Re: Le perle di raisport Sat alle WS: IL CHIUSORE e i suoi fratelli
- PITTER
- Senior

- MLB Team: yankees
- NBA Team: lakers
Bravo Petar,e poi siamo quasi omonimi.
Magari intervieni piu' spesso nel forum.
uno con la tua competenza ci farebbe comodo.
Magari intervieni piu' spesso nel forum.
uno con la tua competenza ci farebbe comodo.
-
Jeremy
- Pro

- MLB Team: Giants
- NFL Team: 49ers
Ciao Pietro, complimenti pet le vostre trelecronache; mi associo a chi auspicat tuoi interventi nel forumpetar wrote: Renè in realtà entro spesso nel forum come ospite.
Mi interessano molto gli aggiornamenti sulle problematiche di Mlb Tv e poi vi rubo un po' di notizie.
Vi ringrazio per i complimenti ma tenderei a non esagerare.
Stanotte spero di essere un po' più sveglio. Dal sesto inning in poi avevo un cerchio alla testa devastante.
Oggi dovrei essere un po' più riposato. Se non altro non ho fatto un viaggio Monaco-Milano.
Ciao e a stasera.
"Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre." (Gandhi)

- webba2000
- MLB Team: Cleveland Indians
- NHL Team: Columbus Blue Jackets
Resuscito questo topic per due ragioni.
la prima è che le prime pagine sono assolutamente esilaranti e degne di essere ricordate ogni tanto.
La seconda è che, per sbaglio, ho settato il registratore per gara uno sull'audio italiano. Erano anni che non sentivo Faso e compagno (mi sembra Colnago)...e che dire: Sono rimasto molto deluso. Passi per le solite e giuste spiegazioni basiche (anche se chi guarda il baseball alle 3 di notte forse non è prorpio di primo pelo..però ci sono le repliche e va bene così), però io dico: con due out e due uomini in base sul punteggio di 2 a 0 e sul conto pieno...NON puoi parlare di Ibanez che assomiglia a Mariangela Melato. NON si può fare.
Oltre ad essere noioso è anche controproducente, se vuoi avvicinare al gente al baseball devi anche sapere cogliere il momento topico della partita e far salire la tensione, vivere il momento. Se fai così dai il pessimo segnale che tutti gli at bat sono uguali che tutti i lanci sono uguali. Per forza la gente che vede il baseball ogni tanto dice che è noioso....non sanno mettere in risalto la bellezza del gioco, che è fatta di mille atti uguali che hanno mille valenze diverse.
Passi per Faso che è comunque di lavoro fa un'altra cosa, però il commentatore dovrebbe essere in grado di distinguere tra un momento a l'altro.
Spero che questa critica, costruttiva, venga recepita da chi magari ci legge ogni tanto.
Io però torno ad ESPNA ed al commento originale
la prima è che le prime pagine sono assolutamente esilaranti e degne di essere ricordate ogni tanto.
La seconda è che, per sbaglio, ho settato il registratore per gara uno sull'audio italiano. Erano anni che non sentivo Faso e compagno (mi sembra Colnago)...e che dire: Sono rimasto molto deluso. Passi per le solite e giuste spiegazioni basiche (anche se chi guarda il baseball alle 3 di notte forse non è prorpio di primo pelo..però ci sono le repliche e va bene così), però io dico: con due out e due uomini in base sul punteggio di 2 a 0 e sul conto pieno...NON puoi parlare di Ibanez che assomiglia a Mariangela Melato. NON si può fare.
Oltre ad essere noioso è anche controproducente, se vuoi avvicinare al gente al baseball devi anche sapere cogliere il momento topico della partita e far salire la tensione, vivere il momento. Se fai così dai il pessimo segnale che tutti gli at bat sono uguali che tutti i lanci sono uguali. Per forza la gente che vede il baseball ogni tanto dice che è noioso....non sanno mettere in risalto la bellezza del gioco, che è fatta di mille atti uguali che hanno mille valenze diverse.
Passi per Faso che è comunque di lavoro fa un'altra cosa, però il commentatore dovrebbe essere in grado di distinguere tra un momento a l'altro.
Spero che questa critica, costruttiva, venga recepita da chi magari ci legge ogni tanto.
Last edited by webba2000 on 31/10/2009, 12:38, edited 1 time in total.
"That's a clown question, bro."
- koper
- Senior

