Imparare a giocare a Baseball...

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
ariminumj
Newbie
Newbie

Imparare a giocare a Baseball...

Post by ariminumj »

...quando si è già grandi... è possibile???

Buongiorno a tutti, ho scoperto da poco questo bellissimo forum popolato da così tanti appassionati di baseball che nemmeno mi immaginavo ce ne potessero essere così tanti qui in Italia e perciò ne approfitto per chiedere a voi un aiuto per una cosa molto semplice ma tanto difficile:

imparare a giocare a baseball quando si è già grandi si può? e se si, come?

mi spiego meglio, io e altri 2 miei amici vorremmo imparare a giocare a baseball per, non dico giocare in qualche squadra "vera" che forse sarebbe impossibile cominciando a 23/24 anni, ma magari per partecipare ai tornei amatoriali di softball e slow-pitch che sappiamo esserci in diverse città dell'Emilia Romagna (dove ci troviamo per studio e lavoro).

Il nostro desiderio è addirittura quello di riuscire ad "importare" questo sport nella nostra città e magari riuscire a mettere in piedi una o più squadre, riuscendo a coinvolgere i tanti amici che abbiamo a casa.

Il problema che stiamo riscontrando al momento è proprio quello di trovare il modo di imparare i fondamentali e la tecnica del baseball.

Abbiamo provato a parlare con gente che lo pratica, sia a livello agonistico che amatoriale, e tutti ci hanno detto la stessa cosa, cioè che occorrerebbe imparare da tecnici esperti e in grado di insegnare (qualcuno ci ha anche detto che è impossibile imparare a giocare a baseball oltre una certa età,  sarà vero?).

Abbiamo allora provato a vedere se ci fosse qualche "scuola di baseball" disposta ad insegnare a dei ragazzi già grandi oppure se c'è qualche allenatore disposto a darci "lezioni private" di baseball.

Fino ad ora però il risultato è stato: niente, nisba, zero!

Per carità, non tutti quelli a cui ci siamo rivolti ci hanno squadrato con disgusto dall'alto in basso come se avessimo chiesto chissà cosa (però qualcuno lo ha fatto, sigh!), ma nella migliore delle ipotesi ci è stato risposto che chi potrebbe farlo è già troppo impegnato con il settore giovanile e (giustamente) avendo anche un lavoro e una famiglia proprio non riusciva a trovare altro tempo per noi.

Secondo voi, amici di playitusa, come potremmo fare per realizzare il nostro sogno di poter calcare un diamante di baseball/softball?

Ogni suggerimento/indicazione/consiglio saranno per noi preziosi e molto graditi.

Intanto grazie e rispondeteci numerosi.

ciao ciao
Pablets
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Pittsburgh Steelers

Re: [b]Imparare a giocare a Baseball...[/b]

Post by Pablets »

Sberl, il moderatore di questo canale ha cominciato ha giocare a softball quest'anno, a 26 anni. E si diverte come un pazzo da quello che dice. Quindi sì, avete ancora tempo...ma una squadra amatoriale c'è? Se si aggregatevi e vedrete che imparerete :thumbup:
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi

http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
rene144
Pro
Pro

Re: Imparare a giocare a Baseball...

Post by rene144 »

In Emilia-Romagna vi basta andare dalla più vicina squadra di C1 o C2 e chiedere se potete allenarvi con loro. E' probabilmente la cosa più semplice, rispetto a cercare dei "maestri" che vi insegnino. Lì c'è un numero di squadre allucinante, quindi potrete giocare senza problemi. Senza contare che poi per giocare a slowpitch basta sapere un po' le regole e divertirsi... se uno si prende un K, pazienza. Lo spirito è quello.
ariminumj
Newbie
Newbie

Re: [b]Imparare a giocare a Baseball...[/b]

Post by ariminumj »

Pablets wrote: Sberl, il moderatore di questo canale ha cominciato ha giocare a softball quest'anno, a 26 anni. E si diverte come un pazzo da quello che dice. Quindi sì, avete ancora tempo...ma una squadra amatoriale c'è? Se si aggregatevi e vedrete che imparerete :thumbup:
il fatto che l'età potrebbe NON essere un problema mi consola.

