Ha un senso. Però si tratta di Firenze, non di Canicattì. Voglio dire, ci sarà una grande massa di gente che fa il ragionamento che hai detto tu, ma credo che il centro storico a Firenze sia sempre pieno. E devi inoltre considerare i turisti. A firenze i turisti sono una risorsa 365 giorni all'anno e non credo che vadano al centro commerciale perchè fa caldo/freddo. Ripeto, non so. Non ho esperienza in questo campo quindi molto probabilmente hai ragione tu, però francamente non mi hai convinto :DPorsche 928 wrote: Ok, provo a risponderti.
Dicembre/Gennaio, temperatura esterna -2, vai a farti una passeggiatina al "fresco", oppure porti moglie/figli/fidanzata (magari anche mezzi influenzati o per paura di diventarlo) ecc, in auto sino al primo centro comerciale anche se non ha "la cosa bellina che avevo visto in quella vetrina".
Stessa cosa si ripropone d'estate quando la temperatura e` sopra i 35 o con molta umidita (importa relativamente poco se si ha l'AC nel negozio, visto che per arrivarci devo fare magari quel kilometrino a piedi).
"Tutte le strade pedonali perdono appetibilita per i commercianti", me lo disse un vecchio commerciante di oggetti artistici a Ferrara anni e anni fa, io ci metto come unica eccezione Venezia per oggettivi e palesi motivi.
Re: La verità, volume n+1
- ripper23
- Pro

Non commettere atti che non siano puri
cioè non disperdere il seme.
Feconda una donna ogni volta che l'ami
così sarai uomo di fede:
Poi la voglia svanisce e il figlio rimane
e tanti ne uccide la fame.
Io, forse, ho confuso il piacere e l'amore:
ma non ho creato dolore.
cioè non disperdere il seme.
Feconda una donna ogni volta che l'ami
così sarai uomo di fede:
Poi la voglia svanisce e il figlio rimane
e tanti ne uccide la fame.
Io, forse, ho confuso il piacere e l'amore:
ma non ho creato dolore.
- lele_warriors
- Pro

ma scusaPorsche 928 wrote: Ok, provo a risponderti.
Dicembre/Gennaio, temperatura esterna -2, vai a farti una passeggiatina al "fresco", oppure porti moglie/figli/fidanzata (magari anche mezzi influenzati o per paura di diventarlo) ecc, in auto sino al primo centro comerciale anche se non ha "la cosa bellina che avevo visto in quella vetrina".
Stessa cosa si ripropone d'estate quando la temperatura e` sopra i 35 o con molta umidita (importa relativamente poco se si ha l'AC nel negozio, visto che per arrivarci devo fare magari quel kilometrino a piedi).
"Tutte le strade pedonali perdono appetibilita per i commercianti", me lo disse un vecchio commerciante di oggetti artistici a Ferrara anni e anni fa, io ci metto come unica eccezione Venezia per oggettivi e palesi motivi.
se la strada non diventava pedonale cosa cambia?la passeggiata al centtro te la fai cmq a meno 2?o con 40 gradi?
cioè,non comprendo il senso perhce a quel punto vai cmq nel centro commerciale
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
-
Dazed and Confused
Basta con le canne, sancho. :lol2: Occhio che poi sbagli il piano quando è ora di rientrare a casa.Sancho Panza wrote: Gratulationen! Du bist in die Hölle der deutschen Sprache eingedrungen.

"Mentre gli altri disegnano spam Dazed dipinge su tela."(Sine)
"Oggi ho avuto la prova che Dio esiste: è Dazed!"(Spree)
"Conoscere Dazed: senza prezzo!"(Angyair)
"Zedan rimane sempre il mio regista preferito."(Poz)
- Porsche 928
- Pro

