Mah, in RS sembrava che James fosse Re Mida per i suoi compagni, ora non è più capace di migliorarli: i conti non tornano.
A me però interessa provare ad invertire il discorso: quanto hanno dato e quanto possono dare gli attuali compagni di squadra a James? Del resto stiamo parlando di un ragazzo di 25 anni che da quando è arrivato è diventato il modello per i suoi compagni e non ha mai avuto un "maestro" e da un altro punto di vista non ha avuto "discepoli". Meglio ancora, a Cleveland non solo è mancata una figura "paterna" ma anche dei "fratelli", qualcuno che oltre ad essere migliorato dalla presenza di James lo aiutasse a crescere migliorando con lui. Queste figure sono sempre state assenti o minori, perché a livello tecnico-mentale i #23 è troppo distante dai suoi compagni, è troppo forte per essere comparato a loro e ha una competitività, una volontà che gli altri non hanno.
Questa stagione la cosa è stata attenuata dall'arrivo di Shaq, ma essendo lui un bambinone ha giovato solo relativamente, anche perché la sua età non contribuisce ad avvicinare il primato assoluto di James dal punto di vista della forza cestistica. Uno Shaq come quello di inizio/metà 2000 avrebbe potuto fungere da figura "paterna", uno Shaq di inizio carriera da "fratello", ma questo Shaq di oggi da troppo poco aiuto a James per fare breccia nell'inevitabile isolamento dovuto alla sua condizione "superiore".
Bryant ha imparato dal giocare con un O'Neal dominante (fratello maggiore?), ha avuto grandi campioni esperti in squadra come Horry e Fisher (dei papà?), giocatori in grado di fare la differenza. Ora ha Gasol con cui spesso litiga e si pizzica e il catalano, nonostante sia chiaramente il secondo violino, non le manda certo a dire, un po' come un fratello minore.
Cambiando discorso: ricordate la storia che avevo postato qualche tempo fa su Calipari e Leon Rose (agente di James), seduti assieme in gara 3 a Chicago? Bene, sembra ci sia stato un altro avvistamento dell coppia, indovinate dove???
http://www.realgm.com/src_wiretap_archi ... cleveland/
Quest'estate Chicago spesso non era neanche nominata tra le possibili destinazioni di James, ora invece emergono ogni giorno voci nuove.
http://www.realgm.com/src_wiretap_archi ... aves_cavs/
Ecco il video >>>
http://espn.go.com/video/clip?id=5182749