hai ragione da vendere !! Difensivamente la Melato è più scarsa e anche la sua OBP non è paragonabile ! :Dwebba2000 wrote:
NON puoi parlare di Ibanez che assomiglia a Mariangela Melato.
mi sento che dopo questa battutaccia infame il mio karma incomincerà a scendere precipitosamente..
Last edited by koper on 31/10/2009, 17:08, edited 1 time in total.
D'altronde il baseball è così: alle volte si vince, alle volte si perde, altre volte...... piove (Cit.P)
Bikinis & statistics show a lot, but not everything (cit.)
Bikinis & statistics show a lot, but not everything (cit.)
-
rene144
- Pro

Si, era Pietro Colnago.webba2000 wrote: La seconda è che, per sbaglio, ho settato il registratore per gara uno sull'audio italiano. Erano anni che non sentivo Faso e compagno (mi sembra Colnago)...e che dire: Sono rimasto molto deluso. Passi per le solite e giuste spiegazioni basiche (anche se chi guarda il baseball alle 3 di notte forse non è prorpio di primo pelo..però ci sono le repliche e va bene così), però io dico: con due out e due uomini in base sul punteggio di 2 a 0 e sul conto pieno...NON puoi parlare di Ibanez che assomiglia a Mariangela Melato. NON si può fare.
A me hanno anche deluso quando nell'ottavo inning, in un momento potenzialmente chiave, si sono persi un K (mi sembra di Utley), notato quando stava già camminando verso il dugout, perchè cercavano la foto di Joe Pepitone nudo (poi citato nuovamente in gara 2). Va bene lo show, si fanno avvicinare tanti spettatori casuali, ma effettivamente ci dovrebbe essere un limite, specie in determinati momenti. Purtroppo è molto peggiorato il commento rispetto agli anni scorsi.
-
shilton
- Pro

- MLB Team: Kansas City Royals
- NFL Team: Green Bay Packers
Hai ragione Webba e dico la mia.webba2000 wrote: Resuscito questo topic per due ragioni.
Io seguo il baseball da molto molto tempo e non conoscendo l'inglese molto bene (diciamo che il gergo sportivo lo capisco,una telecronoca la riesco più o meno a comprendere ma non fatemi parlare in inglese, mi paralizzo, lo so è un limite) ho sempre visto ovviamente partite commentate in italiano.
Ho considerato da sempre ottimo il commento dei simpaticissimi (io stravedo per loro,anche musicalmente) Elio e Faso.
Però,c'è un però, da quando ho scoperto internet il passo a mlb.tv (che resta uno degli orgasmi massimi per appassionati come noi) è stato breve, in più è grazie a mlb.tv che mi sono iscritto a questa meraviglia di forum, ed è grazie a voi che le mie conoscenze (stupidamente mi reputavo discretamente competente, ma sono migliorato e mi sono evoluto, grazie a voi) si sono espanse e ora mi consentono di seguire il baseball con un occhio diverso, pronto sempre a dare un occhio alle vostre opinioni, per confrontarle con le mie.
Questo per arrivare a cosa: per arrivare a dire che pure a me ora risultano stucchevoli, spesso fuori dalla partita. Colnago ieri diverse volte era completamente fuori da match (ci hanno messo parecchio a decifrare la chiamata dubbia sull'out al volo), quindi anche io da oggi ritornerò al commento originale su sky sport 2 (solo perchè ho l'HD), che è quello che faccio da tre anni ormai.
Da applausi il loro tentativo di far conoscere il baseball a più gente, però si sono fermati e non hanno più fatto dei passi avanti.
Ora mi rileggo qualche pagina di topic per ridere un pò.
Last edited by shilton on 31/10/2009, 13:01, edited 1 time in total.

Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
-
Sberl
- Pro

- MLB Team: St. Louis Cardinals
- NFL Team: St. Louis Rams
- NBA Team: Los Angeles Lakers
- NHL Team: St. Louis Blues
Concordo pienamente con quanto detto da tutti voi, io al commento in italiano ormai non resisto più di mezzo secondo e switcho immediatamente sull'originale. Anche il novizio, dopo un paio di telecronache, si stanca perchè se il primo commento è riuscito ad attirarlo e ha fatto sì che il telespettatore inizi a seguire il baseball, con i successivi al telespettatore non dai nulla di nuovo, non aumenti la sua curiosità, non gli fai capire le potenzialità di questo sport, non lo aiuti ad approfondire la sua conoscenza e soprattutto non lo invogli.
Io poi trovo fastidiosissima l'italianizzazione delle sigle, se stai commentando la MLB, vanno usate le sigle corrette e non quelle italiane. Sono fissato io, ma non sopporto l'italianizzazione a tutti i costi, più o meno come quando nei doppiaggi di film/telefilm si va a italianizzare qualsiasi cosa. Per me andrebbe affiancato al duo una persona in grado di fare un discreto commento tecnico.
Io poi trovo fastidiosissima l'italianizzazione delle sigle, se stai commentando la MLB, vanno usate le sigle corrette e non quelle italiane. Sono fissato io, ma non sopporto l'italianizzazione a tutti i costi, più o meno come quando nei doppiaggi di film/telefilm si va a italianizzare qualsiasi cosa. Per me andrebbe affiancato al duo una persona in grado di fare un discreto commento tecnico.
Most improved forumist 2009

- webba2000
- MLB Team: Cleveland Indians
- NHL Team: Columbus Blue Jackets
Si ma fanno benissimo a continuare a fare così, però DEVONO capire che la partita è sempre da seguire è la prima cosa da fare è commentare la partita, non la Melato e Joe Pepitone nudo. Quello va bene nei tempi morti.shilton wrote: Da applausi il loro tentativo di far conoscere il baseball a più gente, però si sono fermati e non hanno più fatto dei passi avanti.
Devono anche capire che hanno avvicinato molte persone e magari molte di quelle continuano a seguire, solo che ora che le hai coinvolte le devi pian piano migliorare, ovvero devi innalzare il livello della telecronaca. Devi inframezzare parti dedicate ai neofiti con altre decicate a chi ti segue da un po'. Se non lo fai e tieni il livello del commento sempre a livello neofita, attirerai sempre, forse, gente nuova ma pian piano ti perdi quella che hai coinvolto in un primo momento.
Esatto. Sarebbe la soluzione perfetta.Sberl wrote: Per me andrebbe affiancato al duo una persona in grado di fare un discreto commento tecnico.
"That's a clown question, bro."
- kromfel
- Senior

- MLB Team: Kansas City Royals
- NFL Team: Green Bay Packers
Grazie Webba, ho incominciato adesso a leggere le vecchie pagine del topic e sto morendo dal riderewebba2000 wrote: Resuscito questo topic per due ragioni.
Quest'anno niente WS su Raı Sport Sat? :D
""Let’s just trust the process. If other people don’t want to trust the process, that’s fine. If other people want to abandon the process, then abandon it. I’m not abandoning the process. I believe in the process." GMDM
- louis
- Senior

e non è neanche detto che la Melato e Pepitone siano cose che a un neofita possano interessare o meglio che siano argomenti che possano tenere "agganciati" nuovi ascoltatori.
esempio "al contrario"
se per la prima volta mi metto a guardare un incontro (o uno spettacolo) di wrestilng e il telecronista divaga sulla teoria della relatività di Einstein probabilmente nno mi invoglia a continuare a seguire la trasmissione
esempio "al contrario"
se per la prima volta mi metto a guardare un incontro (o uno spettacolo) di wrestilng e il telecronista divaga sulla teoria della relatività di Einstein probabilmente nno mi invoglia a continuare a seguire la trasmissione
-
rene144
- Pro

