Re: Paure, fobie & affini: la fabbrica dei mostri
-
The blues brothers
- Senior

Io ho le vertigini,naturalmente non da caso clinico,ma se posso evitare di guardare giù dal terrazzo di un palazzo sono più contento
when you have everything,you have everything to lose.
-
Lilpol
- Pro

- NBA Team: Chicago Bulls
Oggi su radio deejay Vic ha dedicato una puntata proprio alle paure, c'era uno che aveva paura della frutta e della verdura 
- A.F.D.U.I. President
- Pro

Io ho paura di pochissime cose...ne ricordo un paio sostanzialmente:
La prima è la paura dei ladri,da piccolo dormivo in soffitta quando andavo dai miei nonni e finchè ero sveglio cercavo di carpire ogni scricchiolio temendo l'arrivo di qualche ladro.Poi con il tempo mi è passata..
La seconda invece,che ho tutt'ora, è la paura di cadere da un'altezza considerevole ma molto di più verso gli altri.Sostanzialmente non ho le vertigini(anche se evito comunque di mettermi in sistuazioni poco sicure a certe altezze) ma ho le vertigini per le persone o animali che adoro..non so spiegare perchè,da piccolo mi arrabbiavo se mio fratello usciva sul balcone,ora mi preoccupo se la mia ragazza si sporge da un "belvedere" anche se si tratta di 10 metri di dislivello..
Non so dire perchè,so solo che è così!
La prima è la paura dei ladri,da piccolo dormivo in soffitta quando andavo dai miei nonni e finchè ero sveglio cercavo di carpire ogni scricchiolio temendo l'arrivo di qualche ladro.Poi con il tempo mi è passata..
La seconda invece,che ho tutt'ora, è la paura di cadere da un'altezza considerevole ma molto di più verso gli altri.Sostanzialmente non ho le vertigini(anche se evito comunque di mettermi in sistuazioni poco sicure a certe altezze) ma ho le vertigini per le persone o animali che adoro..non so spiegare perchè,da piccolo mi arrabbiavo se mio fratello usciva sul balcone,ora mi preoccupo se la mia ragazza si sporge da un "belvedere" anche se si tratta di 10 metri di dislivello..
Non so dire perchè,so solo che è così!
-
francilive
- Pro

- MLB Team: Florida Marlins
- NFL Team: Buffalo Bills
- NBA Team: Brooklyn Nets
- NHL Team: New Jersey Devils
Dalla tua descrizione, io penso che più che lo squalo, tu tema il fatto di non poter avere il controllo in acqua, ed è questo che ti frena, che ti riporta in una situazione che puoi controllare. La paura dell'acqua è molto profonda nella nostra psiche. Lo sa benissimo anche Spielberg, che su questo ha basato il suo grandissimo successo cinematografico.Bonaz wrote: Prendendo spunto dal topic di "Paranormal activity", in cui molti forumisti raccontavano cosa li spaventava quando erano piccoli, apro questo topic per chiunque voglia raccontare, e magari spiegare, cosa ci spaventa OGGI.
Comincio io:
io ho paura degli squali. Mi spiego meglio. Quando sono al mare non riesco a nuotare al largo, dove non tocco. La mia non è paura dell'acqua alta perchè in piscina e al lago questa fobia non mi tange. Al mare ho proprio la continua paura di essere attaccato da uno squalo (remota possibilità, lo so, ma succede...). Il fatto è che attacco questa paura anche a chi mi accompagna in acqua fino a far desistere chiunque ad allontanarsi troppo dalla riva. Fino a 15 anni non avevo nessun problema, poi, chissà come, è scattato qualcosa nella mia testa e sono terrorizzato se non tocco il fondo al mare...Ho cercato anche di farmi una cultura immensa sugli squali, ma questo ha aumentato in me la consapevolezza di quanto sia pericoloso incontrarne uno. Il problema è castrante perchè io al mare vivo in acqua, mi piace nuotare, giocare a pallone, fare lotte, guardare i pesci con la maschera...Un movimento improvviso, un luccicchio all'orizzonte, una macchia scura nell'acqua, e io prendo, mi giro e torno dove l'acqua mi arriva al costume.

defense is only way
-
rodmanalbe82
- Pro

la mia unica paura e' che un giorno l'inter vinca la champions league :lol2:
-
francilive
- Pro

illuso! speri di vivere abbastanza a lungo?rodmanalbe82 wrote: la mia unica paura e' che un giorno l'inter vinca la champions league :lol2:

defense is only way
- maxdance
- Senior

Anche la paura della bolletta (dell'acqua) :Dfrancilive wrote: La paura dell'acqua è molto profonda nella nostra psiche.
Scherzi a parte, hai detto una sacrosanta verità.

- Jamal Crawford
La mia è di non vivere abbastanza per vincere la Champions. :gazza:rodmanalbe82 wrote: la mia unica paura e' che un giorno l'inter vinca la champions league :lol2:
-
shilton
- Pro

- MLB Team: Kansas City Royals
- NFL Team: Green Bay Packers
Siamo in due.The blues brothers wrote: Io ho le vertigini,naturalmente non da caso clinico,ma se posso evitare di guardare giù dal terrazzo di un palazzo sono più contento
Ma anche a te viene quasi d'istinto lanciarti nel vuoto?
Ovviamente mi fermo prima, preferisco lanciarmi tra i pali

Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
-
Robyus
- Senior

come Nefa e Frog: aracnofobia.
brrrrrrrr
brrrrrrrr
-
Maialone
- Pro

io sin da bambino della voce di Pino Daniele
Cazzo guardi?
- Fede_
- Senior

- MLB Team: washington nationals
Paura di rimanere chiuso da qualche parte !!! Per esempio quando vado in bagno in posti pubblici non chiudo mai la porta a chiave !!!
-
francilive
- Pro

troppo avantiMaialone wrote: io sin da bambino della voce di Pino Daniele

defense is only way
- N3lLo
- Pro

- NBA Team: Los Angeles Lakers
Capra!(cit.)Maialone wrote: io sin da bambino della voce di Pino Daniele
- Da Brawl
- MLB Team: New York Mets
- NFL Team: Pittsburgh Steelers
- NBA Team: Miami Heat
Io l'ho superata dormendo accanto alla mia mazza da Baseball dei Marlins.A.F.D.U.I. President wrote: La prima è la paura dei ladri,da piccolo dormivo in soffitta quando andavo dai miei nonni e finchè ero sveglio cercavo di carpire ogni scricchiolio temendo l'arrivo di qualche ladro.Poi con il tempo mi è passata..
Ricordo ancora che una notte si aprì per colpa del vento una porta-finestra di casa ed io e Brawlino abbiamo pattugliato la zona con la mia dei Marlins e la sua dei Red Sox.
Sembravamo i Furies di The Warriors... :D
Tornando in topic, ho una fottuta paura dei clown.
Sono stato traumatizzato da piccolo dal film IT e non ne sono più uscito.
Ora anche solo vederne uno mi crea disagio.