Qui però ci sarebbe da discutere se l'acredine verso Berlusconi e i Berlusconiani e in generale la polarizzazione dell'elettorato in pro e contro Silvio sia da attribuire a quest'ultimo o ai suoi avversari, e in quale percentuale.ShOwmeHOw2play wrote:
Re: Il topic della Politica (vol.17) Precariezza, Pessimismezza all'interno.
-
Maialone
- Pro

Cazzo guardi?
-
dreamtim
- Location: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%
Non l'ho capito sto post, se in futuro evitassi di associarmi ad un fondatore di fanclub o simpatizzante del lanciatore, surfando tra il neretto e ignorando i post che scrivo te ne darei devvero grato. Tutto qua.Toni Monroe wrote:
Vabbè, Timme ma se dici che io continuo a offendere -sia pure educatamente- e poi mi fai un complimento, associandomi a Goat come impeccabile e arguto nello scrivere, allora sei decisamente una persona migliore di me. Chapeaux. :notworthy:
Non ho mai sostenuto di essere migliore, anzi :lol2: solo per fesso in modo cosi palese se mi ci fate passare, un poco mi risento.
Onore a Dreamtim. L'Ultimo prototipo di owner neanche preso in considerazione per una produzione di massa, troppo strano per vivere, troppo raro per morire (cit. Dr.Gonzo).

- Cammellaio Patto
- Senior

infatti è questo il problema, si è di nuovo stigmatizzata una storia che poteva avere letture interessanti per ricondurla a vizi di forma, battibecchi sulla singola parola, il tutto motivato da un bisogno di prendere le distanze da un gesto che in 13 pagine è stato minimizzato e svuotato di significato facendolo passare per pazzia.dreamtim wrote: Cammellà io ci provo da 5 anni, il massimo delle risposte è stato di Goat che ha sibilato il leggendario "saremo mica scemi a votarlo eccetera".
Al netto di ironie, ho provato a chidere del perchè la lega facesse certe robe, ma abbiamo postato sempre in 6-7 cercando invano risposte.
L'unico contendente lo ricordo in maialone,occasionalmente Kerouac e poi basta.
C'è un totale e tragico disinteresse sul percorso che ha porttao fin qui.
Stasera però ci sono state 13 pagine nuove e quasi tutte per condannare i veterocomunsiti che condannano ma non troppo il gesto.
Puoi capire il mio scoramento.
[img width=213 height=150]http://www.offoffoff.com/film/2003/imag ... opera1.jpg[/img]
-
Kratòs
- Pro

- NBA Team: Chicago Bulls
non è nè poco nè normale.Maialone wrote: c'entra che si dava per assolutamente "normale" che un tizio sano ma arrabbiato potesse aggredire il presidente del consiglio. Dici che è poco? Che è normale? Per me non lo è. Il fatto che Tartaglia sia pazzo non cambia nè che qualcuno l'abbia giustificato, nè che qualcuno gli abbia dato una connotazione politica.
in un paese normale.
però l'italia ti pare un paese normale?
berlusconi ti pare un presidente del consiglio normale? (intendo come tutti gli altri capi di stato del mondo civile)
il giorno che si smetterà di guardare alle cose di casa nostra come se tutto fosse normale sarà un grande giorno...
una cosa come quella accaduta oggi sarebbe FUORI DAL MONDO in tutti i paesi in cui ci sia un minimo di civiltà.
però non so voi, ma io, anche considerando i precedenti, me l'aspettavo da un momento all'altro.
PS siccome da una semplice motivazione del gesto siete arrivati a dire che qualcuno lo giustifica, e siccome prevenire è meglio che curare, spero che dopo quest'ultimo rigo nessuno mi venga a dare del complottista facente parte di quella specie di cellula di al qaeda di rosso vestita di cui ha parlato la nostra ministra.
così, per chiarezza.

