Re: Un forum di sportivi: dalla briscola chiamata al free climbing (II)

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Locked
Sberl
Pro
Pro
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues

Post by Sberl »

Mahor wrote: Dato che inficia la pratica sportiva e cercando in rete non c'ho capito molto.
Sberl, cos'è l'iperinflazione polmonare?
Sostanzialmente è una conseguenza dell'enfisema polmonare, una delle forme in cui si manifesta la cosiddetta BPCO (broncopneumatia cronica ostruttiva). Si tratta, in breve, di un aumento dell'aria che rimane nei polmoni alla fine di ogni espirazione e questo fatto costringe i polmoni a lavorare di più anche a riposo. Normalmente nei polmoni, al termine dell'espirazione, rimane una quantità d'aria che è definita CFR (capacità funzionale residua), una quantità tale per cui i polmoni lavorino nel miglior modo possibile (sprecando il minor quantitativo di energia possibile): Se questa CFR aumenta, come avviene nell'enfisema, il polmone lavora a volumi diversi tali per cui spende una maggior quantità di energia rendendo non ottimale la respirazione e quindi l'aria si accumula nei polmoni, un fenomeno che viene definito appunto iperinflazione polmonare. Tradotto in parole poverissime: fai fatica a respirare a riposo, molto di più sotto sforzo. Spero di essere stato chiaro e semplice, il fenomeno è piuttosto complesso.
Most improved forumist 2009
Image
Mahor

Post by Mahor »

Sberl wrote: Sostanzialmente è una conseguenza dell'enfisema polmonare, una delle forme in cui si manifesta la cosiddetta BPCO (broncopneumatia cronica ostruttiva). Si tratta, in breve, di un aumento dell'aria che rimane nei polmoni alla fine di ogni espirazione e questo fatto costringe i polmoni a lavorare di più anche a riposo. Normalmente nei polmoni, al termine dell'espirazione, rimane una quantità d'aria che è definita CFR (capacità funzionale residua), una quantità tale per cui i polmoni lavorino nel miglior modo possibile (sprecando il minor quantitativo di energia possibile): Se questa CFR aumenta, come avviene nell'enfisema, il polmone lavora a volumi diversi tali per cui spende una maggior quantità di energia rendendo non ottimale la respirazione e quindi l'aria si accumula nei polmoni, un fenomeno che viene definito appunto iperinflazione polmonare. Tradotto in parole poverissime: fai fatica a respirare a riposo, molto di più sotto sforzo. Spero di essere stato chiaro e semplice, il fenomeno è piuttosto complesso.
Sì, direi abbastanza. Grazie.
Ma può essere una conseguenza solo dell'enfisema o può avere altre cause tipo asma ecc?
E... è un problema curabile oppure non ci si può far nulla?
Sberl
Pro
Pro

Post by Sberl »

Mahor wrote: Sì, direi abbastanza. Grazie.
Ma può essere una conseguenza solo dell'enfisema o può avere altre cause tipo asma ecc?
E... è un problema curabile oppure non ci si può far nulla?
Sostanzialmente, per come la conosco io la malattia, è una delle conseguenze della BPCO, che praticamente è la malattia respiratoria cronica. L'asma, se ben curata e tenuta controllata, non porta allo sviluppo di BPCO.
Sul curabile....il danno polmonare nella BPCO purtroppo non è curabile. Si possono alleviare i sintomi, aiutare le persone a respirare meglio, ma la funzione polmonare non si recupera più.
Image
Da Brawl
MLB Team: New York Mets
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: Miami Heat

Post by Da Brawl »

Dazed and Confused wrote: Purtroppo la diagnosi fattami al volo ieri da Sberl era corretta... brutto infortunio per la nostra punta (da 40 gol stagionali l'anno scorso e nostro capocannoniere anche quest'anno): rottura del tendine d'achille, stagione finita e ora è in attesa di operarsi.  :sbadat:
Cazzo Ivo, mi spiace sul serio.
Un grandissimo in bocca al lupo.
Image - Image
iL_jAsOne

Post by iL_jAsOne »

Da Brawl wrote: Cazzo Ivo, mi spiace sul serio.
Un grandissimo in bocca al lupo.
Sai che venerdì sera ho giocato? (cit.)
Da Brawl
MLB Team: New York Mets
NFL Team: Pittsburgh Steelers

Post by Da Brawl »

iL_jAsOne wrote: Sai che venerdì sera ho giocato? (cit.)
Ma vai nel culo.
Image - Image
Sberl
Pro
Pro

Post by Sberl »

Hai perso di 1 punto? (cit.)
Image
Mahor

Post by Mahor »

Sberl wrote: Sostanzialmente, per come la conosco io la malattia, è una delle conseguenze della BPCO, che praticamente è la malattia respiratoria cronica. L'asma, se ben curata e tenuta controllata, non porta allo sviluppo di BPCO.
Sul curabile....il danno polmonare nella BPCO purtroppo non è curabile. Si possono alleviare i sintomi, aiutare le persone a respirare meglio, ma la funzione polmonare non si recupera più.
E sì che non ho mai bestemmiato in vita mia. :penso:

