Centri Dominanti

Il canale NBA moderato
Post Reply
allen.iverson
Rookie
Rookie
NBA Team: Chicago Bulls

Centri Dominanti

Post by allen.iverson »

Curry è l'unico.Se risolverà i problemi fisici(e mentali,quindi capirà come deve giocare)diventerà dominante.Difficilmente come Shaq,ma dominante per l'NBA del futuro.Yao lo vedo come un buon giocatore,ma per dominare devi avere il fisico,nn solo la tecnica e su questo punto il cinese nn c'è.
Curry può migliorare tecnicamente,il fisico c'è già.
ImageImageImage
Giordan
Global Moderator
Global Moderator
NBA Team: Golden State Warriors

Centri Dominanti

Post by Giordan »

Secondo me i centri dominanti ci saranno sempre, come in certe epoche abbiamo avuto le ali dominanti (Bird, Duncan), e le guardie dominanti (Magic, MJ).

E' solo questione di talento in un determinato ruolo: in questo momento è rimasto solo Shaq veramente dominante nel ruolo di centro, anche se Duncan in effetti lo possiamo considerare anche un centro dal punto di vista difensivo...

Al momento, altri centri dominanti non se ne vedono, ma può essere solo un discorso di ricambio generazionale: nuovi centri dominanti magari in questo momento sono ancora alle scuole medie, ma intanto Yao sta studiando per prendere il posto di Shaq, se ci riuscirà...

Io non credo che i mutamenti nel gioco possano influire su questo discorso: quando nascerà un giocatore veramente dominante nel ruolo di centro, ce ne accorgeremo!

Max Giordan
Maybe I destroyed the game. Or maybe, you're just making excuses.
Sekcomenpal
Newbie
Newbie

Centri Dominanti

Post by Sekcomenpal »

Quello che mi chiedo io è:

1) Perchè ci si ostina a voler far giocare centro un ragazzo solo se è 7 piedi o più? Non ha un minimo senso...

2) Mi spiegate in base a cosa distinguete un ala grande da un centro? Stoudemire si dice sia un ala grande però da centro sta disputando la sua migliore stagione, tiro da fuori ne ha poco ma ha grande fisicità e potenza, mi spiegate perchè gli stanno insegnando a tirare dal gomito invece che a fare un movimento spalle a canestro o un semigancio? Con questi sarebbe dominante, col tiro dal gomito diventa il nuovo Webber... E soprattutto vedendo i risultati che sta ottenendo perchè lui stesso si ostina a NON voler giocare centro nonostante tutta la forza fisica di cui dispone? Se gioca in ala grande cosa cambia? Ha pressochè lo stesso identico gioco...

3) Non è che questa fuga dal ruolo (e ho pensato a questa cosa già l'anno scorso dopo le prime dichiarazioni di Dwight Howard predraft) è dovuta proprio alla presenza di Shaquille? Ricordo chiaramente Dwight che diceva che non ha la minima intenzione di giocare centro... Chi vorrebbe stare sotto il tabellone e marcare Shaq? Può darsi che una volta che Shaq si sia ritirato lunghi come Swift, Stoudemire e simili ( o magari non loro ma i nuovi giovani con caratteristiche simili) ricomincino a cercare di sviluppare movimenti sul perno, movimenti spalle a canestro, ganci etc?

Spero proprio che un giorno si tornino ad avere i ruoli come devono essere... A vedere un Okafor di 2.08 che fa il centro dominando, non che fa l'ala grande e un bianco mollaccione a ricoprire il ruolo che gli spetterebbe tirando dai 5 metri in su!
Image
PINNO
Pro
Pro
NBA Team: Dallas Mavericks

Centri Dominanti

Post by PINNO »

forse il ruolo di centro sta scomparendo perchè credo che non sia più "conveniente" per le squadre: o ce l'hai dominante, in modo di dargli palla ed avere due punti assicurati, oppure è preferibile giocare con due "4", sicuramente più adatti ad un gioco più veloce e capaci di mettere in difficoltà il centro (magari più forte fisicamente, ma lento) e l'ala grande avversari; e in difesa uno dei "4" può giocare d'anticipo sul centro avversario, sfruttando appunto l'agilità superiore.

poi non so!
:forza: :forza: ImageImageImage :forza: :forza: 
Ciombe
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat

Centri Dominanti

Post by Ciombe »

Quello che mi chiedo io è:

1) Perchè ci si ostina a voler far giocare centro un ragazzo solo se è 7 piedi o più? Non ha un minimo senso...