-
Maialone
- Pro

E comunque mi dispiace, ma non ritengo il disagio sociale, rispondo a Cammellaio o cappellaio, così esasperato ed eclatante da arrivare ad un gesto del genere. Più che un gesto di un folle mi pare di uno sconsiderato.
Qui arriviamo al succo. Qui nessuno penso giustifichi il gesto della violenza nella sua gratuità, più che altro l'importante è capire se le cause "politiche" del gesto siano così clamorose da legittimare un gesto violento.
Per questo io ce l'ho con Di Pietro, perchè se parli un giorno si e l'altro pure di Videla, di Mafia e di Dittatura, qualche sconsiderato -non pazzo ATTENZIONE!- che vuole liberare il paese dal boss, dal dittatore, dal nuovo Ducetto lo trovi.
Il discorso è questo: trovate la situazione italiana così disperata da costringerci all'attentato per liberarci da ogni male? Non vi si chiede di giustificare la violenza fisica, ma l'atto di violenza politica.
425,350
Qui arriviamo al succo. Qui nessuno penso giustifichi il gesto della violenza nella sua gratuità, più che altro l'importante è capire se le cause "politiche" del gesto siano così clamorose da legittimare un gesto violento.
Per questo io ce l'ho con Di Pietro, perchè se parli un giorno si e l'altro pure di Videla, di Mafia e di Dittatura, qualche sconsiderato -non pazzo ATTENZIONE!- che vuole liberare il paese dal boss, dal dittatore, dal nuovo Ducetto lo trovi.
Il discorso è questo: trovate la situazione italiana così disperata da costringerci all'attentato per liberarci da ogni male? Non vi si chiede di giustificare la violenza fisica, ma l'atto di violenza politica.
425,350
Cazzo guardi?
- mr.kerouac
- Pro

- MLB Team: Boston Red Sox
- NFL Team: San Francisco 49ers
- NBA Team: Brooklyn Nets
è fantastico, perchè poi tu credi che io voto berlusconi per davvero :lol2:dreamtim wrote: occasionalmente Kerouac e poi basta.
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

-
dreamtim
- Location: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%
oh e in fondo anni di degenerazione pesano anche sul forum. :lol2:Cammellaio Patto wrote: infatti è questo il problema, si è di nuovo stigmatizzata una storia che poteva avere letture interessanti per ricondurla a vizi di forma, battibecchi sulla singola parola, il tutto motivato da un bisogno di prendere le distanze da un gesto che in 13 pagine è stato minimizzato e svuotato di significato facendolo passare per pazzia.
Ma seriamente a parte la presa di distanze, non credo che serva uno che lancia qualcosa al cavaliere.
La tensione è altissima in generale, solo che fin qua è canalizzata alle minoranze. E' ricominciata la guerra pover vs più povero.
3-4 milioni sono stra-staccati da partiti e persi tra grillismi, movimenti pidpù pidupà ma la massa magmatica resta con i volti noti.
Cassaintregrati,precari eccetera ancora nn si muovono o pensano come dice la tv che la colpa è di demagistris (o chi per lui)
e votano contro di loro, magari illudendosi di avere ancora lo stesso potre d'acquisto o tanto da perdere.
o magari sono talmente antisinistra di loro che vabbene lo stesso.
Siamo cmque con le pezze, e non ci voleva la statuetta.
Last edited by dreamtim on 14/12/2009, 2:18, edited 1 time in total.
Onore a Dreamtim. L'Ultimo prototipo di owner neanche preso in considerazione per una produzione di massa, troppo strano per vivere, troppo raro per morire (cit. Dr.Gonzo).

