finito proprio questa settimana!!!Hank Luisetti wrote: La confraternita dell'uva Di Fante...Di-vino!
Re: Libri
- Slicer
- Senior

"Non cambiare mai una tattica vincente, cambia invece subito una tattica perdente"(cit. Bill Tilden)
...motore nelle gambe Lagariaaaaa!!!!!

...motore nelle gambe Lagariaaaaa!!!!!

- AgentZero
- Senior

- MLB Team: Baltimore Orioles
- NFL Team: Baltimore Ravens
- NBA Team: Los Angeles Lakers
- NHL Team: Milano Vipers
Posso darti un consiglio? Io andrei in quest'ordine: Aspetta primavera, Bandini - La strada per Los Angeles - Chiedi alla polvere - Sogni di Bunker Hill.Slicer wrote: finito proprio questa settimana!!!![]()
credo che continuerò con gli altri di Fante...da dove inizio: "Chiedi alla polvere" o "La strada per Los Angeles"???
Leggendoli così riesci ad avere un'idea piuttosto chiara della parabola di Bandini...
-
Hank Luisetti
- Pro

Slicer wrote: finito proprio questa settimana!!!![]()
credo che continuerò con gli altri di Fante...da dove inizio: "Chiedi alla polvere" o "La strada per Los Angeles"???
Se vuoi cominciare, leggi il primo romanzo di Fante: la strada per La, primo romanzo e primo con Baldini..poi segui con Aspettando primavera, Baldini; chiedi alla polvere e Sogni di Bunker Hill..tutti con Baldini.
Ps: lo so mi ripeto, ma secondo me i parenti Molise sono altra cosa..
..e dunque..se vuoi qualcosa di molto simile, vai con Full of life (Una vita piena), il libro più autobiografico di Fante..dove si trova anche il muratore padre Nick..insomma ti ricorda qualcosa? :D
Last edited by Hank Luisetti on 20/12/2009, 11:31, edited 1 time in total.
"The point was not to score, but to win"

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"
Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."

- Bonaz
- Pro

- NFL Team: Dallas Cowboys
- NBA Team: Portland Trail Blazers
"Let it be" di GrugniMikele wrote: Devo farmi regalare un libro per Natale... me ne consigliate uno?![]()

Tutto è possibile; l'impossibile richiede solo più tempo!
-
Mikele
- Pro

volevo un titolo senza darvi indicazioni, per vedere cosa ne veniva fuori... direi che tutti i titoli che avete citati sono meritevoli dell'acquisto, grazie a tuttimaffu wrote: un po' troppo generico :D
dicci qualcosa in più (fermo rimanendo che La confratenrita dell'uva è un gran bel libro)

- AgentZero
- Senior

Io leggerei prima "Aspetta primavera": è vero che è stato scritto dopo, ma temporalmente racconta fatti avvenuti prima. Ad esempio in "La strada per LA" Arturo è orfano del padre Svevo, che invece è un personaggio fondamentale in "Aspetta primavera".Hank Luisetti wrote:
Se vuoi cominciare, leggi il primo romanzo di Fante: la strada per La, primo romanzo e primo con Baldini..poi segui con Aspettando primavera, Baldini; chiedi alla polvere e Sogni di Bunker Hill..tutti con Baldini.
Ps: lo so mi ripeto, ma secondo me i parenti Molise sono altra cosa..
..e dunque..se vuoi qualcosa di molto simile, vai con Full of life (Una vita piena), il libro più autobiografico di Fante..dove si trova anche il muratore padre Nick..insomma ti ricorda qualcosa? :D
-
Hank Luisetti
- Pro

Si,si su questo ha ragione, ma io sono più per una lettura temporale (riferendomi agli scritti), e poi IMo fra La strada per LA e Aspettando primavera, non c'è storia..il primo gli da le paste.AgentZero wrote: Io leggerei prima "Aspetta primavera": è vero che è stato scritto dopo, ma temporalmente racconta fatti avvenuti prima. Ad esempio in "La strada per LA" Arturo è orfano del padre Svevo, che invece è un personaggio fondamentale in "Aspetta primavera".

- AgentZero
- Senior

Eh eh eh per me è il contrario!Hank Luisetti wrote: Si,si su questo ha ragione, ma io sono più per una lettura temporale (riferendomi agli scritti), e poi IMo fra La strada per LA e Aspettando primavera, non c'è storia..il primo gli da le paste.
-
Hank Luisetti
- Pro

Beh, allora almeno per questi libri, non ci riusciremo a trovare un accordo :DAgentZero wrote: Eh eh eh per me è il contrario!

- Bonaz
- Pro

- NFL Team: Dallas Cowboys
- NBA Team: Portland Trail Blazers
Consiglio"Che la festa cominci" di Ammaniti. "Il vincitore è solo" di Coelho mi ha invece un pò deluso...
Buon Natale a tutti i lettori: nevica fuori, in casa davanti al caminetto acceso, un buon libro e un bicchiere di whisky...Cosa c'è di meglio? Auguriiii
Buon Natale a tutti i lettori: nevica fuori, in casa davanti al caminetto acceso, un buon libro e un bicchiere di whisky...Cosa c'è di meglio? Auguriiii

Tutto è possibile; l'impossibile richiede solo più tempo!
-
Robyus
- Senior

non è un romanzo, ma è comunque un libro: la sceneggiatura di Bastardi senza gloria, regalatami da un mio amico per Natale.
Leggerla è quasi come vedere il film (se il film l'hai già visto), una sensazione bellissima. In più ci sono molte scene che nel film o sono leggermente diverse, oppure proprio non esistono, ma hanno l'utilità di darti un quadro ancora più ampio riguardo a storia e personaggi.
Uno dei più bei regali che ho mai ricevuto in vita mia
.
Leggerla è quasi come vedere il film (se il film l'hai già visto), una sensazione bellissima. In più ci sono molte scene che nel film o sono leggermente diverse, oppure proprio non esistono, ma hanno l'utilità di darti un quadro ancora più ampio riguardo a storia e personaggi.
Uno dei più bei regali che ho mai ricevuto in vita mia
Last edited by Robyus on 25/12/2009, 22:24, edited 1 time in total.
- davidvanterpool
Ipse dixit:
"Boccaccio aveva una passione incontenibile per la ciccia delle donne. Ma il bello, poi, era che non se ne pentiva mai. Non faceva come Petrarca ("l'amo, non l'amo, l'amo, non l'amo"): lui amava. Senza riserve, senza misura, senza controllo, senza ritegno. Di pancia. Di brutto."
Ogni tanto la rileggo e mi butto via dal ridere.
"Boccaccio aveva una passione incontenibile per la ciccia delle donne. Ma il bello, poi, era che non se ne pentiva mai. Non faceva come Petrarca ("l'amo, non l'amo, l'amo, non l'amo"): lui amava. Senza riserve, senza misura, senza controllo, senza ritegno. Di pancia. Di brutto."
Ogni tanto la rileggo e mi butto via dal ridere.
C'è bisogno che si giochi con un po' di dignità! Con un po' di anima cazzo! Nessuno fa un salto, un fallo con la palla lì! Facciamo a cazzotti almeno!! Ma che cazzo avete dentro?