2) Mi spiegate in base a cosa distinguete un ala grande da un centro? Stoudemire si dice sia un ala grande però da centro sta disputando la sua migliore stagione, tiro da fuori ne ha poco ma ha grande fisicità e potenza, mi spiegate perchè gli stanno insegnando a tirare dal gomito invece che a fare un movimento spalle a canestro o un semigancio? Con questi sarebbe dominante, col tiro dal gomito diventa il nuovo Webber... E soprattutto vedendo i risultati che sta ottenendo perchè lui stesso si ostina a NON voler giocare centro nonostante tutta la forza fisica di cui dispone? Se gioca in ala grande cosa cambia? Ha pressochè lo stesso identico gioco...

3) Non è che questa fuga dal ruolo (e ho pensato a questa cosa già l'anno scorso dopo le prime dichiarazioni di Dwight Howard predraft) è dovuta proprio alla presenza di Shaquille? Ricordo chiaramente Dwight che diceva che non ha la minima intenzione di giocare centro... Chi vorrebbe stare sotto il tabellone e marcare Shaq? Può darsi che una volta che Shaq si sia ritirato lunghi come Swift, Stoudemire e simili ( o magari non loro ma i nuovi giovani con caratteristiche simili) ricomincino a cercare di sviluppare movimenti sul perno, movimenti spalle a canestro, ganci etc?
Spero proprio che un giorno si tornino ad avere i ruoli come devono essere... A vedere un Okafor di 2.08 che fa il centro dominando, non che fa l'ala grande e un bianco mollaccione a ricoprire il ruolo che gli spetterebbe tirando dai 5 metri in su!
[align=right][snapback]194288[/snapback][/align]
Beh... in base al vecchio "ordinamento" il centro puro è uno che gioca come Zo, in tutto e per tutto, mentre l'ala grande è uno che gioca alla Duncan in tutto e per tutto, se ho reso l'idea...
Il problema èche oggi la differenza è talmente labile perchè negli ultimi anni sono accresciuti i Duncan (come tipo di gioco e nn come il talento che ha lui) e diminuiti gli Zo, per cui vedi i Duncan gioco forza fare i centri, per esigenze di squadra ecc...
Vic Vega
Senior
Senior

Centri Dominanti

Post by Vic Vega »

Secondo me certe rigide distinzioni per ruolo appartengono al passato, e non parlo solo di quella tra centri ed ali grandi, ma anche di quella tra play e guardie.
Diciamo sempre che centri non se ne fanno quasi più, playmaker anche......non è che dovremmo prendere atto del fatto che il gioco è cambiato e iniziare ad abbandonare alcune categorie, alcuni criteri di classificazione? Limitarci a distinguere tra giocatori interni ed esterni, consci tuttavia del fatto che poi arriva un Nowitzki a sparigliarti la classificazione?
E' un po' una provocazione, sia chiaro, ma fino ad un certo punto.
ImageImage
allen.iverson
Rookie
Rookie
NBA Team: Chicago Bulls

Centri Dominanti

Post by allen.iverson »

Secondo me i centri dominanti ci saranno sempre, come in certe epoche abbiamo avuto le ali dominanti (Bird, Duncan), e le guardie dominanti (Magic, MJ).

E' solo questione di talento in un determinato ruolo: in questo momento è rimasto solo Shaq veramente dominante nel ruolo di centro, anche se Duncan in effetti lo possiamo considerare anche un centro dal punto di vista difensivo...

Al momento, altri centri dominanti non se ne vedono, ma può essere solo un discorso di ricambio generazionale: nuovi centri dominanti magari in questo momento sono ancora alle scuole medie, ma intanto Yao sta studiando per prendere il posto di Shaq, se ci riuscirà...
Io non credo che i mutamenti nel gioco possano influire su questo discorso: quando nascerà un giocatore veramente dominante nel ruolo di centro, ce ne accorgeremo!
Max Giordan
[align=right][snapback]194278[/snapback][/align]
E' molto difficile che ci riesca.I livelli di Shaq nn sono raggiungibili dal cinese,a meno che questi nn si irrobustisca molto e migliori moltissimo i movimenti di potenza.Cosa che vedo impossibile.
ImageImageImage
Wildthink

Centri Dominanti

Post by Wildthink »

