Re: Los Angeles Lakers 2009/2010 - Run for repeat!!!

Solo qui trovate i topic "contenitore" in cui parlare delle specifiche squadre NBA!
Post Reply
pas
Senior
Senior

Post by pas »

ottima vittoria contro una squadra molte forte che ci metterà in difficoltà anche hai play off.
la maiuscola partita in difesa ma anche in attacco di artest è da sottolineare,per quanto riguarda kobe secondo mè ha forzato più del dovuto negli ultimi minuti del quarto periodo senza mai andare vicino al canestro;per fortuna ha messo a referto dodici assist,mi sono piaciuti un sacco quello a gasol e a artest.
buona prova della difesa in generale,abbiamo tenuto i nuggets a meno di novanta punti. :forza:
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

pas wrote: ottima vittoria contro una squadra molte forte che ci metterà in difficoltà anche hai play off.
la maiuscola partita in difesa ma anche in attacco di artest è da sottolineare,per quanto riguarda kobe secondo mè ha forzato più del dovuto negli ultimi minuti del quarto periodo senza mai andare vicino al canestro;per fortuna ha messo a referto dodici assist,mi sono piaciuti un sacco quello a gasol e a artest.
buona prova della difesa in generale,abbiamo tenuto i nuggets a meno di novanta punti. :forza:
In effetti se due anni fa la serie con in Nuggets era con tutta evidenza una passeggiata, solo un suicidio collettivo avrebbe potuto farcela perdere, lo scorso anno già i Nuggets da accozzaglia mal assemblata si erano trasformati in una squadra, però la differenza è sempre sembrata netta.
Quest'anno questi oltre a mettere su un gioco offensivo dignitosissimo impreziosito da un paio di ottimi realizzatori, come lo scorso anno, hanno anche sviluppato la difesa, che anni fa era il marchio di fabbrica di Karl.
Può darsi benissimo che ci sia un'ulteriore sfida ai play off, e quest'anno non credo sarà una passeggiata come nelle due stagioni passate.
Comunque ulteriori segnali positivi da questa squadra, con un Artest ormai perfettamente integrato e calato nel ruolo, un Odom che torna ai suoi livelli migliori, Kobe e Gasol che non sono al massimo ma giocano per la squadra e danno il loro contributo, fatte salve un paio di cavolate di Kobe a fil di sirena.
Ma per come ci ha abituato il Mamba quest'anno una partita punto a punto in cui non risolve lui possiamo perdonargliela.
E, soprattutto, finalmente, signori, ecco a voi la difesa.
Non era per niente facile difendere contro questi Nuggets, contro questo Melo, contro questo Billups, invece difesa buona c'è stata, ed è stata la chiave del successo.
Anche per questo Bynum non ha inciso, in una partita che si decide in difesa lui non può essere la chiave, al momento. Speriamo si spicci a fare questo salto di qualità, in attacco tutto sommato potrebbe già andare, non sarà un leader ma il suo contributo tutto sommato lo porta, in difesa in partite come questa è deleterio.
BomberDede
Senior
Senior

Post by BomberDede »

l'unica cosa che non mi torna è perchè non si è tenuto di più kobe su billups... Se annulli lui i nuggets spariscono
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

BomberDede wrote: l'unica cosa che non mi torna è perchè non si è tenuto di più kobe su billups... Se annulli lui i nuggets spariscono
Kobe non riesce più ad essere contestualmente un difensore fenomenale ed un attaccante decisivo.
Jax in genere preferisce risparmiarlo un minimo in difesa, evitandogli i confronti con gli avversari più duri, in modo da averlo lucido in attacco.
E comunque Kobe o non Kobe abbiamo sempre sofferto le PG, in parte per via del sistema di Jax in parte per via dell'età e della struttura fisica delle guardie. D'altra parte se sei alto e grosso, come piace a Jax, puoi faticare contro gente rapida, specie se i lunghi riempono l'area e non raddoppiano mai, dalla panca inoltre Vujacic e Farmar non sono certo dei difensori fenomenali, giusto da Brown possiamo aspettarci qualcosa di buono.
Non ci sono poi grandi margini di miglioramento, dato che anche l'anno prossimo al massimo potremo giocarci il contratto in scadenza di Sasha o la MLE, difficile che a quelle condizioni arrivi un super, speriamo al massimo che Bynum si decida ad offrire un minimo di intimidazione in area, per rendere più difficili le penetrazioni.
Questo è un difetto che troveremo sempre, anche ai play off, ma d'altra parte con questa squadra e questo difetto abbiamo fatto due finali negli ultimi due anni, una vinta ed una persa, direi che in difesa per ora possiamo accontentarci dei progressi fatti quest'anno.
Ed anche quel sistema di Jax che crea problemi alla point guard in fase difensiva direi che qualche risultato l'abbia ottenuto in passato anche con altri gruppi! :naughty: :naughty:
Noodles
Senior
Senior

