Re: Baseball Italiano - IBL and co.
-
rene144
- Pro

Matteo Pizziconi, di ritorno dagli USA, è stato mandato a giocare coi ragazzini del Nettuno in IBL D2 dopo una "cup of coffee" in gara 1 in D1.
Quella squadra è composta quasi interamente da ragazzini ed è una discreta boccata d'aria, ricca di '91-'93 di talento. Il nome di Matteo stona di bruttissimo comunque. Ma d'altra parte ha 20 anni, quindi non può essere pronto per l'IBL, giusto?
Quella squadra è composta quasi interamente da ragazzini ed è una discreta boccata d'aria, ricca di '91-'93 di talento. Il nome di Matteo stona di bruttissimo comunque. Ma d'altra parte ha 20 anni, quindi non può essere pronto per l'IBL, giusto?
-
Sberl
- Pro

- MLB Team: St. Louis Cardinals
- NFL Team: St. Louis Rams
- NBA Team: Los Angeles Lakers
- NHL Team: St. Louis Blues
Aspetta...vuoi dirmi che hanno mandato un ragazzo italiano di talento, reduce da 1 mese intensivo di spring training USA (dove vivi a pane e baseball), a fare la partita coi giovani e non nel max campionato? Chissà perchè, ma non sono stupito....rene144 wrote: Matteo Pizziconi, di ritorno dagli USA, è stato mandato a giocare coi ragazzini del Nettuno in IBL D2 dopo una "cup of coffee" in gara 1 in D1.
Spero sia solo per stavolta...ma ne dubito
Most improved forumist 2009

-
Pablets
- Pro

- MLB Team: Chicago Cubs
- NFL Team: Pittsburgh Steelers
In Italia non si è disposti ad accettare che i giovani, seppur talentuosi, possano sbagliare (come tutti). Però se sbaglia un giovane è mancanza di esperienza etc. etc., se sbaglia un veterano "capita".
Se uno è buono è buono, a 17 anni, a 20 o a 35.
Succede anche nel calcio eh, e potrei fare esempi che conosco bene.
Se uno è buono è buono, a 17 anni, a 20 o a 35.
Succede anche nel calcio eh, e potrei fare esempi che conosco bene.
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi
http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
-
rene144
- Pro

Beh, ha lanciato anche per la prima squadra 2 giorni prima in gara 1 contro la squadra siciliana. Ha fatto 0.1 IP a fine partita, sul risultato di vantaggio per 7-1.Sberl wrote: Aspetta...vuoi dirmi che hanno mandato un ragazzo italiano di talento, reduce da 1 mese intensivo di spring training USA (dove vivi a pane e baseball), a fare la partita coi giovani e non nel max campionato? Chissà perchè, ma non sono stupito....
Spero sia solo per stavolta...ma ne dubito
Poi è stato mandato giù coi ragazzini. Il "Nettuno 2" (diciamo la squadra di IBL2 di Nettuno, per precisione) è fatto quasi interamente da ragazzini e lui è andato a fare il rilievo lì. Lui ha solo giocato per 2 anni da professionista e viene da un mese di ST, che sarà mai? Scenda a fare pratica... Ha fatto il rilievo centrale, entrando al quinto inning sul vantaggio di 6-0 ed ha lanciato 2 IP in mezzo ad un ragazzo del '92 ed uno del '93, in una partita da 7 IP. Si è beccato la W avendo lanciato il quinto inning.
Ricordo che Maestri, Liddi, Andrea Pizziconi, Lucati, Panerati e Matteo stesso siano tutti stati firmati prima del debutto in A1. Martone non ne sono sicuro al 100%, ma credo anche lui.
- miz32
- Rookie

- MLB Team: Baltimore Orioles
che vergogna!!
ma giustamente ha 20 anni forse tra 7 sarà pronto per l'IBL!! :gazza:
Fosse da noi pure Elvis Andrus giocherebbe in ibl2
Fosse da noi pure Elvis Andrus giocherebbe in ibl2
- Fede_
- Senior

- MLB Team: washington nationals
Quasi seconda NO HIT consecutiva di Brower .... Scende con 8 IP e 1 H
-
Brett Anderson 49
Prima di campionato per la formazione "aretinfiorentina" BancaEtruria contro la Heila Poviglio, matricola del campionato di serie A federale. Buono l'esordio del lanciatore partente Alessandro Casalini che ha concesso una sola battuta valida agli avversari al nono inning, mancando per pochissimo una “no hit” che avrebbe coronato la bella prestazione. hr da due punti di Guillermo che ha definitivamente stroncato ogni velleità degli avversari. In gara 2 Bancaetruria parte bene andando già nel primo attacco a segnare un punto. Sul monte per Bancaetruria, Perez Junior che da subito dimostra una condizione non pari al suo standard; la Heila Poviglio recupera lo svantaggio segnando due punti e nel successivo attacco segna un ulteriore punto su un fuoricampo di Giovanardi. Sul punteggio di 3 a 1 la partita scivola fino al settimo inning, quando Ristori realizza il secondo punto. Al nono (cambio sul monte, al settimo per Bancaetruria sale Bianchini), Bancaetruria con un guizzo recupera lo svantaggio segnando 2 punti grazie a un triplo di Andreini e a un doppio di Cavallini. Il Poviglio riesce nel successivo attacco a pareggiare e la partita prosegue agli extrainning e successivamente al tie-break, dove i vantaggi del Bancaetruria vengono sistematicamente annullati fino a quando al 12 inning su una gran valida all'esterno centro il Poviglio riesce a portare a casa il corridore che segna il punto della vittoria. Risultato finale Bancaetruria 7 - Heila Poviglio 8. Appuntamento con la serie A federale sabato 17 alle ore 15,30 allo stadio Cerreti di Firenze. "arezzo notizie.it"
-
Sberl
- Pro