-
Maialone
- Pro

L'italia non è normale, Berlusconi non è normale, è normale agire non normalmente per liberarci dall'anomalia?Kratòs wrote: non è nè poco nè normale.
in un paese normale.
però l'italia ti pare un paese normale?
berlusconi ti pare un presidente del consiglio normale? (intendo come tutti gli altri capi di stato del mondo civile)
il giorno che si smetterà di guardare alle cose di casa nostra come se tutto fosse normale sarà un grande giorno...
Normalizzare (oltre che aumentare i volumi fino al picco massimo di -0 dB) non è un po' giustificare?
Cazzo guardi?
- ShOwmeHOw2play
- Senior

- MLB Team: New York Yankees
- NFL Team: New England Patriots
- NBA Team: New York Knicks
- NHL Team: New York Rangers
Io ovviamente posso parlare per me. Come ideologie io mi ritengo più di destra che di sinistra francamente, però qui ormai non è più uno scontro ideologico. Ma si tratta di boun senso (ovviamente sempre secondo me). A mio avviso, non si può non essere contrario a una persona che ci dovrebbe rappresentare ma che si preoccupa solo di fare i propri interessi. E la pochezza della sinistra (perchè di pochezza assoluta si tratta) non è sicuramente uno stimolo ad essere anti berlusconi, anzi, forse se ci fosse una sinistra in grado di fare come si deve l'opposizione, si troverebbe anche il modo di essere "più" contro Berlusconi, magari in modo più costruttivo di quanto non lo si faccia ora.Maialone wrote: Qui però ci sarebbe da discutere se l'acredine verso Berlusconi e i Berlusconiani e in generale la polarizzazione dell'elettorato in pro e contro Silvio sia da attribuire a quest'ultimo o ai suoi avversari, e in quale percentuale.
@Birdman. Io parlo abbastanza in generale. Onestamente l'apolitismo giovanile in questo momento non lo noto molto, perchè tu che sei parecchio giovane sei molto più preparato di me alla mia età sugli aspetti politici, per dirne una. Il confronto lo faccio ovviamente in base alle persone/forum/social network che frequento. Vero che 10 anni fa non c'era FB o cose di questo genere, ma nei discorsi comuni non c'era sicuramente tanta politica come quanto ne sento ora. E' molto più frequente, anche solo rispetto a 5 anni fa che durante delle normali chiacchierate tra amici durante le cene vengano fuori discorsi sulla politica. E questo ahimè non è dato dall'invecchiamento delle persone, ma proprio da un'esasperazione del modo di vedere la politica che giocoforza ti porta a discuterne..
PS Scusate, faccio post alla Doc stasera... :lol2:
- New York è un posto che trasuda Basket.
Anche la statua della libertà è messa così per ricevere in post basso - F. Buffa
[img width=113 height=150]http://img22.imageshack.us/img22/7916/showsmall.jpg[/img]
Anche la statua della libertà è messa così per ricevere in post basso - F. Buffa
[img width=113 height=150]http://img22.imageshack.us/img22/7916/showsmall.jpg[/img]
-
dreamtim
ma dove lo dico? io dico che spesso controbatti e anche se non ne condivido il modo (frasetta e basta) almeno lo fai.mr.kerouac wrote: è fantastico, perchè poi tu credi che io voto berlusconi per davvero :lol2:
Dove dico chi o cosa voti? ma è la serata del sottointeso? se ti dico ciao sottointendo che sei che? no ditemelo che prendo appunti :lol2:

-
Maialone
- Pro

Oltre a quotarti sulla prima parte (sulla mancanza di una sinistra), che ovviamente condivido:ShOwmeHOw2play wrote: @Birdman. Io parlo abbastanza in generale. Onestamente l'apolitismo giovanile in questo momento non lo noto molto, perchè tu che sei parecchio giovane sei molto più preparato di me alla mia età sugli aspetti politici, per dirne una. Il confronto lo faccio ovviamente in base alle persone/forum/social network che frequento. Vero che 10 anni fa non c'era FB o cose di questo genere, ma nei discorsi comuni non c'era sicuramente tanta politica come quanto ne sento ora. E' molto più frequente, anche solo rispetto a 5 anni fa che durante delle normali chiacchierate tra amici durante le cene vengano fuori discorsi sulla politica. E questo ahimè non è dato dall'invecchiamento delle persone, ma proprio da un'esasperazione del modo di vedere la politica che giocoforza ti porta a discuterne..
PS Scusate, faccio post alla Doc stasera... :lol2:
All'apolitismo si è sostituito il qualunquismo militante. Che è molto peggio.
Cazzo guardi?
- ShOwmeHOw2play
- Senior

