alessio14 wrote:
Soldi permettendo, si.
Ormai però sono diventato un lettore selettivo: non compro più gli albi antologici o monografici che siano, ma aspetto piuttosto la ristampa (sempre puntuale) di una saga particolarmente valida. In più cerco di evitare l'hype: difficilmente si celano storie veramente valide dietro le varie Civil War, House of M, Secret Invasion e varie. Idem per le "crisi" della distinta concorrenza, anche se ogni tanto Geoff Johns se ne esce con delle storie veramente nerd ma veramente coinvolgenti.
In ogni modo, non leggo solo comics americani ma anche europei e giapponesi, facendo sempre una selezione molto accurata che mi è necessaria per non sputtanare tempo leggendo merdate e per non sputtanare soldi comprando merdate.
Frequenti qualche forum in tema, a proposito? E non c'è nessun topic su Play.it?
Il fumetto europeo offre dell'ottimo prodotto, con sceneggiature decisamente più profonde rispetto a quelle americane. Per ragioni di tempo e budget preferisco però concentrarmi sul mercato marvel, sfruttando l'ottima distribuzione panini e il fatto che almeno riesco a dare una continuità rispetto a quanto abitualmente letto. Un tempo mi piacevano molto le produzioni Image, Spawn su tutti, ma ultimamente non mi attirano più di tanto.
Diciamo che vado a onde, un po' come seguo il wrestling. Ci sono periodi in cui non mi perdo un albo anche di più serie, ed altri in cui non prendo quasi niente.
Personalmente non amo i gruppi come i Vendicatori e gli altri team di supereroi, preferisco decisamente gli albi dedicati ai singoli character, perchè permettono di avere un'introspezione sul personaggio che fa emergere la bravura dello sceneggiatore (personaggi come Devil, Wolverine o il Punitore per intenderci).
Riguardo all'hype sono d'accordissimo con te, solo che Quesada e soci, a dirla con Mourinho, non sono dei pirla. Puntano su queste come dei blockbuster per vendere il più possibile, facendo si che siano dei veri main event, in grado di condizionare tutte le serie. Pertanto, se tu sei un abituale lettore di un albo, es. X-Men, per capire al meglio certi eventi, sei comunque rimandato alla lettura della miniserie generale. In un modo o nell'altro, diventano letture obbligate.
I manga mi attirano fino ad un certo punto, del sol levante preferisco decisamente sperperare tempo e denaro sugli anime (vado letteralmente pazzo per ghost in the shell...).
Non frequento forum riguardanti fumetti in senso specifico, ma forum relativi ad illustrazione ed arte digitale (es. treddi, cgtalk, mattepainting.org, 3dtotal, evermotion, deviantart, ecc...). se hai qualche forum o community sui comics consigliamela pure, farò certamente un salto.
Qui su play.it qualche topic c'è stato, ma non ha mai avuto gran fortuna.