Re: In Vino Veritas....quando bere diventa un Arte...
- maffu
- Senior

Quanto spendete in genere per una bottiglia di vino?
- ShOwmeHOw2play
- Senior

- MLB Team: New York Yankees
- NFL Team: New England Patriots
- NBA Team: New York Knicks
- NHL Team: New York Rangers
Dipende, dal vino, da cosa si compra e dove.. diciamo che in cantina in genere tengo qualche bottiglia di vino buono da tenere per le occasioni importanti (non più di 50 euro per una bottiglia però, di più non mi va di spendere in vino) qualche bottiglia di vino di qualità media, che comunque si prendono o in enoteca o al supermercato (6-10 euro in media) di vino meno pregiato e qualche bottiglia presa in giro, principalmente nel chianti facendo qualche giro tra i produttori (anche qui il prezzo è variabile, diciamo che si va sui 10-20 dipende se si prende un riserva o un classico.maffu wrote: Quanto spendete in genere per una bottiglia di vino?
Per cenare normalmente o comunque per aver una scorta più sostanziosa (le cene con gli amici si sprecano e il vino scorre tranquillamente) ho un'enoteca che tiene le botti e imbottiglia il vino. Dipende un po' da quello che ha in casa, ma in genere un dolcetto o una bonarda vanno sui 3-4 euro la bottiglia e la qualità è buona per il prezzo
- New York è un posto che trasuda Basket.
Anche la statua della libertà è messa così per ricevere in post basso - F. Buffa
[img width=113 height=150]http://img22.imageshack.us/img22/7916/showsmall.jpg[/img]
Anche la statua della libertà è messa così per ricevere in post basso - F. Buffa
[img width=113 height=150]http://img22.imageshack.us/img22/7916/showsmall.jpg[/img]
- doc G
- Pro

Più o meno lo stesso, in più vado per qualche produttore che ha vini sfusi.ShOwmeHOw2play wrote: Dipende, dal vino, da cosa si compra e dove.. diciamo che in cantina in genere tengo qualche bottiglia di vino buono da tenere per le occasioni importanti (non più di 50 euro per una bottiglia però, di più non mi va di spendere in vino) qualche bottiglia di vino di qualità media, che comunque si prendono o in enoteca o al supermercato (6-10 euro in media) di vino meno pregiato e qualche bottiglia presa in giro, principalmente nel chianti facendo qualche giro tra i produttori (anche qui il prezzo è variabile, diciamo che si va sui 10-20 dipende se si prende un riserva o un classico.
Per cenare normalmente o comunque per aver una scorta più sostanziosa (le cene con gli amici si sprecano e il vino scorre tranquillamente) ho un'enoteca che tiene le botti e imbottiglia il vino. Dipende un po' da quello che ha in casa, ma in genere un dolcetto o una bonarda vanno sui 3-4 euro la bottiglia e la qualità è buona per il prezzo
A Terni, ma non credo sia un caso unico, ci sono punti vendita delle cantine sociali di Solopaca, dove a volte prendo una damigianetta di Falanghina o di aglianico, di Matelica, dove prendo il verdicchio, più un produttore Friulano, Belcorvo, dove prendo Tocai o Refosco, poi c'è un produttore pugliese da cui prendo il primitivo o il negroamaro.
Ovviamente poi ci sono i produttori locali, quindi prendo a volte il grechetto di Todi, a volte il Montefalco rosso, a volte il colli amerini rosso, ed in dame da 5 litri i prezzi vanno da € 10 a €20 (per tutti e 5 i litri).
Di norma a casa bevo uno di questi, se invece ho gente stappo una bottiglia e li si va più o meno con le modalità ed i prezzi che dice Showconquelchesegue.
- Teo
- Pro

