io non sono potuto venire ... potreste riassumere cosa vi hanno detto ?? :gazza: :gazza: :gazza:Ivers wrote: A posto, io e Lephio siamo arruolati, l'impegno sarà dall'11 al 21 in zona Emilia e/o dal 21 al 28 a Roma, con ruoli che vanno dal referente delle varie squadre all'accompagnatore, fino a vari lavori di ufficio, la cosa sembra interessante.
Naturalmente si sono raccomandati di continuare a diffondere la voce e se qualcuno può e ha voglia di unirsi è sempre in tempo. Fatevi sotto!!!![]()
![]()
![]()
Re: IBAF WORLD CUP 2009 - CAMPAGNA VOLONTARI
- Fede_
- Senior

- MLB Team: washington nationals
- Ivers
- Senior

Lephio ha preso appunti... comunque a giorni manderanno a presenti ed assenti una mail in cui si fa il punto di ciò di cui si è parlato. Se non ti arriva te la giriamo quando ce la mandanoFede_ wrote: io non sono potuto venire ... potreste riassumere cosa vi hanno detto ?? :gazza: :gazza: :gazza:
...Up from Third Base to Huntington They Sing Another Victory Song...
- Fede_
- Senior

ma perchè vi hanno mandato in emilia o a Roma ?? Vuol dire che a Torino non si gioca o l'avete chiesto voi ??
- Ivers
- Senior

Torino è tra le città in forse, ahimè...Fede_ wrote: ma perchè vi hanno mandato in emilia o a Roma ?? Vuol dire che a Torino non si gioca o l'avete chiesto voi ??
...Up from Third Base to Huntington They Sing Another Victory Song...
- pelato
- Pro

- MLB Team: New York Mets
- NFL Team: New York Jets
- NHL Team: New York Islanders
Posso fare una piccola polemica generica? Ma se inserissero Torino tra le città ospitanti, l'impianto in cui far giocare le partite del mondiale sarebbe quello di Via Passo Buole? Ma è adatto ad ospitare una manifestazione del genere? Da quel che ricordo (anche se non so se è più così) non è ben messo dal punto di vista degli spettatori...Ivers wrote: Torino è tra le città in forse, ahimè...
- Fede_
- Senior

Le tribune sono nuove ... è tutto il resto che è da rifare (impianto luci, campo, materassi in fondo all'esterno ecc ...) ed è per permettere di effettuare i lavori che quest'anno la squadra di torino gioca tutte le sue partita ad avigliana !! I miei ex compagni saranno contenti di sapere che si sono fatti tutti quei kilometri per niente ....pelato wrote: Posso fare una piccola polemica generica? Ma se inserissero Torino tra le città ospitanti, l'impianto in cui far giocare le partite del mondiale sarebbe quello di Via Passo Buole? Ma è adatto ad ospitare una manifestazione del genere? Da quel che ricordo (anche se non so se è più così) non è ben messo dal punto di vista degli spettatori...
- webba2000
- MLB Team: Cleveland Indians
- NHL Team: Columbus Blue Jackets
Che chiamino Tisiano :D :DFede_ wrote: E poi mancano 3 mesi e non si conoscono ancora le sedi ??? I tornei degli oratori sono organizzati meglio
in tre giorni gli organizza i mondiali a 58 squadre in 37 sedi diverse
"That's a clown question, bro."
-
Tisiano
- Senior

E poi tutti a mangiare la cotoletta alla milanese a Baggio vecchia...webba2000 wrote: Che chiamino Tisiano :D :D
in tre giorni gli organizza i mondiali a 58 squadre in 37 sedi diverse![]()
![]()
GM VANCOUVER BLACK CATS

- pelato
- Pro

- NFL Team: New York Jets
- NHL Team: New York Islanders
E infatti quello volevo dire... belle le tribune (anche se non comodissimi i seggiolini) ma il resto? Tutte le cose che elenchi tu sono cose fondamentali per un'organizzazione quantomeno buona. Non mi sembra che si stia facendo nulla in quel senso. Sono passato pochi giorni fa in via passo buole ma non ci sono uno straccio di lavori sul campo. Non c'è fermento da dire " cavolo manca poco a settembre e sono ancora in alto mare"... no perchè non si sta lavorando! E allora mi sa che i mondiali a Torino li vedremo con il binocolo....Fede_ wrote: Le tribune sono nuove ... è tutto il resto che è da rifare (impianto luci, campo, materassi in fondo all'esterno ecc ...) ed è per permettere di effettuare i lavori che quest'anno la squadra di torino gioca tutte le sue partita ad avigliana !! I miei ex compagni saranno contenti di sapere che si sono fatti tutti quei kilometri per niente ....![]()
![]()
E poi mancano 3 mesi e non si conoscono ancora le sedi ??? I tornei degli oratori sono organizzati meglio
-
rene144
- Pro