E' molto difficile che ci riesca.I livelli di Shaq nn sono raggiungibili dal cinese,a meno che questi nn si irrobustisca molto e migliori moltissimo i movimenti di potenza.Cosa che vedo impossibile.
[align=right][snapback]194988[/snapback][/align]
Non credo che max si riferisse allo stile di gioco di yao che ovviamente come dici tu nn sarà mai come quello di O'neal sia per ragioni fisiche(basti vedere cosa gli ha fatto Stromile Swift quest'anno sulla testa) sia per una questione di attegiamento e cattiveria.
Per essere dominate credo si intenda imporre il proprio gioco(che sia tecnico o fisico) agli avversari facendo in modo che questi ultimi possano solo limitare i danni e cercare di contenere in qualche maniera.
Il gioco di Yao,se verrà affinato,potrebbe risultare dominate in questo senso.
Image  FORTITUDO A CASAImage
[quote]Mi scusi signor Wildthink se le ho insultato Jordan,vedrò di non farlo più
Ciombe
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat

Centri Dominanti

Post by Ciombe »

Su Yao poi ci lavori anche volentieri, visto che fisicamente è ben messo, e ha una tecnica da far invidia a molti pariruolo anche del passato...
se solo diventasse più "nigger"...
Wildthink

Centri Dominanti

Post by Wildthink »

Su Yao poi ci lavori anche volentieri, visto che fisicamente è ben messo, e ha una tecnica da far invidia a molti pariruolo anche del passato...
[align=right][snapback]195136[/snapback][/align]

Non credo che potrà mai esserlo e poi se nn gli viene naturale nn lo si può forzare a giocare in una certa maniera perchè avrà dei risultati scadenti
La sua pallacenestro va bene perchè gioca ad un'altezza impressionante grazie alla stazza enorme ma deve riuscire a leggere meglio molte situazioni che si presentano in campo.
Secondo me è ancora troppo inesperto,alla fine gioca solo da 2 anni con gente di quella stazza e atletismo..
Ovviamente su cosa potrà fare in futuro,nel bene e nel male,c'è un grosso punto interrogativo
[quote]Mi scusi signor Wildthink se le ho insultato Jordan,vedrò di non farlo più
thebigdipper
Senior
Senior

Centri Dominanti

Post by thebigdipper »

[align=right][snapback]195136[/snapback][/align]

yao ha un grosso limite in testa probabilmente, io ho la sensazione che quello che vediamo oggi sia il miglior yao possibile
" Tv ti 6 fatto scivolare la vita sopra di te, senza accettarla nè rifiutarla "

'' Scansatevi vacche che la vita è breve ''                     

devo un video a bastini         

Abbasso jordan ( ma con giudizio )...

[co
babo
Rookie
Rookie

Centri Dominanti

Post by babo »

mi permetto di scrivere la mia opinione. la questione "centri dominanti" non è tanto riguardante gente come shaq o yao, ma il diverso modo di intendere il basket al giorno d'oggi. lo stesso shaq a mio avviso, nonostante sia IL giocatore più dominante in assoluto, abbia una potenza fisica devastante e anche una tecnica sopraffina, non è da considerare, come movimenti puri, ai livelli di un giocatore come hakeem, a mio avviso la perfezione come capacità di movimenti in post basso. rischio di andare off topic, ma io la vedo così: la nba attuale è un industria, il cui unico vero scopo, detto molto brutalmente, è fare soldi. è ovvio che non ci sia più il tempo e la pazienza di prendere un giovane già naturalmente dotato, portato per questo sport, il che vuol dire altezza,coordinazione, velocità di piedi e di testa ecc, e insegnarli i fondamentali per il ruolo. per questo a mio avviso molte squadre scelgono e fanno giocare cntro gente altissima, coordinata si ma giovanissima, priva della tecnica per poter giocare centro. la stessa cosa per me avviene in un altro ruolo fondamentale del "vecchio" basket, che è la PG. di PG pure nella lega ce ne sono sempre meno, si contano sulle dita di una mano, la cosa importante è l'atletismo e il talento, non la "costruzione dei fondamentali". poi vengono fuori giocatori dal college con un livello di talento puro magari più basso, e mi viene in mente il caso di hinrich o ridnour, che nella lega stupisce tutti. non perchè più talentuosa, m perchè ha fondamentali. se guardiamo i lunghi attualmente in nba, con dei discreti fondamentali vediamo TD, shaq, ilgauskas, e pochi altri. tutta gente che bene o male è arrivata nell'nba con un bagaglio tecnico notevole, o perchè ha fatto il college o perchè ha appreso il tutto nella patria europea del basket. a mio avviso l'unico modo per tornare ad avere centri dominanti è che tutti i giocatori tornino a fare il college, dove gente come roy williams potrebbe insegnare loro l'importanza delle basi. l'esempio lampante è curry: fisicamente dominante, non ha basi tecniche nè esperienza di college, dove avrebbe potuto sgrezzarsi come attaccante, visto che segna praticamente solo di potenza, e di rimbalzista, allenandosi con costanza.
spero di non aver detto cose fuori luogo, e di non essere uscito dai canoni di questo subforum. saluti
Sekcomenpal
Newbie
Newbie