- MLB Team: St. Louis Cardinals
- NFL Team: St. Louis Rams
- NBA Team: Los Angeles Lakers
- NHL Team: St. Louis Blues
http://www.fibs.it/it-it/SI-FA-PRESTO2c ... A-IBL.aspx
Segnalo questo articolo di Schiroli, a mio parere abbastanza interessante anche se non entra nel merito dettagliato delle critiche lanciate (ad esempio quella sul pubblico, uno dei punti fondamentali del baseball in Italia...facendo le dovute proporzioni, dobbiamo anche dire che il massimo sport italico non se la passa molto bene da questo punto di vista ed è quindi comprensibile che ci possa essere un calo vistoso dei paganti negli sport "minori)
Segnalo questo articolo di Schiroli, a mio parere abbastanza interessante anche se non entra nel merito dettagliato delle critiche lanciate (ad esempio quella sul pubblico, uno dei punti fondamentali del baseball in Italia...facendo le dovute proporzioni, dobbiamo anche dire che il massimo sport italico non se la passa molto bene da questo punto di vista ed è quindi comprensibile che ci possa essere un calo vistoso dei paganti negli sport "minori)
Most improved forumist 2009

- Jackson9
- Senior

- MLB Team: Oakland Athletics
- NFL Team: Green Bay Packers
- NBA Team: Philadelphia 76ers
- NHL Team: Toronto Maple Leaves
Incontestabile che il calo di spettatori sia generalizzato e legato anche ad un forte cambiamento dei costumi di tutta la popolazione....rimango comunque convinto che si poteva operare diversamente.Sberl wrote: http://www.fibs.it/it-it/SI-FA-PRESTO2c ... A-IBL.aspx
Se devo costruire una casa non parto dal tetto....
- lephio
- Administrator

- MLB Team: Minnesota Twins
questo articolo di Riccardo è stato certamente "stimolato" dalle recenti "epistole" su tuttobaseball.it (tipo quello di Micheli: http://tinyurl.com/y2zsbx3 )
l'atteggiamento di questo tipo di persone, purtroppo molto diffuso nel baseball italiano, è quello di coloro che puntano il dito, parlano, ma poi non hanno sostanza. dal video della presentazione del proprio programma alle ultime elezioni (che non trovo più) era piuttosto evidente.
ok, anche io ho un pò generalizzato e non intendo dire che *tutti* siano così. però ho notato più volte che chi ha atteggiamenti come quelli nell'articolo che ho linkato all'inizio, di solito combina poco e nulla.
cominciamo ad affiancare la federazione. cominciamo ad avvicinarci ad essa. se ci reputiamo più bravi di coloro che siedono negli uffici federali, invece che rompere le balle, andiamo a dar loro una mano. creiamo progetti nuovi e mostriamoli alle altre realtà. se sono dei buoni progetti, andranno avanti. e avremo fatto qualcosa di concreto per questo sgarrupato baseball italiano.
l'atteggiamento di questo tipo di persone, purtroppo molto diffuso nel baseball italiano, è quello di coloro che puntano il dito, parlano, ma poi non hanno sostanza. dal video della presentazione del proprio programma alle ultime elezioni (che non trovo più) era piuttosto evidente.
questo è secondo me un passaggio chiave. qualcuno (non qui su play.it, dove siamo abituati a motivare le nostre cosiderazioni) riesce mai a fare una critica costruttiva e a comunicarla efficacemente? pochi. davvero pochi.Credo che l'attuale gestione federale almeno questo se lo meriti. Perchè in questi 8 anni ha sempre e solo prodotto progetti realistici, cercando di realizzarli con azioni concrete.
anche questo punto è molto importante. di solito la gente che fa queste critiche vuote, non si è accorto che il mondo attorno è cambiato. l'età media è sempre molto alta e si sente sempre il solito "si stava meglio quando si stava peggio" oppure il più classico degli scaricabarili. le società dicono che è colpa della federazione e la federazione dicono che è colpa delle società. tutti che pontificano sul baseball nazionale, e poi sono i primi a non fare niente di pratico e concreto sul loro territorio.Dall'analisi "da fare con calma" io tenderei invece ad escludere i paragoni con il passato.
"Ricordo che nel 1978 c'era sempre un sacco di gente". Bene, appurato questo io rilancio: "E allora?".
Il 1978 era 32 anni fa.
ok, anche io ho un pò generalizzato e non intendo dire che *tutti* siano così. però ho notato più volte che chi ha atteggiamenti come quelli nell'articolo che ho linkato all'inizio, di solito combina poco e nulla.
cominciamo ad affiancare la federazione. cominciamo ad avvicinarci ad essa. se ci reputiamo più bravi di coloro che siedono negli uffici federali, invece che rompere le balle, andiamo a dar loro una mano. creiamo progetti nuovi e mostriamoli alle altre realtà. se sono dei buoni progetti, andranno avanti. e avremo fatto qualcosa di concreto per questo sgarrupato baseball italiano.
-
rene144
- Pro