Non so come sia quel campo, ma ho visto gli impianti in cui giocheranno in Rep. Ceca, Amsterdam e quello di Matino in Italia, e sono davvero patetici per una manifestazione del genere. C'è un campo? E' già tanto, viste le condizioni trovate in quei posti.pelato wrote: Posso fare una piccola polemica generica? Ma se inserissero Torino tra le città ospitanti, l'impianto in cui far giocare le partite del mondiale sarebbe quello di Via Passo Buole? Ma è adatto ad ospitare una manifestazione del genere? Da quel che ricordo (anche se non so se è più così) non è ben messo dal punto di vista degli spettatori...
Comunque almeno all'estero si sanno sedi e date. In Italia neanche quello.
-
MarcoRVD
- Pro

- NFL Team: Miami Dolphins
- NHL Team: Senateurs d'Ottawa
Io spedii il fax a tempo debito ma non mi fecero sapere nulla.
E' ancora possibile arruolarsi?
E' ancora possibile arruolarsi?
[align=center]Världens bästa Karlsson[/align]
[align=center]
[/align]
[align=center]
[/align]- lephio
- Administrator

- MLB Team: Minnesota Twins
ecco qua un paio di veloci parole su domenica: http://www.lephio.org/2009/05/19/mondia ... rci-dentro
i campi in forse sono ancora un paio. Non è chiaro perchè e percome. Ad ogni modo, avendo fatto la riunione a Torino, mi vien da pensare che Torino non sarà esclusa.. ma è solo una mia supposizione.
La decisione di avere un mondiale "distribuito" sul territorio è stata fatta per poter migliorare gli stadi di più realtà possibile e per avere più copertura possibile nella prima fase.
Il campo di Torino (Pixi e Fede_ ci hanno giocato, quindi sapranno essere più precisi) a me sembra buono. Non credo (putroppo!) che alla prima fase ci sarà un'affluenza di migliaia di persone per partita. Quindi credo che anche impianti "piccoli" possano ospitare senza troppi problemi l'evento.
ps. Marco è ancora possibile arruolarsi! ho messo i link al modulo online nel mio post.
i campi in forse sono ancora un paio. Non è chiaro perchè e percome. Ad ogni modo, avendo fatto la riunione a Torino, mi vien da pensare che Torino non sarà esclusa.. ma è solo una mia supposizione.
La decisione di avere un mondiale "distribuito" sul territorio è stata fatta per poter migliorare gli stadi di più realtà possibile e per avere più copertura possibile nella prima fase.
Il campo di Torino (Pixi e Fede_ ci hanno giocato, quindi sapranno essere più precisi) a me sembra buono. Non credo (putroppo!) che alla prima fase ci sarà un'affluenza di migliaia di persone per partita. Quindi credo che anche impianti "piccoli" possano ospitare senza troppi problemi l'evento.
ps. Marco è ancora possibile arruolarsi! ho messo i link al modulo online nel mio post.
-
rene144
- Pro

Giusto.lephio wrote: La decisione di avere un mondiale "distribuito" sul territorio è stata fatta per poter migliorare gli stadi di più realtà possibile
Organizziamo i mondiali, qual è l'obiettivo? Organizzarli bene? Fare bella figura? Mostrare la bella faccia dell'Europa? Invogliare qualche spettatore a farsi un giro in una delle città designate?
No, ovviamente. Da noi l'obiettivo è quello di cercare di convincere qualche comune ad allungare qualche soldo per migliorare gli impianti per le squadre locali.
Ed ovviamente tutto ciò è un deterrente per i (pochi eventuali) tifosi che vogliano viaggiare per andare a vedere le partite. Perchè con 3-4 sedi, uno potrebbe sceglierne una e passarci qualche giornata e vedersi tante partite (io andrò a Mosca o Barcellona per la prima fase e mi vedrò 6 partite in 3 giorni). Ma con 18-20 sedi, al massimo ci saranno 2 partite per ogni sede ed un tifoso mica può rimbalzare come una palla da ping pong. Ma che ci frega di tutto... avremo il padding agli esterni per qualche squadra di A2 o B per i prossimi anni...
Il bello è che lo dicono pure apertamente.
- lephio
- Administrator