Post by Noodles »

i nuggets mi han fatto davvero una bella impressione, han mostrato la versione Playoff,lottato molto, un buon piano difensivo contro Kobe, Billups vero leader, sono diventati davvero concreti e si vede che si stanno proprio preparando a giocare contro di noi e sta crescendo in loro la convinzione di poterci battere.

Ovviamente sponda lakers, un grande Artest che forse in attacco commette qualche errorino di interpretazione della triangolo (spesso e' fuori posizione) ma in difesa ha giocato una grande gara con un picco nel terzo quarto davvero alto. L'unica cosa che eviterei,nel suo caso, ai PO e' di provocare in continuazione l'avversario, atteggiamento rodmaniano che puo' in alcuni momenti ritorcersi contro,specie se nn sei completamente in controllo dei tuoi nervi.
Kobe fisicamente nn e' al 100%, in difesa ha tenuto molto bene (nel secondo tempo) e in attacco ha girato la palla come vuole il "book" di Tex Winter ma le gambe sono quelle che sono al momento e il jump ne ha risentito. Gasol nn mi e' piaciuto molto, in attacco ha esitato e come sente un po' di pressione del difensore perde la calma, e' stato anche panchinato di forza da Phil Jackson nel momento chiave della partita piu' per punizione che per scelta tattica. Odom invece ha fornito tutto quello di cui avevamo bisogno, punti sotto canestro, presenza difensiva, aiuti di alto livello, si vede subito quando e' in giornata. Fisher nn si e' mosso malaccio negli ultimi due quarti contro billups ed ha messo un paio di triple molto importanti in un momento in cui facevamo fatica..ah in ultimo grandissimo Josh Powell  :forza: :forza:
GOAT AVEVA TORTO
Jakala
Senior
Senior
NBA Team: Phoenix Suns

Post by Jakala »

Aggiungerei però che siete stati aiutati dall'infortunio a Lawson, che vi ha fatto parecchio male quand'era in campo.
Hope is a lying bitch
N3lLo
Pro
Pro
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by N3lLo »

Jaka purtroppo ci fa male qualsiasi point gurad della lega, abbiamo anche preso, Farmar in particolare, un canestro in penetrazione da Anthony Carter dopo una finta che probabilmente tenevo pure io.

Continuo a non capire perchè PJ almeno a Brown e Farmar che sono giovani e hanno le gambe per farlo non chieda di cercare di passare sul pick'n roll o perchè non si chieda al lungo di fare almeno un minimo aiuto e recupero, Gasol un pò lo fa ma viene solo dalla sua impostazione europea credo. Abbiamo sempre in campo due lunghi se uno esce forte sul pick n' roll l'altro si deve muovere insieme a lui per prendere o il bloccante che rolla o per aiutare un eventuale miss match (PG/G contro PF/C) e questo non accade mai ne quando c'è Bynum, che è disastroso in questo fondamentale, ne quando ci sono gli altri due. In generale però quello che mi fan ben sperare sono due cose:

- Ancora dobbiamo cominciare a vedere il "sistema" difensivo dei PO, da due anni a questa parte PJ fa gli aggiustamenti difensivi per i PO nelle ultime 7-8 di RS quindi può darsi pure che stia escogitando qualcosa.

