Re: La Settima Arte, Da Wim Wenders a Joe D'Amato: Il Topic del Cinema.

Post Reply
ripper23
Pro
Pro

Post by ripper23 »

MattBellamy wrote: Per me è veramente molto, molto bello, direi la cosa migliore (o diciamo tra le migliori ma non me ne vengono in mente altre decisamentre superiori) fatta in Italia negli ultimi abbastanza anni
Con la sostituzione de "la migliore" con "tra le migliori" (curiosamente in questo gruppo compare di nuovo lo stesso regista), sono pienamente d'accordo.
Non commettere atti che non siano puri
cioè non disperdere il seme.
Feconda una donna ogni volta che l'ami
così sarai uomo di fede:

Poi la voglia svanisce e il figlio rimane
e tanti ne uccide la fame.
Io, forse, ho confuso il piacere e l'amore:
ma non ho creato dolore.
Robyus
Senior
Senior

Post by Robyus »

PENNY wrote: Visto ieri The Black Dahlia, avevo letto il libro di Ellroy e avevo subito pensato a quanto potesse esser difficile una qualunque trasposizione cinematografica, troppo intricata la trama per poterla rendere su pellicola.
E infatti così è stato, De Palma ci mette tutta la buona volontà ma il film non decolla mai, il belloccio Hartnett non è minimamente convincente, e Scarlett è più figa che brava (d'altro canto il contrario è veramente difficile).
La carne al fuoco è troppa, ci sono evidenti buchi di sceneggiatura o situazioni risolte in maniera troppo semplicistica, e poi cazzo, possibile si accendano o stiano fumando una sigaretta in OGNI scena!!   :sbadat:
io l'avevo definito a suo tempo un bellissimo esercizio di stile. Per il resto poca roba davvero..
PENNY
Senior
Senior

Post by PENNY »

Ultime 3 pellicole messe in carniere:

Cella 211
Uno dei film più discussi degli ultimi tempi, non delude affatto anche se imho rimane 4-5 gradini sotto "Il Profeta". Ho trovato un pò forzata la sceneggiatura, troppo romanzata e poco reale in alcuni passaggi. Il film rimane godibilissimo, ho apprezzato soprattutto lo stile quasi documentaristico di alcune scene, ottime le interpretazioni ( :notworthy: al doppiaggio di pannofino) e le scene d'azione. Altro esempio di film che in Italia siamo ancora ben lontani da poter\voler girare..

Sonatine

Lo dico subito: ci ho capito poco. Necessito assolutamente di una seconda visione perchè così di primo acchito mi è sembrato il peggior Kitano che abbia mai visto. Fin troppo sconclusionato tende ad annoiare lo spettatore che si stufa di cercare un filo logico all'interno della storia. In giro ne ho letto benissimo ovunque, quindi gli darò una seconda chance.

Harold e Maude
Commedia nerissima degli anni 70, storia particolare che perde un pò di vivacità a lungo andare ma che comunque non annoia mai. Ottima Ruth Gordon nel ruolo di una vecchia hippie libertina. Non esattamente un film da consigliare a tutti sicuramente, ma merita uno sguardo.
Voto 10 ad una fantastica colonna sonora di Cat Stevens  :notworthy: :notworthy:
Fui buttato fuori dall'Universita' il primo anno.  Mi scoprirono mentre copiavo allo scritto di metafisica.Sbirciavo nell'anima del mio vicino.

Non so se Dio esista. Ma se esiste spero che abbia una buona scusa.

Grazie a Dio sono ateo.

Grazie Woody.
francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils

Post by francilive »

PENNY wrote: Ultime 3 pellicole messe in carniere:

Cella 211
Uno dei film più discussi degli ultimi tempi, non delude affatto anche se imho rimane 4-5 gradini sotto "Il Profeta". Ho trovato un pò forzata la sceneggiatura, troppo romanzata e poco reale in alcuni passaggi. Il film rimane godibilissimo, ho apprezzato soprattutto lo stile quasi documentaristico di alcune scene, ottime le interpretazioni ( :notworthy: al doppiaggio di pannofino) e le scene d'azione. Altro esempio di film che in Italia siamo ancora ben lontani da poter\voler girare..