- MLB Team: Texas Rangers
- NFL Team: Houston Texans
- NBA Team: Houston Rockets
- NHL Team: Dallas Stars
Secondo me un centro storico deve sempre essere servito almeno da Taxi e Autobus, per avere "appetito" commerciale.ripper23 wrote: Ha un senso. Però si tratta di Firenze, non di Canicattì. Voglio dire, ci sarà una grande massa di gente che fa il ragionamento che hai detto tu, ma credo che il centro storico a Firenze sia sempre pieno. E devi inoltre considerare i turisti. A firenze i turisti sono una risorsa 365 giorni all'anno e non credo che vadano al centro commerciale perchè fa caldo/freddo. Ripeto, non so. Non ho esperienza in questo campo quindi molto probabilmente hai ragione tu, però francamente non mi hai convinto :D
Tu hai ragione a dire che Firenze ha sempre turismo, pero' ora che quella via e` chiusa (immagino anche non sia l'unica), si va a sovraccaricare i parcheggi delle vie vicine, quindi se prima parcheggiavi magari a 500 metri da quella via ora no.
Cioe` e tutto un concatenarsi di cause che rendono una via SOLO pedonale meno (a volte molto meno) "commerciale".
Ci sarebbe anche da parlare del fatto che uno con 10 pacchi (mi viene in mente natale) non si fa 1-2 km a piedi rischiando magari di rovinarli.
Ci sono anche grandi problemi con i fornitori che si devono ingegnare con metodi empirici per portare la merce ai negozi.
[align=center]
[/align]
[/align]-
Emmanuelle
- Senior

- Location: il Paese delle Gozzoviglie - Forumista femminile del 2009!
Io ti parlo di Pavia, città con un piccolo ma delizioso centro storico che merita di essere salvaguardato. A suo tempo la chiusura al traffico di determinate zone del centro provocò l'ira dei commercianti, connessa a sua volta ad una cattiva abitudine dei potenziali compratori, che fanno questo ragionamento:se il negozio è a portata di mano ci vado a comprare, ma se è in una zona pedonale (o a traffico limitato, per es.) non ci vado più, perchè non ci posso parcheggiare davanti, perchè devo spendere 1, 50 euro di parcheggio l'ora (questa è la tariffa nella zona centrale di PV), perchè mi devo fare il pezzo a piedi o prendere l'autobus per arrivarci. Ergo, vado nel centro commerciale dove ho il parcheggio gratis lì davanti e non devo camminare per centinaia di metri o prendere i mezzi.ripper23 wrote: Ha un senso. Però si tratta di Firenze, non di Canicattì. Voglio dire, ci sarà una grande massa di gente che fa il ragionamento che hai detto tu, ma credo che il centro storico a Firenze sia sempre pieno. E devi inoltre considerare i turisti. A firenze i turisti sono una risorsa 365 giorni all'anno e non credo che vadano al centro commerciale perchè fa caldo/freddo. Ripeto, non so. Non ho esperienza in questo campo quindi molto probabilmente hai ragione tu, però francamente non mi hai convinto :D
Questo problema si crea secondo me esssenzialmente nelle città non troppo grandi, come la mia, dove le aree esclusivamente pedonali sono un'acquisizione relativamente recente.
Detto questo, che ci siano 30 gradi o -15, io mi faccio una passeggiata e compro nei negozi indipendenti del centro,e non nelle catene dei centri commerciali, chissenefrega della scomodità.
Last edited by Emmanuelle on 25/10/2009, 20:30, edited 1 time in total.
Nam Sibyllam quidem Cumis ego ipse oculis meis vidi in ampulla pendere,
et cum illi pueri dicerent: Σίβυλλα τί θέλεις; respondebat illa: ἀποθανεῖν θέλω.
et cum illi pueri dicerent: Σίβυλλα τί θέλεις; respondebat illa: ἀποθανεῖν θέλω.
-
Deinè
- Rookie