-La nuova tendenza della NBA dei blocchi tra guardie o tra guardie ed ali piccole ci aiuta, in fondo quando siamo in campo con Brown-Bryant e Artest possiamo pensare, sopratutto nei finali di cambiare sui blocchi e stare sempre attaccati ai pantaloncini degli avversari. In particolare i Nuggets si giocano come elemento rompi-gioco il pick n'roll/pop tra Melo e Billups sono quasi convinto che li nei PO cambieremo se a marcare la PG non ci sarà Fisher in modo da non prendere quei 2-3 tiri da 3 punti di Chauncey da dietro al blocco che mi fanno incazzare come una belva.
Image
Image
TeknoFilo
Rookie
Rookie

Post by TeknoFilo »

BomberDede wrote: il vero errore di Kobe sono stati gli ultimi minuti. Se avesse fatto 2 tiri in meno per me quella era una partita da icnorniciare...va beh amen..
bè oddio, e te lo dice un Kobista purosangue, se quella è una partita da incorniciare da parte di Bryant staremmo parlando di un giocatore mediocre, uno dei tanti.
Per me è stata la sua peggiore o quasi partita degli ultimi tempi:
1)Ha forzato molti tiri e molte penetrazioni istigato dalle dichiarazioni fatte da JR su twitter...e Bryant è classico reagire così alle provocazioni..ci sono le volte che gli entra tutto e le volte come ieri che l'esito è: "figuraccia"
2)Ha (forse anche giustamente) messo su un teatrino con gli arbitri a ogni sua penetrazione lamentandosi troppo e sempre...ne è eclatante esempio la stoppata regolarissima di Afflalo su di lui per la quale si è lamentato molto.
3)Ha provato spesso passaggi troppo azzardati registrando a tabellino molte palle perse

......queste sono le note negative....poi ovvio Bryant è Bryant e non si tocca..mai!!ma per sollevarle io queste critiche vuole proprio dire che l'ha fatta fuori dal vaso questa volta....

GO LAKERS!!!!
Last edited by TeknoFilo on 01/03/2010, 16:42, edited 1 time in total.
Image

Image
Image
Image
Contropelo
Senior
Senior

Post by Contropelo »

TeknoFilo wrote: ......queste sono le note negative....poi ovvio Bryant è Bryant e non si tocca..mai!!ma per sollevarle io queste critiche vuole proprio dire che l'ha fatta fuori dal vaso questa volta....
Per carità, opinioni, ma a me pare che una partita del genere, se è inoltre coronata da vittoria, vada più che bene (almeno per la RS).
Alla fine è giusto, come dici tu, notare le forzature che nei soli 17 tiri ci sono state, e qualche passaggio di troppo; ma alla fin fine conta che si sia fidato di un Artest ispirato (per il poco che ho visto della partita) e in generale dei compagni. Almeno, ripeto, così mi è parso, al di là dei 12 assist, dai pochi minuti che ho visto.
Il finale è stato scandaloso non solo per lui ma proprio per tutti i 10 giocatori in campo... erano evidentemente stracotti, e più dei Lakers e di Bryant lo erano i Nuggets che hanno preso tipo 4 rimbalzi offensivi di fila (la sparo) per poi scagliare triple a caso in un momento caldo.
Quindi, detto questo, meglio che in RS ci sia un Bryant molto ma molto calmo (25 punti? anche meno, tanto qualcuno che sopperisce a mio avviso c'è sempre) perché è indispensabile che il n.24 ai PO sia un "perfetto" misto tra il Bryant di stanotte e quello 40elleggiante visto in precedenza.
Sui punti specifici che hai tirato fuori, direi che la 2) è abbastanza normale per qualsiasi superstar, la 1) è normale per Bryant, la 3) è il prezzo da pagare per cominciare a farla girare di più.
N3lLo
Pro
Pro

Post by N3lLo »

Ieri nel secondo e nel terzo quarto c'è stata un intensità da PO, gente che volava per terra piedi sempre in movimento mani addosso, una partita veramente dura secondo me e come dice giustamente Contropelo alla fine sia noi che loro abbiamo pagato la stanchezza con la fortuna che siamo riusciti a cambiare l'inerzia nel momento giusto, cioè quando sia noi che loro stavamo per finire la benzina.
Image
Image
Radiofreccia

Post by Radiofreccia »

N3lLo wrote: Jaka purtroppo ci fa male qualsiasi point gurad della lega, abbiamo anche preso, Farmar in particolare, un canestro in penetrazione da Anthony Carter dopo una finta che probabilmente tenevo pure io.