- MLB Team: Minnesota Twins
Vabbè dai.. stasera provo a risponderti, ma se poi arriva la classica risposta-mattone con decine di quote, ti dico già che lascio perdere. :lol2:
La scelta, come tutte le scelte può essere condivisibile o meno. Devo dire che a me lascia perplesso il fatto di spostare le squadre. Ma dipenderà dall'organizzazione e giudicarla prima ancora che inizi a fare il suo lavoro, mi sembra solo un pregiudizio.
Il mondiale è un evento che arriva e poi va via.. chissà quando torna. Quand'anche avremmo fatto "bella figura", che cosa sarà rimasto di concreto al baseball italiano? niente. se si riesce a ricavare degli stadi migliori per il movimento, credo che sia una cosa da apprezzare, non da disdegnare.
mi sembra poi assurdo riuscire a pensare che avere più sedi "distribuite" possa addirittura essere un "deterrente", quando è chiaramente il contrario. ad esempio sarà più facile che io riesca a portare DUE/TRE volte la squadra dei ragazzi a vedere le partite di Piacenza e/o Bollate, piuttosto che ZERO volte se dovessi andare uno/due giorni a Bologna.
Anche se tutte le gare fossero in un paio di sedi, di tifosi che seguirebbero *tutto l'evento* ce ne sarebbero ben pochi (dura tipo due settimane!). La maggior parte delle persone è gente normale, che ama il baseball, ma che quando si guarda un paio di partite in tutto il torneo (anche e forse soprattutto per i costi) è già tanto.
Ma a volte si vuole dar contro per principio e si vuole addirittura vedere nero dove invece è bianco.
ps. in Spagna&co. si gioca 4 giorni (fase preliminare).. mi sembra quantomeno azzardato paragonarlo con l'organizzazione italiana (13gg, fase avanzata e finali).
edit: le date e le località qui ci sono: http://hosting3.sportingpulse.com/www.2 ... .php?id=10 (non mi sembra che ci sia stato un comunicato ufficiale fibs, quindi probabilmente sono passibili di variazione)
La scelta, come tutte le scelte può essere condivisibile o meno. Devo dire che a me lascia perplesso il fatto di spostare le squadre. Ma dipenderà dall'organizzazione e giudicarla prima ancora che inizi a fare il suo lavoro, mi sembra solo un pregiudizio.
Il mondiale è un evento che arriva e poi va via.. chissà quando torna. Quand'anche avremmo fatto "bella figura", che cosa sarà rimasto di concreto al baseball italiano? niente. se si riesce a ricavare degli stadi migliori per il movimento, credo che sia una cosa da apprezzare, non da disdegnare.
mi sembra poi assurdo riuscire a pensare che avere più sedi "distribuite" possa addirittura essere un "deterrente", quando è chiaramente il contrario. ad esempio sarà più facile che io riesca a portare DUE/TRE volte la squadra dei ragazzi a vedere le partite di Piacenza e/o Bollate, piuttosto che ZERO volte se dovessi andare uno/due giorni a Bologna.
Anche se tutte le gare fossero in un paio di sedi, di tifosi che seguirebbero *tutto l'evento* ce ne sarebbero ben pochi (dura tipo due settimane!). La maggior parte delle persone è gente normale, che ama il baseball, ma che quando si guarda un paio di partite in tutto il torneo (anche e forse soprattutto per i costi) è già tanto.
Ma a volte si vuole dar contro per principio e si vuole addirittura vedere nero dove invece è bianco.
ps. in Spagna&co. si gioca 4 giorni (fase preliminare).. mi sembra quantomeno azzardato paragonarlo con l'organizzazione italiana (13gg, fase avanzata e finali).
edit: le date e le località qui ci sono: http://hosting3.sportingpulse.com/www.2 ... .php?id=10 (non mi sembra che ci sia stato un comunicato ufficiale fibs, quindi probabilmente sono passibili di variazione)
Last edited by lephio on 19/05/2009, 2:32, edited 1 time in total.
-
rene144
- Pro