Sonatine

Lo dico subito: ci ho capito poco. Necessito assolutamente di una seconda visione perchè così di primo acchito mi è sembrato il peggior Kitano che abbia mai visto. Fin troppo sconclusionato tende ad annoiare lo spettatore che si stufa di cercare un filo logico all'interno della storia. In giro ne ho letto benissimo ovunque, quindi gli darò una seconda chance.

Harold e Maude
Commedia nerissima degli anni 70, storia particolare che perde un pò di vivacità a lungo andare ma che comunque non annoia mai. Ottima Ruth Gordon nel ruolo di una vecchia hippie libertina. Non esattamente un film da consigliare a tutti sicuramente, ma merita uno sguardo.
Voto 10 ad una fantastica colonna sonora di Cat Stevens  :notworthy: :notworthy:
Cella 211 non è accostabile a Il Profeta perchè sono due film decisamente differenti. Il primo è un carcerario puro, impostato sul tema della rivolta, circoscritto in una scena molto teatrale. Il Profeta è un film di mafia, ambientato in parte in carcere.
Sonatine non sono riuscito ad arrivare alla fine, stavo per spararmi nelle palle. Per me Kitano in questo caso non va oltre l'autocompiacimento, dimenticandosi del tutto che qualcuno i film li deve anche guardare.
Harold e Maude è una delle migliori commedie che abbia mai visto. Le metafore che propone non scadono mai nella retorica e il rapporto tra il giovane scoglionato e la vecchia arzilla illude, ma non può comunque sottrarsi agli effetti del tempo. Davvero una gran bella idea di cinema. Di quelle che vorremmo vedere più spesso.
ImageImage
defense is only way
PENNY
Senior
Senior

Post by PENNY »

francilive wrote: Cella 211 non è accostabile a Il Profeta perchè sono due film decisamente differenti. Il primo è un carcerario puro, impostato sul tema della rivolta, circoscritto in una scena molto teatrale. Il Profeta è un film di mafia, ambientato in parte in carcere.
Sonatine non sono riuscito ad arrivare alla fine, stavo per spararmi nelle palle. Per me Kitano in questo caso non va oltre l'autocompiacimento, dimenticandosi del tutto che qualcuno i film li deve anche guardare.
Harold e Maude è una delle migliori commedie che abbia mai visto. Le metafore che propone non scadono mai nella retorica e il rapporto tra il giovane scoglionato e la vecchia arzilla illude, ma non può comunque sottrarsi agli effetti del tempo. Davvero una gran bella idea di cinema. Di quelle che vorremmo vedere più spesso.
Io trovo che siano accostabilissimi invece, "Il Profeta" lo trovo più un film carcerario che di mafia sinceramente. Le logiche della vita dei detenuti, gli anni che passano, le tribù che si formano al suo interno ecc. tutti temi esplorati più approfonditamente di "Cella 211" che si sofferma appunto solo su quello della rivolta.
Innegabili certo i legami del primo anche con un certo tipo di gangster sory, ma la vedo come una parte secondaria e consequenziale del tema principilae che rimane (sempre rigorosamente imho) l'esperienza carceraria.

Su Sonatine posso dire solo che per capire proprio tutto tutto son dovuto andare a leggermi qualche recensione e critica...
Mi piacerebbe  leggere anche l'opinione di chi me l'aveva consigliato, Safe mi pare  :penso:
Fui buttato fuori dall'Universita' il primo anno.  Mi scoprirono mentre copiavo allo scritto di metafisica.Sbirciavo nell'anima del mio vicino.

Grazie a Dio sono ateo.

Grazie Woody.
Jamal Crawford

Post by Jamal Crawford »

PENNY wrote: Su Sonatine posso dire solo che per capire proprio tutto tutto son dovuto andare a leggermi qualche recensione e critica...
Mi piacerebbe  leggere anche l'opinione di chi me l'aveva consigliato, Safe mi pare  :penso:
Di sicuro io e franci siamo innocenti, anche io stavo per sbattere la testa contro il muro...  :disgusto:
Cammellaio Patto
Senior
Senior

Post by Cammellaio Patto »

PENNY wrote:
Sonatine[/b]
il miglior kitano forse! la storia è molto semplice e lineare, non capisco dove puoi avere trovato difficoltà.
francilive wrote:
è quello che potrei dire io di molti film di cui parli tu di solito. kitano ne ha fatti di film che non vanno oltre l'autocompiacimento (getting any?,takeshi's, kantoku banzai), ma sonatine è uno dei suoi migliori film. poi se te lo metti a vedere nella stessa ottica con cui ti guardi i filmetti di guy ritchie non è colpa di kitano.
lleo
Senior
Senior