In Emilia-Romagna vi basta andare dalla più vicina squadra di C1 o C2 e chiedere se potete allenarvi con loro. E' probabilmente la cosa più semplice, rispetto a cercare dei "maestri" che vi insegnino. Lì c'è un numero di squadre allucinante, quindi potrete giocare senza problemi. Senza contare che poi per giocare a slowpitch basta sapere un po' le regole e divertirsi... se uno si prende un K, pazienza. Lo spirito è quello.
grazie per la dritta ma ci abbiamo già provato. :nonsa: Nel migliore dei casi sono stati gentili a dirci che se volevamo allenarci con loro per la parte atletica eravamo i benvenuti ma per quel che riguarda l'aspetto della tecnica (soprattutto per quel che riguarda la battuta), difficlmente avrebbero avuto tempo e modo per insegnarci partendo da zero. Anche perchè nelle squadre di C1 e C2 abbiam già visto che ci gioca tutta gente che pratica baseball da una vita e che gioca a ottimi livelli (diversi ex-A1/A2 a fine carriera e molti giovani dei vivai). Da queste parti ho notato che spesso la qualità dei giocatori è già alta a livello amatoriale (softball e slow-pitch), figurative a livello agonistico anche se si tratta di C2.

E comunque il fatto è che noi siamo proprio a zero, in quanto a tecnica, e ci hanno fatto capire chiaramente che anche solo per giocare a livello di slow-pitch qualcosina dobbiamo saperla già fare, se vogliamo aggregarci non soltanto per stare lì a scaldare la panchina.
Pablets
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Pittsburgh Steelers

Post by Pablets »

Ripeto, Sberl ha cominciato quest'anno a 26anni. Fino a l'anno scorso non aveva mai giocato, ti saprà dare lui le dritte :thumbup:
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi

http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

ariminumj wrote: grazie per la dritta ma ci abbiamo già provato. :nonsa: Nel migliore dei casi sono stati gentili a dirci che se volevamo allenarci con loro per la parte atletica eravamo i benvenuti ma per quel che riguarda l'aspetto della tecnica (soprattutto per quel che riguarda la battuta), difficlmente avrebbero avuto tempo e modo per insegnarci partendo da zero. Anche perchè nelle squadre di C1 e C2 abbiam già visto che ci gioca tutta gente che pratica baseball da una vita e che gioca a ottimi livelli (diversi ex-A1/A2 a fine carriera e molti giovani dei vivai). Da queste parti ho notato che spesso la qualità dei giocatori è già alta a livello amatoriale (softball e slow-pitch), figurative a livello agonistico anche se si tratta di C2.

E comunque il fatto è che noi siamo proprio a zero, in quanto a tecnica, e ci hanno fatto capire chiaramente che anche solo per giocare a livello di slow-pitch qualcosina dobbiamo saperla già fare, se vogliamo aggregarci non soltanto per stare lì a scaldare la panchina.
L'ultimo paragrafo è allucinante. Già c'è poco amore per il baseball in Italia. Si trova qualcuno che vuole imparare, giocare e magari diffonderlo e gli dicono che con loro non possono giocare o imparare, ma che devono fare per conto proprio e tornare quando hanno come minimo delle basi. Sono basito. O schifato. Ma che vuol dire che dovete saper fare qualcosa persino per giocare a slowpitch? Ma è un club privato? Sono davvero molto, molto dispiaciuto e spero che troviate qualcuno disposto a darvi un po' di spazio.
Continuiamo a farci del male da soli.
Sberl
Pro
Pro
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues

Post by Sberl »