- MLB Team: Toronto Blue Jays
- NHL Team: Pittsburgh Penguins
Děkuji Vám, ale mluvím německý jenom trochuSancho Panza wrote: Gratulationen! Du bist in die Hölle der deutschen Sprache eingedrungen.
Scherzi a parte, grazie per le congratulazioni per essere entrata nell'inferno della lingua Tedesca :paper:
Sei più desemplicizzata di Tim stesso.Fai paura.
Kopechaleader della confettologia.
- davidvanterpool
A Firenze di posteggio paghi quasi il doppio, ma da prima che facessero di quell'area una zona pedonale, per cui era sempre una spesa abominevole comunque. Detto questo, chi non ha idea di cosa sia il traffico davanti al duomo (sia di persone che di vetture) non può capire, questa zona pedonale è una mano santa.Emmanuelle wrote: Io ti parlo di Pavia, città con un piccolo ma delizioso centro storico che merita di essere salvaguardato. A suo tempo la chiusura al traffico di determinate zone del centro provocò l'ira dei commercianti, connessa a sua volta ad una cattiva abitudine dei potenziali compratori, che fanno questo ragionamento:se il negozio è a portata di mano ci vado a comprare, ma se è in una zona pedonale (o a traffico limitato, per es.) non ci vado più, perchè non ci posso parcheggiare davanti, perchè devo spendere 1, 50 euro di parcheggio l'ora (questa è la tariffa nella zona centrale di PV), perchè mi devo fare il pezzo a piedi o prendere l'autobus per arrivarci. Ergo, vado nel centro commerciale dove ho il parcheggio gratis lì davanti e non devo camminare per centinaia di metri o prendere i mezzi.
Questo problema si crea secondo me esssenzialmente nelle città non troppo grandi, come la mia, dove le aree esclusivamente pedonali sono un'acquisizione relativamente recente.
Detto questo, che ci siano 30 gradi o -15, io mi faccio una passeggiata e compro nei negozi indipendenti del centro,e non nelle catene dei centri commerciali, chissenefrega della scomodità.
C'è bisogno che si giochi con un po' di dignità! Con un po' di anima cazzo! Nessuno fa un salto, un fallo con la palla lì! Facciamo a cazzotti almeno!! Ma che cazzo avete dentro?

-
rodmanalbe82
- Pro

ma poi....dida che parla di posteggi....
sine?????

sine?????
- davidvanterpool
You stay on my ass. :gazza:rodmanalbe82 wrote: ma poi....dida che parla di posteggi....
sine?????
![]()
C'è bisogno che si giochi con un po' di dignità! Con un po' di anima cazzo! Nessuno fa un salto, un fallo con la palla lì! Facciamo a cazzotti almeno!! Ma che cazzo avete dentro?

-
Paperone
- Pro

- NFL Team: Denver Broncos
- Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
io sarei per pedonalizzare (e trammizzare) la T di Bologna, mi pare che l'idea di Renzi sia ottima.
io se vado in centro a Bologna o ci vado in bus, o se ci vado in macchina parcheggio nella prima periferia (dove non pago) e poi prendo il bus.
è ovvio che se devo comprare una pista per le macchinine non vado in centro, anche perché in centro non c'è un negozio che la vende :figo:
io se vado in centro a Bologna o ci vado in bus, o se ci vado in macchina parcheggio nella prima periferia (dove non pago) e poi prendo il bus.
è ovvio che se devo comprare una pista per le macchinine non vado in centro, anche perché in centro non c'è un negozio che la vende :figo:
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
- Teo
- Pro

- MLB Team: Atlanta Braves
- NFL Team: Buffalo Bills
- NBA Team: Utah Jazz
- NHL Team: Colorado Avalanche
La gente a fare la passeggiata ci va in macchina, la maggior parte, e cerca sempre il posteggio piu' vicino possibile al luogo dove deve andare, evitando i park che costano tanto (almeno a Padova è una specie di truffa).ripper23 wrote: Ha un senso. Però si tratta di Firenze, non di Canicattì. Voglio dire, ci sarà una grande massa di gente che fa il ragionamento che hai detto tu, ma credo che il centro storico a Firenze sia sempre pieno. E devi inoltre considerare i turisti. A firenze i turisti sono una risorsa 365 giorni all'anno e non credo che vadano al centro commerciale perchè fa caldo/freddo. Ripeto, non so. Non ho esperienza in questo campo quindi molto probabilmente hai ragione tu, però francamente non mi hai convinto :D
Indi per cui se non possono parcheggiare nelle zone vicine fanno 2 cose:
1) restano a casa
2) vanno nei centri commerciali fuori dal centro
A Padova hanno reso pedonale Via Roma, una via piena di negozi e altro che porta dal Pedrocchi al Prato della Valle.
Nel giro di 2 anni hanno chiuso o cambiato gestione almeno il 50% delle attività di quella via.
[align=left][/align]