- MLB Team: Atlanta Braves
- NFL Team: Buffalo Bills
- NBA Team: Utah Jazz
- NHL Team: Colorado Avalanche
Il tartufo è molto molto particolare, berci sopra un nebbiolo puo' andare perchè comunque ha quel retrogusto di animale, di selvatico che si trova anche nel tartufo, ma rischi che vada troppo sopra al gusto del cibo.
Io le poche volte che l'ho mangiato, l'ho abbinato ad un Franciacorta, pulisce il grasso e il sapore del tartufo.
Io le poche volte che l'ho mangiato, l'ho abbinato ad un Franciacorta, pulisce il grasso e il sapore del tartufo.
[align=left][/align]

- maffu
- Senior

DocG, Showme ed anche Teo, o chiunque si intenda un po' di vino, mi farebbe davvero piacere intervistarvi per la mia tesi. Non è niente di impegnativo, saranno una decina di domande, ma per farlo avrei bisogno di qualche informazione un po' personale, come il reddito medio annuo (grosso modo). Capisco che l'idea di dare queste informazioni (ovviamente in privato) ad un perfetto sconosciuto non sia il massimo, ma se qualcuno di voi è disposto mettiamoci d'accordo via MP, tanto basta un qualunque programma di chat per le domande. Se non avete intenzione, non c'è problema, capisco benissimo. Grazie.
- doc G
- Pro

IO se vuoi posso anche aiutarti, di sicuro non mi tiro indietro. Contatto messenger ed email le trovi sul mio profilo.maffu wrote: DocG, Showme ed anche Teo, o chiunque si intenda un po' di vino, mi farebbe davvero piacere intervistarvi per la mia tesi. Non è niente di impegnativo, saranno una decina di domande, ma per farlo avrei bisogno di qualche informazione un po' personale, come il reddito medio annuo (grosso modo). Capisco che l'idea di dare queste informazioni (ovviamente in privato) ad un perfetto sconosciuto non sia il massimo, ma se qualcuno di voi è disposto mettiamoci d'accordo via MP, tanto basta un qualunque programma di chat per le domande. Se non avete intenzione, non c'è problema, capisco benissimo. Grazie.
Solo ti consiglio qualcuno più al dentro, io sono 10 anni che ho completamente lasciato il mondo dei sommellieres, prima lo facevo comunque per diletto e non per lavoro ed ormai di vino non ne consumo moltissimo.
Detto ciò, se vuoi una mano posso provare a dartela.
- maffu
- Senior

Mi servono interviste a persone a vari livelli di coinvolgimento, quindi per me saresti proprio l'ideale, e ti ringrazio per la disponibilità. In un paio di giorni conto di contattarti ;)doc G wrote: IO se vuoi posso anche aiutarti, di sicuro non mi tiro indietro. Contatto messenger ed email le trovi sul mio profilo.
Solo ti consiglio qualcuno più al dentro, io sono 10 anni che ho completamente lasciato il mondo dei sommellieres, prima lo facevo comunque per diletto e non per lavoro ed ormai di vino non ne consumo moltissimo.
Detto ciò, se vuoi una mano posso provare a dartela.
Toh, anche un +k
- Teo
- Pro

- MLB Team: Atlanta Braves
- NFL Team: Buffalo Bills
- NBA Team: Utah Jazz
- NHL Team: Colorado Avalanche
Io ho fatto il corso 6 anni fa, poi l'ho coltivato come hobby e come piacere 
Se vuoi una mano, nel limite del possibile, posso dartela.
Se vuoi una mano, nel limite del possibile, posso dartela.
[align=left][/align]

- fable
- Rookie

- NBA Team: Los Angeles Lakers
Io sono un semplice appassionato, fatto vari corsi ufficiali e non, per cui se ti serve una mano non ci sono problemi.maffu wrote: Mi servono interviste a persone a vari livelli di coinvolgimento, quindi per me saresti proprio l'ideale, e ti ringrazio per la disponibilità. In un paio di giorni conto di contattarti ;)
Toh, anche un +k![]()
Last edited by fable on 05/10/2009, 19:20, edited 1 time in total.
C.B.: "Guys, I know kung fu!"
- fable
- Rookie

