mio parere anche ERA-FIP è un buon indicatore della difesa .. c'è sicuramente una componente di fortuna ma non mi sentirei di dire con certezza che è meno affidabile di UZR nella valutazione complessiva del gioco difensivo ..
La FIP non considera la LD%, che ha 0 correlazione di anno in anno. Per la difesa però è determinante, quindi non si possono paragonare le due cose. I Sox hanno subito più linee degli Yankees ed uguali ai Rays, rispetto ai quali però sono più groundballers (le GB hanno una BABIP molto superiore alle FB). Infine Fenway Park aumenta la BABIP di suo (lo YS è sostanzialmente neutro, il Trop la sopprime), essendo uno stadio con poco territorio di foul e col Green Monster.
Last edited by rene144 on 07/09/2010, 20:27, edited 1 time in total.
koper
Senior
Senior

Post by koper »

rene144 wrote: La FIP non considera la LD%, che ha 0 correlazione di anno in anno. Per la difesa però è determinante, quindi non si possono paragonare le due cose. I Sox hanno subito più linee degli Yankees ed uguali ai Rays, rispetto ai quali però sono più groundballers (le GB hanno una BABIP molto superiore alle FB). Infine Fenway Park aumenta la BABIP di suo (lo YS è sostanzialmente neutro, il Trop la sopprime), essendo uno stadio con poco territorio di foul e col Green Monster.
giuste osservazioni
se ho capito bene il tuo pensiero il ballpark e la tipologia dei pitchers influenzano la BABIP la quale a sua volta contribuisce in parte alla componente difensiva dell'ERA
quindi i Sox che hanno avuto una BABIP di 300 giocando metà partite in uno stadio da 310 BABIP andrebbero leggermente rivalutati
avevo pensato a ERA-FIP come una metrica che potesse tener conto di aspetti esclusi da UZR quali la disposizione tattica e il controllo del baserunning
Last edited by koper on 07/09/2010, 23:24, edited 1 time in total.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

koper wrote: quindi i Sox che hanno avuto una BABIP di 300 giocando metà partite in uno stadio da 310 BABIP andrebbero leggermente rivalutati
Esatto.
O meglio, forse andrebbero rivalutati! Forse si, forse no. Però di certo andrebbero valutati in base al loro stadio... l'UZR fa questo per i difensori, mentre metriche come BABIP, FIP e compagnia sono "prive di contesto" (per essere paragonate al resto della lega), un contesto che però influenza parecchio le difese.
avevo pensato a ERA-FIP come una metrica che potesse tener conto di aspetti esclusi da UZR quali la disposizione tattica e il controllo del baserunning
Beh, sicuramente è un dato in più, visto che spesso la differenza fra ERA e FIP deriva dalla BABIP e visto che la BABIP in genere deriva dalla difesa. Vi sono però alcuni campi (i primi che mi vengono in mente sono quello di Oakland o proprio Fenway) che sono molto particolari in termini di BABIP.
La maggior parte dei campi influenza lo scoring aumentando o riducendo i fuoricampo. Quelli che invece hanno un effetto sulle BIP sono molto più subdoli. Fenway aumenta i singoli ed è il paradiso dei doppi, mentre sopprime i tripli (che comunque esistono in numero ridotto in "natura") ed i fuoricampo (che però non rientrano nella BABIP), quindi tende ad aumentare sempre la BABIP dei lanciatori e dei battitori.

Per capire quali stadi influenzino maggiormente la BABIP, basta guardare i park factors alla voce singoli e doppi (i tripli sono pochissimi e pertanto quasi irrilevanti da questo punto di vista). Dopo Coors (che è tornato a livelli osceni), Fenway è il miglior posto per la BABIP, mentre il Trop potrebbe essere il peggiore... è quello che sopprime maggiormente i doppi.

E per questo anche se parliamo di sample size ridotto e c'entra poco con quanto detto, la stagione offensiva di Jed Lowrie per adesso è molto buona. Se i Sox lo hanno ritrovato davvero per l'anno prossimo, è un colpaccio.
Locked