Re: Japanese Baseball

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Locked
Orioles
Rookie
Rookie

Post by Orioles »

Innanzitutto complimentoni per il blog!
Fa piacere trovare altri appassionati di baseball giapponese (oltretutto così preparati!)
Magari è la volta buona che riusciamo a tenere in altro questo topic!

L'anno prossimo sarò a Tokyo per un anno (Dio benedica il rotary e tutti i suoi membri  :lol2:), volevo giocare un po' a Baseball nell'università che mi ospiterà, ma l'Hosei è una delle migliori in quanto a baseball universitario, temo che non mi prenderanno in considerazione nemmeno per allenarmi con loro!  :forza:

Tra un mese invece parto per Seoul! Mi toccherà appassionarmi anche al Baseball Koreano, dato che approfittando dei prezzi bassi sarò un giorno si e l'altro pure a vedermi partite dal vivo! :forza:
ImageImageImage
Pablets
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Pittsburgh Steelers

Post by Pablets »

Sti cazzi Orioles :forza: buon divertimento nell'estremo Oriente :01:
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi

http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
Hakata
Newbie
Newbie

Post by Hakata »

Orioles wrote: Innanzitutto complimentoni per il blog!
Fa piacere trovare altri appassionati di baseball giapponese (oltretutto così preparati!)
Magari è la volta buona che riusciamo a tenere in altro questo topic!

L'anno prossimo sarò a Tokyo per un anno (Dio benedica il rotary e tutti i suoi membri  :lol2:), volevo giocare un po' a Baseball nell'università che mi ospiterà, ma l'Hosei è una delle migliori in quanto a baseball universitario, temo che non mi prenderanno in considerazione nemmeno per allenarmi con loro!  :forza:

Tra un mese invece parto per Seoul! Mi toccherà appassionarmi anche al Baseball Koreano, dato che approfittando dei prezzi bassi sarò un giorno si e l'altro pure a vedermi partite dal vivo! :forza:
Un anno alla Hosei?! Che botta di cul... tura baseballistica!
Beato te, ti potrai seguire da vivo tutto il Tokyo Roku Daigaku!
Per entrare nel club provaci, ci mancherebbe! Per allenarti non credo ti faranno problemi e durante le partite, male che vada, ti ritroverai col resto delle riserve nel settore dell'Hosei = diretta tv garantita!
いざゆけ若鷹軍団 (izayuke wakataka gundan)
http://www.youtube.com/watch?v=McuCy_ToG2o
lephio
Administrator
Administrator
MLB Team: Minnesota Twins

Post by lephio »

e ualà, il nipponismo dilaga! :D hakata benvenuto su play.it!!! complimenti per il tuo blog, l'ho subito aggiunto ai miei feed e non mi perderò un post.

in queste settimane non ho seguito molto.. praticamente leggo solo le "draft notes" su yakyu baka perchè voglio rimanere aggiornatissimo sui ragazzi che ho conosciuto.

in particolare sto seguendo tre giocatori Kiyota (Marines), Chono (Giants) e Higa (Buffaloes). Kiyo ha fatto un pò di ichi-gun camp e Chono è sotto i riflettori di tutti. (l'aver rifiutato due draft pick di seguito l'ha fatto odiare da tutti i non-giants.. ma è davvero un bravo ragazzo!) Higa mi è rimasto molto impresso perchè è un laciatore sottomarino di grande impatto: ho appena letto che il suo pitching coach ha guardato il suo primo bullpen 2010 e non ha "correzioni" da fare.

Detto questo.. sapete come sono strutturati i "camp" che stanno facendo in questo periodo? e dove li fanno? non fa freddo!?
Hakata
Newbie
Newbie

Post by Hakata »

@lephio, intanto grazie della visita!

Come siano strutturati nel dettaglio non saprei. So che sono due, quello di Ottobre post-stagionale (camp autunnale) e quello più importante di febbraio (camp primaverile).
Nella prima decade di febbraio si lavora sul fisico, soprattutto scatti e stretching, in aggiunta ad esercizi di catch ball.
Nella seconda decade, corsa sulla lunga distanza, difesa, lanci e battute, tutte fasi alternate da partitelle in famiglia. Da questa fase in poi i lanciatori lavorano separatamente dagli esterni.
Nella terza decade si tengono le Open sen (in pratica esibizioni e i pre-season game che non tengono conto delle divisioni di League), che vengono giocate anche di primo pomeriggio e terminano comunque al nono inning. Quindi prevedono i pareggi. Talvolta viene pure usata la formula del quadrangolare.