Sull'abbinamento del tartufo, bisogna vedere come abbini il tartufo pasta, riso, carne.... comunque l'idea del franciacorta non è niente male, comunque le volte che l'ho mangiato sono sempre andato con un rosso importante sempre dalla zona di provenienza del tartufo (sempre se quello che mi vende i tartufi e affidabile).Teo wrote: Il tartufo è molto molto particolare, berci sopra un nebbiolo puo' andare perchè comunque ha quel retrogusto di animale, di selvatico che si trova anche nel tartufo, ma rischi che vada troppo sopra al gusto del cibo.
- fable
- Rookie

Come bianco piemontese poco conosciuto, ma che io personalmente ritengo uno dei migliori autoctoni italiani ti consiglio il Timorasso dei colli tortonesi.ShOwmeHOw2play wrote: Mi ricordavo l'esistenza di questo topic, quindi continuo di qui, magari rispolverare questo topic serve pure a Maffu sulla sua tesi (a meno che non la stia cercando di fare sui cazzari.. :lol2:)
Si il Barolo è Nebbiolo invecchiato almeno 3 anni in botti di rovere.
Vini bianchi piemontesi famosi c'è L'Arneis. Il Gavi è piemontese-ligure, viene fatto nella zona di Gavi che è al confine. Però se dico a chi mi ha procurato i tartufi che li ho mangiati con un vino bianco non me ne procura più :lol2:
Ad Alba, dove c'è la fiera di tartufo più importante, nei vari ristoranti accostano sempre Barolo o Nebbiolo, anche perchè son della stessa zona di provenienza quindi si pubblicizzano il prodotto (e a volte soprattutto i nebbioli che son più giovani hanno una specie di retrogusto leggermente tartufato perchè vicino alle vigne si possono trovare tartufi neri). Alla fine l'accostamento a me piace perchè anche se il vino è importante, non aggiunge altri gusti a quello del tartufo che deve essere quello predominante (poi questa è mio gusto perchè non ho fatto corsi da somellier).
Qui nebbiolo si trova abbastanza facilmente, però dove mi fornisco io (più che altro mio padre) si trova abbastanza giovane. A me non dispiace, ma si sente che non ha ancora legato il gusto.. per nebbioli più canonici in genere vado su aziende abbastanza conosciute che si trovano facilmente in enoteca (almeno qui): Pio Cesare e Ceretto.
Damigiana mi viene difficile da portare perchè sarò con la small car di mia moglie, ma se vuoi qualche bottiglia te la posso procurare..![]()
- maffu
- Senior

Vi ringrazio tutti, tendenzialmente mercoledì vi contatto in PM o su MSN se avete il contatto nel profilo, così vi spiego meglio di che si tratta...non è niente di impegnativo comunque, in linea di massima in un quarto d'ora ve la dovreste cavare
- maffu
- Senior

DocG hai un MP :gazza:
Comunque, visto che devo fare interviste a persone che siano a vari livelli di coinvolgimento e visto che le interviste sono tante, se c'è qualche altro volontario è ben accetto, l'importante è che abbia almeno 25 anni e che sia percettore di reddito
Comunque, visto che devo fare interviste a persone che siano a vari livelli di coinvolgimento e visto che le interviste sono tante, se c'è qualche altro volontario è ben accetto, l'importante è che abbia almeno 25 anni e che sia percettore di reddito
- ShOwmeHOw2play
- Senior

- MLB Team: New York Yankees
- NFL Team: New England Patriots
- NBA Team: New York Knicks
- NHL Team: New York Rangers
Mi ero dimenticato.. mandami pure via pm le domande, appena riesco ti rispondomaffu wrote: DocG hai un MP :gazza:
- New York è un posto che trasuda Basket.