La tentazione della sigaretta

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
rodmanalbe82
Pro
Pro

Re: La tentazione della sigaretta

Post by rodmanalbe82 »

thebigdipper wrote:
dippa, non sapevo mi odiassi :piango:
a me faceva cosi' tanto piacere abbracciarti! :piango:

partirei, dopo aver letto tutto il topic con un appunto: uno che rifiuta una slinguazzata con una bella gnocca perche' non si vuole fare una sigaretta (una!) e' uno scemo! :forza: Fatti lei, e anche la sigaretta [partendo dal presupposto che la sua domanda era veramente idiota]
in vita mia avro' fumato, forse, una cinquantina di sigarette, e probabilmente non so nemmeno aspirare bene :forza:
Tutte in occasioni particolari, come possono essere quelle sere in cui sei un bel po' ubriaco, o una gnocca con cui stai parlando te la offre.
non ho mai iniziato seriamente perche' non mi piace il sapore, stop. Cosi come se, non mi fosse piaciuta la coca cola o l'alcool, che senso avrebbe avuto andare avanti?
Per fare un esempio, odio bere alcool mentre mangio, anche al ristorante con amici (o, raramente, gnocca :lol2: ) e quindi bevo acqua.
Secondo me cio' che frega e' la prima volta: se piace, sei praticamente fottuto :01: se non piace, sei fortunato, considerato anche quanti soldi si risparmino, paragonato a un fumatore, nell'arco di una vita..soldi che comunque, molto probabilmente, finiranno utilizzati a altri vizi.

Vizio, dicevo: la sigaretta e' un vizio, spesso incontrollabile. Cosi come il sottoscritto ha il vizio del cibo :D
Potrei benissimo paragonare le migliaia di volte che mi sono ripromesso di iniziare una dieta il giorno successivo e paragonarla ai dolori allo stomaco che aveva bruce :forza:
duckss.it

Post by duckss.it »

ma nessuno ha mai provato i sigari cubani tipo i Lanceros o i Coronas Especiales?
anima_ardente
Pro
Pro

Post by anima_ardente »

tzara wrote: Se vogliamo prenderla proprio come principio, ossia che una persona che, col proprio comportamento arreca danno alla propria salute (quindi porta a spese sanitarie evitabili, ergo grava come costo su tutta la società) allora il discorso su persone particolarmente obese è come quello su chi fuma.. Ma chi è obeso? Oltr quale soglia possiamo definirlo tale? Chi lo è per propri comportamenti o invece per altri motivi (tipo squilibri ormonali)?

Un obeso non arreca, inoltre, un danno diretto al prossimo: non è che io ti contagio o ti trasmetto qualcosa di male se sono obeso, mentre con il fumo di sigaretta si.

La soluzione in questo caso è una campagna di prevenzione a questo problema, non una repressione (come invece è più giusto nel caso del fumo). Alla fine un chiattone per strada mette pure simpatia.
Non è certamente un danno diretto però le poche volte che mi capita di prendere i mezzi pubblici e mi trovo seduto a fianco un obeso mi incazzo: perchè devo stare scomodo io quando sei tu quello che ha problemi. Dal mio punto di vista questo può essere un danno  :D
anima_ardente
Pro
Pro

Post by anima_ardente »

Nonostante abbia praticamente sempre avuto ragazze e la maggior parte dei miei amici fumatori non ho mai sentito la necessità di cominciare. Ho provato la prima volta alle superiori ma non mi è sembrato un granchè, anzi la ritengo una cosa abbastanza inutile ma il fumo passivo non mi da fastidio, tranne quando mangio.

Sono molto invidiato perchè sono sempre riuscito a fumare le canne senza mai fumare sigarette.
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

tzara wrote: Hispa, pur essendo d'accordo con te per le opinioni del post, però non posso dire che l'argomentazione sia giusta: anche io avevo un problema di unghie, che mi son tolto un giorno non appena una ragazza che mi piaceva mi fece notare la cosa, e lo feci dal giorno alla notte, di botto. E avevo 17 anni. Però non puoi paragonare questo, con la dipendenza psicologica del fumo di sigaretta. Smettere di fumare non è assolutamente semplice, e io ho stima verso chi lo fa (pur avendone di più verso chi non inizia neanche, sia chiaro); però, il discorso di fondo, è che la dipendenza è una cosa brutta e uscirne, non sempre è facile. Però è possibile, e con buona volontà ognuno può farcela. Ad ogni modo è una cosa difficile.
Tzara, lo paragonavo perchè, come diceva Spree, può far parte di quei "disturbi" come il vizio del fumo più legato alle situazioni che al gesto stesso. Per anni mia sorella, mia madre, la mia ragazza e persino alcuni miei amici mi facevano notare quanto mangiassi le unghie, ma non mi fregava. Poi ho deciso che dovevo smettere, senza che nessuno mi spingesse a farlo, e ci sono riuscito.

Ecco, secondo me è importante essere convinti di voler smettere, non fare tentativi che si spengono dopo 2 giorni.

Domanda ai fumatori: come fa ad essere piacevole del fumo in bocca che puzza e ti lascia l'alito di una ciminiera?
ImageImageImage
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

Maialone wrote: soprattutto, l'autobus non passa finchè non accendi una sigaretta
ma quello è Murphy :naughty:
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
Luke#31
Senior
Senior
NFL Team: Denver Broncos

Post by Luke#31 »

hispanico82 wrote:
Domanda ai fumatori: come fa ad essere piacevole del fumo in bocca che puzza e ti lascia l'alito di una ciminiera?
Risposta da fumatore ma non certo incallito (media di 5-6 al giorno, salvo casi eccezionali.)
Il fumo in bocca non mi da certo fastidio, altrimenti non fumerei, certo è che a me personalmente da fastidio l'effetto su mani e vestiti di più.

