Re: Le nostre foto - Part 3

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
Porsche 928
Pro
Pro
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars

Post by Porsche 928 »

rodmanalbe82 wrote: sticazzi ragazzi, che foto! :notworthy:

ho trovato questo link e mi sembrava interessante condividerlo con voi appassionati, a me piace un sacco! http://ow.ly/Zbby

Hank, quanti anni ha il soggetto di Lighted of Shade?
quasi tutte belle foto, ma alcune sono fotomontaggi e/o talmente "filtrate" da sembrare false.
[align=center]Image[/align]
The Snake 12
Pro
Pro
MLB Team: Oakland A's
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Montreal Canadiens

Post by The Snake 12 »

Porsche 928 wrote: quasi tutte belle foto, ma alcune sono fotomontaggi e/o talmente "filtrate" da sembrare false.
non penso di possa parlare di fotomontaggi, piuttosto di fotoritocchi.
Anzi, allego un link di un articolo molto interessante a tal riguardo:

http://marcocrupifoto.blogspot.com/2009 ... ecito.html

condivido soprattutto questo passaggio:

"Regolare contrasto, livelli, temperatura colore, non è fotoritocco!
ma semplici operazioni necessarie, che prima delegavamo al laboratorio di stampa al quale affidavamo i rullini, e che adesso dobbiamo fare noi prima di consegnare i file.
Si ritoccava pesantemente anche in camera oscura, solo che erano in pochi a saperlo fare bene, e la massa al massimo realizzava solo qualche ritaglio, mentre adesso i programmi hanno ampiamente semplificato la cosa, rendendola alla portata di molte persone!"
Porsche 928
Pro
Pro

Post by Porsche 928 »

The Snake 12 wrote: non penso di possa parlare di fotomontaggi, piuttosto di fotoritocchi.
Anzi, allego un link di un articolo molto interessante a tal riguardo:

http://marcocrupifoto.blogspot.com/2009 ... ecito.html

condivido soprattutto questo passaggio:

"Regolare contrasto, livelli, temperatura colore, non è fotoritocco!
ma semplici operazioni necessarie, che prima delegavamo al laboratorio di stampa al quale affidavamo i rullini, e che adesso dobbiamo fare noi prima di consegnare i file.
Si ritoccava pesantemente anche in camera oscura, solo che erano in pochi a saperlo fare bene, e la massa al massimo realizzava solo qualche ritaglio, mentre adesso i programmi hanno ampiamente semplificato la cosa, rendendola alla portata di molte persone!"
Questa a me sembra un fotomontaggio:
Image

Tanto per dire la prima che mi e` saltata all'occhio... sbagliero  :gazza:
Toni Monroe
Pro
Pro
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Toni Monroe »

Io non posso avere certo l'arroganza di ritenermi un esperto, neanche nel fotoritocco, ma bisogna riconoscere che in certe foto agendo anche solo sul contrasto e sulla luminosità il risultato è tale da stravolgere completamente lo scatto iniziale. Poi, oh, va detto che certe foto ne giovano e altre invece no. L'estetica in alcune foto del link messo da Rod è spettacolare, son bellissime da vedere, poi sappiamo bene che l'occhio umano non riuscirebbe a fermare e definire gli schizzi d'acqua in quel modo, ma.. è allora? :D Come nella musica (è il primo esempio che mi viene in mente) la discriminante credo sia il risultato finale: o è bella o non lo è. E sappiamo che il concetto di bello è soggettivo e fluttuante. E' chiaro che se si ha la fortuna di catturare degli istanti, in una foto, che sappiano mostrare la realtà nella miglior condizione di luce possibile (il miglior alleato o il peggior nemico di ogni fotografo credo sia la luce) è una gran cosa e non si ha necessità di ritoccare pesantemente la foto; tranne se non si vuole ottenere qualche effetto specifico e innaturale, come -ad esempio- il B/N o il colore parziale, tanto per dire di cose che non vanno comunque ad alterare lo scatto (rimuovendo magari degli oggetti indesiderati). Tuttavia ci sono circostanze in cui uno scatto con un brutto focus può essere recuperato attraverso l'utilizzo di filtri che se è vero che fan diventare la foto una cosa diversa da ciò che comunemente si ritiene debba essere una foto, è altrettanto vero che si tratta comunque di qualcosa di godibile che sarebbe un peccato buttar via. Quelle foto non rientrano nell'ultima tipologia che ho descritto, ovviamente, si tratta di ottime foto (per quanto ne capisco io) che vanno ad esaltare il tempismo e il colpo d'occhio di chi ha scattato (la foto del rapace in volo o del serpente prossimo alla cattura del pasto sono da  :shocking:), forse sono esagerate, ma qui diventa quasi una considerazione filosofica: questo è uno dei modi possibili di far fotografia. Le foto da reportage, in genere, sono di tutt'altro aspetto, probabilmente le uniche che non necessitino di alcun tipo di ritocco o di un ritocco minimo; in tutte le altre foto possibili un ritocco varia dal giovare almeno un po' all'essere necessario. Ma è soltanto la mia opinione e sapete bene che in materia (oltre a non avere autorevolezza) sono un po' di parte.  :lol2:
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
vervotte

Post by vervotte »

The Snake 12 wrote: I Scream Ice Cream

Image

(better in large format)  :gazza:
che bella l'estate!!!!
The Snake 12
Pro
Pro

Post by The Snake 12 »

vervotte wrote: che bella l'estate!!!!
e infatti questa l'ho fatta il 29 dicembre  :lol2:
il luogo è un negozio storico, la cioccolateria Gay-Odin  :forza:
PENNY
Senior
Senior

Post by PENNY »

CATS:

Image Image
Fui buttato fuori dall'Universita' il primo anno.  Mi scoprirono mentre copiavo allo scritto di metafisica.Sbirciavo nell'anima del mio vicino.

Non so se Dio esista. Ma se esiste spero che abbia una buona scusa.

Grazie a Dio sono ateo.

Grazie Woody.
PENNY
Senior
Senior

Post by PENNY »

CATS 2

Image Image
Fui buttato fuori dall'Universita' il primo anno.  Mi scoprirono mentre copiavo allo scritto di metafisica.Sbirciavo nell'anima del mio vicino.

Non so se Dio esista. Ma se esiste spero che abbia una buona scusa.

Grazie a Dio sono ateo.

Grazie Woody.
BigO
Senior
Senior

Post by BigO »

Le foto create con fotomontaggi sono sicuramente (almeno) 2: serpente con il pettirosso e gatto col topo in corsa. Per il resto ci sono varie foto bellissime, compresa la prima (tigre bianca con acqua) che però ha qualcosa di strano, bisognerebbe vedere in che condizioni è stata scattata.
Image

FEAR THE OWLS!!!
Angyair
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: San Josè Sharks

Post by Angyair »

Small World

Image
The Snake 12
Pro
Pro

Post by The Snake 12 »

Way Over Yonder

Image

Porsche 928
Pro
Pro

Post by Porsche 928 »

BigO wrote: Le foto create con fotomontaggi sono sicuramente (almeno) 2: serpente con il pettirosso e gatto col topo in corsa. Per il resto ci sono varie foto bellissime, compresa la prima (tigre bianca con acqua) che però ha qualcosa di strano, bisognerebbe vedere in che condizioni è stata scattata.
Concordo e` infatti quello che dicevo io, anche l'aquila che sta afferrando in volo l'uccello piu piccolo non mi ha convinto troppo...  :penso:
Contropelo
Senior
Senior

Post by Contropelo »

Image

@Snake 12: grazie del commento su flickr... mi piacerebbe molto il 50 1.4, ma per il prezzo penso che sia troppo al momento (l'1.8 sarebbe meno costoso, ma ancora troppo). :thumbup:
The Snake 12
Pro
Pro

Post by The Snake 12 »

a certe ore del giorno i colori riflessi nell'acqua marina possono diventare interessanti...

Light Waves

Image

One

Post by One »

The Snake 12 wrote: a certe ore del giorno i colori riflessi nell'acqua marina possono diventare interessanti...

Light Waves

Image

Stupenda Snake :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy:
ImageImage
Post Reply