Si però attenzione perchè anche Berlusconi avrebbe detto delle cose su Di Pietro, sulla Magistratura e sul CSM che porterebbero l'istigazione alla violenza. Perchè lo squilibrato lo puoi trovare da una parte come dall'altra. Allora diventa poi solo un gioco a chi per primo fa la cazzata e diventa violento per dire "Ecco, l'altra fazione ha istigato"Maialone wrote: E comunque mi dispiace, ma non ritengo il disagio sociale, rispondo a Cammellaio o cappellaio, così esasperato ed eclatante da arrivare ad un gesto del genere. Più che un gesto di un folle mi pare di uno sconsiderato.
-
Gerry Donato
- Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
Avevo ed ho elaborato negli ultimi 2 anni una teoria-previsione, certamente forte: Berlusconi è destinato ad essere ucciso.
In una componente provocatoria, è una cosa che potrebbe auspicare pure lui per se stesso: anche nella morte credo che voglia e cerchi qualcosa di speciale, per essere ricordato, per avere più pagine dedicate nei libri di storia. Non ce lo vedo in un banale e freddo letto di ospedale insomma.
Anche se certamente è ancora ben lontano dal prendere in considerazione questa possibilità.
La previsione è basata su due elementi forti, consequenziali:
1 - l'odio che suscita questo soggetto è sensazionale.
Lo vedo a lavoro, con amici, amiche, parenti, conoscenti, compagni di basket. Gente che 30 secondi prima rideva e scherzava, al solo nome di Berlusconi diventa come il pianista di Shine, in preda ai tic.
Lo percepite tutti voi, quando non proprio lo provate direttamente.
Vado oltre: io sono convinto che anche tra i forumisti qui alla lettura ci sono persone che vorrebbero intimamente Berlusconi morto. Ma giustamente non lo dicono, perchè non è bello. E' brutto pensarlo ed orrendo dirlo, lo so; forse è patologico, ma da osservatore è umano che sia così, nel momento in cui si hanno gli elementi per capire che tutta l'esasperazione (enorme) di certe persone si concentra su di lui e trova in lui la valvola di sfogo.
Nel momento in cui personalizzi in questo modo la politica, questa è una ovvia conseguenza.
Ma alla gente che odia Berlusconi non credo freghi molto se delegittima Napolitano o la corte costituzionale... Basta molto meno.
2 - l'opposizione politica non riesce a liberarsene.
Questo è un passaggio essenziale, troppo trascurato. Prodi? Quasi ma no. Bertinotti? No. Rutelli? Ovviamente no. D'Alema? No. Margherita? Na. Ulivo? Niente. Partito Democratico? Nada. Di Pietro? Che c'azzecca.
Ed allora ci si aggrappa a tutto, a tutti. Anche a Fini e Casini, volendo.
Ma poichè da 15 anni non c'è una via politica per ottenere quello che si ritiene giusto ed indispensabile (a casa Berlusconi) e men che meno si vede ora, poichè l'esasperazione e la personalizzazione aumentano e vanno di pari passo.... :fischia: Concludete voi.
Il gesto di oggi è un caso a parte, da circoscrivere (anche se dimostra una certa inefficienza del servizio a protezione del premier, che può avere sviluppi futuri).
Ma l'odio e la violenza morale contro Berlusconi sono anche figli dell'inadeguatezza dell'opposizione politica a Berlusconi.
In una componente provocatoria, è una cosa che potrebbe auspicare pure lui per se stesso: anche nella morte credo che voglia e cerchi qualcosa di speciale, per essere ricordato, per avere più pagine dedicate nei libri di storia. Non ce lo vedo in un banale e freddo letto di ospedale insomma.
Anche se certamente è ancora ben lontano dal prendere in considerazione questa possibilità.
La previsione è basata su due elementi forti, consequenziali:
1 - l'odio che suscita questo soggetto è sensazionale.
Lo vedo a lavoro, con amici, amiche, parenti, conoscenti, compagni di basket. Gente che 30 secondi prima rideva e scherzava, al solo nome di Berlusconi diventa come il pianista di Shine, in preda ai tic.
Lo percepite tutti voi, quando non proprio lo provate direttamente.
Vado oltre: io sono convinto che anche tra i forumisti qui alla lettura ci sono persone che vorrebbero intimamente Berlusconi morto. Ma giustamente non lo dicono, perchè non è bello. E' brutto pensarlo ed orrendo dirlo, lo so; forse è patologico, ma da osservatore è umano che sia così, nel momento in cui si hanno gli elementi per capire che tutta l'esasperazione (enorme) di certe persone si concentra su di lui e trova in lui la valvola di sfogo.
Nel momento in cui personalizzi in questo modo la politica, questa è una ovvia conseguenza.
Ma alla gente che odia Berlusconi non credo freghi molto se delegittima Napolitano o la corte costituzionale... Basta molto meno.
2 - l'opposizione politica non riesce a liberarsene.
Questo è un passaggio essenziale, troppo trascurato. Prodi? Quasi ma no. Bertinotti? No. Rutelli? Ovviamente no. D'Alema? No. Margherita? Na. Ulivo? Niente. Partito Democratico? Nada. Di Pietro? Che c'azzecca.
Ed allora ci si aggrappa a tutto, a tutti. Anche a Fini e Casini, volendo.
Ma poichè da 15 anni non c'è una via politica per ottenere quello che si ritiene giusto ed indispensabile (a casa Berlusconi) e men che meno si vede ora, poichè l'esasperazione e la personalizzazione aumentano e vanno di pari passo.... :fischia: Concludete voi.
Il gesto di oggi è un caso a parte, da circoscrivere (anche se dimostra una certa inefficienza del servizio a protezione del premier, che può avere sviluppi futuri).
Ma l'odio e la violenza morale contro Berlusconi sono anche figli dell'inadeguatezza dell'opposizione politica a Berlusconi.
Last edited by Gerry Donato on 14/12/2009, 2:31, edited 1 time in total.
http://wegotgame.playitusa.com/
Posso accettare la sconfitta, ma non posso accettare di rinunciare a provarci. (M.J. Jordan)
Posso accettare la sconfitta, ma non posso accettare di rinunciare a provarci. (M.J. Jordan)
- ShOwmeHOw2play
- Senior