Come ha detto Pablets, io ho iniziato quest'anno col softball amatoriale, il baseball l'ho lasciato da parte sin dall'inizio perchè per un neofita grande di spazio non c'è. Col softball invece vai sul sicuro nel campo amatoriale, poi dipende dalle persone che trovi a gestire la squadra. Io ho iniziato con il fastpitch e pian pian, dai compagni/e di squadra, ai coach mi danno una mano spiegandomi cose o anche solo facendomi vedere swing, prese, movimenti del corpo. Non imparerò come se stessi giocando da una vita, ma mi diverto e riesco ad arrivare ad un livello quantomeno accettabile. La cosa migliore che potete fare è cercare le squadre di softball amatoriale che ci sono nelle vostre zone e contattarle per chiedere: la stagione è finita (a meno che nn facciano anche qualcosa in inverno, che sarebbe l'ideale), ma con la ripresa della stagione non credo proprio vi chiudano le porte in faccia anche se siete del tutto principianti, come lo sono io tra l'altro.
Quella del livello non la capisco sinceramente, io sono entrato in una squadra amatoriale con almeno metà delle ragazze che arrivano da una scuola softball di A, un dominicano (che quindi è nato con la mazza in mano), alcuni ragazzi che giocano da anni e un altro principiante come me. E nn ci tengono assolutamente a scaldare la panchina, ma ci fanno giocare tranquillamente
rene144 wrote: L'ultimo paragrafo è allucinante. Già c'è poco amore per il baseball in Italia. Si trova qualcuno che vuole imparare, giocare e magari diffonderlo e gli dicono che con loro non possono giocare o imparare, ma che devono fare per conto proprio e tornare quando hanno come minimo delle basi. Sono basito. O schifato. Ma che vuol dire che dovete saper fare qualcosa persino per giocare a slowpitch? Ma è un club privato? Sono davvero molto, molto dispiaciuto e spero che troviate qualcuno disposto a darvi un po' di spazio.
Continuiamo a farci del male da soli.
Da quello che sembra a me, il mondo del baseball italiano mi sembra un mondo un po' chiuso, almeno è questa la sensazione. La volontà di promozione c'è, ma solo a livello dei bambini, mentre per gli adulti assolutamente niente.
Lephio in questo proposito è molto molto attivo nel cercare di portare il baseball a tutti, ma credo che sia davvero una mosca bianca in questo senso.
Most improved forumist 2009
Image
spoonman1981
Senior
Senior

Post by spoonman1981 »

Io sono di Modena, ho 28 anni e ho iniziato a giocare a softball amatoriale 3 anni fa  :gogogo:
Lo scorso anno abbiamo presentato un esordiente di 59 anni e, lanciando stile "bocce sulla spiaggia" è una macchina lancia strike!!

Quindi, l'età vi assicuro che non conta. Ovviamente bisogna accontentarsi di quel che c'è, quindi, se si perde, non ci importa.

Se volete qualche indicazione e siete in zona a Modena, contattatemi pure con un pm, e vi darò qualche indicazione sulla squadra in cui gioco.

Saluti
Odio gli Athletics!
Fire Bavasi please! Thank GOD!

Let's go Mr. Z
80lello80
Rookie
Rookie
Location: Somewhere in the country...north of the capitol city!!

Post by 80lello80 »

Vi porto la mia (...putroppo breve...) esperienza.
Sono di Roma e alcuni anni fa a 26 anni mi è venuta la voglia di provare a giocare a baseball.
Ho cercato su internet ed ho trovato una squadra di serie C2, ho provato ad andare al campo ed ho chiesto se mi potevo allenare con loro. La risposta è stata testualmente questa: "Ce l'hai un paio di scarpe da ginnastica? Si, allora vieni mercoledì prossimo!"

Era fine maggio, a metà luglio ho esordito in C2 nell'ultima partita di campionato.

Purtroppo dopo qualche altro torneo in autunno non ho potuto proseguire l'esperienza per gli impegni lavorativi.

Sono sicuro però che una squadra in Emilia Romagna che accetti giocatori alle prime armi ci sia e per imparare i fondamentali non credo che sia troppo tardi.