Eh si. Secondo me vanno fatte alcune osservazioni in proposito:webba2000 wrote: Si ma fanno benissimo a continuare a fare così, però DEVONO capire che la partita è sempre da seguire è la prima cosa da fare è commentare la partita, non la Melato e Joe Pepitone nudo. Quello va bene nei tempi morti.
- Pietro Colnago è un ottimo giornalista, ma non di baseball. Non penso che lo segua molto e spesso neanche riconosce i giocatori (ci hanno messo diversi minuti a riconoscere Bernie Williams l'altro giorno... e poi l'hanno chiamato Randy Williams!). Non è una colpa ovviamente... tutti hanno i loro interessi, ma non dovrebbero mettere lui a fare quel lavoro. Se mettessero me a commentare l'hockey (che ogni tanto guardo nel tempo libero, ma sul quale non ho assolutamente conoscenze tali da fare il telecronista) farei una figura molto, molto peggiore. Quindi non me la prendo tanto con lui, ma con una redazione che gente più competente l'avrebbe pure (Freri, Nicolodi e Marianella per citarne 3), ma mette lui. Lui ogni tanto cerca di portare un po' di giornalismo nella cronaca, però poi scivola a sua volta.
- Il problema principalmente però per me è Faso, che oltre ad essere sempre lo stesso, è diventato anche acido. E' bello far notare le differenze fra sport USA e calcio italiano. Una volta. Due volte. Non 10 volte a partita, ogni partita, come se fosse l'unica cosa di cui parlare. Inoltre non può rispondere in quel modo ad un ascoltatore che gli imputa di tifare Yankees. Non può dire "me ne frego" "hai problemi" "sarai uno di quei tifosi di calcio" e robe del genere. Non può regalare giudizi trancianti "Cano non batte" quando vede un giocatore 4 volte l'anno (e basterebbe dare un'occhiata, anche superficiale, alle sue statistiche). Emette giudizi semplicistici e francamente molto superficiali (vedere la risposta sui bunt a kimi). Parla come se avesse grande competenza degli argomenti ma non ne sa poi tanto e spesso fa confusione anche sul regolamento (voleva una infield fly con un solo uomo in base, dimostrando di non conoscere le regole). Come se non bastasse, ha sempre dichiarato di fare telecronache "da intrattenimento" e con la ripetuta spiegazione dei concetti superficiali durante la Regular Season, ripromettendosi di essere più "competente" ed attento alla partita durante i playoffs. Ma poi durante l'ottavo inning di gara 1 si perde dietro alle foto di Joe Pepitone, mentre i Phillies cercano di chiudere la partita. Questo non va bene, assolutamente.
Un po' di simpatia ok. Divertimento, va bene. Ma servirebbe anche un po' di competenza ed attenzione verso la partita. Il baseball è uno sport con tempi morti... se vogliono fare i simpatici, hanno tutto il tempo di farlo, ma quando si gioca, si gioca. E parliamo di World Series... non possono venirmi a parlare dei "misteriosi HR di Utley", che è uno dei migliori 10 position players a livello MLB ormai da qualche anno e che ha 146 HR negli ultimi 5 anni (64 negli ultimi 2). Se neanche conoscono Utley.........
Sono molto, molto deluso. Per anni li ho difesi col loro modo di fare, ma non c'è stata una minima evoluzione ed anzi c'è stato sia un peggioramento qualitativo che un "inacidimento" da parte di Faso, che ormai ogni tanto tiene comizi al microfono. Alla fine ripete sempre le stesse cose... purtroppo sono stati ampiamenti insufficienti ed è un grosso peccato perchè ovviamente queste sono le partite più seguite dell'anno anche da parte di chi il baseball non lo segue.
- lephio
- Administrator

- MLB Team: Minnesota Twins
è tanto che non sento una cronaca di elioefaso, ma se mi rimetto con la mentalità dell'inesperto di baseball, devo dire che se ho iniziato a seguire l'mlb è stato proprio grazie a questo modo di gestire la cronaca. al fatto che scrivevo loro le mail e poi mi leggevano in diretta, e queste cose qua. sono certo che se li sentissi oggi, sarei il primo a cambiare l'audio dopo pochi secondi.
però molti iniziano a seguire il baseball così e quindi alla fine è un bene.
però il discorso di webba non fa una piega.. quasi quasi si potrebbe pensare di scrivergli una mail e fargli capire che cosa s'intende!
però molti iniziano a seguire il baseball così e quindi alla fine è un bene.
però il discorso di webba non fa una piega.. quasi quasi si potrebbe pensare di scrivergli una mail e fargli capire che cosa s'intende!
- guerrero_27
- Rookie