Per quanto riguarda i Camp 2010 ti posso anche dire che, come vuole la tradizione, per tutto febbraio la maggior parte dei team svernerà ad Okinawa, dove ora la stagione è simile ad una primavera inoltrata (una media giornaliera di 15° - max 20°).
1) Nell'isola principale dell'arcipelago (Okinawa Honto) ci stanno dislocate le seguenti squadre:
(Central) Chunichi Dragons, Hiroshima Carp, Hanshin Tigers, Yakult Swallows, Yokohama Baystars.
(Pacific) Nippon Ham Fighters.
2) Nell'isoletta a fianco (Kume) ci stanno i Rakuten Eagles (Pacific).
3) Più a sud, nell'isoletta di Miyakojima , ci stanno gli Orix Buffaloes (Pacific).
4) Ancora più a sud, nell'isoletta di Ishigaki , ci stanno i Chiba Lotte Marins (Pacific).

E siamo a quota 9 team su 12. Le rimanenti tre squadre trascorreranno praticamente tutto febbraio in Kyushu, nella prefettura di Miyazaki (famosa pure per i campi da golf). Il clima non è proprio primaverile, ma non si sta malaccio (una media giornaliera di 10° - max 15°):
(Central) Yomiuri Giants.
(Pacific) Softbank Hawks (che tra l'altro si allenano in casa, essendo la franchigia della regione), Seibu Lions.

Ora come ora ci sono ancora in ballo gli ultimi scampoli di vacanza e parecchi rinnovi di contratto, quindi  i camp partiranno ufficialmente dai primi di febbraio. Comunque molti giocatori hanno già iniziato ad allenarsi individualmente seguendo dei programmi personalizzati (come Darvish, appena uscito da un fastidioso infortunio).
lephio
Administrator
Administrator

Post by lephio »

bellissimo: http://giappone-scuola-baseball.blogspo ... shima.html

qualche domanda.. il "sayonara-kachi" immagino sia un walkoff. homerun o hit?

gli scontri in questi tornei sono tutti a partita secca? se si, quali sono le strategie di bullpen utilizzate? (leggi, è inutile tenermi un mio buon lanciatore domani, se non vinco la partita oggi..  :naughty: )
Hakata
Newbie
Newbie

Post by Hakata »

@lephio, grazie della visita!

Ti rispondo subito. Sì, il walk-off in Giappone lo hanno ribattezzato "sayonara kachi", per farla breve, "vinco e arrivederci".

Il bello (e il tragico) di questi tornei è che sono tutte partite secche. Al primo errore sei fuori. Quindi le uniche 'strategie' sono concentrazione, forma fisica e... fortuna.
Se il coach non 'dosasse' il lanciatore, alla lunga rischierebbe di cadere al primo ostacolo. Mentre se fosse un tipo previdente e decidesse di tenerselo per dopo, rischierebbe al contrario di uscire ai primi turni contro scuole dello stesso livello.
Una squadra che riuscisse ad alternare due lanciatori validi nel torneo avrebbe più possibilità. Ma avere due o più lanciatori in gamba non è affatto scontato. Se dosato a dovere, potrebbe farcela anche con uno solo. E' il bello del baseball liceale, l'imprevisto è sempre dietro l'angolo.

p.s.: spesso, in caso di emergenza, si improvvisano lanciatori gli esterni, in alcuni casi persino il ricevitore...
lephio
Administrator
Administrator

Post by lephio »

quindi fondamentalmente c'è un partente fisso per ogni partita e poi i rilievi vengono gestiti a seconda dei casi..

da quanti ragazzi è composta generalmente una squadra di liceo? e quanti di loro sono lanciatori? e soprattutto i tornei quante partite alla settimana prevedono?
p.s.: spesso, in caso di emergenza, si improvvisano lanciatori gli esterni, in alcuni casi persino il ricevitore...
eheh.. allora non succede solo nella serie C italiana..  :naughty:
Hakata
Newbie
Newbie

Post by Hakata »

lephio wrote: quindi fondamentalmente c'è un partente fisso per ogni partita e poi i rilievi vengono gestiti a seconda dei casi..
Esatto. Il coach decide chi sarà l'asso titolare, poi si vive alla giornata.
lephio wrote: da quanti ragazzi è composta generalmente una squadra di liceo? e quanti di loro sono lanciatori? e soprattutto i tornei quante partite alla settimana prevedono?
Dipende. Gli squadroni possono contare come minimo su una cinquantina di ragazzi, le squadrette è già tanto se arrivano a venti/trenta. Quindi il numero di lanciatori papabili varia ovviamente a seconda del roster a disposizione.
Quanto ai tornei dipende anche lì. Non esiste un campionato coi gironi all'italiana che ti permette di programmare le sfide. Provo a fare l'esempio di uno squadrone di Tokyo e degli incontri ufficiali disputati durante la stagione 2009, durante i quali si sono alternati stabilmente due/tre lanciatori (un autentico lusso):

Torneo di primavera, qualificazioni regionali:
1 turno 5 aprile
2 turno 7 aprile
3 turno 12 aprile
quarti finale 18 aprile
semifinale 26 aprile
finale 29 aprile

Torneo di primavera, finali interregionali (entra dal secondo turno):
1 turno 16 maggio
2 turno 17 maggio
quarti finale 18 maggio
semifinale 19 maggio
finale 20 maggio