-
Paperone
- Pro

- NFL Team: Denver Broncos
- Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
stesso discorso credo si possa fare tranquillamente per i cinema, dove spariscono le piccole sale a discapito dei comodi e con ampio parcheggio multisalaTeo wrote: La gente a fare la passeggiata ci va in macchina, la maggior parte, e cerca sempre il posteggio piu' vicino possibile al luogo dove deve andare, evitando i park che costano tanto (almeno a Padova è una specie di truffa).
Indi per cui se non possono parcheggiare nelle zone vicine fanno 2 cose:
1) restano a casa
2) vanno nei centri commerciali fuori dal centro
A Padova hanno reso pedonale Via Roma, una via piena di negozi e altro che porta dal Pedrocchi al Prato della Valle.
Nel giro di 2 anni hanno chiuso o cambiato gestione almeno il 50% delle attività di quella via.
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
- Porsche 928
- Pro

- MLB Team: Texas Rangers
- NFL Team: Houston Texans
- NBA Team: Houston Rockets
- NHL Team: Dallas Stars
Magari per i turisti si, per i commercianti dubito fortemente ed e` sempre stato cosi da quando l'automobile e` un bene della massa.davidvanterpool wrote: A Firenze di posteggio paghi quasi il doppio, ma da prima che facessero di quell'area una zona pedonale, per cui era sempre una spesa abominevole comunque. Detto questo, chi non ha idea di cosa sia il traffico davanti al duomo (sia di persone che di vetture) non può capire, questa zona pedonale è una mano santa.
Ti ha gia risposto anche Teo, se poi Firenze non fa parte del comune modo di intendere il commercio (io non lo penso proprio), magari hai ragione.
[align=center]
[/align]
[/align]-
SafeBet
- Pro

Ma la qualità della vita di una città (posto che questa misura la migliori, come credo sostenga Dida) conta meno degli interessi di, diciamo, venti esercizi commerciali?
- hispanico82
- Pro

Secondo me, invece, i problemi sono due, principalmente: la disponibilità ed il costo del parcheggio per l'auto. Faccio l'esempio di Via Roma a Napoli, da anni isola pedonale ma sempre piena di persone. Questa è l'eccezione, perchè i parcheggi comunque costano troppo e sono pochi.Porsche 928 wrote: Secondo me un centro storico deve sempre essere servito almeno da Taxi e Autobus, per avere "appetito" commerciale.
Tu hai ragione a dire che Firenze ha sempre turismo, pero' ora che quella via e` chiusa (immagino anche non sia l'unica), si va a sovraccaricare i parcheggi delle vie vicine, quindi se prima parcheggiavi magari a 500 metri da quella via ora no.
Cioe` e tutto un concatenarsi di cause che rendono una via SOLO pedonale meno (a volte molto meno) "commerciale".
Ci sarebbe anche da parlare del fatto che uno con 10 pacchi (mi viene in mente natale) non si fa 1-2 km a piedi rischiando magari di rovinarli.
Ci sono anche grandi problemi con i fornitori che si devono ingegnare con metodi empirici per portare la merce ai negozi.
Io, personalmente, non scelgo il centro commerciale per fare compere perchè c'è l'aria condizionata (anche perchè io vado in un unico negozio a comprare), ma semplicemente perchè arrivo, trovo il parcheggio gratis (o che al massimo costa 2€ per tutto il tempo che voglio) e vicino all'ingresso. Se vado al centro di Napoli devo prima sudare sette camice per trovarlo il parcheggio, e se mi va bene sono 2€ all'ora o anche di più nei garage privati: l'ultima volta che sono sceso al centro per fare compere ho posato l'auto alla circumvesuviana ed ho preso il treno. Ma era l'auto vecchia, perchè non tutte le stazioni (diciamo quasi nessuna) ha un parcheggio custodito, quindi rischi.
Una passeggiata in centro città ed una in un centro commerciale non sono paragonabili, secondo me, il problema è la comodità dei "servizi" che fa la differenza. Per cui i commercianti fanno bene a lamentarsi perchè dovrebbero fornirgli questi servizi.