Continuo a non capire perchè PJ almeno a Brown e Farmar che sono giovani e hanno le gambe per farlo non chieda di cercare di passare sul pick'n roll o perchè non si chieda al lungo di fare almeno un minimo aiuto e recupero, Gasol un pò lo fa ma viene solo dalla sua impostazione europea credo. Abbiamo sempre in campo due lunghi se uno esce forte sul pick n' roll l'altro si deve muovere insieme a lui per prendere o il bloccante che rolla o per aiutare un eventuale miss match (PG/G contro PF/C) e questo non accade mai ne quando c'è Bynum, che è disastroso in questo fondamentale, ne quando ci sono gli altri due. In generale però quello che mi fan ben sperare sono due cose:

- Ancora dobbiamo cominciare a vedere il "sistema" difensivo dei PO, da due anni a questa parte PJ fa gli aggiustamenti difensivi per i PO nelle ultime 7-8 di RS quindi può darsi pure che stia escogitando qualcosa.

-La nuova tendenza della NBA dei blocchi tra guardie o tra guardie ed ali piccole ci aiuta, in fondo quando siamo in campo con Brown-Bryant e Artest possiamo pensare, sopratutto nei finali di cambiare sui blocchi e stare sempre attaccati ai pantaloncini degli avversari. In particolare i Nuggets si giocano come elemento rompi-gioco il pick n'roll/pop tra Melo e Billups sono quasi convinto che li nei PO cambieremo se a marcare la PG non ci sarà Fisher in modo da non prendere quei 2-3 tiri da 3 punti di Chauncey da dietro al blocco che mi fanno incazzare come una belva.
Nello, come al solito perfetto. Analisi tecnica da far invidia a Buffa :applauso:

Shaq out per tutta la stagione (compresi PO e Finals), sono l'unico a cui da Laker non fa così tanto piacere? La sfida con lui avrebbe avuto tutt'altro sapore ed una vittoria sarebbe stata ancor più goduta.
Smiles are a curves that set everything straight.

L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte
Contropelo
Senior
Senior

Post by Contropelo »

Radiofreccia wrote: Shaq out per tutta la stagione (compresi PO e Finals), sono l'unico a cui da Laker non fa così tanto piacere?
Per fortuna hai capito male tu. :forza: :forza: :forza:
http://basketball.realgm.com/src_wireta ... season/el/
http://www.nba.com/2010/news/02/28/shaq ... ef:nbahpt2
N3lLo
Pro
Pro

Post by N3lLo »

Magari RF tutta la stagione senza Shaq, alla fine loro senza The Diesel le prendono di nuovo da Howard, sono quasi sicuro.. :figo:

A parte gli scherzi, ha già avuto un problema ad un pollice ad Orlando non so se è lo stesso ma non credo che un dito rotto abbia fermato KB non vedo come possa fermare Shaq, magari in RS lo fanno riposare ma ai PO sarà li come sempre.
Image
Image
Contropelo
Senior
Senior

Post by Contropelo »

N3lLo wrote: magari in RS lo fanno riposare ma ai PO sarà li come sempre.
Esattamente. :ok:

Che poi senza O'Neal si prendano da Howard, lo ritengo non probabile ma sicuro. Con lui invece ritengo più probabile il contrario. :D
N3lLo
Pro
Pro

Post by N3lLo »

Contro sono d'accordo e non con te.
Ora Shaq rende Howard alle volte un fesso ma c'è una cosa da dire, per quanto si possa pensare O'Neal ha un impatto fisico contro DH molto inferiore a quello che sembra, il vero problema del 12 dei Magic è mentale, quando Dwight si renderà conto che Shaq non può tenerlo per 40 minuti con intensità e quindi comincerà ad attacarlo invece di fare la femminuccia mi sa che anche The Diesel dovrà arrendersi per ovvi motivi, questo può accadere quest'anno come il prossimo questo lo ignoro.
Image
Image
Post Reply