In bocca al lupo per la ricerca. :applauso: :applauso:
ImageImage
Lovely day for a Guinness
"Se vieni nel mio ufficio con un problema senza portare con te una soluzione, allora vuol dire che TU SEI IL PROBLEMA!!"
Doc. J
Pro
Pro
MLB Team: Boston RedSox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Montreal Canadiens

Post by Doc. J »

Io ho iniziato l'anno scorso a 43 anni,iscrivendo  mio figlio in una squadra di baseball(softball) noi genitori incalliti di sport americani abbiamo allestito una ciofega di squadra che alla domenica mentre i figli giocano, giochiamo pure noi contro i genitori della squadra opposta ai nostri bambini  :forza:
Last edited by Doc. J on 13/10/2009, 10:47, edited 1 time in total.
Image
jj72
Newbie
Newbie

Post by jj72 »

imparare a giocare a baseball quando si è già grandi si può? e se si, come?
si, come già ti hanno detto altri forumisti è possibile imparare a giocare a baseball anche se si è gia "over"... io l'ho fatto che avevo quasi 34 anni!!! :thumbup:

Il problema che stiamo riscontrando al momento è proprio quello di trovare il modo di imparare i fondamentali e la tecnica del baseball.

Abbiamo provato a parlare con gente che lo pratica, sia a livello agonistico che amatoriale, e tutti ci hanno detto la stessa cosa, cioè che occorrerebbe imparare da tecnici esperti e in grado di insegnare (qualcuno ci ha anche detto che è impossibile imparare a giocare a baseball oltre una certa età,  sarà vero?).

Abbiamo allora provato a vedere se ci fosse qualche "scuola di baseball" disposta ad insegnare a dei ragazzi già grandi oppure se c'è qualche allenatore disposto a darci "lezioni private" di baseball.

Fino ad ora però il risultato è stato: niente, nisba, zero!
ti capisco benissimo perchè per tanti anni ho vissuto la tua stessa situazione... voler imparare a giocare e nessuno a cui poter fare riferimento...

ma tieniti stretto... forse ho la soluzione che fa per voi...

si chiama BEPPE CARELLI, è un grande campione di baseball del passato, mitico "bombardiere" con 20 e passa anni di serie A sulle spalle... che tra scudetti, coppe e presenze in nazionale ha collezionato grandi numeri e si è meritatamente guadagnato l'ingresso nella Hall of Fame del baseball italiano... non so se mi spiego...  :notworthy: ed è la persona straordinaria che 3 anni fà mi ha insegnato a giocare a baseball...  :thumbup:

direi che se vi interessa imparare a giocare a baseball e siete degli "absolute beginners" come lo ero io, probabilmente è la persona che fa per voi... soprattutto se abitate non lontano dalla zona di Rimini... -_-

se vi interessa saperne di più... domandate pure.

Cordialmente.

JJ72
Last edited by jj72 on 13/10/2009, 10:43, edited 1 time in total.
ariminumj
Newbie
Newbie

Post by ariminumj »

Grazie a tutti per i consigli e i suggerimenti che mi state dando e speriamo che si traducano presto in opportunità concrete.
ti capisco benissimo perchè per tanti anni ho vissuto la tua stessa situazione... voler imparare a giocare e nessuno a cui poter fare riferimento...

ma tieniti stretto... forse ho la soluzione che fa per voi...

si chiama BEPPE CARELLI, è un grande campione di baseball del passato, mitico "bombardiere" con 20 e passa anni di serie A sulle spalle... che tra scudetti, coppe e presenze in nazionale ha collezionato grandi numeri e si è meritatamente guadagnato l'ingresso nella Hall of Fame del baseball italiano... non so se mi spiego...  ed è la persona straordinaria che 3 anni fà mi ha insegnato a giocare a baseball... 

direi che se vi interessa imparare a giocare a baseball e siete degli "absolute beginners" come lo ero io, probabilmente è la persona che fa per voi... soprattutto se abitate non lontano dalla zona di Rimini... smiley

se vi interessa saperne di più... domandate pure.

Cordialmente.