Centri Dominanti

Post by Sekcomenpal »

Non credo che max si riferisse allo stile di gioco di yao che ovviamente come dici tu nn sarà mai come quello di O'neal sia per ragioni fisiche(basti vedere cosa gli ha fatto Stromile Swift quest'anno sulla testa) sia per una questione di attegiamento e cattiveria.
Per essere dominate credo si intenda imporre il proprio gioco(che sia tecnico o fisico) agli avversari facendo in modo che questi ultimi possano solo limitare i danni e cercare di contenere in qualche maniera.
Il gioco di Yao,se verrà affinato,potrebbe risultare dominate in questo senso.
[align=right][snapback]195012[/snapback][/align]
E per questo servono 2 cose...

1) Un miglior rapporto con gli arbitri, perchè non è possibile che gli venga fischiato un fallo anche se sta fermo come un palo e uno gli si butta contro a 100 all'ora.

2) Imparare a convivere con i raddoppi... Da quest'anno si è trovato nella situazione di essere costantemente raddoppiato e il 90% delle volte ha perso il pallone, Ewing in panchina ha avuto un orgasmo più o meno quando nella serie contro Dallas l'ha visto leggere un raddoppio e trovare il tiratore... Deve imparare a fuggire dal raddoppio quando lo vede arrivare, o a darla proprio fuori la palla, provare un movimento e tiro prima che il raddoppio arrivi, tenere alta la palla e non ad altezza busto perchè arriva una guardia qualsiasi da dietro e gliela ruba, se si guarda quando prende palla Shaq in post la tiene sopra la testa, Yao la tiene all'altezza della pancia e la perde spesso e volentieri.
Image
Wildthink

Centri Dominanti

Post by Wildthink »

2) Imparare a convivere con i raddoppi... Da quest'anno si è trovato nella situazione di essere costantemente raddoppiato e il 90% delle volte ha perso il pallone, Ewing in panchina ha avuto un orgasmo più o meno quando nella serie contro Dallas l'ha visto leggere un raddoppio e trovare il tiratore... Deve imparare a fuggire dal raddoppio quando lo vede arrivare, o a darla proprio fuori la palla, provare un movimento e tiro prima che il raddoppio arrivi, tenere alta la palla e non ad altezza busto perchè arriva una guardia qualsiasi da dietro e gliela ruba, se si guarda quando prende palla Shaq in post la tiene sopra la testa, Yao la tiene all'altezza della pancia e la perde spesso e volentieri.
[align=right][snapback]195724[/snapback][/align]
Si,indubbiamente questo è l'aspetto del gioco sul quale deve migliorare maggiormente
La lettura delle situazioni che si presentano quando riceve palla in post.
Io comunque continuo a vedere anche altri limiti.Nella fase difensiva lo vedo molto carente.
Vale lo stesso discorso dell'attacco,ha un atteggiamento troppo "soft" e questo lo penalizza anche troppo
Nonostante tutto è un discreto intimidatore ma fa proprio rabbia vedere tutto quel potenziale sprecato.
Insomma non bisogna snaturarne le caratteristiche di gioco cercando di farlo divenatre più "nigger" ma deve capire che la cattiveria agonistica è la cosa più importante a questi livelli altrimenti avrà ragione thebigdipper:
resterà questo il miglior yao possibile

Ps dipper nn ti montare la testa :lol:
thebigdipper
Senior
Senior

Centri Dominanti

Post by thebigdipper »

Insomma non bisogna snaturarne le caratteristiche di gioco cercando di farlo divenatre più "nigger" ma deve capire che la cattiveria agonistica è la cosa più importante a questi livelli altrimenti avrà ragione thebigdipper:
resterà questo il miglior yao possibile

Ps dipper nn ti montare la testa :lol:
[align=right][snapback]195745[/snapback][/align]

non mi monto la testa, anzi rimpiango i tempi in cui all all star game il posto di centro se lo giocavano robinson, ewing, mutombo ,olajuwon, o'neal e vedere ilgauskas alla partita delle stelle non mi entusiasma.

se yao diverrà un giocatore dominante ben venga, potrebbe diventare un buon esempio da seguire per le altre squadre, che capirebbero forse che un' ala di 210 cm che tira da tre serve fino ad un certo punto se dopo in post hai lo sweetney di turno
" Tv ti 6 fatto scivolare la vita sopra di te, senza accettarla nè rifiutarla "

'' Scansatevi vacche che la vita è breve ''                     

devo un video a bastini         

Abbasso jordan ( ma con giudizio )...

[co
Post Reply