Sono commosso, non onorarmi troppo.lephio wrote: Vabbè dai.. stasera provo a risponderti, ma se poi arriva la classica risposta-mattone con decine di quote, ti dico già che lascio perdere. :lol2:
In un forum si parla e si discute. Altrimenti che ci stai a fare? Quindi se ho da rispondere a vari punti, lo faccio. Se tu hai qualcosa da dire, la dici. E se lascerai perdere me ne farò una ragione, tanto su una situazione del genere, più che bandiera bianca non si può sventolare.
Ah, :lol2:
Ti rispondo per punti comunque:
1) Non si tratta di giudicare l'organizzazione prima delle partite. Avendo visto gli stadi di Amsterdam e Praga, mi sento di dire che quello di Nettuno non sia inferiore (almeno adesso, poi magari verranno adeguati). Il mio problema per ora è su due cose, ossia il fatto di avere mille sedi (e su questo torno fra poco) e soprattutto il fatto di non sapere ancora quando e dove si giocheranno le partite. Altrove già si vendono i biglietti da due mesi, ed ovunque tranne che in Italia si sa da almeno un mese in che città ed a che ora si giocherà. Questo, comunque lo si voglia vedere, è già un "meno" bello grosso. Poi il fatto di avere più partite avrebbe potuto concederci una settimana... magari 2 di ritardo rispetto agli altri. Ma siamo a fine maggio e non si sa dove si giocherà. E' già una bella vergogna.
2) Ma stiamo scherzando? Il mondiale va sfruttato per (ri)fare lo stadio del Torino, del Matino e del Rimini? Il mondiale è un evento da organizzare al meglio, non un'occasione per mungere soldi a destra e a manca. Poi se questo avviene, è un effetto collaterale importante. Quando è però l'obiettivo principale, allora è già un dichiarato fallimento concettuale. Siamo al livello di "organizziamo il mondiale per avere i soldi dalle amministrazioni comunali da girare alle squadre"!!! Ma la credibilità dov'è? Sfruttiamo magari l'assessore che vuole fare il figo (come a Matino, quello che si vantava di aver portato "i campionati europei" quando si è giocata la coppa dei campioni)?
Un movimento serio organizza un evento nei minimi dettagli per accrescere la propria credibilità, per poi attirare investitori e crescere da lì in su. Invece già qui si parte per minimizzare i danni. Le squadre rinnovano il loro campo e buonanotte. L'obiettivo è quello di grattare qualche soldino per rifare le recinzioni, anzichè mostrare uno sport bello, appassionante, bene organizzato ed in crescita. L'immagine che daremo sarà quella di campetti con 2 tribunette, un passatempo a malapena. Quale investitore verrà attirato da un evento del genere? Un circo itinerante, neanche i mondiali di calcio hanno avuto così tante sedi.
3) E' ovviamente un deterrente. Tu pensi in piccolo, in piccolissimo. Pensi alla manciata dei tuoi ragazzi, ma si può anche pensare ai ragazzi della scuola che si faranno due palle così (a Matino hanno portato i ragazzi delle scuole... ed a fronte del 10% che si è interessato, c'era il 90% al quale non fregava niente delle partite), e per i quali (per fare il cosiddetto "instructional") basterebbe anche una partita di A2. Io sto pensando invece all'immagine globale degli appassionati. Un appassionato di baseball che magari vive in Spagna e vuole vedere la fase finale che fa? Un pazzo giapponese che vuole vedere i mondiali e cogliere l'occasione per visitare Roma? Se metti delle sedi centrali, uno può farsi il viaggio e magari rimanere in quella sede, vedersi svariate partite e poi andarsene.
Ti faccio il mio esempio: io andrò a Barcellona o Mosca (meno probabile Regensburg, quasi impossibili le altre), mi vedrò 6 partite, mi vedrò le città e poi tornerò. Avrò modo di fornire una copertura capillare alle squadre (vedendone le partite ma anche il BP, fielding, ecc) senza spostarmi e con comodità. Ma se avessero fatto (delle 6 partite spagnole) 2 partite a Madrid, 2 a Barcellona, 1 a Valencia ed 1 a Tenerife, col cavolo che sarei andato lì... che vado a fare? Al massimo mi vedo due partite.
E quindi è un deterrente per qualsiasi appassionato disposto a spostarsi. E' un deterrente per i media, che in queste circostanze, quando va bene, spostano un giornalista o due. Qui si chiede di farli girare all'impazzata. E' un deterrente per gli osservatori.