JJ72
mi piacerebbe saperne di più. ho cercato su internet e ho trovato diverse cose su Carelli come giocatore. ma secondo te è davvero in grado di insegnare a giocare a 3 persone che non hanno mai indossato un guantone o impugnato una mazza? avrà tutta sta pazienza?
per noi trovarci a Rimini non sarebbe un problema ma tu sai se lui sarebbe disposto a spostamenti nel caso in cui riuscissimo a coinvolgere un numero maggiore di persone?

grazie in anticipo per la risposta
jj72
Newbie
Newbie

Post by jj72 »

Guarda, te la faccio breve... la mia esperienza con Beppe Carelli è stata davvero straordinaria ed entusiasmante...  e mi sento di consigliarla a voi e a chiunque si avvicini al baseball per la prima volta... ma allo stesso tempo anche a chi,  pur sapendo già giocare a baseball, desidera anche solo perfezionare le proprie qualità tecniche di battuta (ma anche in difesa)...  del resto, considera che nella sua carriera ha ricoperto praticamente tutti i ruoli della difesa, dal pitcher all'interno, anche se è stato prevalentemente un ottimo esterno...

per quel che mi riguarda, Beppe si è dimostrato una persona davvero in gamba... pensa che l'ho conosciuto quasi per caso, proprio quando avevo ormai abbandonato ogni speranza di poter imparare a giocare a baseball... e magari l’avessi conosciuto prima…  :sbadat:

ha una gran pazienza e un'ottima capacità di insegnamento... con me si è dimostrato una persona molto seria, che ci mette davvero tanto impegno nell'insegnarti i fondamentali, prima e per farti migliorare, poi... ma allo stesso tempo pretende impegno e serietà da parte di chi gli sta di fronte...

e poi, è un grande appassionato di baseball che a sua volta sa farti appassionare a questo sport... indimenticabili i momenti di pausa, quando si lasciava andare a racconti sui grandi del baseball del passato o sulle sue esperienze da giocatore... del resto, tra partecipazioni ai mondiali... Olimpiadi di Los Angeles nel 1984... numerosi "clinics" negli USA al cospetto di alcuni tra i più grandi Pro della storia del baseball... ti lascio immaginare...

ad ogni modo, considera che stiamo parlando di un ex-giocatore di altissimo livello, che dopo alcuni anni di assenza dal mondo del baseball è tornato al suo grande amore del "batti e corri"  in qualità di "batting coach" del Riccione, dando il proprio contributo alla conquista di 2 scudetti Under 21 e altri ottimi risultati in A2 con una squadra composta all'80% dagli stessi giovani che facevano l'Under 21!!!

quest'anno,  ad esempio, è stato "batting coach" del Codogno, sua città natale, in serie A2 a cui è arrivato a stagione già iniziata e con la squadra nei bassifondi della classifica, risollevandone le sorti e portando le "mazze" codognesi a girare talmente forte da rialzarsi dal fondo e raggiungere in breve tempo il centro della classifica e una tranquilla salvezza...

nel frattempo, Beppe ha continuato ad essere il "personal batting coach" di diversi ragazzi che giocano in serie A e A2 (giocatori di Rimini, San Marino, Riccione e Marina di Ravenna), che ha aiutato a perfezionare la propria tecnica...  inoltre, ha anche diretto dei "clinics" sulla battuta per squadre del Belgio e della Repubblica Ceca... ma soprattutto… ha insegnato a giocare a baseball a qualche "absolute beginner" come il sottoscritto... :forza:

poi, guarda, di seguito ti posto il link al Blog personale di Beppe Carelli:

http://beppe14.blogspot.com/

e se vuoi contattarlo personalmente, mandami pure un MP che ti dico meglio.

Spero di esservi stato utile.

Cordialmente.

JJ72
Friday-17
Newbie
Newbie

Post by Friday-17 »

Visto che ariminumj ha roto il ghiaccio ci provo pure io! Non è che nel novarese ,zona laghi, vi sia qualche squadra di slow pitch softball pronta ad accettare un trentenne privo di conoscenza del gioco, a parte naturalmente le regole, la cui unica esperienza risale da bambino con "partite" ,fatte senza la quasi minima conoscenza delle regole, con racchette da tennis al posto delle mazze?
webba2000
MLB Team: Cleveland Indians
NHL Team: Columbus Blue Jackets

Post by webba2000 »

jj72 wrote: Guarda, te la faccio breve...
:forza: :forza: :forza: :forza:

scherzi a parte: grazie per le dritte!
"That's a clown question, bro."
Post Reply