Probabilmente hai ragione. Nel merito di ciò che dice Schiroli, credo che anche lui abbia ragione su parecchi punti. Il campionato IBL ha già dimostrato come andrà e per ora non è stato un successo, ma quando si prova a fare qualcosa credo che ci sia bisogno di un po' di appoggio. Forse falliranno, ma almeno dopo tanto (troppo) immobilismo, ci hanno provato. Già solo per questo, io apprezzo.Jackson9 wrote: Incontestabile che il calo di spettatori sia generalizzato e legato anche ad un forte cambiamento dei costumi di tutta la popolazione....rimango comunque convinto che si poteva operare diversamente.
Se devo costruire una casa non parto dal tetto....
Poi certo, ci sono dei difetti che abbiamo commentato più e più volte. E vabbè. Schiroli però non può dire che le critiche costruttive manchino. Quelle ci sono state, e sono state spesso ignorate. Per fare solo un esempio... tante problematiche nell'organizzazione del mondiale erano state anticipate abbondantemente.
Comunque come detto io penso che i problemi maggiori derivino dall'immobilismo, e per una volta è stato sconfitto. Inoltre se l'IBL va come va... la IBL2 sta mettendo in campo un numero notevolissimo di giovani in un ambiente più competitivo del passato e sembra una competizione di livello davvero interessante. E' un campionato che sto seguendo con molto interesse.
- Jackson9
- Senior

- MLB Team: Oakland Athletics
- NFL Team: Green Bay Packers
- NBA Team: Philadelphia 76ers
- NHL Team: Toronto Maple Leaves
rene144 wrote: Comunque come detto io penso che i problemi maggiori derivino dall'immobilismo, e per una volta è stato sconfitto. Inoltre se l'IBL va come va... la IBL2 sta mettendo in campo un numero notevolissimo di giovani in un ambiente più competitivo del passato e sembra una competizione di livello davvero interessante. E' un campionato che sto seguendo con molto interesse.
Le squadre del campionato di IBL 2 se si eccettua Nettuno e Rimini ,che sono di livello A federale ...non riuscirebbero ad arrivare ai Play off in B federale .
Alcune (un paio...) non vincerebbero nemmeno il campionato di C e retrocederebbero come missili in B
-
rene144
- Pro

Può essere (anche se sei un po' drastico), ma per i giovani serve a confrontarsi con gente più grande e sono più vicini alla prima squadra. E' un campionato interessante, anche se non necessariamente competitivo, ma è estremamente migliore del vecchio Under21. E' un bene per loro... anche perchè per quanto riguarda l'interesse credo che sia pari a zero. Non ho guardato gli spettatori, ma credo che abbiano una media di 20-30 a partita. Personalmente comunque se volessi andare a vedermi qualche giovane, preferirei l'IBL2 alla A Federale.Jackson9 wrote: Le squadre del campionato di IBL 2 se si eccettua Nettuno e Rimini ,che sono di livello A federale ...non riuscirebbero ad arrivare ai Play off in B federale .
Alcune (un paio...) non vincerebbero nemmeno il campionato di C e retrocederebbero come missili in B
- Fede_
- Senior

- MLB Team: washington nationals
Qualcuno sa se domani la rai da qualche partita ?? io sulla programmazione non l'ho trovata :gazza: :gazza:
- miz32
- Rookie

- MLB Team: Baltimore Orioles
Si in IBL2 ci sono più giovani e il livello è decisamente più basso della A Federale per questo mi chiedo in che modo possa essere costruttivo per alcuni giovani (penso a gente dai 19 ai 23) giocare questo tipo di campionato piuttosto che una A Federale.L'unica cosa che ho pensato è che dall'IBL2 avrei potuto ogni tanto giocare in IBL1 ma alla fine voglio vedere a quanti viene concesso spazio.Il problema è sempre quello alla fine ha pochi giovani viene concesso di giocare a un certo livello e alla fine quelli che l'hanno fatto sono tutti ex accademisti.rene144 wrote: Può essere (anche se sei un po' drastico), ma per i giovani serve a confrontarsi con gente più grande e sono più vicini alla prima squadra. E' un campionato interessante, anche se non necessariamente competitivo, ma è estremamente migliore del vecchio Under21. E' un bene per loro... anche perchè per quanto riguarda l'interesse credo che sia pari a zero. Non ho guardato gli spettatori, ma credo che abbiano una media di 20-30 a partita. Personalmente comunque se volessi andare a vedermi qualche giovane, preferirei l'IBL2 alla A Federale.

[/url