Ho provato pure a smettere ma non essendone mai stato profondamente convinto non ci sono poi riuscito.
I due vizi principali legati al fumo sono: fumare mentre guido, e fumare principalmente tabacco (mi piace la manualità del gesto)

Per il resto sia benedetta la legge contro il fumo nei locali pubblici, mi evita di tornare a casa con i vestiti (e i polmoni) impestati di fumo non per colpa mia.
Image ImageImage
nefastto
Pro
Pro
NFL Team: San Diego Chargers

Post by nefastto »

Luke#31 wrote: Risposta da fumatore ma non certo incallito (media di 5-6 al giorno, salvo casi eccezionali.)
Il fumo in bocca non mi da certo fastidio, altrimenti non fumerei, certo è che a me personalmente da fastidio l'effetto su mani e vestiti di più.

Ho provato pure a smettere ma non essendone mai stato profondamente convinto non ci sono poi riuscito.
I due vizi principali legati al fumo sono: fumare mentre guido, e fumare principalmente tabacco (mi piace la manualità del gesto)

Per il resto sia benedetta la legge contro il fumo nei locali pubblici, mi evita di tornare a casa con i vestiti (e i polmoni) impestati di fumo non per colpa mia.
da fumatore sottoscrivo
Image
Però, fra tutti menzione d'onore per Nefastto, più subdolo e convincente, meno palese e più credibile di tutti nei suoi interventi.(Dazed)
cravino
Rookie
Rookie

Post by cravino »

Paperone wrote: esatto, fra i criteri per stabilire i punteggi in graduatoria contra la "storia alcolica", ma ce ne sono altri, come ad esempio l'età (se una persona è sopra una certa età è più difficile che glielo diano)

però il fegato ha la fortuna che, ricrescendo, è molto più fattibile un trapianto fra parenti
La storia alcolica e' una discriminante se l'abuso e' tuttora presente al momento del trapianto: se uno e' stato alcolizzato (o altre dipendenze), ha sviluppato malattie che richiedono trapianto ma si e' disintossicato (ovviamente non dal giorno prima, ma da un periodo verificabile) non dovrebbe essere trattato diversamente dagli altri.
Sheeeeeed
Pro
Pro

Post by Sheeeeeed »

nefastto wrote: da fumatore sottoscrivo
All'inizio la presi abbastanza male, poi ovviamente col tempo ci si fa l'abitudine e dentro i locali non è problema non fumare, anzi forse si sta meglio. Quando voglio, esco e fumo una sigaretta. Niente di grave!
Last edited by Sheeeeeed on 22/04/2010, 13:39, edited 1 time in total.
ImageImageImage
nefastto
Pro
Pro

Post by nefastto »

Sheeeeeed wrote: All'inizio la presi abbastanza male, poi ovviamente col tempo ci si fa l'abitudine e dentro i locali non è problema non fumare, anzi forse si sta meglio. Quando voglio, esco e fumo una sigaretta. Niente di grave!
io l'ho apprezzata da subito perchè i vestiti del dopo sabato sera erano imbarazzanti anche per un fumatore. Certo all'inizio ti spiazzava dover uscire per fumare
Image
Però, fra tutti menzione d'onore per Nefastto, più subdolo e convincente, meno palese e più credibile di tutti nei suoi interventi.(Dazed)
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

Sheeeeeed wrote: All'inizio la presi abbastanza male, poi ovviamente col tempo ci si fa l'abitudine e dentro i locali non è problema non fumare, anzi forse si sta meglio. Quando voglio, esco e fumo una sigaretta. Niente di grave!
nefastto wrote: io l'ho apprezzata da subito perchè i vestiti del dopo sabato sera erano imbarazzanti anche per un fumatore. Certo all'inizio ti spiazzava dover uscire per fumare
Questo dovrebbe farvi capire, almeno in parte, il fastidio che prova un non-fumatore in situazioni come queste o similari.
ImageImageImage
nefastto
Pro
Pro

Post by nefastto »

hispanico82 wrote: Questo dovrebbe farvi capire, almeno in parte, il fastidio che prova un non-fumatore in situazioni come queste o similari.
infatti come ho scritto ieri io sono un fumatore rispettoso. A casa mia se ci sono non fumatori a cui da fastidio la sigaretta me la fumo sul balcone senza problemi. Se ci sono bambini in giro non fumo e per strada evito di tenerla ad altezza della loro faccia. Insomma io ci penso a voi  :D

PS. basta che non fate come una che mi ha rotto le palle perchè mi fumavo una sigaretta in cortile mentre lei aveva la macchina ferma ma accesa da 5 minuti
Image
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

nefastto wrote: infatti come ho scritto ieri io sono un fumatore rispettoso. A casa mia se ci sono non fumatori a cui da fastidio la sigaretta me la fumo sul balcone senza problemi. Se ci sono bambini in giro non fumo e per strada evito di tenerla ad altezza della loro faccia. Insomma io ci penso a voi  :D

PS. basta che non fate come una che mi ha rotto le palle perchè mi fumavo una sigaretta in cortile mentre lei aveva la macchina ferma ma accesa da 5 minuti
Figurati, ho quotato quei post per rendere l'idea, non è una cosa personale. Ed apprezzo gente come te, in questo modo non servirebbero neanche leggi contro il fumo. Ma purtroppo non è così.
ImageImageImage
nefastto
Pro
Pro

Post by nefastto »

hispanico82 wrote: Figurati, ho quotato quei post per rendere l'idea, non è una cosa personale. Ed apprezzo gente come te, in questo modo non servirebbero neanche leggi contro il fumo. Ma purtroppo non è così.
meglio se l'hanno fatta  :lol2:
Image
Post Reply