Re: Draft 2009 - deadline vicina
- DOMA
- Newbie

Re: Draft 2009 - tutto come previsto
ora rispondo un po a naso, ma un pitcher ha una sua meccanica di lancio con i suoi tempi, il caricamento il passo il movimento delle anche e del braccio. non credo che sia così facile abbassare di 4-5 mph una FB volutamente. a volte capita di vedere anzi che si tira qualche mph in piu ma meno controllato, magari una palla alta, per indurre il battitore a girare a vuoto.
se lancia piu piano ma con piu movimento della palla puo semplicemente non lanciare una FB ma un buon cambio o un sinker
se lancia piu piano ma con piu movimento della palla puo semplicemente non lanciare una FB ma un buon cambio o un sinker
-
rene144
- Pro

Ha detto bene Doma perchè chi lancia 98 non è che durante la partita cambi tranquillamente velocità sulla fastball (Maddux lo faceva, ma era Maddux... non è così facile adeguarsi con semplicità e fluidità), ma aggiungerei anche che più velocità migliori il repertorio secondario perchè da' meno tempo per reagire anche a quei lanci. Bene o male un giovane che lancia 82 mph ha praticamente zero possibilità di avere successo anche e soprattutto per quello.koper wrote: bravo renè: splendido articolo su blog..
faccio una domanda tecnica (e mi do anche una risposta..): quanta importanza ha la velocità della FB in un pitcher?
secondo me non credo sia solo un discorso di tempo al piatto (in termini assoluti) ma piuttosto per il fatto che se un pitcher lancia 97 mph può lanciare anche a 94 o 92 mettendo in difficoltà il timing del battitore (e probabilmente dando anche una leggerissima variazione di movimento alla palla) mentre uno che lancia al massimo a 92 ha meno variazioni di velocità a sua disposizione..cosa ne pensate?
non so se ho postato nel topic corretto..qc mi bacchetterà sulle mani..
Invece se lancia 92, poco male, non viene discriminato rispetto ad uno che lancia 97, a patto di avere lanci secondari di livello.
- koper
- Senior

non intendevo che il pitcher volutamente possa ridurre la velocità della FB..è che statisticamente (almeno in base a quello che riporta pitch/fx) la velocità della FB non è fissa ma varia entro un certo range..(onestamente però non ho verificato se il range di un pitcher da 97 mph (media) è più ampio di quello di un pitcher da 92..)
D'altronde il baseball è così: alle volte si vince, alle volte si perde, altre volte...... piove (Cit.P)
Bikinis & statistics show a lot, but not everything (cit.)
-
rene144
- Pro

Si, ma un conto è se varia volontariamente, un conto è se varia perchè un lancio va a 91.2 mph ed un altro va a 92.6 con lo stesso identico movimento... le variazioni in genere comunque rimangono all'interno di 3 mph circa.koper wrote: non intendevo che il pitcher volutamente possa ridurre la velocità della FB..è che statisticamente (almeno in base a quello che riporta pitch/fx) la velocità della FB non è fissa ma varia entro un certo range..(onestamente però non ho verificato se il range di un pitcher da 97 mph (media) è più ampio di quello di un pitcher da 92..)
- koper
- Senior

ho sott'occhio i dati dei lanci di Daniel Bard (14/6/09 Boston@Phillies)
2 > 98
11 96-98
5 94-96
2 92-94
quello che ho notato interessante (ma può essere un caso dato il limitato numero di lanci) è che il movimento orizzontale è più ampio (come varianza) a velocità alte e decresce con la velocità..
c'è qc che mi può spiegare come inserire le immagini e le citazioni ? cos'è il karma ? (scusate la mia ignoranza..)
2 > 98
11 96-98
5 94-96
2 92-94
quello che ho notato interessante (ma può essere un caso dato il limitato numero di lanci) è che il movimento orizzontale è più ampio (come varianza) a velocità alte e decresce con la velocità..
c'è qc che mi può spiegare come inserire le immagini e le citazioni ? cos'è il karma ? (scusate la mia ignoranza..)
D'altronde il baseball è così: alle volte si vince, alle volte si perde, altre volte...... piove (Cit.P)
-
Pablets
- Pro

- MLB Team: Chicago Cubs
- NFL Team: Pittsburgh Steelers
Ma sei sicuro che non siano lanci diversi? Per esempio, quella a 96-98 una 4-seam e quella a 92-94 una 2-seam? 
Il karma è una cagata pazzesca (cit.)
Il karma è una cagata pazzesca (cit.)
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi
http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
- koper
- Senior

secondo pitch/fx (che può sbagliare..) Bard lancia solo FB4S,SL e CB
-
rene144
- Pro

In genere non è un caso. Come ha detto Pablets, può benissimo essere una 2-seam quella più lenta, che genera più movimento. Viceversa la 4-seam è più dritta in genere.koper wrote: ho sott'occhio i dati dei lanci di Daniel Bard (14/6/09 Boston@Phillies)
2 > 98
11 96-98
5 94-96
2 92-94
Molti lanciatori alternano 4-seamers e 2-seamers, ma si tratta a tutti gli effetti di lanci diversi, anche se la differenza viene percepita con una certa difficoltà.
Il sistema automatizzato del Pitch F/X funziona molto male purtroppo. L'identificazione in tempo reale ha inevitabilmente questi difetti, soprattutto fra lanci estremamente simili come le fastball a 2 e 4 cuciture. Purtroppo la cluster analysis di Josh Kalk non è più a disposizione del grande pubblico, e gente come Fast o Pavlidis non pubblica esplicitamente e sistematicamente i propri risultati per ogni pitcher. Anche perchè non esiste per ogni pitcher un lancio "universale"... sennò le fastball di Jamie Moyer verrebbero viste come cambi. A volte una 2-seamer di qualcuno può muoversi meno di una 4-seamer di un altro. Per questo il sistema può andare in difficoltà con determinati pitchers o determinati lanci.
-
Pablets
- Pro

Non vedo l'ora di leggere il tuo giudizio sul draft dei Cachorros, e soprattutto su Jackson...
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi
-
rene144
- Pro

Pablets wrote: Non vedo l'ora di leggere il tuo giudizio sul draft dei Cachorros, e soprattutto su Jackson...
Mi spiace, sono 5 righe, forse il giudizio più sintetico del draft
Però su Brett Jackson mi sono espresso un po' più prolissamente nel pezzo che pubblicherò su Play.it.
-
Pablets
- Pro

rene144 wrote: Mi spiace, sono 5 righe, forse il giudizio più sintetico del draft![]()
-
Pablets
- Pro

Firmano anche Gricuk (Angels) e AJ Pollock (DBacks).
-
Gilbertology
- Pro

4 ragazzi della mia università (tra cui un mio amico) sono stati selezionati in MLB!! Scelte alte, però è una bella soddisfazione
-
rene144
- Pro

Uni? Nomi?Gilbertology wrote: 4 ragazzi della mia università (tra cui un mio amico) sono stati selezionati in MLB!! Scelte alte, però è una bella soddisfazione
-
Gilbertology
- Pro

http://nsuathletics.nova.edu/sharknews.cfm?Num=1447rene144 wrote: Uni? Nomi?