qualche giorno fa ho formattato la partizione di recovery del mio notebook, fancendola diventare utilizzabile. Il problema è che vista ha rinominato tutte le partizioni, e ora se vado in gestione disco, la partizione primaria C: su cui è installato vista non possiede più una lettera, e cliccandoci sopra non ho più le opzioni (cancella, ridimensiona,etc), idem dicasi per la partizione che prima era quella di recovery.
Lo screenshot chiarisce:

Uploaded with ImageShack.us
Nonostante in Computer tutte le unità abbiano un nome e siano utilizzabili:

Uploaded with ImageShack.us
Questo genera un grosso casino, perchè nel momento in cui avvio dal cd di vista per formattare e/o modificare il partizionamento, viene vista solamente la partizione che possiede la lettera, tutto il resto dell'hd per il cd è come se non esistesse.
Siccome la mia idea era quella di fare una dual boot vista-ubuntu, ho pensato che potrei usare il cd di gparted per eliminare la situazione attuale, creare una partizione primaria ntfs in cui installare Vista, fare il resto dell'hd come partizione estesa, a sua volta divisa in una partizione logica per ubuntu e in un'altra partizione ntfs per metterci dati.
Pensate che possa funzionare? Oppure cancellando tutto con g-parted mi ritroverei una volta riavviato e inserito il cd di vista a non vedere più un tubo di partizione??
Grazie a tutti spero di essere stato chiaro