Post by lleo »

cammellaio stai calmo, non t'ha mica ammazzato il gatto
[align=center]Image
PREGO I MODERATORI DI CANCELLARE ANCHE QUESTO POST.
Fight Da Powa!![/align]
[align=center]Image[/align]
Hank Luisetti
Pro
Pro

Post by Hank Luisetti »

Sonatine: Io l'ho adorato.

Sia chiaro, non il mio Beat prefrito..ma un piccolo capolavoro. Un Kitano, nuovo che ricerca le sue origini (comico) e le applica al genre, noir , del film.
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
PENNY
Senior
Senior

Post by PENNY »

Cammellaio Patto wrote: il miglior kitano forse! la storia è molto semplice e lineare, non capisco dove puoi avere trovato difficoltà.
Che te devo dì, sarò stupido  :lol2: (comunque la trama sarà anche e lineare ma non per questo imho di facilissima comprensione al primo colpo)

Ho letteralmente adorato le altre 4 pellicole del regista nipponico, ma questa mi ha veramente lasciato interdetto. Come già detto darò un giudizio definitivo dopo una seconda visione.

Grazie a Dio sono ateo.

Grazie Woody.
Cammellaio Patto
Senior
Senior

Post by Cammellaio Patto »

lleo wrote: cammellaio stai calmo, non t'ha mica ammazzato il gatto
sono solo piuttosto resoluto  :lol2:
Dazed and Confused

Post by Dazed and Confused »

lleo wrote: cammellaio stai calmo, non t'ha mica ammazzato il gatto
Non male questo post.  :lol2:

Per quanto riguarda Sonatine... sostanzialmente sono d'accordo con Hank. Lo considero un ottimo film, probabilmente non adatto a tutti e forse un tantino troppo lento, ma per certi versi assolutamente geniale. Certo è che i film che preferisco di Kitano sono altri.
Image
"Mentre gli altri disegnano spam Dazed dipinge su tela."(Sine)
"Oggi ho avuto la prova che Dio esiste: è Dazed!"(Spree)
"Conoscere Dazed: senza prezzo!"(Angyair)
"Zedan rimane sempre il mio regista preferito."(Poz)
PENNY
Senior
Senior

Post by PENNY »

Causa debilitamento fisico domenica l'ho passata a letto a guardar film:

Re per una notte
Una delle tante fatiche di Martin che mi mancavano. Bellissimo, un gran De Niro nella parte dello psicolabile esaltato.

Get Shorty e Be cool
Ottimi per passare qualche ora di svago ma comunque con della qualità, soprattutto il primo. Travolta giganteggia in un cast di tutto rispetto :notworthy:

Grazie a Dio sono ateo.

Grazie Woody.
Mikele
Pro
Pro

Post by Mikele »

Addio Corso Salani, eroe de "Il muro di gomma"

L'attore e regista Corso Salani è morto ieri sera, colto da un malore improvviso mentre passeggiava con la moglie Margherita sul litorale di Ostia. Avrebbe compiuto 49 anni il prossimo 9 settembre. Fiorentino doc, Salani doveva la sua notorietà cinematografica al ruolo di protagonista nel film di Marco Risi "Il muro di gomma" (1991), ricostruzione dei depistaggi e della ricerca della verità sulla strage di Ustica tratta dall'omonimo libro di Andrea Purgatori. Tra le altre sue interpretazioni da grande schermo, ricordiamo "Cinecittà... Cinecittà" (1992), "Nel continente nero" (1993), "La fine è nota" (1993) e più recentemente "Piano, solo" (2007). Ma la vera passione della sua carriera artistica è stata la regia: dietro la macchina da presa la sua ultima opera è stata la serie "Confini d'Europa", realizzata nel 2006/2007. I funerali si terranno sabato a Firenze
ImageImageImage
Sberl
Pro
Pro
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues

Post by Sberl »

School of rock è sempre School of Rock  :metal: :metal:

Jack Black  :notworthy: :notworthy:
Most improved forumist 2009
Image
Post Reply