Morau wrote:
]*spoiler su dexter*
puntata finale che mi è piaciuta. peccato per le troppe forzature e i plot hole nelle ultime puntate. nell'ordine: il colpo di scena della figlia di trinity, trinity che scova e riesce a seguire dexter, il tizio dello specchietto che ritrova la macchina di dexter. e poi i plot hole: dexter che trova trinity alla fine, sta morte di rita, che dovrei escludere, visto che possono comunque spiegarla la prossima stagione e che come dinamica doveva creare stupore. altra forzatura, la sorella che scopre in 2 secondi il passato del fratello quando il caso pareva rimandato e molto lento da recuperare, con dexter che aveva cancellato ogni traccia della madre. ed infatti io mi aspettavo lo ritirassero fuori per la fine della serie.
riguardo a quanto detto da sancho. l'evento non era prevedibile a priori, ma si presagiva la tragedia quando dexter torna a casa. forse la quinta sarà la prima stagione senza reset, di sicuro dexter avrà un'ulteriore evoluzione. da killer con maschera sociale (s1), a sociopatico che scopre le passioni (s2), l'amicizia (s3), ed il senso di responsabilità dato dalla famiglia (s4).
complessivamente questa quarta è stata un'ottima stagione. poco sotto la prima nel mio ranking.
d'accordissimo con l'apprezzamento per la serie assai ben costruita. Unica pecca, a mio modo di vedere, il come si è svolta l'ultima puntata: primi 40 minuti quasi di "routine" e ultimi dieci in cui giocoforza si è sacrificato qualcosa con la botta finale che lascia obiettivamente di sasso.
Restano a mio modo di vedere alcuni punti leggermente oscuri (dando per appurato che Ritaè stata ammazzata da Trinity come affermato in un'intervista dal creatore della serie):
- dove stava Dex per sbucare dal nulla quanto l'auto di Arthur ha dato problemi visto che nessuno lo seguiva? (nel bagagliaio, ho letto in giro, ma a quel punto come ha fatto a tornare indietro?)
- è stato tralasciato completamente il rapporto tra trinity e la Christine
- Arthur stava abbandonando la città, Rita è dovuta tornar a casa per prendere il passaporto. Quando ci è andato Trinity ad accopparla? E trovando risposta a questo, come faceva a sapere che era lì, e sopratutto come faceva a sapere dove abitava Dex? (ha trovato qualche indizio nella sua vecchia casa?)
- a mio avviso è stata troppo rapida pure la deduzione di Deb riguardo al passato del fratello
- l'ultimo omicidio fa parte di un nuovo ciclo? il bambino ritrovato alla fine ne era stato l'inizio? non me lo spiego bene, avendo Dex 3 figli e non due come negli altri casi. Anche se questo si spiega con le parole finali di Arthur sul tavolo di morte.
Voi che idea vi siete fatti?