koper wrote:
splendide anche le tue elaborazioni !
hai provato anche Kinovea ? in genere quelli free sono delle ciofeche..
Ciao,
si li ho provati tutti e due ...
- K non e' male per quanto riguarda l'analisi e i tools di elaborazione grafica dei fotogrammi/video (direi quasi paragonabile a DF)
- Con K ho avuto grossi problemi a sincronizzare il video di Jr (25fps) con il il video di Derek (~29/30fps standard americano) mentre DF se li e' autogestiti da solo
- ogni tanto qualche bacherozzo su K se cerchi di fare magari qualche manovrina azzardata tipo pasticciare troppo con i controlli di avanti/indietro veloce sul filmato
- K non ha possibilita' di esportare il video delle elaborazioni
Non direi che K e' una ciofeca.
Credo che sia sicuramente utilizzabile per un uso semi-professionale anche e soprattutto per autocorreggere qualche sbavatura di postura o di equilibrio e per verificare visivamente movimenti e meccanica di lanci, battute o altri fondamentali. (Alla convention anche Mazzieri ha speso un bel po di tempo con il tecnico che lo ha presentato per vederne il funzionamento)
K permette comunque di salvare e condividere quanto elaborato (mail, chiavetta, cd...) con altre persone anche solo per chiedere qualche parere sull'efficacia di determinati movimenti.
Da non dimenticare anche una cosa superfondamentale che ha comunque un'incidenza di spesa abbastanza importante se ci si vuole lanciare in videoanalisi sportiva; le comuni videocamere o macchine fotografiche normalmente non riescono a riprendere piu' di 25/30fps e la tecnologia di alcuni sensori di acquisizione immagine montati sulle macchine digitali consumer ha ancora qualche problemino di persistenza delle immagini rilevate... considerate le velocita' in gioco nei filmati sportivi, questa limitazione purtroppo ti porta ad avere per esempio le classiche strisciate della pallina o della mazza perche' tra due fotogrammi passano 0.04/0.03 centesimi di secondo
Un netto miglioramento si riesce ad ottenere con dispositivi che permettano >100fps che dovrebbero avere un entry-level intorno ai 150/200 Euro.
Questa
Casio EX-FC100 dovrebbe gia' essere una signora macchinetta intorno ai 250 euro e con diverse risoluzioni potrebbe riprendere filmati Hi-speed (HS) 1000 fps, 420 fps, 210 fps, 30-210 fps: