Re: Un forum di sportivi: dalla briscola chiamata al free climbing (II)

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Locked
mvp18
Pro
Pro
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Indiana Pacers

Post by mvp18 »

Teo wrote: La resistenza intesa come fondo è roba un po' andata. Moltissimi preparatori professionisti e non usano la resistenza alla velocità e il lavoro con le variazioni, in piu' vengono usate molto le navette, soprattutto per differenziare il lavoro tra reparti anche all'interno della preparazione o del richiamo.
Io non sono un preparatore però non capisco l'utilità del lavoro che ha fatto Paperone questa sera, al primo allenamento al rientro dalle vacanze  :nonsa:
Io da quando gioco a calcio sono sempre stato abituato ad essere ammazzato di resistenza, in tutti i vari modi possibili, nei primi allenamenti di agosto/gennaio. Boh
Image

<<Lolo, tu ci lasci ma i tuoi teatrini vivranno in eterno nella memoria di chi resta! :piango: >> Davidyd
Teo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Teo »

La resistenza la fai anche con il lavoro di resistenza alla velocità. Ripeto, i 20-30 minuti di fondo che si facevano anni fa, oltre ad essere un pacco incredibile per la gestione dell'allenamento (i ragazzi perdono totalmente voglia e concentrazione) servono fino ad un certo punto, non completano la preparazione, nella quasi totalità di tabelle di preparazione sono superati.
[align=left][/align]ImageImageImage
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

io intanto, causa piccolo intervento al naso, salto allenamento oggi e domani
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
Teo
Pro
Pro

Post by Teo »

Oggi si ricomincia dopo 2 settimane di pausa e con la prima del ritorno fissata al 30 gennaio, praticamente una preparazione vol. 2.

4x1000 - 4 min e 15 sec ogni 1000 con pause sui 3 e mezzo. Vediamo come son ridotti i ragazzi.
rodmanalbe82
Pro
Pro

Post by rodmanalbe82 »

Paperone wrote: io intanto, causa piccolo intervento al naso, salto allenamento oggi e domani
:chirurgiaplastica:
:tronista:
Sberl
Pro
Pro
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues

Post by Sberl »

Teo wrote: Oggi si ricomincia dopo 2 settimane di pausa e con la prima del ritorno fissata al 30 gennaio, praticamente una preparazione vol. 2.

4x1000 - 4 min e 15 sec ogni 1000 con pause sui 3 e mezzo. Vediamo come son ridotti i ragazzi.
Io morirei...per fortuna che faccio il portiere :)
Most improved forumist 2009
Image
Paperone
Pro
Pro

Post by Paperone »

Teo wrote: Oggi si ricomincia dopo 2 settimane di pausa e con la prima del ritorno fissata al 30 gennaio, praticamente una preparazione vol. 2.

il mio best sui mille penso sia 1 minuto sopra :lol2:
rodmanalbe82 wrote: :chirurgiaplastica:
:tronista:
:truzzo:
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
Dazed and Confused

Post by Dazed and Confused »

Teo wrote: 4x1000 - 4 min e 15 sec ogni 1000 con pause sui 3 e mezzo. Vediamo come son ridotti i ragazzi.
Non so come siano ridotti ora... ma a fine allenamento saranno ridotti male.  :lol2:
Image
"Mentre gli altri disegnano spam Dazed dipinge su tela."(Sine)
"Oggi ho avuto la prova che Dio esiste: è Dazed!"(Spree)
"Conoscere Dazed: senza prezzo!"(Angyair)
"Zedan rimane sempre il mio regista preferito."(Poz)
DH-12
Pro
Pro
NBA Team: Orlando Magic

Post by DH-12 »

Dobbiamo trovare 680 euro in una settimana o addio campionato  :01: E tutto grazie alla validissima direzione amministritativa del precedente presidente che si è fottuto 1500 euro dal conto della squadra.  :gazza: In paese è ricercato  :gazza:
[align=center]F.O.R.Z.A. #4[/align][align=center]Image[/align]
francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils

Post by francilive »

Teo wrote: 4x1000 - 4 min e 15 sec ogni 1000 con pause sui 3 e mezzo. Vediamo come son ridotti i ragazzi.
Le ripetute sui mille a 4:15 sono piuttosto impegnative, anche se una serie da quattro è più che gestibile (negli allenamenti per il podismo si arriva tranquillamente a serie da otto). E' importante fare prima almeno 10 minuti di fondo lento, seguito da un po' di stretching. Molti potrebbero avere un passo a 4:15 come velocità di riferimento, non li farei mai partire freddi. Inoltre, il riscaldamento riscalda anche la testa, abituandola a sentire gli effetti benefici della corsa (che difficilmente avverti prima di 20 minuti di attività).
Sono d'accordo con te sul lavoro di resistenza. Prendere e correre 20-30 minuti in colonna come dei coglioni non serve a niente. Per il fatto che si corre al ritmo del lento, e perchè un fondo lento sia efficace bisogna lavorare almeno 50 minuti, prima di avere degli effetti allenanti realmente efficaci.
Le vere ripetute per l'allenamento della resistenza veloce sono però quelle sui 2000.
Quando fai allenamenti di sola preparazione atletica, valuta l'opportunità di fare un lavoro di ripetute variate. Es. 1x2000 + 2x1000 + 4x400 + 4 (8) x200 + 15/20' fondo lento + qualche allungo a piacere.
ImageImage
defense is only way
iL_jAsOne
NBA Team: Miami Heat

Post by iL_jAsOne »

Oggi preparazione dopo 20 minuti di corsa con fischi e fare gli allunghi nelle diagonali del campo la chicca  :forza: :
12 esercizi sparsi sul campo:
-correre da campo a campo
-tappin consecutivo a canestro
-saltare una panca da una parte all'altra ripetendolo
-saltare piegando le gambe toccando la parte alta della spaliera
-scivolamenti partendo da un birillo su 4 lati andando a toccare con la mano il centro contrasegnato da un altro birillo
-penetrazioni da una parte e l'altra mano esterna partendo sempre da fuori dall'area centrale
-flessioni consecutive
-lavoro su dorsali consecutivi
-skip da calciatore con 4 cerchi
-salto su 4 mini aste
-preparazione e rilascio tiro con palla medica da 8kg

tutto questo 40 secondi di esercizio senza sosta, poi 2-1/3-2 transizione,4vs4 in continuità, 5vs5 finale

sono cotto ma lunedì ritorno a giocare dato che mi hanno riconvocato  :gogogo:
Teo
Pro
Pro

Post by Teo »

Dazed and Confused wrote: Non so come siano ridotti ora... ma a fine allenamento saranno ridotti male.  :lol2:
Sono stati bravi. Han tenuto l'andatura per tutte le serie. Solo che poi la partitina finale è stata saltata a piè pari causa stanchezza generale  :lol2:
Teo
Pro
Pro

Post by Teo »

francilive wrote: Le ripetute sui mille a 4:15 sono piuttosto impegnative, anche se una serie da quattro è più che gestibile (negli allenamenti per il podismo si arriva tranquillamente a serie da otto). E' importante fare prima almeno 10 minuti di fondo lento, seguito da un po' di stretching. Molti potrebbero avere un passo a 4:15 come velocità di riferimento, non li farei mai partire freddi. Inoltre, il riscaldamento riscalda anche la testa, abituandola a sentire gli effetti benefici della corsa (che difficilmente avverti prima di 20 minuti di attività).
No beh, il riscaldamento c'è sempre prima. Circa 20 minuti divisi da esercizio con palla ma di riscaldamento, di solito possesso o smarcamenti o pressione e poi un bel 10 minuti di stretching (di piu' non riesco a fare, mi cade la concentrazione del gruppo).
Sono d'accordo con te sul lavoro di resistenza. Prendere e correre 20-30 minuti in colonna come dei coglioni non serve a niente. Per il fatto che si corre al ritmo del lento, e perchè un fondo lento sia efficace bisogna lavorare almeno 50 minuti, prima di avere degli effetti allenanti realmente efficaci.
Le vere ripetute per l'allenamento della resistenza veloce sono però quelle sui 2000.
Quando fai allenamenti di sola preparazione atletica, valuta l'opportunità di fare un lavoro di ripetute variate. Es. 1x2000 + 2x1000 + 4x400 + 4 (8) x200 + 15/20' fondo lento + qualche allungo a piacere.
Per il calcio soprattutto dilettantistico è un pochino troppo, credo. Settimana prossima faremo ripetute, ma io di solito vado a scendere dai 400 fino ai 100, magari con piu' serie. Alla fine nel calcio dilettantistico sono spesso allunghi di max 40-50 metri o scatti (dipende anche dal ruolo).
Paperone
Pro
Pro

Post by Paperone »

invece il genio del nostro mister lo stretching tende ad eliminarlo :sbadat:
io molte volte inizio gli esercizi dopo perché voglio fare almeno un tot esercizi di stretching, altrimenti mi rompo :carezza:
Image
Image
Deinè
Rookie
Rookie
MLB Team: Toronto Blue Jays
NHL Team: Pittsburgh Penguins

Post by Deinè »

Buon inizio sportivo nell'anno nuovo (almeno per i miei standard): le prime due ore e mezza di sci di fondo della mia vita (a -10°C), su un percorso frequentato per lo più da bambini e anzianotti che volevano sgranchirsi le gambe, cadendo solo mezza volta.
Un paio di giorni dopo un'oretta di slitta (a -12°C) sotto gli sguardi increduli di una famigliola del luogo, che non pensava che alla mia età si potesse andare in slitta così male!  :cheer:

E con la fine delle vacanze (sì, per me sono ancora vacanze e non ferie) si torna pure in palestra.  :mirror:
Image
Sei più desemplicizzata di Tim stesso.Fai paura.:shocking:(SafeBet)
Kopechaleader della confettologia.
Locked