Beh, grazie delle info.
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

noi oggi fatto 0 a 0
altra squadra indegna, ma noi in 10 dal secondo minuto del primo tempo, la punta ha mandato a cagare l'arbitro per una rimessa dubbia e lui l'ha fatto accomodare fuori :thumbup:
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Mahor wrote: E sì che non ho mai bestemmiato in vita mia. :penso:

Beh, grazie delle info.
Ma chi sarebbe afflitto da questa patologia? Un tuo giocatore?
Mahor

Post by Mahor »

doc G wrote: Ma chi sarebbe afflitto da questa patologia? Un tuo giocatore?
Io. :lol2:

Vabbè oggi sono andato anche dall'otorino e m'ha detto che ho il setto nasale deviato... and counting...
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Mahor wrote: Io. :lol2:

Vabbè oggi sono andato anche dall'otorino e m'ha detto che ho il setto nasale deviato... and counting...
Azz... mi spiace!
Il setto nasale deviato è una stronzata, a me ha provocato la sinusite ma dopo qualche anno di cura i problemi sono spariti, è l'altra patologia che rompe i coglioni, soprattutto perchè ti impedisce la pratica sportiva. E poi immagino che in questo momento basti un piano di scale per farti venire il fiatone.
Almeno un poco di palestra o di piscina la puoi fare o devi evitare pure quello?
Mahor

Post by Mahor »

Sì beh, l'otorino mi ha detto che non vale la pena farsi operare (ed in questo momento mi farei operare giusto per evitare di trapassare, non sono pronto a finire sotto i ferri :D) e che comunque i miei problemi inerenti alla difficoltà nasale di respiro sono legati all'allergia. Mi ha dato uno spray da prendere per un mese... poi a maggio ho l'allergologo e vedrò con lui che fare.

Detto questo... come dicevo privatamente a Sberl riguardo a questa questione polmonare sul referto della mia spirometria c'era scritto qualcosa come "lieve" forma di... quindi non vorrei aver dato l'impressione di essere qui morente eh. :D
E' che poi non capendo che tipo di patologia fosse ed essendo una persona molto curiosa (a maggior ragione se si tratta della mia salute :D) non potevo aspettare di andare dal medico - di cui non mi fido molto - o da un pneumologo (passerà del tempo prima). E dato che Sberl mi infonde fiducia ho chiesto qui.

Sport... la piscina non mi piace molto sinceramente, ma se fosse necessario farne la farò senza problemi. Tengo moltissimo alla mia salute e più tempo passa più mi impegno per cercare di conservarla. Non sarà certo la prospettiva di dover fare piscina a fermarmi. :D
Diciamo che però da piccolo dovetti smettere perché d'inverno com'era o come non era tutte le volte che andavo in piscina m'ammalavo. :D Quindi vabbè, preferirei limitare quell'attività ai mesi caldi (magari non marzo, facciamo da aprile! :D).

In palestra ci andavo fino allo scorso aprile, poi c'è stato un "punto di rottura" e ho smesso. Rinizierò sicuramente, devo solo capire quando. Anche perché ci sono altre questioni da mettere a punto quando faccio sport, i polmoni sono solo una componente da tenere in considerazione. :D
Comunque penso che ci riuscirei sì.

Per ora l'unico sport che pratico, una volta a settimana, è il calcetto. Ed in effetti da due o tre settimane, causa asma (che ora però non ho più eppure il fiato corto resta), faccio fatica. Ma è una fatica che non mi fermerà.

Proprio per questo chiedevo a Sberl se ci fossero correlazioni con l'asma. Avendo da sempre problemi di questo tipo... ed avendo appena passato un periodo a dovermi fare gli aerosol proprio per questo pensavo potesse esserci una correlazione.
Comunque lui giustamente mi consiglia di sentire un pneumologo, cosa che già feci - con poca fortuna :D - in passato ma che sicuramente tornerò a rifare. Del resto è la terza spirometria che faccio nella mia vita e non mi era mai capitato di avere un responso del genere. Quindi direi che è doveroso approfondire la cosa.

Diciamo che comunque non respirare è una cosa che odio. :D
Maialone
Pro
Pro

Post by Maialone »

:cheer:
:lol2:
Last edited by Maialone on 01/03/2010, 13:23, edited 1 time in total.
Cazzo guardi?
tobos84
Pro
Pro
MLB Team: Non è uno sport questo
NBA Team: New york knickerbocker

Post by tobos84 »

Maialone wrote: :cheer:
:lol2:

In bocca al lupo Dazed

ma alla fine non si è mica fato male Dazed(per fortuna)
Underscore aveva interpretato male
:strano:
Image Image

senti Imene Perenne, perchè non vai a farti una passeggiata in autostrada?  (From Maialone to Luca 10)
Locked