Questo secondo me é il punto.Sberl wrote: Ti rispondo in assoluta sincerità: sono entrato al primo tentativo, diciamo dalla porta di servizio (ero tra i primi esclusi, per rinunce varie quindi ho acquisito il diritto ad entrare) e il mio anno, almeno qui a Brescia, è stato l'ultimo con punteggi umani. Dall'anno successivo, il 2003, il punteggio medio per entrare è schizzato incredibilmente verso l'alto, sono più o meno 10 punti di differenza rispetto a quando l'ho fatto io! Tantissimo!
Il test....premetto che io ritengo i test a quiz una boiata pazzesca e quello per entrare a medicina non fa per un cavolo la differenza. Va a culo e poco altro. Certo, prepararsi aiuta, soprattutto per quanto riguarda il meccanismo dei quiz: alle superiori a quiz si fa davvero poco e prepararsi per un test del genere può servire perchè è un qualcosa di totalmente nuovo. Ma fondamentalmente è fortuna e io odio i quiz proprio per questo. Possono dirmi che fanno selezione, ma in realtà non è assolutamente vero perchè lungo i 6 anni di studi poi vedi chi veramente meritava di entrare e chi invece ti chiedi perchè diavolo abbia scelto di fare medicina.
Certo se sei bravo passi. questo é sicuro...
Un esempio: uno dei miei cari amici é arrivato 75esimo a pisa (fra le altre cose classe 90...).
questo dovrebbe voler dire che ci sono 74 persone che sono piú preparate di lui.
Peccato che poi lui é entrato alla Scuola Superione Sant'Anna come ottavo.

-