Qualificazioni per il Koshien (entra dal terzo turno):
1 turno 11 luglio
2 turno 15 luglio
3 turno 18 luglio
4 turno 20 luglio
5 turno 22 luglio
quarti finale 25 luglio
semifinale 27 luglio
finale 29 luglio

Koshien:
1 turno 8 agosto
2 turno 15 agosto
3 turno 19 agosto
quarti finale 22 agosto
semifinale 23 agosto
finale 24 agosto

Kokutai, giochi della gioventù:
primo turno 27 settembre
quarti finale 28 settembre
semifinale 29 settembre
finale 30 settembre

Torneo d'Autunno, qualificazioni regionali:
1 turno 4 ottobre
2 turno 10 ottobre
3 turno 12 ottobre
quarti finale 17 ottobre
semifinale 24 ottobre
finale 25 ottobre

Finali nazionali Meiji Jingu:
quarti finale 15 novembre
semifinali 18 novembre
finale 19 novembre

p.s.: oltre a questi vanno messi in conto un'altra quarantina di incontri amichevoli o preparatori.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Un OF dei Buffaloes è morto. Potrebbe essersi suicidato.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

E' morto un altro giocatore, che diversi anni fa era crollato a terra durante una partita. Non si è più ripreso da allora.
ht_fan
Rookie
Rookie

Post by ht_fan »

Ovviamente, condoglianze a entrambe le famiglie... :piango:

(occhio però che il secondo era coreano e giocava nei Lotte Giants, squadra coreana, quindi è un po' OT...Image)

Parlando invece di cose più allegre, ancora complimentissimi ad Hakata-san...ogni post del suo blog è un piccolo regalo... :notworthy: :notworthy: :notworthy:

Ah, noto che al Senbatsu non ci sarà il PL Gakuen...sono andati male nei tornei autunnali oppure da habitués del torneo estivo magari "snobbano" quello primaverile?  :penso:

(perdona la mia enorme ignoranza in materia...ho seguito un po' solo il Kōshien estivo 2009 e, da bravo torakichi, mi viene spontaneo tifare in primis per le scuole di Hyōgo, e in generale per quelle del Kansai...ma più ti leggo e più condivido ovviamente la tua simpatia per le "cenerentole", a prescindere dalla prefettura...Image)
Image
Guglie
Rookie
Rookie

Post by Guglie »

Siti in inglese per seguire i risultati del baseball giapponese?
LET'S GO RAPTORS!!! CHANGE THE DESTINY...
lephio
Administrator
Administrator

Post by lephio »

sul sito ufficiale dovresti trovare tutti i risultati: http://www.npb.or.jp/eng
Hakata
Newbie
Newbie

Post by Hakata »

ht_fan wrote: Ah, noto che al Senbatsu non ci sarà il PL Gakuen...sono andati male nei tornei autunnali oppure da habitués del torneo estivo magari "snobbano" quello primaverile?  :penso:

(perdona la mia enorme ignoranza in materia...ho seguito un po' solo il Kōshien estivo 2009 e, da bravo torakichi, mi viene spontaneo tifare in primis per le scuole di Hyōgo, e in generale per quelle del Kansai...ma più ti leggo e più condivido ovviamente la tua simpatia per le "cenerentole", a prescindere dalla prefettura...Image)
ciao ht_fan!
Sul PL Gakuen, che per motivi nostalgici rimane una delle mie preferite (triennio 1983-'85), posso dirti che in autunno è arrivato ad un passo dalla qualificazione al Senbatsu. Ti elenco i risultati della stagione post-estiva.
(torneo d'Autunno, qualificazioni di Ōsaka):
1 turno:    PL Gakuen - Kōkoku                  11-4
2 turno:    PL Gakuen - Minato                   12-0
3 turno:    PL Gakuen - Asahi                     11-0
4 turno:    PL Gakuen - Taisei Gakuin Dai   10-0
5 turno:    PL Gakuen - Ōshōdai Sakai         8-3
Quarti:      PL Gakuen - Riseisha                  5-3
Semifinale: PL Gakuen - Konkō Ōsaka         4-3
Finale:        Ōsaka Tōin - PL Gakuen             8-5

Nonostante la sconfitta, il PL Gakuen si qualifica come seconda rappresentante di Ōsaka per le finali del blocco, viene sorteggiata al primo turno contro la seconda di Kyōto, ma perde di misura. Se avesse vinto, il PL sarebbe arrivato ai quarti con buone possibilità di centrare la semifinale (contro lo Shinkō Gakuen, terzo di Hyōgo, secondo me avrebbe avuto vita facile) e con essa l'invito al Senbatsu assicurato. Invece:
-Torneo d'Autunno, blocco del Kinki-
1 turno: Fukuchiyama Seibi (Kyōto) - PL Gakuen  2-1
PL学園     000000010 1
福知山成美 20000000X 2
Last edited by Hakata on 11/02/2010, 3:37, edited 1 time in total.
Locked