E' un mondiale, bisogna pensare in ottica globale. Con tutto il rispetto, non me ne frega molto del fatto che sia più facile andare a vedere una partita per i ragazzini della squadra di lephio. A me interessa che sia un mondiale interamente accessibile in ottica globale. E questo inizia da lontano. Inizia col sito che ti vende i biglietti già da due mesi, per permettere ai tifosi di organizzare il proprio viaggio. Come per esempio hanno fatto i tedeschi. Ma io già mi accontenterei di avere le sedi disponibili con gli orari, per pianificare il viaggio.
Ah, c'è anche il fatto di spostare le squadre, certo. Neanche in MLB si spostano così frequentemente, ma fanno serie da 3 (o 4) in ogni città.
4) Ma per te i biglietti quanto dovrebbero costare? Parli addirittura di problemi di costi! In Spagna tutta la prima fase verrà 50 euro. In Repubblica Ceca i prezzi andranno dai 2 ai 19 euro a partita. Da noi quanto devono costare?
Se avessimo concentrato le sedi, avremmo potuto contare anche su tifosi esteri, su gente che si trattenga per qualche giorno. Ho capito che il tuo mondo di sunshine, lollipops and rainbows non prevede critiche, dal momento che per te si da' contro "per principio", ma rimane il fatto che siamo indietro nell'organizzazione rispetto a tutte le altre sedi, perchè tutte hanno da mesi pubblicato il calendario preciso. Da noi neanche si conoscono le sedi. Ma a te va bene così. Per te è "bianco" (parola tua).
Guarda che le opinioni sono opinioni, ma siamo rimasti indietro e nemmeno ce ne accorgiamo? E va bene, almeno avremo le recinzioni pagate dai comuni. Ma neanche sto' famoso stadio di Roma promesso dal 2006 siamo riusciti ad avere!!!
Alla fine è un film già visto. Il mondiale arriverà, passerà tra qualche tentennamento, qualche figura barbina come quella di Matino della European Cup (Matino che verrà premiata con una partita della seconda fase), poi siccome bene o male riusciremo a far giocare la finale, tutto finirà a tarallucci, vino e buonismo. E dopo il mondiale si scoperà sotto il tappeto tutto il lerciume rimasto. Perchè a parte le recinzioni cosa altro rimarrà? Lo splendore organizzativo? Il nuovo stadio di Roma? Nuovi appassionati? Nuovi investitori per l'IBL alle porte? Matino, con tutti i suoi disastri e le sue vergogne, è stata definita "un successo", quindi anticipo "un successo epocale, senza precedenti" per questo mondiale, che peggio non potrà fare.
E' vero che in Spagna si organizzano "solo" 6 partite. Da noi fanno 36. Loro hanno 1 sede per 6 partite. Noi abbiamo (per ora) 20 sedi per 36 partite. E non ti risulta strano? E' ovvio che da noi serva più di una sede. Magari servono anche più delle 3 olandesi (l'Olanda, dopo di noi, ha più partite di tutti). Ma andrebbero bene 5. Forse 6. Toh, te ne concedo 8, e perchè no 10. Con 10 ci sarebbe una media di 3,6 partite a sede. Media bassa, ma che permetterebbe appunto di seguire 3-4 partite, di programmare un viaggetto, di organizzarsi. Permetterebbe di sistemare la logistica di media, osservatori e squadre, e coprire adeguatamente anche tutta l'Italia, ma non le recinzioni di Bollate.
Noi l'anno prossimo dovremmo avere il professionismo e conseguentemente investitori. Ed invece di organizzare un evento al meglio, in quanto pionieri europei del professionismo, ci curiamo di far avere due materassi a Piacenza. Ma col professionismo e con tanti soldi che girano (perchè dove c'è professionismo ci sono soldi, no?), quei materassi non li potevamo mettere l'anno successivo, o a carico degli investitori dell'IBL?
Vabbè dai, consoliamoci con la capillare copertura mediatica che verrà fornita per l'evento. La Rai lo trasmetterà tutto. Vero? :roll:
Ah, ma io voglio dar contro per partito preso. Mah, sarà, però a furia di essere di bocca buona alla fine ti ci infilano di tutto in bocca. A me sembra che con questa attitudine di buonismo ad oltranza alla fine tu sia disposto ad accettare qualsiasi cosa. Magari mi sbaglierò, ma mi dai l'impressione che se si riusciranno a giocare tutte le partite sul territorio italiano, a prescindere dal quando e come, per te sarà un successo. E forse la differenza fra te e me è tutta qui. Per me un mondiale non è una cosa da organizzare in questo modo. La prima palla la si lancia fra 3 mesi e mezzo e noi ancora dobbiamo sistemare i campi, annunciare le sedi, e neanche si conosce la sede della finale. Ma è "per principio" che do' contro, perchè questi chiaramente non sono problemi.