- MLB Team: Boston Red Sox
- NFL Team: New England Patriots
- NBA Team: Boston Celtics
- NHL Team: Florida Panthers
Concordo, è diventato ripetitivo e bisbetico. Fossilizzato su una strenua difesa di preconcetti come il bunt (una volta disse che non c'era niente di male ha farlo in vantaggio di 10 punti...) e altre amenità che serpeggiano nei livelli minori (e a volte maggiori) del nostro baseball italico.rene144 wrote: - Il problema principalmente però per me è Faso, che oltre ad essere sempre lo stesso, è diventato anche acido. E' bello far notare le differenze fra sport USA e calcio italiano. Una volta. Due volte. Non 10 volte a partita, ogni partita, come se fosse l'unica cosa di cui parlare. Inoltre non può rispondere in quel modo ad un ascoltatore che gli imputa di tifare Yankees. Non può dire "me ne frego" "hai problemi" "sarai uno di quei tifosi di calcio" e robe del genere. Non può regalare giudizi trancianti "Cano non batte" quando vede un giocatore 4 volte l'anno (e basterebbe dare un'occhiata, anche superficiale, alle sue statistiche). Emette giudizi semplicistici e francamente molto superficiali (vedere la risposta sui bunt a kimi). Parla come se avesse grande competenza degli argomenti ma non ne sa poi tanto e spesso fa confusione anche sul regolamento (voleva una infield fly con un solo uomo in base, dimostrando di non conoscere le regole). Come se non bastasse, ha sempre dichiarato di fare telecronache "da intrattenimento" e con la ripetuta spiegazione dei concetti superficiali durante la Regular Season, ripromettendosi di essere più "competente" ed attento alla partita durante i playoffs. Ma poi durante l'ottavo inning di gara 1 si perde dietro alle foto di Joe Pepitone, mentre i Phillies cercano di chiudere la partita. Questo non va bene, assolutamente.
Influisce molto la mancanza di Elio, e sopratutto quella di Nicolodi. Non che Colnago non sia bravo ma come giustamente già detto non segue l'mlb con la giusta attenzione. Massimo rispetto per dare l'assenso a lavorare a quegli orari licantropeschi ma sicuramente si può dare di più (cit.)
Peccato perchè la telecronaca-intrattenimento è la formula giusta, speriamo che si evolva un po' la parte tecnica e si varieghi il repertorio altrimenti se ne vanno anche quei 4 gatti che seguono l'mlb su sky!
- Rasheed
- Pro

soprattutto faso cosa cavolo si aspetta?salvo nuovi giovani appassionati...chi segue il baseball oggi sono(siamo)in maggioranza quelli della fine degli anni'90...
quando loro,DICHIARATAMENTE,dicevano di avere in simpatia gli avversari degli yankees perchè new york è la "squadra più ricca e vincono sempre loro"...
adesso se uno ti sente in un certo modo vuoi che non te lo faccia notare?che non se le ricordi certe cose?
io preferisco il tutt'altro che eccezionale commento originale...
quando loro,DICHIARATAMENTE,dicevano di avere in simpatia gli avversari degli yankees perchè new york è la "squadra più ricca e vincono sempre loro"...
adesso se uno ti sente in un certo modo vuoi che non te lo faccia notare?che non se le ricordi certe cose?
io preferisco il tutt'altro che eccezionale commento originale...
Sono 27...Non finisce certo qui
-
Jeremy
- Pro

- MLB Team: Giants
- NFL Team: 49ers
Ho visto la partita stanotte su SS2 mi sa che le critiche sono arrivate; buona telecronaca e poche divagazioni, sicuramente c'entra il fatto che ci fosse Pietro Nicolodi.
"Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre." (Gandhi)