Qualunquismo militante che trovo molto più a destra che a sinistra però se mi permetti, perchè poi, sempre purtroppo parlando di un piccolo campione che è il mio mondo, trovo molto più ideologismo a sinistra. Un ideologismo o quantomeno uno schierarsi che se prima era superficiale, ora data la situazione è molto più netto e deciso.Maialone wrote: Oltre a quotarti sulla prima parte (sulla mancanza di una sinistra), che ovviamente condivido:
All'apolitismo si è sostituito il qualunquismo militante. Che è molto peggio.
PS non ho capito se quoti solo la parte della pochezza della sinistra o anche il fatto che l'antiBerlusconismo è dovuto più ai comportamenti del nostro presidente che al resto...
-
Maialone
- Pro

Però io di pazzi che prendono a roncolate di Pietro in mezzo agli occhi non ne ho mai visti, e non parlo solo alla luce dell'episodio di oggi. Parlo di un atteggiamento generale, che porta a simpatizzare il povero Tartaglia, a scrivere e girare un film come "shootin' silvio" "ho ucciso Berlusconi", ecc...
E' sicuramente così grazie all'elettorato di centrodestra, che è notoriamente moderato. Tuttavia storicamente le parole di Berlusconi mi sembra abbiano un effetto meno "deflagrante" di tanto antiberlusconismo uguale e opposto.
E' sicuramente così grazie all'elettorato di centrodestra, che è notoriamente moderato. Tuttavia storicamente le parole di Berlusconi mi sembra abbiano un effetto meno "deflagrante" di tanto antiberlusconismo uguale e opposto.
Cazzo guardi?